CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 24/11/2013 alle: 21:30:17
Chiedo aiuto la mia caldaia non riesce a partire. Premetto che il boiler funziona perfettamente. Spiego il mio problema: ho una compact 3000 e accendendo sembrerebbe funzionare solo il bolier in quanto dopo pochi minuti si spenge, genera acqua calda ma il riscaldamento no. Ho aperto il vano alloggiameno ed ho notato che il primo tratto di tubo in gomma per circa 30 cm si scalda ma poi si interrompe propio dove c'è una giuntura che al tatto è dura penso ci sia un tubo in ferro, è fasciettatta (originale) e poi il tubo ridiventa morbido ma rimane freddo. Mi era già successo qualche anno fà e il centro assistenza me lo aveva sistemato in garanzia ma non ricordo la natura del guasto. Questo tubo poi continua fino al 1° radiatore che sta posizionato proprio sopra la caldaia. Prima di arrivare al radiatore ha una valvola di sfiato che ho controllato e non c'era aria. Il fusibile è OK. l'unica cosa che, per i nervi, non ho pensato a controllare è la valvola termica che farò al più presto. Domanda ma se il termico è scattato il boiler funziona lo stesso ? Oltre a quanto sopra ho un altro problema non riesco a sfiatare l'impianto in quanto nell'ultimo radiatore, quello più alto nel letto sopra il garage, aprendo la valvola di sfiato esce un po di aria ma non sono riuscito a far uscire il liquido. Naturalmente ho eseguito, o meglio, ho provato ad eseguire lo sfiato secondo la procedura e cioè discesa, salita. Ogni volta dall'ultima valvola esce un pò d'aria e poi niente, ho provato anche a lasciarla aperta per 5 minuti ma del liquido neanche l'ombra. *A*I*U*T*O* Grazie

Modificato da Mieler il 24/11/2013 alle 22:24:50
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 24/11/2013 alle: 21:42:16
controlla che nel vaso espanzione ci sia liqido per prima cosa La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 24/11/2013 alle: 21:51:12
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 24/11/2013  21:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vincenzo, non sono così sprovveduto...[;)] Aggiungo che la pompa funziona e la caldaia non va in blocco. [:D]

Modificato da Mieler il 24/11/2013 alle 22:03:25
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 25/11/2013 alle: 00:02:51
Ciao, io presterei attenzione alle sacche d'aria nel circuito, se, come dici, la pompa funziona, la temperatura nei tubi non deve arrestarsi a 30 cm dalla caldaia, il radiatore in alto che non consente uno sfiato corretto con fuoriuscita del liquido, è il segnale di una anomalia, verifica che il livello nel vaso di espansione sia piu' alto di quello della valvolina di sfiato, se cosi' non fosse, aggiungi liquido fino a raggiungerlo, non vorrei che fosse critico, dallo sfiato deve uscire il liquido...se tutto è a posto prova con qualche artificio, ad aspirare l'aria dalla valvolina fino a spurgarla completamente. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 25/11/2013 alle 00:04:17
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 25/11/2013 alle: 09:04:22
Oltre alla discesa/salita proverei anche a spurgare con l'operazione di dislivello laterale magari aiutandosi coi cunei, perchè credo anch'io che si tratti di bolle d'aria nell'impianto. Cioa C.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 25/11/2013 alle: 18:41:11
Grazie dei consigli, ma io devo risolvere prima il problema della mancata accensione della caldaia, quello dello sfiato viene di conseguenza. Comunque riguardo allo sfiato preciso quanto segue: 1) Il liquido nella vaschetta di espansione è a livello; 2) Dalle valvole di sfiato di tutti i radiatori, una volta aperte, esce liquido tranne per il radiatore che sta nel letto sopra il garage e quindi posizionato più in alto di tutti gli altri; 3) La pompa nel vaso di espansione gira. Nei termosifoni di casa se c’è aria nell’impianto i radiatori non danno il massimo dell’efficienza, nel mio camper tutti sono freddi e non c’è il minimo tepore, quindi credo che il problema principale è della caldaia che fino ad oggi ha subito innumerevoli interventi di riparazione e per ben 2 volte è stata smontata e spedita al distributore per la riparazione. Ora prima di riportare il camper in assistenza vorrei cercare di capire, assieme ai più esperti di questo sistema di riscaldamento, se posso intervenire io, come è successo in passato. Se non ci riesco con le prove che farò il prossimo fine settimana, sarò costretto a riportarlo in assistenza per l’ennesima volta. Come già detto la caldaia non si accende, funziona solo il boiler il quale, una volta portata a temperatura l’acqua, si spegne dopo pochi minuti di funzionamento. Il tubo che si scalda solo per circa 30 cm potrebbe essere l’induzione dell’acqua del boiler ? Purtroppo non ho foto da postare ma il tubo di cui parlo è quello che esce dalla caldaia dalla parte sx laterale. Dopo 15 cm si nota subito una giuntura e si vede un tubo in ferro/alluminio poi di nuovo gomma per altri 10 cm sino a incontrare nuove fascette a molla le quali tengono il tubo in gomma duro, da quì in avanti le tubazioni non sono più calde. Ci potrebbe essere una valvola di non ritorno o qualche altra cosa che impedisce il passaggio del liquido? Tra i tanti interventi mi trovo una fattura in cui mi veniva cambiata la valvola di sfiato principale – sapete dove è situata ? Scusate l'esposizione un pò contorta, speriamo che chi sa di che cosa stiamo parlando mi capisca.

