CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiutoo, Truma combi in blocco randomico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 15/01/2010 alle: 08:14:56
Ciao a tutti. Vi scrivo da Foppolo dove siamo col camper da ieri sera. Tempo bello e stanotte siamo scesi a -6. Ho una truma combi al suo terzo inverno e non ho mai avuto problemi. Adesso ho passato una nottataccia perchè per ben 4 volte è andata in blocco. Funzionamento regolare, poi ad un certo punto, dopo circa 2 ore, si spegneva con accensione del led rosso. Il termostato era impostato solo su riscaldamento. dopo avere spento (con lampeggio di raffreddamento) e riacceso la stufa si accende regolarmente per altre due ore circa, Questo è accaduto all' 1 alle 4 alle 6 e proprio ora che sono le 8. Stanotte ho controllato che il gas arrivasse e che il vano bombole non fosse freddo, ma comunque non era più freddo di altre volte. L'unica cosa che ho notato è che prima di spegnersi dal camino usciva del fumo bianco come se fosse vapore di condensa. Ho letto diversi topics e avrei tante ipotesi, ma quello che mi manda in crisi è che fino ad oggi la stufa ha funzionato perfettamente. Credo vada in crisi alla riaccensione automatica. Se qualcuno ha letto fino a qui può aiutarmi? Non posso lasciare il camper, perchè se non riparte si gela tutto. Devo tornare a casa? Grazie a tutti
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 15/01/2010 alle: 09:18:52
potrebbe essere una cattiva qualità di gas , prova ad invertire le bombole. Il vapore potrebbe indicare proprio questo. Marcello
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 15/01/2010 alle: 09:50:43
Confermo che potrebbe essere il gas , praticamente si sta asaurendo il propano rimanendo solo butano che a quella temperatura non gasifica , se in giornata la temperatura esterna sale la stufa dovrebbe funzionare , comunque sostituisci la bombola Mario
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 15/01/2010 alle: 20:10:17
Ore 20.00, grazie delle risposte! Siamo tornati a casa! La stufa ha cominciatoa sputare residui neri insieme al fumo che hanno sporcato tutto il camino, e ho anche cambiato la bombola di riferimento..ma...stesso fenomeno. La bombola che la scorsa notte era in servizio, era già stata usata qualche notte fa ma a temperature di +4° e il gas in essa contenuta non aveva dato problemi (forse perchè la temperatura era di 4 °?). Questa mattina scambiando la bombola il fenomeno del fumo con tracce di fuligine si ripeteva, ma non subito, come al solito dopo circa un oretta di servizio regolare. Forse c'era un altro danno provocato dalla precedente che ha sporcato con gas dannoso solo a basse temperature? comunque. Mercoledi vado da concessionario per vedere cosa si può fare, perche vorrei tornare in montagna, ma con la certezza che il fenomeno non si ripeta (l'avrò mai?) P.S. la garanzia di due anni è scaduta da due mesi! Chissà cosa mi aspetta come spesa e tempi di intervento.. COSOLATEMI![:(] Scherzo, ma qualcuno ha un commento a questa situazione? Ciao a tutti e grazie P.S: ma la combi necessita di manutenzione periodica?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 15/01/2010 alle: 20:12:52
cosa intendi con lampeggio di raffreddamento?? non e che ti si sia sfilato qualche tubo della canalizazione nel vano del combi mandando in blocco la stufa per il troppo calore del vano ?? l'aria esce da tutte le bocchette?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 15/01/2010 alle: 21:39:59
lampeggio di raffreddamento? Nella mia combi (modello del 97) il lampeggio del led rosso indica spegnimento per tensione batteria bassa. Hai letto il manuale della tua?
