CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestire furgonato - Primo episodio Fotostoria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 193
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 23/05/2014 alle: 18:18:45
quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 20/05/2014  08:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Costantino ciao, purtroppo non sono tecnologico come Maurizio e non ho ne piante ne rendering... # La Meta es el Camino
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2332
Inserito il 23/05/2014 alle: 18:32:33
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 23/05/2014  18:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no forse mi sono spiegato male. ho le finestre sulle due porte posteriori, ma anche una laterale lato sx (guida) proprio dove c'é il lettone e se potessi la chiuderei perche non posso appoggiare il cuscino altrimenti rompo le oscuranti ecc. ho capito che non l'hai fatta [:)] ecco era il mio consiglio che secondo me non serve[;)] dai fai presto che ci vediamo, cosi lo bagni[:D] Massimo
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/05/2014 alle: 20:31:19
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 23/05/2014  09:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bel mobilio...gli angolari stondati, sono in legno? Hai valutato la possibilità che inavvertitamente vengano urtati caricando o scaricando qualcosa? Di alluminio o di un materiale plastico simil legno così da poter ovviare all'eventuale problema? Ottima la soluzione di evitar finestre sulla parete di lato posteriore, anche molto più sicura a mio avviso. Molti sottovalutano la possibilità di aprire il portellone mentre la finestra posteriore é aperta...io ne ho viste più di qualcuna messa senza calcolare la corsa del portellone... Sui portelloni dietro, hai valutato la possibilità di metterci i vetri scuri fiat invece delle finestre? A mio avviso sono più belli esteticamente, di luce ne hai anche di più e per l'aria opterei per l'Heky...pensando a vetri, finestre e maxi oblò (che fa molto figo) valuta anche il caldo ed il freddo che ti portano dentro... Bagno con finestra o oblò? Sul mio, ho pensato al solo oblò per il momento. Trasparente così da far passare luce diretta, ma contemporaneamente con più privacy, tanto per la mia esperienza, la finestra del bagno, la tengo perennemente con l'oscurante abbassato... Non ho capito dove metteresti il weba...fossi in te, il più lontano possibile dal letto per ovvi motivi legati al rumore (anche se molti dicono che non si avverte nemmeno)... Per l'acqua calda, chiedigli cosa ne pensa di Elgena....ce ne sono di diversi modelli ovviamente. A me piaceva molto quello da 15litri collegato al motore, in modo da poter riscaldar l'acqua mentre sei in corsa. Poi ovviamente funziona anche a 12v. Se vai sul web style di Elgena, trovi il modello. Garantiscono che tenga l'acqua calda per almeno 48 ore....lo metti in funzione in corsa mentre parti per il week e per 2 giorni sei apposto...senza griglie e senza gas. Per me sarebbe stata la soluzione ideale, scartando proprio truma, poi ho dirottato sul dual top evo6 e pace...

Modificato da cielele il 23/05/2014 alle 20:38:33
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 24/05/2014 alle: 01:30:47
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 23/05/2014  18:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, sono un programmatore ma non un grafico. Per realizzare il tutto ho usato un software che si chiama Sketchup, è gratuito e semplice da usare e mi è stato molto utile per valutare le proporzioni dei volumi e far capire al l'allestitore cosa volevo ottenere. Potresti provare
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 24/05/2014 alle: 11:03:36
Ciao, per quanto riguarda le finestre posteriori anche io le ho solo sui portelloni ma ho fatto montare due seitz S4 scorrevoli così da poterle aprire senza alcun problema anche con il portabiti (e le bici) montati. Sul camper precedente avevo una finestra dietro normale a compasso e una volta una mia figlia era riuscita ad aprirla facendoli fare il primo scatto un po' sforzatamente (perché toccava nella bici) e dopo non riuscivamo più a richiuderla, ho dovuto tirar giù le bici (oltre ad aver fatto un piccolo graffio sulla finestra). Così te lo dico perché magari non ci avevi pensato. Vero è che però le finestre scorrevoli si aprono solo per metà (anche meno).
