CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alghe sebatoio acque chiare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
15
rocky964
rocky964
05/01/2010 17
Inserito il 20/11/2010 alle: 22:28:40
Saluti a tutti, ho un grosso problema che è da mesi che sto cercando di eliminare: ho acquistato il camper usato e dopo qualche settimana ho notato che l'acqua non usciva dai rubinetti come prima ma poca poca. dopo aver controllato tutte le tubazioni e verificato che il problema lo avevo con tutti e due i serbatoi delle acque chiare ho smontato la pompa ed ho trovato il filtro completamente intasato di alghe verdi. Dopo averlo pulito e rimontato tutto l'acqua veniva fuori con una bella pressione. A distanza di 2 mesi stesso problema. Guardando il serbatoio esterno, è quello dedicato per il Ducato del 2002, ho visto che è pieno di alghe. Ho acquistato un prodotto per la pulizia del serbatoio ma niente da fare neanche con l'amuchina. Ho bisogno di consigli per eliminare queste alghe che mi stanno facendo impazzire, purtroppo non ho la possibilità di smontare il serbatoio. Scusate se mi sono divulgato troppo e vi ringrazio per l'aiuto. Rocky
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 20/11/2010 alle: 22:42:34
Non so se il tuo è accessibile come il mio (sotto il divanetto), io ho aperto il serbatoio dal tappo superiore e ho pulito con spugna sterilizzata, dopo ho aggiunto amuchina. Maury
15
rocky964
rocky964
05/01/2010 17
Inserito il 20/11/2010 alle: 22:50:31
Purtroppo come ho scritto prima questo serbatoio è stato aggiunto dopo ed è installato fuori ed ha una forma particolare che, per me, è impossibile smontarlo e quindi difficile da pulire internamente. L'altro serbatoio è, come dici tu, sotto il divanetto ed è pulito. Grazie della risposta Rocky
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/11/2010 alle: 23:05:09
quote:Risposta al messaggio di rocky964 inserito in data 20/11/2010  22:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse proprio perchè è fuori produce alghe, infatti è la luce che gli da vita. Dovresti sostituirlo con uno colorato (in genere son blu con interno nero) o provare ad oscuralo. M.S.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 20/11/2010 alle: 23:05:11
Ciao Rocky, non ti scrivo per risolverti il problema... Scrivo perché ho il tuo stesso identico problema!! Un nervoso! Anch'io ho il ducato del 2002 con serbatoio supplementare fissato sotto il pianale ed ho scoperto il problema nel tuo stesso modo e mi si ripete come a te...ovviamente, purtroppo. Chiedo insieme a te consigli agli esperti. Aggiungo una mia ipotesi di soluzione che metto al vaglio. Le alghe si formano, in teoria, solo se possono essere investite dalla luce (oltre che temperatura e altro per vivere e proliferare). Il mio serbatoio è bianco. Volevo provare a tinteggiarlo con vernice coprente opaca per vedere di eliminare o limitare notevolmente il problema. Cosa ne pensate? Lorenzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/11/2010 alle: 23:08:37
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 20/11/2010  23:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abbiamo scritto insieme![:D][:D][:D] Sì, è la luce! M.S.
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 20/11/2010 alle: 23:10:52
noente luce niente alghe!! qualsiasi modo credo vada bene. io non ti dicevo di smontarlo ma se ha un tappo a vite dove il braccio passa... Maury
15
rocky964
rocky964
05/01/2010 17
Inserito il 20/11/2010 alle: 23:13:30
daccordissimo con voi che il problema è la luce, infatti mi chiedo xchè non è stato messo di colore scuro. Ho pensato anch'io di dipingerlo di nero ma prima vorrei pulirlo. A mali estremi estremi rimedi se non si riesce a pulirlo lo cambio con un'altro ma di colore nero e di forme "normali" e non strane come questo. Aspetto che qualcuno ci dia delle soluzioni semplici da attuare. Ho pensato a qualche prodotto magari utilizzato nelle piscine che dissolvano le alghe ma non l'ho ancora trovato Rocky
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/11/2010 alle: 23:27:57
quote:Risposta al messaggio di rocky964 inserito in data 20/11/2010  23:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..ma, sai..una volta li mettevano anche sopra il tetto del camper e li mettevano bianchi...è tutto dire! Per quanto riguarda i prodotti antialghe per le piscine non te le consiglio, perchè quelli agiscono nel tempo. Es: si mettono adesso che si coprono le piscine in modo che da qui a Maggio che non si riaprono, non si formino. Adopera quello per pulire i serbatoi dei camper, l'importante è che tu non gli dia il tempo di far riformare le alghe, magari dipingendo subito di nero il contenitore. Attento però, non sono sicura che funzioni al 100%...c'era un post che ho letto circa 1 anno fa...ma non ricordo bene. Prova. A sostituirlo fa sempre in tempo. saluti. M.S.
