Buongiorno a tutti
BabaBongo non ho capito se hai la C X002 oppure la + recente Combi, ma al 99% hai la ventola di aspirazione aria combustione guasta, il fumo nero che vedi uscire è indice di cattiva combustione, la ventola non gira abbastanza da far entrare la corretta quantità di aria (ossigeno), inoltre a causa di ciò la stufa va in sovratemperatura (aria=ossigeno=raffreddamento[;)]) quindi si blocca ed il lampeggio del LED verde ti indica che sta raffreddando il bruciatore come giustamente hai rilevato Tu. Io ho una C 6002 e ti posso consigliare x quella, se te la senti di far da te devi procurarti il motore
completo di sensore mi raccomando (costo attorno ai 160€ per me), comprati anche due secchi di SANTA PAZIENZA, ed uno di OLIO DI GOMITO, [:D][:D], chiudi il gas, scarichi l'acqua e smonti tutto, ti porti la Truma sul banco, e con calma ed occhio a quel che fai procedi a smontare il motore, con l'occasione dai un'energica soffiata con aria compressa anche dentro al bruciatore non hai idea della robaccia che esce sopratutto se vai a bombole (resti di insetti [xx(], polvere e sabbia in quantità industriale [xx(]), poi con mooolta calma poi rimonti il motore nuovo (occhio al sensore mi raccomando!) e con l'occasione cambia anche il tunbo coax asiprazione/scarico (a quello ed al corretto posizionamento e funzionamento c'è attaccata la Vostra pelle). Il mio problema era un blocco random ogni tanto ed alla fine ho fatto così senza perdere altro tempo e sopratutto mooolti €€€€€ con i vari concessionari che non smontano perchè è in posizione scomoda (il colmo: "mi lasci il camper, gli dò un'occhiata", dopo 3 giorni "ho controllato tutto, a me non si è mai bloccata, sono 80€", torno a casa accendo la stufa per provare, dopo 3 ore era in blocco[:(!][:(!] alla cialtroneria umana non c'è limite). Ti assicuro che dopo 4 anni ho visto la stufa funzionare come un orologio svizzero per 15 gg. di feste Natalizie.
Ps: x il nero sulla borchia del Combi, smontala,la metti sotto l'acqua e con un pò CIF e tanto olio di gomito, vedrai che torna come nuova, il tubo coax
cambialo comunque anche perchè è pieno di fuliggine nera, se lo lasci quando rimetti in funzione la stufa "spara" fuliggine per mesi, ed impesta di nuovo tutto fiancata compresa, NON lavarlo xchè è di alluminio non trattato e se si ossida farebbe i buchini tipo cancro dell'alluminio e credimi non è il caso li dentro ci passa CO2 e -peggio!- CO [V][V].
Se hai bisogno di info o chiarimenti scrivi.
Buoni Km a tutti.
Modificato da Tahar il 16/01/2010 alle 07:48:22