quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 29/04/2014 16:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticavo, sia il Webasto che il boiler che tutto l'impianto idrico (serbatoio chiare e grigie, tubazioni ecc) sono nel doppio pavimento e quindi interni coibentati e riscaldati dal Webasto stesso, in pratica non dovrei avere alcun problema a qualunque temperatura. Al momento nessun impianto o serbatoio è esterno (anche la valvola per lo scarico delle grigie). Anche per questo ho allestito su Ducato H3 anche se esteticamente preferisco anche io l'H2.
quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 29/04/2014 11:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cabina non verrà coibentata... non è stato propio considerato. Ma si può coibentarla? Il riscalnadamento come detto lo facciamo con l'air top 3900 che posizioniamo nel sottofondo del pavimento che c'è tra la dinette e il sedile di guida: praticamente riusciamo ad incassarlo nel pavimento (che in quella zona è più alto per restare a livello del pavimento della cabina). Da li partiamo con le canalizzazioni. Lo scarico della combustione (la marmittina) lo facciamo da sotto il pavimento quindi nessun buco o camino a parete o tetto. Questa soluzione mi piace perchè, oltre a non rubare spazio, colloca il riscaldatore nella parte più lontana dal letto e quindi non rischiamo di sentirlo andare di notte.
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 29/04/2014 17:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuro che ci stia?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/04/2014 13:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, si il discorso dei cerchi è chiarissimo ed è stato ben considerato. Io ho i 15 e mi devo riferire a quelli. Il tachigrafo non è installato. Venendo agli isolamnenti/materiali: Useremo laminato vero per tutte le pareti e arredi vari, come quello dei mobili di casa e non quello economico con lo strato superficiale adesivo. Per quanto riguarda il pavimento il mr. Brevi mi suggerisce di scegliere tra: A - guadagnare circa 5 cm buoni in aletzza (io ho un H2 quindi l'altezza interna è da guardare al cm) e avere in termini di isolamento il pianale in legno originale ducato + foglio isolante + inoleum B - perdere i 5 cm in aletzza ma inserire strato isolante come sulle pareti. Non è una questione di soldi perchè in ogni caso è dentro al preventivo, se preferisco isolare di più per lui nessun problema. Io sono alto 1,81... voi cosa consigliate? Marco il tuo è un H2 o H3? Maurizio so già che è un H3
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 29/04/2014 17:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il 3900 è leggermente più alto del gradino di un paio di cm, l'abbiamo valutato, nell'ingombro della stufa il pavimento è rialzato di qul paio di cm ma tanto è una piccola porzione sotto il tavolo a ridosso della parete, non dovrebbe dare fastidio. In ogni caso è il piccolo scotto da pagare per non ingombrare da altre parti... a meno che... ci sono altre opzioni che non abbiamo valutato? Si accettano consigli! Io ho escluso di metterla: sotto al letto (rumore), nel gavone sotto la dinette (mi fa comodo tenermi lo spazio), nel mobile cucina/frigo (ci mettiamo altro) Maurizio i 40 cm sono la luce di carico SOTTO al matrimoniale, sopra ai letti siamo riusciti ad avere 75 cm d'aria... secondo voi?
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 29/04/2014 17:49:10 (> H3, 599, Iveco 3000, 160 CV (+IVA..) 35 quintali. Eccolo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/camper/
Io ci ho fatto pure due garage, solo in uno ci stanno le bici, tavolo+sedie, estintore e attrezzi vari. Anche il climatizzatore in cellula è stato progettato facendo la mobilia con i passaggi necessari. Il tachigrafo non è installato neanche sul mio ma siccome è installabile NON ti daranno mai l'OK per diametri finali della ruota diversi da 66 cm. Idem per freni, ABS e ASR, di cambiare diametro non se ne parla. 181 senza scarpe, con un normale paio di scarpe rasenti il soffitto. Io ho un H2 nella zona notte visto che il pavimento che contiene il serbatoio delle chiare è rialzato di 26 cm, non a caso proprio la differenza tra H2 e H3. Nella zona giorno invece l'H3 è una libidine pura anche perché quel magico "+26cm" rispetto all'H2 me lo ritrovo su tutti i pensili. Marco.quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 29/04/2014 18:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora se i 40 cm sono sotto va bene, avevo capito male.
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 29/04/2014 23:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, proverò appena avrò tempo.
quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 30/04/2014 08:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vengo da un "famoso monoscocca in vetroresina" ed ora ho un furgonato. Su questo fa meno freddo di prima e la condensa è raccolta dietro la parete e fatta uscire in basso dagli sgocciolatoi che Fiat ha previsto sul pianale. Le parti metalliche non confinano con l'esterno ma sono scatolati e quindi abbiamo ferro-aria-ferro. Nei motorhome il dramma dell'isolamento è l'immenso vetro anteriore. Nei furgonati inoltre in caso di incidente (sgrat, sgrat...) abbiamo ferro: sopra, sotto, davanti, dietro, destra e sinistra. Non solo, ma tutto questo ferro ha superato tutti i crash test di tutti i paesi dove può essere venduto, praticamente l'inetro pianeta risultando valido per le più severe normative esistenti. Devi ovviamente decidere quanto isolante mettere ma tra ferro-isolante-legno del furgonato e alluminio-isolante-legno dei camper tradizionali la differenza non c'è salvo forse il vantaggio dei furgonati di avere gli scatolati che isolano e raccolgono la condensa. Marco.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 30/04/2014 09:15:20 (> solo se lo immatricoli a 40 qli. Prova a verificare [url] http://www.fiatprofessional.it/Modelli/Ducato_Merci Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://camperaptor.blogspot.it/
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