15
rocky964
rocky964
05/01/2010 17
Inserito il 20/11/2010 alle: 23:37:28
Se non avremmo, visto che non sono l'unico ad avere il problema, altri consigli proverò a dipingerlo di nero e lo riempirò di acqua con un prodotto antialghe lasciandolo lì per qualche settimana; speriamo in bene. Rocky
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/11/2010 alle: 23:51:05
si potrebbe fare un buon trattamento antialghe ma le tempisteche sono lunghe e le alghe verdi (vive) dopo morte antrebbero comunque asportate meccanicamente o manualmente quindi a fine trattamento dovresti togliere il serbatoio per risanarlo poi verniciarlo o renderlo innocuo alla luce diretta e rimetterlo , personalmente lo trovo sconveniente e ti consiglierei la sostituzione del serbatoio con uno nero o comunque non bianco o semitrasparente poi quello attuale intasato di alghe lo potresti utilizzare come secondo serbatoio grigie senza sanificalo Ciao Mario
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 21/11/2010 alle: 10:12:19
Anch'io non trovo alternative. Ho provato i prodotti antialghe x camper e devo dire mi è sembrato funzionassero ma, vuoi le alghe morte che non escono tutte dal rubinetto di scarico del serbatoio stesso, vuoi che poi appunto si riformano, dopo un Po ecco ancora il filtro della pompa bello intasato! Purtroppo, penso anch'io che dovremo sostituirlo. E via, altra spesa, tra l'altro causata dalla poca competenza e responsabilità di chi fa certi lavori. Scusate lo sfogo ma si sta parlando di serbatoi per acqua potabile, non per bagnare il giardino (dove oggi si mettono addirittura i filtri!!), ma per favore... Consoliamoci pensando che per 3 mesi possiamo usarlo lavando bene le tubazioni visto che il secondo serbatoio potabile è esterno e col freddo non lo usiamo (almeno x certe temperature). Buone feste.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 21/11/2010 alle: 11:00:18
Il secondo serbatoio dovrebbe avere uno scarico da sotto (il mio lo ha) se fosse così io riempirei il serbatoio con un 5 litri di antialghe da piscina e fino a metà aggiungerei acqua, lo lascerei lavorare per qualche settimana poi scaricherei il tutto dallo scarico sotto, evitando di mettere in circuito la brodaglia, poi farei vari lavaggi con acqua scaricando sempre da sotto, ripetendo l'operazione se necessario. Poi si può dipingere o smontare per completare la pulitura, ovvio che se si sostituisce è meglio ma credo che il costo sia nettamente superiore. Personalmente, avendo esperienza nel trattamento piscine, metto nel serbatoio acque chiare da 100 litri interno (il secondo non lo uso) un cucchiaino di cloro in polvere e una siringa da 5 cc di antialghe, ovvio che l' acqua và usata solo per lavarsi e non và considerata potabile. Ivo
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 21/11/2010 alle: 11:40:43
Devi mettere una valvola per scaricare completamente il serbatoio quando il camper è rimessato. Veramente vanno svuotati entrambi i serbatoi in quanto il problema delle alghe è il minimo, se ti si forma la legionella li sono dolori veri. Cmq metti un bicchiere di varecchina dentro ogni serbatoio insieme ad una decina di litri cad., fatti un giro in modo da sciacquare bene e fai lavorare un poco la pompa. Svuota completamente i serbatoi per quanto possibile anche se quello dentro solitamente non si svuota tutto, non sciacquare (devono puzzare di varecchina). Lasciali vuoti qualche giorno e poi riempi d'acqua con amuchina q.b., io ho i serbatoi trasparenti e l'unica cosa che si forma è il calcare. Cmq ogni tanto una disinfettata tocca dargliela e la varecchina imho è il giusto rimedio. Ciao Taccio

Modificato da Taccio1 il 21/11/2010 alle 11:42:45
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/11/2010 alle: 11:58:11
Proprio l'altro giorno un concessionario mi aveva dato un serbatoio bianco usato per provare a metterlo come aggiuntivo per le grigie, dentro vi erano residui di alghe ormai secche e fidatevi, non credo che da una ghigliottina sia possibile farle uscire tutte. L'unica è il tappo di ispezione e manina dentro... Poi una bella verniciata di nero, o carta adesiva comprente. Smontarlo è per forza fattibile, se è stato montaso si dovrà rismontare... Poi se lo vuoi sostituire, se è quello specifico, lo compri identico e riattacchi i tubi vecchi al nuovo, usando i vecchi supporti, non dovrebbe essere un lavorone. Noi lo abbiamo messo nero grazie ai consigli di molti utenti qui su COL tra cui ecostar, l'unica cosa su cui il conce mi ha ascoltato è stata sul montarlo con il tappo verso il basso (il mio non era sagomato ma rettangolare) cosi da poterlo pulire, ma essendo nero spero non ce ne sia bisogni e tramite ghigliotina lo svuotiamo sempre se non serve, per evitare residui.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 21/11/2010 alle: 12:44:02
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 21/11/2010  11:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa...non vorrei aprire una discussione ormai girata e rigirata, ma la varechina "cuoce" le guarnizioni, tu mi ci fai addirittura lavorare anche un po' la pompa! Ma allora vuoi metterti nelle spese![:D] No, ci vuole l'amuchina, non andate oltre[;)] M.S.
