CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alde Comfort Type 2925

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 02/11/2016 alle: 16:08:45
Buonasera a tutti,
arriva l'inverno e quest anno dovrei andare a Disneyland per le vacanze di Natale. Da qui la necessita' di controllare l'impianto di riscaldamento, il mio mezzo e' su un Peugeot J5 del '91. Da quanto ho capito devo fare una soluzione tra acqua distillata ed antigelo in rapporto 60:40, vorrei chiedere quindi a chi ne sa di piu' se puo' consigliarmi quale liquido comprare e come svuotare l'impianto e riempirlo in quanto non sono riuscito a trovare un manuale.
Allego in foto due tubi che ho trovato in prossimita' della caldaia sul fondo del mezzo e presumo siano lo scarico dell'impianto.
Grazie a chiunque potra' aiutarmi

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Inserito il 02/11/2016 alle: 20:34:47
se fossi in te coprerei il paraflù già pronto , quello blu e farei molta attenzione nello svuotamento , aprire poco lo scarico e continuare a rabboccare , quando esce quello più pulito o azzurro chiudi , metti in circolo e dopo un oretta rifare la sostituzione , alla fine penso che di vecchio ne resti ben poco e non rischi che entri aria nell'impianto
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 02/11/2016 alle: 20:39:27
come si apre lo scarico?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Inserito il 03/11/2016 alle: 06:25:55
devi cercare , nel mio ho un rubinetto esterno con un tappo, il rubinetto è senza il manettino, presumo per sicurezza 
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 03/11/2016 alle: 07:35:11
Io ho provato a cercare, ma niente. Ho trovato solo i vari sfiati lungo il circuito. Quindi nel tuo modello il rubinetto e' sotto il camper ed ha bisogno della farfalla per aprirlo?
Altra domanda, per paraflu intendi quello blu?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Inserito il 03/11/2016 alle: 21:28:04
domani faccio una foto e vedi dove ho io il rubinetto di scarico , forse il tuo è sotto la stufa , se hai la stufa di fianco all'armadio , ci sono dei pannelli all'interno dell'armadio che si devono togliere per accedere alla stufa
se nella vaschetta di espansione hai paraflu blu , devi mettere lo stesso colore , mi sembra che non si possano mescolare i paraflu di diversi colori
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 04/11/2016 alle: 17:14:12

questo dovrebbe essere il vaso di espansione. Fermo risulta sopra la tacca MAX e dal colore risulta incolore, credo sia solo acqua senza nient atro quindi mi tocchera' svuotarlo completamente.
Si il mio modello e' accanto all'armadio, ho guardato nel pannello laterale dell'armadio ed ho visto solo la manopola per chiudere il gas. Domani provero' a guardare meglio perche' smontando i due pannelli frontali non ho trovato nulla

Modificato da Breaker il 04/11/2016 alle 17:15:28
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Inserito il 04/11/2016 alle: 19:53:11
se togli il motore e guardi dentro vedrai che è di colore blu, azzurro 

questo è il rubinetto per svuotare l'impianto Alde, cerca deve esserci
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 09/11/2016 alle: 23:57:58
Ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla. Possibile che abbia qualche altro tipo di valvola?
Esistono alternative al paraflu blu?
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 10/11/2016 alle: 11:53:54
In risposta al messaggio di Breaker del 09/11/2016 alle 23:57:58

Ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla. Possibile che abbia qualche altro tipo di valvola? Esistono alternative al paraflu blu?

Si esiste il liquido proprio dell'Alde che è un concentrato e costa un botto.
Poi si allunga in proporzioni precise con acqua distillata.
Nei rivenditori di camper on line se cerchi lo dovresti trovare.
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/11/2016 alle: 20:30:09
In risposta al messaggio di bafomax del 10/11/2016 alle 11:53:54

Si esiste il liquido proprio dell'Alde che è un concentrato e costa un botto. Poi si allunga in proporzioni precise con acqua distillata. Nei rivenditori di camper on line se cerchi lo dovresti trovare. Ciao Massimo Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell

Il liquido marcato Alde costa effettivamente un botto, ma è normale glicole etilenico come mi è stato confermato leggendo l'etichetta della tanica. L'amico ecostar consiglia di metterci o glicole etilenico o glicole propilenico (lui consiglia quest'ultimo), addizionati di acqua demineralizzata nella proporzione 40% glicole e 60% acqua.

Guardando i link delle ricerche che avevo fatto tempo fa ecco un paio di opzioni con costi accessibilissimi:

http://www.ebay.it/itm/16200403...

(24€ + 6€ sped. La tanica da 5 litri consente di fare 12 litri di soluzione, adeguati per qualsiasi impianto)

http://www.ebay.it/itm/30163359...

(idem)

http://www.ebay.it/itm/15191402...

(5 litri anche qui, questo è etilenico. Leggermente più conveniente)

Quello originale Alde costa più del doppio (l'avevo trovato a 10 sterline al litro + spedizione)

Ciao da Dash

12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 14/11/2016 alle: 09:11:00
Dopo un'ispezione approfondita credo di averlo trovato sotto il bagno. A prima vista sembrerebbe un tappo per tubazioni in ghisa, appena ho la possibilita' prendo la chiave e provero' a svitare.
Per limitare il consumo di gas avete qualche suggerimento da dare? Ad esempio altezza della fiamma durante la notte, etc.
Grazie
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 14/11/2016 alle: 14:02:57
Ho comprato dal primo link di Dash, ma mi ha spedito una confezione da 1LT che allego in foto.

Ha sbagliato a spedire oppure e' normale una conversione 5KG = 1LT? :/
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/11/2016 alle: 14:45:23
In risposta al messaggio di Breaker del 14/11/2016 alle 14:02:57

Ho comprato dal primo link di Dash, ma mi ha spedito una confezione da 1LT che allego in foto. Ha sbagliato a spedire oppure e' normale una conversione 5KG = 1LT? :/

Direi che si sono proprio sbagliati, se 1 litro pesasse 5 Kg il liquido che ci sta negli impianti dei nostri camper aggiungerebbe una cinquantina di Kgsurprise.
A parte la battuta, il glicole propilenico ha un peso specifico di 1,04 Kg/litro, circa come l'acqua. (il glicole etilenico è 1,11 Kg/litro)

Quello che ti hanno mandato corrisponde a (dal negozio eBay):

http://www.ebay.it/itm/1-LITRO-...

Segnala il problema al fornitore (allegando la foto nel messaggio a loro)  e se hai pagato con Paypal e fanno orecchie da mercante contesta subito la fornitura. Dovresti essere rimborsato anche delle spese di spedizione, oppure (a loro spese) ti manderanno altri 4 litri. Spero anche che si scusino del disguido.

Ciao da Dash

12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 14/11/2016 alle: 15:14:03
Ho subito aperto la contestazione su ebay e mi hanno chiamato dicendomi che e' stato un problema ufficio/magazzino ed indagheranno. Nel mentre mi propongono il rimborso oppure il nuovo invio. Presumo che 1LT non basti quindi ho risposto per il nuovo invio sperando bene
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 22/11/2016 alle: 19:47:55
Chiedo consiglio a chi usa l'impianto da piu' tempo. Essendo l'impianto un "fornello" sempre acceso a quanto lo tenete la notte per non spendere troppo in gpl? Ho letto di chi consiglia di tenerlo sempre al max e di tenere una tacca una finestra aperta per evitare la condensa... Che consigliate? Qualche accorgimento per risparmiare sulle bombole?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link