In risposta al messaggio di scubidu del 18/07/2016 alle 16:44:30
Puoi seguire lo schema di emme (lavoro a doc) oppure migliori anche solo con la linea da bm a rele retro frigo
Ok io seguo lo schema di emme 48, ma mi resta il dubbio cosa succede se lascio collegato i fili del vecchio impianto, ripeto che davanti nel vano motore vicino al polo positivo della BM c'è un relè con cappuccio di metallo dove entra il positivo più altri due fili,e c'è anche il cubetto nero relè indicato nello schema di emme 48 con 4 fili collegati, poi la dietro al frigo c'è solo una scatoletta bianca che ci entrano due guaine nere con dentro dei fili ed escono due guaine rosse con dentro fili che si vanno ad infilare nel camino sotto al rivestimento in Lana di roccia, immagino siano le resistenze, siamo sicuri che posso lasciare tutto come sta aggiungendo il materiale indicato da emme 48?grazie
In risposta al messaggio di scubidu del 19/07/2016 alle 12:15:39
Se sostituisci il rele il filo che porta corrente (30) lo stacchi e lo isoli e al suo metti la nuova linea
Il relè non intendevo sostituirlo ma lasciarlo così come è, e in più aggiungere un novo relè da 70 come dice emme ma la nella griglia inferiore del frigo,anche perché quei fili che sono collegati ora nel relè già presente non saprei cosa farne comunque tu parli di staccare e isolare il cavo al numero 30 del vecchio relè? Grazie
In risposta al messaggio di scubidu del 19/07/2016 alle 20:52:44
Senza vedere penso nessuno ti dirà cosa fare. Se sbagli filo fai corto e si fa molti danni
Cosa intendi per sbagliare filo?la 220 confondere con la 12? Scusa ma con il tester si capisce quale è una e quale è l'altra o no?se per caso faccio un corto non salta prima il fusibile ? Comunque mi aiuterà nell'operazione un collega che ne capisce parecchio di elettricità grazie a tutti per le risposte👍