In risposta al messaggio di Topolone del 26/10/2015 alle 22:22:48
L'impianto Alde è di solito fatto cosi. Le valvole di spurgo situate nei punti alti e critici del circuito sono segnate in rosso. La valvola di spurgo in verde. Il liquido si inserisce lentamente nel tubo ( IN UNO SOLOE NON NELLA VASCHETTA ) posizionato più in alto ( freccia azzurra ) fino a quando fuoriesce dal tubo vicino. PS: se si mette il liquido nella vaschetta è chiaro che si formeranno sacche di aria . In tale caso l'Alde andrà in blocco poco dopo l'accensione.
Ciao il problema è che io di valvole di sfiato non ne ho nemmeno una in tutto l'impianto l'unica valvola di sfiato e quella collegata allo scambiatore di calore però se la apro esce il liquido della parte motore no il glicole dell'alde... quindi forse mi conviene levare tutto il liquido sostituire la valvola della Caleffi di sfiato automatico quella della foto con la freccia rossa e rimettere il liquido direttamente dal tubo di ritorno dalla vaschetta quello con la freccia nera e no direttamente dalla vaschetta! che dici dovrebbe andare così credo?
In risposta al messaggio di Checco80Firenze del 27/10/2015 alle 09:13:43
Ciao il problema è che io di valvole di sfiato non ne ho nemmeno una in tutto l'impianto l'unica valvola di sfiato e quella collegata allo scambiatore di calore però se la apro esce il liquido della parte motore no il glicoledell'alde... quindi forse mi conviene levare tutto il liquido sostituire la valvola della Caleffi di sfiato automatico quella della foto con la freccia rossa e rimettere il liquido direttamente dal tubo di ritorno dalla vaschetta quello con la freccia nera e no direttamente dalla vaschetta! che dici dovrebbe andare così credo?
sicuro che non c'è qualche valvola?, almeno una avanti e un'altra dietro,
In risposta al messaggio di Checco80Firenze del 27/10/2015 alle 09:13:43
Ciao il problema è che io di valvole di sfiato non ne ho nemmeno una in tutto l'impianto l'unica valvola di sfiato e quella collegata allo scambiatore di calore però se la apro esce il liquido della parte motore no il glicoledell'alde... quindi forse mi conviene levare tutto il liquido sostituire la valvola della Caleffi di sfiato automatico quella della foto con la freccia rossa e rimettere il liquido direttamente dal tubo di ritorno dalla vaschetta quello con la freccia nera e no direttamente dalla vaschetta! che dici dovrebbe andare così credo?
Come scritto ieri se hai riempito dalla vaschetta è ovvio che hai creato sacche d'aria.
In risposta al messaggio di carthago 51qb del 29/10/2015 alle 21:12:27
Ciao Cecco ma nella foto che tu hai messo si vede benissimo uno sfiato che proviene da un radiatore sei sicuro di non averli? Alfio
Lo sfiato che si vede è dello scambiatore a piastre
In risposta al messaggio di carthago 51qb del 29/10/2015 alle 21:12:27
Ciao Cecco ma nella foto che tu hai messo si vede benissimo uno sfiato che proviene da un radiatore sei sicuro di non averli? Alfio
ciao Alfio si quello sfiato li e solo della parte dello scambiatore del motore su tutto l'impianto non ciò nemmeno uno sfiato già controllato e smontato tutto il perimetro del camper...