CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentazione neon

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 04/03/2016 alle: 10:53:32
Ciao a tutti, i neon del camper come sono alimentati? Mi piego: nel camper abbiamo l'impianto a 12v in continua, mentre i neon dovrebbero avere una alimentazione a 22v in alternata e poi un circuito che alimenta i neon stessi. O no? Cioè i neon del camper sono uguali (per alimentazione e quindi intercambiabili) a quelli domestici? Grazie per le risposte.
Ciao Valter.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/03/2016 alle: 11:24:12
All'interno delle plafoniere c'è un elettronica per innalzare la tensione al valore richiesto dai neon. Immagino che la trasformi anche in alternata.
Se cerchi sul forum trovi che qualcuno ha sostituito i neon con il led e vedrai che ha dovuto eliminarla.

Max
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 04/03/2016 alle: 11:37:06
In risposta al messaggio di mtravel del 04/03/2016 alle 11:24:12

All'interno delle plafoniere c'è un elettronica per innalzare la tensione al valore richiesto dai neon. Immagino che la trasformi anche in alternata. Se cerchi sul forum trovi che qualcuno ha sostituito i neon con il led e vedrai che ha dovuto eliminarla. Max

Grazie per la risposta. Era un'informazione che mi serve proprio per decidere se sostituire i neon con i led, oppure optare per neon più luminosi.
Ciao Valter.
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 04/03/2016 alle: 11:55:40
In risposta al messaggio di valter1947 del 04/03/2016 alle 11:37:06

Grazie per la risposta. Era un'informazione che mi serve proprio per decidere se sostituire i neon con i led, oppure optare per neon più luminosi. Ciao Valter.

Ciao. Io ho delle plafoniere circolari con montati all'interno dei neon da 16W. Ho sostituito i neon interni con due anelli led che in totale consumano 7.5W. Ho fatto la modifica per diminuire il consumo a parità di luminosità. Ho fatto il lavoro in modo da renderlo reversibile anche se, dopo aver testato il tutto, non penso di tornare indietro. Per collegare i led ho utilizzato i cavi che andavano al modulo di alimentazione del neon. Più difficile a dirsi che a farsi. Se anche tu hai le plafoniere circolari, posso postarti delle foto del lavoro. 
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 07/03/2016 alle: 10:08:02
In risposta al messaggio di cavax76 del 04/03/2016 alle 11:55:40

Ciao. Io ho delle plafoniere circolari con montati all'interno dei neon da 16W. Ho sostituito i neon interni con due anelli led che in totale consumano 7.5W. Ho fatto la modifica per diminuire il consumo a parità di luminosità.
Ho fatto il lavoro in modo da renderlo reversibile anche se, dopo aver testato il tutto, non penso di tornare indietro. Per collegare i led ho utilizzato i cavi che andavano al modulo di alimentazione del neon. Più difficile a dirsi che a farsi. Se anche tu hai le plafoniere circolari, posso postarti delle foto del lavoro. 
...

Grazie Igorwink, il problema è che non riesco a capire che tipo di led mettere per avere una resa luminosa che renda utile fare il cambio.
Ciao Valter.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 07/03/2016 alle: 10:51:12
In risposta al messaggio di valter1947 del 07/03/2016 alle 10:08:02

Grazie Igor, il problema è che non riesco a capire che tipo di led mettere per avere una resa luminosa che renda utile fare il cambio. Ciao Valter.

Non sono un esperto in materia ma quando penso di cambiare la mia plafoniera neon, va sempre a finire che che ci ripenso e me la tengo.
Per il consumo non vale la candela (secondo me).
Parli della necessita di maggior luminosità. Verifica prima quanti lux ti fornisce il neon e da quel dato puoi decidere quanti led di un certo tipo ti servono.
Anche il colore è importante, a luce calda sembra un cimitero, a luce fredda una sala operatoria. A luce naturale a me non piacciono granchè.

Quanto ai tipi se fai un cerca in questo forum ma anche genericamente con google ne trovi a bizzeffe. Quelli a strisce (ad esempio) sono SMD, i più comuni sono i 5050 ma ce ne sono anche altri. Nota: SMD sta per Surface Mounting Device (Dispositivo a montaggio superficiale) e non identifica la tecnologia.
Nulla toglie che lo stesso led si trovi montato anche in modo diverso.

Okkio che i led scaldano parecchio e spesso necessitano di un dissipatore.

Sono quasi certo di averti ancor più confuso le idee ma...

Max
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 07/03/2016 alle: 12:14:00

Grazie Igor, il problema è che non riesco a capire che tipo di led mettere per avere una resa luminosa che renda utile fare il cambio. Ciao Valter.