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 25/05/2014 alle: 10:27:53
All'ora, finestre posteriori: credo di aver valutato tutte le opzioni e alla fine ho scelto 2 finestre a compasso sulle portiere + oblò sul tetto. Volutamente non ho messo olio maxi sul tetto perché anche secondo me sono esagerati. Ho preferito quelle a compasso al posto di quelle sorvoli perché si aprono tutte ( ad eccezione di quella lato portabici) e si possono aprire anche se piove. La soluzione dei vetri ducato non era affatto male e si risparmiavano bei soldi ma hanno lo svantaggio di non poter essere aperte (solo l'oblo mi sembrava poco) e non prevedono oscuranti; alla fine comunque possono essere una buona soluzione. Finestra bagno: turbovent sul tetto, tanto la finestra da solo problemi di privacy e il turbovent mi orna utile per estrarre aria dal camper tipo papà lasciando la porta del bagno aperta, ano la mia e' scorrevole [:)] # La Meta es el Camino
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 25/05/2014 alle: 10:52:51
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 25/05/2014  10:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Condivido la scelta del solo oblò in bagno...privacy e spazi, dove nasce la finestra puoi metterci un mobiletto, che male non fa. Io metto l'oblò tasparente, per la luce....sono ancora indeciso se mettere il lavandino classico ad angolo, molto spesso grande come la ciotola del cane[xx(] o un lavandino a parete ribaltabile sopra il wc. Dimensioni sicuramente più generose, a scomparsa sotto in mobiletto e più spazio quando è chiuso.... Che pensi?
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 25/05/2014 alle: 14:27:13
Per il lavandino del bagno ho scelto un lavabo inox ad angolo diametro 30 cm. Ho perito fare così perché sotto riesco a fare un bel mobiletto chiuso e esteticamente Il bagno e' molto piu bello e rifinito. La soluzione a ribalta ti da un lavandino più grande e quando è chiuso guadagni spazio ma a me non piaceva. Penso che sia preferibile se pensi di fare spesso la doccia, all'ora i cm che guadagni con il lavandino chiuso diventano preziosi. Il webasto invece lo montiamo sotto al pianale nella zona anteriore, quindi fuori dalla cellula sotto al camper. Risparmio un sacco di spazio interno e sicuramente non lo sentirò mai funzionare; per contro e' scomodo per eventuali operazioni di riparazione o pulizia. Dato che con il furgone vecchio in 7 anni non mai dovuto fare praticamente nulla alla stufa ho ritenuto di metterla sotto. Per il boiler ne ho parlato bene con l'allestitore ma mi ha fatto un sacco di questioni sui collegamenti idrici e, col bambino piccolo, effettivamente ho il vantaggio ( con il boiler truma normale) di avere sempre acqua calda indipendentemente dal funzionamento del motore. Come svantaggio ho dovuto sacrificare qualche cm dietro al passaruota sin. # La Meta es el Camino
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 25/05/2014 alle: 18:21:05
Anche io ho messo solo oblò trasparente con turbovent in bagno, nessuna finestra. Sempre in bagno info ho il lavabo ad angolo piccolino, effettivamente è piccolo però nel mio caso non vedevo altra soluzione, alla fine cmq va anche bene, bisogna però che cambiò il rubinetto. Per il Webasto fuori ti faccio solo presente che proprio qui su COL c'era una discussione che riguardava furti di Webasto (o similari) da sotto il camper. In pratica si stendevano sotto, smontavano il bruciatore, tagliavano tubi e fili e via. A me Mes lo ha voluto montare assolutamente interno.
