quote:Risposta al messaggio di melluches inserito in data 04/11/2011 14:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai specificato di che modello di caldaia Alde parli. La mia, compact 3010, ha tre posizioni per quando va ad elettricità 1 kw 2 kw 3 kw, ovviamente quando sta ad un kw non scalda molto a 3 kw va bene ma devi vedere anche se la colonnina li regge. 5 kg in 36 ore mi sembrano un po' tanti anche se potrebbe essere normale dipende da che temperatura hai selezionato e anche dalla coibentazione del veicolo, mi pare che con 10 kg ci faccio circa 4 gg ma non ci metto la mano sul fuoco. Dimenticavo poi devi vedere anche se è miscela di propano e butano (GPL) o soltanto propano! Nel primo caso mi pare che sotto lo zero si brucia soltanto il propano quindi è normale che ti finisca prima. Lo scambiatore di calore potrebbe essere collegato a quel pulsante (che attiva un'elettrovalvola, dovresti provarlo in marcia e vedere, sul quadro alde invece deve essere accesa soltanto la pompa senza nessuna fonte di calore selezionata. Ho soltanto il file pdf in inglese della compact 3010, quello cartaceo in italiano. Sciaooo, ti risponderanno altri che sapranno dirti meglio.
quote:Risposta al messaggio di melluches inserito in data 04/11/2011 14:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se mi dai l'indirizzo mail ti mando le istruzioni Alde 3000 in italiano. Ciao. Clint
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 04/11/2011 19:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. vado a vedere e ti so dire, al momento buvuuu è in rimessaggio! Altra domandina: quando lo lascio in rimessaggio anche solo per qualche giorno è meglio svuotare tutti i serbatoi d'acqua, ma anche l'intero impianto alde? mi piange il cuore buttare via tutta quest'acqua...
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 04/11/2011 20:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fatto...grazie[:D]
quote:Risposta al messaggio di caffelatte inserito in data 04/11/2011 16:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non volevo disturbare il precedente proprietario...a poi davo per scontato che dovrebbe essere il venditore che visto che ti ha venduto il mezzo dovrebbe anche assisterti poi...in realtà ho capito che lui un alde non lo ha mai visto...
quote:Risposta al messaggio di melluches inserito in data 07/11/2011 13:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao in rimessaggio scarichi il boiler e la tanica dell'acqua non l'impianto alde in quanto il glicole che cè all'interno serve proprio per non farlo gelare. carlo
quote:Risposta al messaggio di melluches inserito in data 07/11/2011 13:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma l'alde non ha nel curcuito il liquido di raffreddamento tipo motore? (antigelo)anche se non è integrato, (mi pare strano) cosa c'entra l'impiuanto idrico con quello di riscaldamento?? secondo mè stai facendo molta confusione, magari per nulla... prova a capire da solo come funziona, poi fai sapere!!
quote:Risposta al messaggio di tizianot inserito in data 07/11/2011 19:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nella mia ignoranza totale pensavo che visto che alde funzione aad acqua questa potesse ghiacciare tanto quanto quella nel boiler[8)] grazie mille per i preziosi suggerimenti, ogni giorno imparo sempre qualcosa di nuovo!
http://pl65.pagesperso-orange.f...
Spero di esserti utile. ciao Stefano www.ecovippari.comquote:Risposta al messaggio di melluches inserito in data 08/11/2011 13:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in assoluto non è che non possa ghiacciare dipende dalla miscela glicole-acqua per quale temperatura è stata pensata, in genere fino a meno 20 gradi non ghiaccia.
quote:Risposta al messaggio di Checco80Firenze inserito in data 18/02/2012 18:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, utilizzare lo scambiatore di calore è abbastanza facile, oltre che molto comodo. [:D] Devi innanzitutto aprire lo scambiatore di calore, che si trova di solito sotto il sedile del guidatore. Però se utilizzi già il preriscaldatore motore vuol dire è aperto, ricordati però di chiuderlo durante l'estate. Poi devi accendere l'Alde attivando solamente la pompa, non il bruciatore a gas. Con il pannello touch screen è semplice, con quello analogico i due selettori di sx devono essere su 0 (posizioni A ed E), mentre il selettore di destra deve essere al centro (posizione I). La pompa funzionerà fino a che non avrà raggiunto la temperatura desiderata che hai indicato con la manopola sulla destra, a quel punto il liquido smetterà di circolare.
Mi sembra di non essermi scordato niente. [;)]
Saluti
Matteo quote:Risposta al messaggio di Checco80Firenze inserito in data 19/02/2012 14:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, come dici te, selettori di sx spenti e quello di destra su riscaldamento e acqua calda. Ricorda che, naturalmente, devi impostare con la rotellina una temperatura superiore a quella presente all'interno del camper, altrimenti la pompa non si attiva. [;)] L'Alde funziona senza problemi anche con il gas, ma sfruttare lo scambiatore è molto comodo perché puoi riscaldare il camper senza consumare gas in quanto il liquido raggiunge le stesse alte temperature. Probabilmente la concessionaria dove l'hai comprato non ha mai visto un mezzo con l'Alde, più del 90% dei camper infatti hanno la Truma o il Webasto, e quando si sono messi in casa il tuo mezzo usato non hanno perso tempo a studiarsi il funzionamento, sarebbe stato un problema del compratore, che in questo caso sei tu. [xx(] Spero funzioni tutto al meglio, e Buon viaggio, anche noi il prossimo weekend finalmente torniamo a sciare. [:p][:D] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 19/02/2012 17:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di melluches inserito in data 04/11/2011 14:06:51 (Visualizza messaggio in nuova fi http:// www.alde.se/main/default.asp?id...)>> Ci sono anche in italiano buoni KM (con ALDE)