Io fatto queste considerazioni:

Il neon è tubolare e quindi la luce viene sparata a 360 gradi. Non avendo la mia plafoniera una superficie riflettente, parte della luce non raggiungeva lo scopo di illuminare la cellula. In teoria quindi, mi sono sufficienti meno lumen totali rispetto a quanto prodotto dal neon ma indirizzate dove servono realmente, ossia verso il basso.
Io sono riuscito ad avere la stessa resa di un neon da 16w con dei led che producono luce calda e un totale di 600 lumen e 7.5 watt di consumo.

In basso la foto del lavoro finito.

Magari qualcuno inorridirrà a vedere il lavoro fatto in questo modo ma con 3 figli piccoli non ho tempo per fare nulla. Con del nastro isolante, un paio di forbici dell'Ikea, il tavolo della cucina come banco di lavoro,  20 minuti di intenso lavoro col maschietto di 5 anni che univa i cavi elettrici, sono riuscito a trasformare il neon in led!

Ti assicuro che la resa è anche un pochino migliore rispetto al neon precedente. 

Questi sono i link degli anelli dove puoi vedere le caratteristiche

http://www.ebay.it/itm/32095003...

http://www.ebay.it/itm/39044398...

mtravel
mtravel
-
Inserito il 07/03/2016 alle: 12:21:17
In risposta al messaggio di cavax76 del 07/03/2016 alle 12:14:00

Io fatto queste considerazioni: Il neon è tubolare e quindi la luce viene sparata a 360 gradi. Non avendo la mia plafoniera una superficie riflettente, parte della luce non raggiungeva lo scopo di illuminare la cellula.
In teoria quindi, mi sono sufficienti meno lumen totali rispetto a quanto prodotto dal neon ma indirizzate dove servono realmente, ossia verso il basso. Io sono riuscito ad avere la stessa resa di un neon da 16w con dei led che producono luce calda e un totale di 600 lumen e 7.5 watt di consumo. In basso la foto del lavoro finito. Magari qualcuno inorridirrà a vedere il lavoro fatto in questo modo ma con 3 figli piccoli non ho tempo per fare nulla. Con del nastro isolante, un paio di forbici dell'Ikea, il tavolo della cucina come banco di lavoro,  20 minuti di intenso lavoro col maschietto di 5 anni che univa i cavi elettrici, sono riuscito a trasformare il neon in led! Ti assicuro che la resa è anche un pochino migliore rispetto al neon precedente.  Questi sono i link degli anelli dove puoi vedere le caratteristiche  
...

Non inorridisco, anzi mi sembra un lavoro ben fatto. Fra l'altro ho la stessa plafoniera.
Una cosa non capisco. Vedo che la "circolina" al neon è ancora al suo posto. E' ancora collegata e funzionante ?

Grazie, Max
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 07/03/2016 alle: 12:33:36
In risposta al messaggio di mtravel del 07/03/2016 alle 12:21:17

Non inorridisco, anzi mi sembra un lavoro ben fatto. Fra l'altro ho la stessa plafoniera. Una cosa non capisco. Vedo che la circolina al neon è ancora al suo posto. E' ancora collegata e funzionante ? Grazie, Max

Beh, ti ringrazio per il ben fatto ma ho visto cose fatte mooolto meglio.

La circolina l'ho usata solo come base appoggio per i neon. Se la avessi tolta, avrei dovuto creare un sostegno o montarli più incassati. Visto l'angolo di irraggiamento del led di 120°, ho preferito metterli più esterni possibile e quello era il modo più veloce e semplice.

Per riattivare il neon, devo solo ricollegare i cavi alla basetta di alimentazione. Visto il risultato finale, non ho assolutamente intenzione di ricollegare il neon e se riesco a trovare un paio di ore, magari rimuovo circolina e basetta e creo un appoggio decente...ma tanto non le trovo queste orette e tutto rimarrà così!

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 07/03/2016 alle: 14:41:41

I led 2835  (da non confondere con i 3528) hanno una resa per w migliore in assoluto, ed un'ottima intensità.
Io li ho usati come illuminazione principale della casa!
Su aliexpress li trovi in ogni salsa, ma prendili luce calda che è cmq ben più fredda di una alogena.

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 10/03/2016 alle: 00:04:17
Anhe dopo ripetute prove trovo poco vantaggioso sostituire neon con i led per avere la stessa luce e risparmiare watt devi spendere diversi soldi e il risultato non è mai soddisfaciente !!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link