CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alde rabbocco liquido

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 24/10/2010 alle: 22:44:57
dovrei raboccare il liquido del circuito, perchè il livello è sceso un pò, cosa si deve usare? grazie Andy
Carapace
Carapace
-
Inserito il 25/10/2010 alle: 07:52:01
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 24/10/2010  22:44:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io non ho questo sistema e non lo conosco, ma sul libretto delle istruzioni dovrebbe essere scritto. In ogni caso, guarda qui:

http://www.caravan.it/tecnica%2...

Giuseppe
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 25/10/2010 alle: 11:34:25
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 24/10/2010  22:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci vuole il liquido dedicato dell'alde, che vendono in confezioni da 5 litri. Alcuni su questo forum sostengono che anche il comune liquido di raffreddamento per i radiatori va bene. Ho avuto modo di parlare con un installatore e me lo ha sconsigliato perchè è più aggressivo e buca i tubi dell'impianto (come ha avuto modo di verificare nel corso degli anni) poi ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole con i propri soldi. Ciauz.
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 25/10/2010 alle: 14:55:19
prendi una lattina di glicole, la diluisci in percentuale al 20% e rabbocchi l impianto, non usare assolutamente antigelo o qualsiasi altro prodotto, puoi compromettere tutto l impianto,sia dei radiatori che delle tubazioni, non so di dove sei, mi è capitato lo stesso problema, sono andato all officina più vicina a me autorizzata alde, il titolare mi ha sistemato il livello con la modica somma di euro 5. ciao
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 24/10/2010  22:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/10/2010 alle: 15:27:49
prima di aggiungere del glicole bisognerebbe verificare la corretta densità dell'antigelo presente nella vaschetta poi si decide la % di clicole puro da aggiungere e mescolare con acqua possibilmente demineralizzata , preciso che il glicole è un classico antigelo e lo si trova sia etilenico che propilenico , quindi fate attenzione al tipo di glicole presente che è riconoscibile dal colore , solitamente per i propilenici è rossastro mentre per gli etilenici è bluastro , i migliori sono adittivati contro la corrosione e quant'altro , non esagerate con la % di antigelo e non superate mai il 40/50% di antigelo altrimenti vi ritroverete con un impianto che fatica a circolare , io non sono un tecnico alde ma il clicole o antigelo che siano li usiamo quasi giornalmente ed in particolare da ottobre a marzo Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 25/10/2010 alle: 18:04:49
innanzi tutto grazie delle informazioni,io sono di Venezia, il liquido dell'impianto è bluastro e la quantità che mi serve sarà di un bicchiere, perchè il livello e sceso appena sotto il minimo, penso che sia dovuto a evaporazione in quanto il tappo dell'impianto che è nell'armadio,ha un foro grazie a tutti Andy
17
Clint
Clint
01/09/2008 12428
Inserito il 25/10/2010 alle: 20:28:42
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 25/10/2010  18:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho visto sul profilo che hai un mezzo AUTOSTAR. Puoi dirci che mezzo è e darci qualche ragguaglio tecnico. Grazie.
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 26/10/2010 alle: 12:30:30
rispondo a CLINT, L'AUTOSTAR e un mezzo prodotto comercializzato in Francia, io ho un integtale è in vetroresina, è su mercedes sprinter 316,e rifinito in maniera semiartigianale perciò e di una qualità medio alta, ha il riscaldamento alde che funziona anche in marcia, che funziona a gas e 22O, l'AC in cabina, il preriscaldatore Eberspacher, ha una batteria servizi FULMEN DA 12O, che è ancora ottima da 6 anni, mobilio bello e di buoina fattura, frigorifero piccolo, , ma con scelta automatica della fonte d'energia disponinile io ho montato il tendalino, 2 pannelli solari da 75 W E IL webasto in quanto faccio lunghi viaggi all'estero cosi non ho problemi di gas finora non ho avuto problemi ne di cellula ne di meccanica se vuoi altre notizie scrivimi sulla mail ciao io sono contento e per il momento non ho idea di sostituirlo ciao Andy
17
Clint
Clint
01/09/2008 12428
Inserito il 26/10/2010 alle: 20:43:06
Anni fà Autostar era un marchio di prestigio nel panorama francese dei vr. Poi...la crisi, non sono a conoscenza del livello qualitativo degli ultimi modelli. Il bruciatore a gasolio lo hai fatto montare tu? Grazie.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 26/10/2010 alle: 20:49:23
Per vostra informazione (38 anni di insegnamento di Chimica all'Università ) vi informo che i glicoli sia Etilenico che Propilenico sono incolori,la colorazione viene data dalle varie ditte che li commercializzano come antigelo. Ciao. Gianni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/10/2010 alle: 21:10:42
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 26/10/2010  20:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quel che dici è giustisimo ma bisogna pur riconoscerli anche a occhio nudo , la colorazione normalmente è quella che ho mensionato ma ciò non toglie che per ogni tipologia di clicole potrebbe anche essere differente ma i colori si contano su una mano e sulla mia manca un dito Ciao Mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 26/10/2010 alle: 21:10:43
eventuali rabbocchi nel'alde vanno fatti con glicole etilenico nella misura del 40% e acqua distillata nella misura del 60%. tutto qui. semper fidelis carlo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 26/10/2010 alle: 21:19:46
Per i colori confermo che non c'è regola, proprio oggi un ottimo propilenico di un bel blu Per i piccoli rabbocchi se non si è sicuri di cosa c'è meglio un bel bicchier d'acqua magari demineralizzata. per grandi aggiunte senza ombra di dubbio vuotare il tutto lavare e sostituire con un buon propilenico con caratteristiche protettive per l'impianto Davide
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 26/10/2010 alle: 23:01:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2010  21:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:D] La speranza è l'ultima a morire! Non demordere,Paolino tornerà a casa più pimpante di ieri,l'altro ieri,15 giorni fa un mese fa,ti romperà le [8][8]rubandoti il posto letto voglio il camperrrr...[:)] tu padre ma Lui è il Piccolo Grande uomo,e sa farsi amare,da tutti e ama. Buona notte! Un abbraccio ed un bacio al mitico Paolino. ANTO15 [:X][:)]id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link