CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alghe sebatoio acque chiare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
15
zmbln
zmbln
12/08/2010 10
Inserito il 21/11/2010 alle: 23:39:11
Sul mio camper comprato nuovo consegnato fine giugno, dopo 70 gg ho ispezionato il serbatoio acque bianche, ho notato tracce di alghe che ho aspirato con sistema sifone il fondo del serbatoio finchè non ho più visto la strana presenza indesiderata di alghe. Ricontrollato dopo due mesi a tutt'oggi non vedo questo indesiderato prodotto nell'acqua. Per quanto potrà durare questa pulizia? Spero ancora parecchio. Che ne dite di questo sistema? io non ho molta esperienza di camper e manutenzione però qualche risultato ad occhio nudo l'ho notato.
15
rotolone1
rotolone1
28/02/2010 65
Inserito il 22/11/2010 alle: 01:23:20
esiste un prodotto che non dovrebbe mai mancare sui nostri mezzi...( e anche in casa )questo è...l'acido CITRICO, ideale per la pulizia di ogni cosa. sgrassa, pulisce, disinfetta, toglie il calcare,tiene lontane le alghe e mantiene puliti i serbatoi dell'acqua senza rovinare le guarnizioni[:)]... usate sicuramente l'amuchina per togliere le alghe ( ormai che ci sono ) poi per togliere l'odore tipico della stessa...mettete 3 o 4 bicchieri di polvere di acido citrico in mezzo serbatoio d'acqua... sciacquate facendo un giretto con il camper con qualche curva quà e là...e avrete un serbatoio come nuovo. Io metto l'acido citrico regolarmente nell'acqua per evitare che si formi quel poco di calcare che troviamo di solito nel serbatoio, lo metto anche per rendere l'acqua piu' potabile ( non certo per bere[xx(] ) ne basta un bicchiere in un pieno ( ogni 4 o 5 pieni ) e non senti alcun sapore. Lo si puo' trovare facilmente in un magazzino agrario, sconsiglio di prenderlo in negozi specializzati o in farmacia perchè lo fanno pagare un occhio[:(][V] e poi non hanno confezioni da piu' di un kilo... in una cooperativa agraria invece, hanno sacchetti da tre o cinque kg. e costano circa 6 / 7 € al kg.( considerate che va diluito a seconda dell'uso ) vi dura una vita, si usa anche come smacchiatore e ammorbidente ( ecologico.. ) per il bucato, per pulire forno, frigorifero e fornelli...senza piu' dover usare prodotti con ammoniaca o cancerogeni...[^]. provare per credere...Mario notte

Modificato da rotolone1 il 22/11/2010 alle 02:52:34
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 08:57:02
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 21/11/2010  12:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A prescindere che la pompa non è la tua, a prescindere che l'amuchina se la sono inventata per far pagare 8 euro 1/2 litro di varecchina che una volta giravano porta a porta per venderla a 1000 lire due litri, a prescindere che ho due anni di permanenza piu di te sul forum e di baggianate in linea teorica ne ho lette molte di più. Dopo vari a prescindere aggiungo anche questo, "la varecchina imho è il giusto rimedio". Imho visto che hai due anni meno di me su questo forum e sicuramente almeno una quindicina in generale su Forums, pregasi notare la s finale, non conosci il significato di "imho", ebbene il significato è "secondo il mio modesto parere" o meglio " A mio modesto avviso". Se non ti piace il mio "parere" che io definisco "modesto" puoi continuare ad adottare gli accorgimenti che ritieni piu adeguati o accodarti a chi forse ne sa qualcosa piu di te, ma che ovvio non sono io. Ciao Taccio Ps E' una polemica amichevole naturalmente,ovvio. Con "volutamente mascherato il carattere goliardico"[;)]
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 22/11/2010 alle: 11:24:57
Ciao, penso che riempiendo di acqua salata le alghe potrebbero morire. Usando qualsiasi prodotto chimico questo verrebbe assorbito dall'alga e poi rilasciato in un secondo momento se non viene asportato e pulito il tutto. Il sale almeno non è tossico per l'uomo. Per pulire il serbatoio penso che una l'unica soluzione sia infilarci la mano con una bella spugna con la parte abrasiva e una bella grattata e una bella asportazione completa. Dopo di che una bella salamoia e una bella asciugata e quindi una disinfettata. Inoltre sarebbe da controllare anche in che stato siano le tubazioni perchè li l'acqua, durante il fermo del camper, ristagna, favorendo la crescita delle alcghe (se c'è un po' di luce, anche poca).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Flavio1982
Flavio1982
02/11/2009 137
Inserito il 22/11/2010 alle: 19:42:14
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/11/2010  20:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il serbatoio va ad appoggiarsi su due profilati ad U tenuti da quattro aste filettate che si "appendono" al pavimento della cellula mediante dado+ranella. Inoltre quel taglio che lo divide quasi a metà è fatto per far passare una delle traverse di rinforzo del telaio. Ho anche qualche foto, ma non ho tempo di inserirle, al momento. Quello che non riesco a capire è come l'acqua possa andare a riempire i due spazi vuoti che, non avendo nessuno sfiato, non darebbero agio all'acqua di entrare. In effetti mentre riempio, sento dei gorgoglii e delle "sbuffate" dal bocchettone[:o)] Quando lo tirerò giù mi si sveleranno molti misteri [:0][8D]
16
Flavio1982
Flavio1982
02/11/2009 137
Inserito il 22/11/2010 alle: 19:43:57
quote:Risposta al messaggio di Delta36 inserito in data 21/11/2010  19:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascia stare il bicarbonato... te lo ritrovi tutto (non sciolto) nel filtro della pompa dell'acqua!
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 23/11/2010 alle: 14:39:44
ok flavio [:0] , allora provero' l'acido citrico...

Modificato da Delta36 il 23/11/2010 alle 14:41:10
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 26/11/2010 alle: 20:55:30
il prodotto anti alghe per la piscina nonlo puoi mettere nel serbatoio delle chiare perche quel prodotto funziona se l'acqua passa poi attraverso filtro piscina(lo uso )che nn è la stessa cosa della pompa è poi è un prodotto assolutamente non idoneo per un serbatoio delle chiare.la soluzione è sostituirlo con uno scuro. Ma poi ti serve tutta quest'acqua?anche perchè hai solo uno delle grigie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link