15
Nonna Pina
Nonna Pina
12/06/2010 210
Inserito il 21/11/2010 alle: 18:54:26
Amuchina o varecchina, il risultato è più o meno lo stesso, con la differenza che la varecchina spesso ha del candeggiante in aggiunta. Certo che, se si usa l'amuchina, si ha la certezza di usare un prodotto di cui si conosce sicuramente la composizione. Noi usiamo l'amuchina e, raramente, la varecchina. Non abbiamo MAI avuto problemi di guarnizioni e dire che ripuliamo i serbatoi e tutto l'impianto in media due volte l'anno. L'unico elemento dove cerchiamo di non mandare la soluzione è il boiler (basta fare l'operazione di ripulitura dell'impianto con il boiler pieno e senza aprire il rubinetto dell'acqua calda). Abbiamo due serbatoi, uno sotto il pavimento del mezzo e questo, per ovvi motivi, non può essere usato in inverno. Già con le prime gelate, abbiamo messo nel serbatoio esterno, tre o quattro litri d'acqua con circa un litro di amuchina. In genere lasciamo lì la soluzione per tutto l'inverno o, al massimo dopo un paio di settimane, vuotiamo il contenitore e non lo usiamo fino a primavera. A primavera basta vuotare l'eventuale soluzione, effettuare un lavaggio con acqua ed amuchina (1/2 serbatoio ed un litro di amuchina) e risciacquare un paio di volte con acqua pura. Il serbatoio è pronto all'uso. Anche il nostro è inaccessibile e bianco ma, con tale trattamento, non vediamo alcun deposito di alghe, tranne che nell'acqua della soluzione che, dopo l'inverno, esce scura. Nei nostri tre camper precedenti abbiamo sempre avuto un serbatoio sotto il pavimento, quindi inaccessibile e, usando questo sistema, non abbiamo avuto alcun problema di guarnizioni od altro, tranne che, nel primo rifornimento, un leggero odore di cloro dell'acqua. Il serbatoio interno invece lo lavo io, con acqua ed amuchina o, in caso di alghe, con una spugna inbevuta direttamente del citato prodotto. Dopo un risciacquo è tutto a posto. Prima facevamo le stesse operazioni con la varecchina, con la differenza che l'odore di cloro era un pò più persistente nel tempo e durava due o tre rifornimenti d'acqua.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:07:12
probabailmente i precedenti proprietari hanno usato l'aceto per disinfettare senza sciacquare bene alla fine![xx(] E' successo anche a me![:(] Apri il serbatoio se accessibile e lava tutto a mano con spugna e acqua asciuga il tutto , pulisci smontando la pompa il filtro e smontando i filtri tutti i rubinetti o doccie, infine riempi di acqua e fai girare almeno 40 litri di acqua a perdere infine sterilizza con amuchina o similari! Fabio
16
Flavio1982
Flavio1982
02/11/2009 137
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:07:49
Per caso il serbatoio del ducato che avete installato è questo qui? E' stato installato anche sul mio, quando però non era ancora di mia proprietà. Ho delle alghette che ho deciso di eliminare in primavera, provando a smontarlo e a pulirlo dal buco di ispezione. Spero che le dimensioni non siano tali da non riuscire a toglierlo da sotto il pianale! Come la vedo io credo che questa sia la solzione più "pulita" da fare. Inoltre approfitterò per dare una bella verniciata di nero. Ciao[:)]

Modificato da Flavio1982 il 21/11/2010 alle 19:09:52
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:27:42
il bicarbonato ?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/11/2010 alle: 20:11:30
quote:Risposta al messaggio di Flavio1982 inserito in data 21/11/2010  19:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioa Falvio, per curiosità, inc he punto si mette e con quale orientamento quel serbatoio? Quando lo abbiamo messo noi sul Ducato 2004 avevo chiesto per mail ad un noto sito chelo vendeva se mi dicesse dove andava posizioneato per verificare che non ci fossero impedimenti nel mio caso specifico camper, magari tubi, accessori... ma non hhanno saputo darmi risposta. Anche poi il concessionario che me lo ha montato ha optato per un serbatoio a parallelepipedo classico tra i longheroni invece di quello. Sarei curioso di capire dove andava.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link