Buongiorno a tutti, settimana scorsa sostavo collegato alla 220 e di punto in bianco l'alimentatore generava una rumorosita' che si ripeteva con una frequenza periodica(circa ogni minuto) come se ci fosse un motore elettrico che si blocca. Ho chiesto a dei camperisti gentilissimi che sostavano vicino a me e mi hanno detto che poteva essere una questione di batterie. Sento telefonicamente un rivenditore e manutentore di camper e mi dice che potrebbe essere vero e mi domanda quante batterie servizi avessi montato. In effetti ho montato in parallelo una seconda batteria servizi e lui mi dice che assolutamente non va bene perché l'alimentatore è progettato per caricare una sola batteria e con due va sotto sforzo. Allora su suo consiglio stacco la seconda batteria e a tutti gli effetti il rumore svanisce...contentissimo decido di restare qualche giorno in piu'...fino a quando (la sera successiva) il rumore si ripresenta[:(!][:(!][:(!]. Al punto decido di andare via prima di guastare qualcosa e di portare il camper dal riparatore per capirci qualcosa in più.
DOMANDA: e' gia' capitato a qualcuno di voi? Se si come avete risolto?
secondo me il rumore che e'causato dall'alimentatore stesso.
potrebbero essere i lamierini del trasformatore che vanno in vibrazione o un rele' che e' diventato rumoroso.
ciao
Il mio fa rumore simile quando tocco lo stacca batteria e io rele che praticamente segnala se vuoi che non ariiva corrente. Io pero ho un laika 555.
ronza75
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.