CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

alimentare il frigo con inverter in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/07/2016 alle: 15:20:19
Ok ma tanto per capire dal negativo della BM devo portare un filo li dietro al frigo oppure no basta solo il positivo?nel link da te postato parli del polo + da portare al contatto 30  del  relè ,e nel tuo ultimo post dici di collegarlo alla resistenza del frigo quale e quella giusta? Scusa ma adesso sono proprio confuso quindi se il + lo collego al contatto 30  poi devo partire con un filo dal relè contatto 87 e portarlo alla resistenza giusto?e come serve grosso anche quello?inoltre se mi attacco sul + della BM direttamente non rischio di avere sempre tensione al frigo anche a motore spento ?considera che il mio non e automatico ma scegli la fonte di alimentazione manualmente,tanto e vero che ora per farlo andare a 12 devo accendere il generale sulla centralina del camper e appena ßpengo il motore a 12 non ce lo metti piu va solo o 220 o gas .....mamma mia per me è algebra sto impianto ma sinceramente se posso 400 euro per passare un filo non glieli voglio dare....
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Modificato da arcagia640 il 18/07/2016 alle 15:56:15
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 18/07/2016 alle: 16:44:30
Puoi seguire lo schema di emme (lavoro a doc) oppure migliori anche solo con la linea da bm a rele retro frigo

14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/07/2016 alle: 18:41:59
In risposta al messaggio di scubidu del 18/07/2016 alle 16:44:30

Puoi seguire lo schema di emme (lavoro a doc) oppure migliori anche solo con la linea da bm a rele retro frigo  

Ok io seguo lo schema di emme 48, ma mi resta il dubbio cosa succede se lascio collegato i fili del vecchio impianto, ripeto che davanti nel vano motore vicino al polo positivo della BM c'è un relè con cappuccio di metallo dove entra il positivo più altri due fili,e c'è anche il cubetto nero relè indicato nello schema di emme 48 con 4 fili collegati, poi la dietro al frigo c'è solo una scatoletta bianca che ci entrano due guaine nere con dentro dei fili ed escono due guaine rosse con dentro fili che si vanno ad infilare nel camino sotto al rivestimento in Lana di roccia, immagino siano le resistenze, siamo sicuri che posso lasciare tutto come sta aggiungendo il materiale indicato da emme 48?grazie 
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 19/07/2016 alle: 11:00:58
Allora mi potete chiarire il dubbio che ho in merito ai cavi vecchi?quindi passando un nuovo cavo grosso e installando un nuovo fusibile sul polo positivo della BM e mettendo un nuovo relè da 70 per come da schema emme 48, posso tranquillamente lasciare collegati il vecchio fusibile e il vecchio relè da 70 già presente vicino alla BM ?non succede nulla di strano?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/07/2016 alle: 12:15:39
Se sostituisci il rele il filo che porta corrente (30) lo stacchi  e lo isoli e al suo metti la nuova linea

14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 19/07/2016 alle: 12:29:24
In risposta al messaggio di scubidu del 19/07/2016 alle 12:15:39

Se sostituisci il rele il filo che porta corrente (30) lo stacchi  e lo isoli e al suo metti la nuova linea  

Il relè non intendevo sostituirlo ma lasciarlo così come è, e in più aggiungere un novo relè da 70 come dice emme ma la nella griglia inferiore del frigo,anche perché quei fili che sono collegati ora nel relè già presente non saprei cosa farne comunque tu parli di staccare e isolare il cavo al numero 30 del vecchio relè?  Grazie
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/07/2016 alle: 13:38:14
Se  cambi il rele...utilizza i vecchi fili per comandarlo  al posto del 30 (ingresso rele)  rimetti la linea nuova..  
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 19/07/2016 alle: 16:10:51
Svelato l'arcano ho fatto un po d'i ordine nei cavi li dalla BM E ho scoperto che il cubetto nero relè non va al frigo ma ai fendinebbia, e dietro al frigo nella griglia inferiore c'è la scatoletta che alimenta le due resistenze con in una tre fili piccoli che immagino sia la 220 e l'altra ne ha due grossi ma non molto rosso e nero che penso sia la 12 volt ora volevo sapere il rosso andrà al contatto sul relè e il nero dove va ?immagino dove nel metodo emme 48 dice di collegare la massa giusto?grazie ancora
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/07/2016 alle: 20:52:44
Senza vedere  penso nessuno ti dirà cosa fare. Se sbagli filo fai corto e  si fa molti danni
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 19/07/2016 alle: 21:33:29
In risposta al messaggio di scubidu del 19/07/2016 alle 20:52:44

Senza vedere  penso nessuno ti dirà cosa fare. Se sbagli filo fai corto e  si fa molti danni

Cosa intendi per sbagliare filo?la 220 confondere con la 12? Scusa ma con il tester si capisce quale è una e quale è l'altra o no?se per caso faccio un corto non salta prima il fusibile ? Comunque mi aiuterà nell'operazione un collega che ne capisce parecchio di elettricità grazie a tutti per le risposte👍
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 20/07/2016 alle: 01:21:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link