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 26/05/2014 alle: 15:42:39
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 25/05/2014  18:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> uno pensa di averle pensate tutte e invece... cacchio questa del "mi hanno fregato il webasto" propio non l'ho considerata... buono che me l'hai detto, magari valuto con l'allestitore di montare una staffa sul corpo del bruciatore per questo scopo... Beh c'è anche da dire che il mio furgone sarà poco evidente come camper, magari prima di venire da me vanno a fregare quello di un brontocamper [;)] Quindi la soluzione di montarlo esterno è abbsatnza usuale? Questione furti a parte metterlo fuori dalla cellulla mi ha risolto davvero un sacco di problemi (spazio, rumore, scarichi etc) # La Meta es el Camino
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 26/05/2014 alle: 15:47:44
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 26/05/2014  15:42:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Eccoti il link alla discussione, giusto per darti più info possibili utili ad una valutazione.

https://forum.camperonline.it/A...

Saluti
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 27/05/2014 alle: 15:23:43
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 26/05/2014  15:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto la discussione sul link. Ok, tutto può succedere, ma è oggettivamente impossibile protegersi da tutto e da tutti. Per esempio ricordo che, una ventina d'anni fa quando io ero ragazzino, a mio papà hanno fregato tutte le lampadine delle luci posteriori del carrello del gommone durante la traversata in traghetto Genova-Olbia.. Ricordo lo stupore nello scoprire che avevano smontato, fregato le lampadine e rimontato il tutto (e sicuramente non solo a noi) probabilmente per far si che i proprietari se ne accorgessero una volta lasciata la nave... # La Meta es el Camino
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2332
Inserito il 27/05/2014 alle: 15:45:19
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 27/05/2014  15:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono stato ioooooooooo[:D][:D][:D][:D][:D][:o)] Massimo
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 27/05/2014 alle: 16:50:01
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 27/05/2014  15:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si si, io volevo solo darti più info possibili, poi decidi tu. Ricordo che quando ero io al tuo posto cercavo più informazioni possibili per poi prendere le decisioni che mi sembravano migliori. Ciao.
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 31/05/2014 alle: 20:03:57
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 27/05/2014  16:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla grande hai fatto benissimo, grazie mille per questa info e per tante altre che mi hai dato [;)] # La Meta es el Camino
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 31/05/2014 alle: 20:07:00
Vano bombola [img][/img] # La Meta es el Camino
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 31/05/2014 alle: 20:08:51
Batteria e apparato elettrico sotto al sedile passeggero L'inverter lo mettiamo sotto al sedile guida # La Meta es el Camino
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 31/05/2014 alle: 20:12:33
Boiler truma. In fianco mettiamo il serbatoio acque bianche # La Meta es el Camino
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 31/05/2014 alle: 20:16:03
Piatto doccia: e' stato fatto su misura in resina. È' molto robusto e non flette salendo i sopra ma è lucidissimo! Sopra mettiamo un bel grigliata in legno per compensare l'altezza a quella del wc ( che sennò e' molto più alto) # La Meta es el Camino
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 31/05/2014 alle: 20:21:20
Il cavo elettrico che vedete passare sul box bombola e' quello della luce originale del cassone ducato che ho chiesto di riciclare mettendola sotto al letto per illuminare il vano di carico... Si accende, come quella che abbiamo riciclato sull,ingresso, all'apertura delle porte, e' temporizzata sotto la batteria motore # La Meta es el Camino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
Aree di sosta e campeggi
Info campeggio Lisbona
Buongiorno, volevo chiedere a chi c'è già stato, se è consigliabile prenotare in anticipo...
Martina80
18/06/26 - 15:28
Meccanica
Rinnovare Fari Ducato X250
Molti Ducato X250 hanno i fari ingialliti e non piu' trasparenti. Ho provveduto a carteggi...
iw5ci
18/06/26 - 13:20
Altro non sui camper
Help impianto ricarica auto in garage
Buongiorno elettrizzati Ho acquistato un'auto plug-in che ritirerò a giorni e intendo ri...
mimmo69
18/06/26 - 12:58
Accessori
Stabilizzatore di corrente: quale?
Buongiorno, premetto che ho già usato la funzione cerca ma vorrei risposte da chi lo ha gi...
Antopat
18/06/26 - 09:35
Viaggi in Italia
Calabria/Basilicata ad agosto?
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando come meta per le due settimane ...
elenam89
18/06/26 - 00:09
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link