Modificato da Mieler il 25/11/2013 alle 18:42:30
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 25/11/2013 alle: 20:28:14
quote:Risposta al messaggio di Mieler inserito in data 25/11/2013  18:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedi aiuto ma non segui i consigli che ti danno [|)] Deve uscire liquido dalla valvola del radiatore posizionato più in alto. Fino a quando non esce è inutile cercare altrove. Hai aria nell'impianto e questo quasi certamente blocca la circolazione del fluido.

Modificato da Topolone il 25/11/2013 alle 20:29:08
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 25/11/2013 alle: 22:01:48
Ciao, non paragonare l'impianto Alde con quello di casa, i radiatori del tuo camper sono, normalmente, collegati in serie, se si forma una bolla d'aria nel punto piu' alto del circuito puo verificarsi il problema che hai segnalato, ovviamente non c'è certezza della diagnosi,ma almeno prova... la caldaia si spegne subito per mancanza di circolazione, la valvola di sfiato principale è un barilotto di ottone con un cappuccetto in testa e serve ad eliminare l'aria "automaticamente, per effettuare correttamente l'operazione di spurgo devi avviare la caldaia a GPL con la pompa spenta, devi aprire la valvolina incriminata, attendere la fuoriuscita del liquido e dopo averla richiusa riaccendi la pompa e verifichi la funzionalità dell'impianto. Un saluto Enzo
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 26/11/2013 alle: 08:37:05
Ti cito cosa dice il manuale ALDE che trovi qui:

http://www.alde.co.uk/downloads...

Un’indicazione della presenza d’aria nell’impianto è rappresentata dal fatto che il calore rilasciato nei tubi si espande soltanto per un metro circa dalla caldaia anche quando la pompa di ricircolo è in funzione.
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 26/11/2013 alle: 18:06:02
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/11/2013  20:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accetto e come i Vs. consigli, solo che non avendo il camper sotto casa non posso provarli immediatamente.... Domenica, tempo permettendo, ho deciso di dedicare tutta la mattina alla ricerca della soluzione, provando ancora a sfiatare l'impianto con ulteriori tentativi. anche quello dell'inclinazione laterale. Solo che sono un pò demoralizzato in quanto ho già dedicato parecchio tempo allo sfiato: dalla valvola del radiatore più alto il liquido proprio non esce, mentre su tutto il perimetro e su tutte le altre valvole si.
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 26/11/2013 alle: 18:34:11
"la valvola di sfiato principale è un barilotto di ottone con un cappuccetto in testa e serve ad eliminare l'aria "automaticamente, per effettuare correttamente l'operazione di spurgo devi avviare la caldaia a GPL con la pompa spenta, devi aprire la valvolina incriminata, attendere la fuoriuscita del liquido e dopo averla richiusa riaccendi la pompa e verifichi la funzionalità dell'impianto. Un saluto Enzo" Enzo, se avvio la caldaia (che poi non si avvia [:)]) automaticamente parte la pompa, quindi ti riferisci all'accensione del boiler oppure metto il termostato nella posizione più fredda, tiro su la leva con la fiammella di accensione GPL e metto la leva del riscaldamento sullo posizione 2 di avvio ? Ti ricordo che il mio quadro strumenti/termostato è analogico e non digitale come quello del 3010. Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link