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 15/01/2010 alle: 23:04:37
Grazie ancora a tutti per le risposte. Per lampeggio di raffreddamento intendo quello del LED verde che rimane acceso di solito quando si spegne la stufa e che segnala che la ventola sta provvedendo al raffreddamento del bruciatore prima dell'arressto completo. Se la stufa si spegnesse all'istante, lo scambiatore di calore in assenza di flusso d'aria si surriscalderebbe troppo. Ecco, il lampeggio del LED verde questo processo. Stasera sono andato a prendere una cosa in camper e ho visto di nuovo il camino coassiale della Combi completamente annerito. Sono quasi certo che si è trattato di qualche cosa che ha compromesso la corretta combustione
Tahar
Tahar
-
Inserito il 16/01/2010 alle: 07:45:56
Buongiorno a tutti BabaBongo non ho capito se hai la C X002 oppure la + recente Combi, ma al 99% hai la ventola di aspirazione aria combustione guasta, il fumo nero che vedi uscire è indice di cattiva combustione, la ventola non gira abbastanza da far entrare la corretta quantità di aria (ossigeno), inoltre a causa di ciò la stufa va in sovratemperatura (aria=ossigeno=raffreddamento[;)]) quindi si blocca ed il lampeggio del LED verde ti indica che sta raffreddando il bruciatore come giustamente hai rilevato Tu. Io ho una C 6002 e ti posso consigliare x quella, se te la senti di far da te devi procurarti il motore completo di sensore mi raccomando (costo attorno ai 160€ per me), comprati anche due secchi di SANTA PAZIENZA, ed uno di OLIO DI GOMITO, [:D][:D], chiudi il gas, scarichi l'acqua e smonti tutto, ti porti la Truma sul banco, e con calma ed occhio a quel che fai procedi a smontare il motore, con l'occasione dai un'energica soffiata con aria compressa anche dentro al bruciatore non hai idea della robaccia che esce sopratutto se vai a bombole (resti di insetti [xx(], polvere e sabbia in quantità industriale [xx(]), poi con mooolta calma poi rimonti il motore nuovo (occhio al sensore mi raccomando!) e con l'occasione cambia anche il tunbo coax asiprazione/scarico (a quello ed al corretto posizionamento e funzionamento c'è attaccata la Vostra pelle). Il mio problema era un blocco random ogni tanto ed alla fine ho fatto così senza perdere altro tempo e sopratutto mooolti €€€€€ con i vari concessionari che non smontano perchè è in posizione scomoda (il colmo: "mi lasci il camper, gli dò un'occhiata", dopo 3 giorni "ho controllato tutto, a me non si è mai bloccata, sono 80€", torno a casa accendo la stufa per provare, dopo 3 ore era in blocco[:(!][:(!] alla cialtroneria umana non c'è limite). Ti assicuro che dopo 4 anni ho visto la stufa funzionare come un orologio svizzero per 15 gg. di feste Natalizie. Ps: x il nero sulla borchia del Combi, smontala,la metti sotto l'acqua e con un pò CIF e tanto olio di gomito, vedrai che torna come nuova, il tubo coax cambialo comunque anche perchè è pieno di fuliggine nera, se lo lasci quando rimetti in funzione la stufa "spara" fuliggine per mesi, ed impesta di nuovo tutto fiancata compresa, NON lavarlo xchè è di alluminio non trattato e se si ossida farebbe i buchini tipo cancro dell'alluminio e credimi non è il caso li dentro ci passa CO2 e -peggio!- CO [V][V]. Se hai bisogno di info o chiarimenti scrivi. Buoni Km a tutti.

Modificato da Tahar il 16/01/2010 alle 07:48:22
18
Baba Bongo
Baba Bongo
19/11/2007 122
Inserito il 16/01/2010 alle: 16:10:36
Caspita! E' proprio vero che il forum è pieno di persone disponibili. Grazie per tutti i tuoi consigli. Mercoledì sarò dal concessionario e vedrò cosa mi dirà. Certamente farò cambiare il cosassiale e fare una revisione completa. Non credo sia il caso di mettere le mani sulla stufa, anche se l'idea mi alletta molto in quanto sono uno smanettone che ama arrangiarsi ad solo. Ma in questo caso la sicurezza di un lavoro da professionista mi rassicura molto. La mia speranza è che un malfunzionamento così evidente porti ad una soluzione radicale che mi consenta di partire sereno con la mia famiglia. Spero anche in tempi ragionevoli, perchè, se non riesco a fare l'ultimo week-end di febbraio come test, a carnevale volevo fare qualche giorno in campeggio. Terrò aggiornati tutti. Intanto grazie per il supporto e spero di poter essere altrettanto utile. A presto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link