In risposta al messaggio di mtravel del 04/03/2016 alle 11:24:12
All'interno delle plafoniere c'è un elettronica per innalzare la tensione al valore richiesto dai neon. Immagino che la trasformi anche in alternata. Se cerchi sul forum trovi che qualcuno ha sostituito i neon con il led e vedrai che ha dovuto eliminarla. Max
Grazie per la risposta. Era un'informazione che mi serve proprio per decidere se sostituire i neon con i led, oppure optare per neon più luminosi.
In risposta al messaggio di valter1947 del 04/03/2016 alle 11:37:06
Grazie per la risposta. Era un'informazione che mi serve proprio per decidere se sostituire i neon con i led, oppure optare per neon più luminosi. Ciao Valter.
Ciao. Io ho delle plafoniere circolari con montati all'interno dei neon da 16W. Ho sostituito i neon interni con due anelli led che in totale consumano 7.5W. Ho fatto la modifica per diminuire il consumo a parità di luminosità. Ho fatto il lavoro in modo da renderlo reversibile anche se, dopo aver testato il tutto, non penso di tornare indietro. Per collegare i led ho utilizzato i cavi che andavano al modulo di alimentazione del neon. Più difficile a dirsi che a farsi. Se anche tu hai le plafoniere circolari, posso postarti delle foto del lavoro.
In risposta al messaggio di cavax76 del 04/03/2016 alle 11:55:40
Ciao. Io ho delle plafoniere circolari con montati all'interno dei neon da 16W. Ho sostituito i neon interni con due anelli led che in totale consumano 7.5W. Ho fatto la modifica per diminuire il consumo a parità di luminosità.Ho fatto il lavoro in modo da renderlo reversibile anche se, dopo aver testato il tutto, non penso di tornare indietro. Per collegare i led ho utilizzato i cavi che andavano al modulo di alimentazione del neon. Più difficile a dirsi che a farsi. Se anche tu hai le plafoniere circolari, posso postarti delle foto del lavoro.
Grazie Igor
, il problema è che non riesco a capire che tipo di led mettere per avere una resa luminosa che renda utile fare il cambio. In risposta al messaggio di valter1947 del 07/03/2016 alle 10:08:02
Grazie Igor, il problema è che non riesco a capire che tipo di led mettere per avere una resa luminosa che renda utile fare il cambio. Ciao Valter.
Non sono un esperto in materia ma quando penso di cambiare la mia plafoniera neon, va sempre a finire che che ci ripenso e me la tengo.
In risposta al messaggio di valter1947 del 07/03/2016 alle 10:08:02
Grazie Igor, il problema è che non riesco a capire che tipo di led mettere per avere una resa luminosa che renda utile fare il cambio. Ciao Valter.
Io fatto queste considerazioni:
http://www.ebay.it/itm/32095003...
http://www.ebay.it/itm/39044398...
In risposta al messaggio di cavax76 del 07/03/2016 alle 12:14:00
Io fatto queste considerazioni: Il neon è tubolare e quindi la luce viene sparata a 360 gradi. Non avendo la mia plafoniera una superficie riflettente, parte della luce non raggiungeva lo scopo di illuminare la cellula.In teoria quindi, mi sono sufficienti meno lumen totali rispetto a quanto prodotto dal neon ma indirizzate dove servono realmente, ossia verso il basso. Io sono riuscito ad avere la stessa resa di un neon da 16w con dei led che producono luce calda e un totale di 600 lumen e 7.5 watt di consumo. In basso la foto del lavoro finito. Magari qualcuno inorridirrà a vedere il lavoro fatto in questo modo ma con 3 figli piccoli non ho tempo per fare nulla. Con del nastro isolante, un paio di forbici dell'Ikea, il tavolo della cucina come banco di lavoro, 20 minuti di intenso lavoro col maschietto di 5 anni che univa i cavi elettrici, sono riuscito a trasformare il neon in led! Ti assicuro che la resa è anche un pochino migliore rispetto al neon precedente. Questi sono i link degli anelli dove puoi vedere le caratteristiche
Non inorridisco, anzi mi sembra un lavoro ben fatto. Fra l'altro ho la stessa plafoniera.
In risposta al messaggio di mtravel del 07/03/2016 alle 12:21:17
Non inorridisco, anzi mi sembra un lavoro ben fatto. Fra l'altro ho la stessa plafoniera. Una cosa non capisco. Vedo che la circolina al neon è ancora al suo posto. E' ancora collegata e funzionante ? Grazie, Max
Beh, ti ringrazio per il ben fatto ma ho visto cose fatte mooolto meglio.
In risposta al messaggio di valter1947 del 07/03/2016 alle 10:08:02
I led 2835 (da non confondere con i 3528) hanno una resa per w migliore in assoluto, ed un'ottima intensità.