CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestitore Van cercasi (quale scegliere?)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
6
Sheidutoo
Sheidutoo
14/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 19:30:05
Buongiorno a tutti, vi seguo da anni senza mai postare. Dopo 200k+ km in camper e mezzi di tutti i tipi (dal furgone con dietro il materasso all'attuale elnagh mansardato, passando per westfalia semintegrale etc) credo finalmente di avere le idee chiare (ed il budget) per farmi fare il "mezzo della vita". Sto ricevendo vari preventivi, anche molto diversi fra loro, e mi colpiscono due aziende in particolare: Marostica ed Aiesistem. Vorrei chiedere a chi é più esperto di me (e magari possessore di un veicolo di una di queste due aziende) pro e contro, e se ci sono (nel triveneto) altri allestitori a quel livello. Di Campertre purtroppo non mi piacciono molto le scelte estetiche... dimenticavo, la meccanica sarà un Transit AWD L4H3 furgone. No ai pannellati per ragioni di sicurezza, e ai monoscocca per questioni di ingombro. 

Grazie in anticipo per le vostre risposte!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 21:20:47
In risposta al messaggio di Sheidutoo del 19/01/2022 alle 19:30:05

Buongiorno a tutti, vi seguo da anni senza mai postare. Dopo 200k+ km in camper e mezzi di tutti i tipi (dal furgone con dietro il materasso all'attuale elnagh mansardato, passando per westfalia semintegrale etc) credo finalmente
di avere le idee chiare (ed il budget) per farmi fare il mezzo della vita. Sto ricevendo vari preventivi, anche molto diversi fra loro, e mi colpiscono due aziende in particolare: Marostica ed Aiesistem. Vorrei chiedere a chi é più esperto di me (e magari possessore di un veicolo di una di queste due aziende) pro e contro, e se ci sono (nel triveneto) altri allestitori a quel livello. Di Campertre purtroppo non mi piacciono molto le scelte estetiche... dimenticavo, la meccanica sarà un Transit AWD L4H3 furgone. No ai pannellati per ragioni di sicurezza, e ai monoscocca per questioni di ingombro.  Grazie in anticipo per le vostre risposte!
...
Questo l'ho preso da Marostica, proprio come "mezzo della vita".

http://www.m48.it/camper/

Giudica da te, magari ignora le follie che ci sto facendo...

Monoscocca e ingombro?
Questo monoscocca è lungo 5,20 m e largo solo 2,15 m.

Se ti piace l'ibrido Ford, nessun ha un mezzo simile a catalogo, lo faranno su progetto tuo.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/01/2022 alle 21:30:27
6
Sheidutoo
Sheidutoo
14/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 22:17:59
Sono andato a vedere il tuo Colibrì e che dire...altro che follie, é uno spettacolo!

Riguardo l'ingombro, già il mezzo deve essere lungo (lo uso molto per lavoro, e siamo in tre con aggiunta di cani) ed ho notato che per districarsi nei centri storici e fra i furgoni di altri 1000 espositori 20 cm di larghezza contano quanto mezzo metro di sbalzo.

per curiosità,  qual é la prima metà in programma?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 22:54:42
Esiste anche Gulliver, a Santorso (Vi). Sono monoscocca, ma con l'ingombro di un furgone.

https://www.gullivers.srl

Oppure MES Italia ad Altavilla Vicentina

https://furgonicamperizzati.it

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/01/2022 alle 22:55:49
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 23:16:16
Anche qui un allestitore:

https://www.adamicamper.it/i-no...

Restate sani
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Sheidutoo
Sheidutoo
14/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 23:37:50
@paolo62 grazie! Dei mezzi di Gulliver's mi sono innamorato,  ma purtroppo é fuori budget. Una trazione 4x4 almeno diciamo "stradale" é indispensabile e se non sbaglio su quei modelli parte da 120k eurini... e di Mes, senza voler fare torto a nessuno, non ho sentito parlare un gran bene.

@marob, grazie mille, non li conoscevo, proverò a contattarli!
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 10:14:17
Ti suggerirei Top group ( Vigonza PD ) allestiscono di tutto.
audi a6
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 16:00:13
In risposta al messaggio di audi a6 del 20/01/2022 alle 10:14:17

Ti suggerirei Top group ( Vigonza PD ) allestiscono di tutto.
gran allestitore ma anche i prezzi sono allineati...
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 16:39:29
concordo su GULLIVER professionalità e competenza sono un ottimo biglietto da visita , egli mi ha aiutato spiegandomi x bene cosa e come dovevo fare il mio camper anche se il mezzo l'ho costruito interamente da me . dei MES ho avuto il piacere di conoscere qualche proprietario NON proprio contento del lavoro svolto tutto squadrato e troppi spigoli . a nuova marostica sono specializzati x mezzi unici con conseguente costo . farsi fare un camper inevitabilmente si deve mettere in preventivo non meno di 30k sopra ad un mezzo normalmente allestito . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 18:19:24
anche io tra tutti quelli citati andrei senza dubbio sui Papillon/Gulliver, incarnano pienamente il mio spirito di intendere un mezzo. Anzi una volta sono stato ad un passo da comprarne uno (usato), purtroppo costano un paio di reni e usati sono pressochè introvabili...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 20/01/2022 alle 18:30:10
6
Sheidutoo
Sheidutoo
14/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 20:14:35
Concordo pienamente su Gulliver, purtroppo parliamo di altri budget... qualcuno ha informazioni su aiesistem? Ho ricevuto un preventivo davvero interessante,  e a giudicare dalle foto dei mezzi "di serie" sembrano molto bravi. Ma non ho ancora avuto la possibilità di vederne uno di persona né di conoscere qualcuno che ha un loro camper.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 11:05:18
In risposta al messaggio di Sheidutoo del 20/01/2022 alle 20:14:35

Concordo pienamente su Gulliver, purtroppo parliamo di altri budget... qualcuno ha informazioni su aiesistem? Ho ricevuto un preventivo davvero interessante,  e a giudicare dalle foto dei mezzi di serie sembrano molto bravi. Ma non ho ancora avuto la possibilità di vederne uno di persona né di conoscere qualcuno che ha un loro camper.
Con Aiesistem non ci ho mai avuto a che fare da vicino ma li ho sembre guardati con interesse, di sicuro so che quelli del primo decennio dei 2000 erano fatti da altra gestione rispetto a quelli di oggi. Se non ho capito male, c'è stato di mezzo un fallimento e recentemente gli stampi sono stati rilevati e l'azienda è stata riaperta, quindi non so gli attuali quanto siano diversi (come qualità) rispetto a quelli della gestione precedente
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 11:19:42

Concordo pienamente su Gulliver, purtroppo parliamo di altri budget... qualcuno ha informazioni su aiesistem? Ho ricevuto un preventivo davvero interessante,  e a giudicare dalle foto dei mezzi di serie sembrano molto bravi. Ma non ho ancora avuto la possibilità di vederne uno di persona né di conoscere qualcuno che ha un loro camper.
Se ti vuoi fare allestire un van su furgonato, manda un MP a orlegno (Paolo) che scrive qui sul COL, ti saprà dire tutto perchè lo ha fatto da poco, e è venuto uno spettacolo. E' un ragazzo molto in gamba e con idee chiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Sheidutoo
Sheidutoo
14/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 21:55:24
Grazie a tutti! Vi terrò aggiornati ;)
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 18:08:40

ho avuto un Aiesistem Projet 604 nel 2007, ottimo mezzo con unico neo ( motivo per cui lo cambiai visto che lo utilizzo anche in inverno ) l'impianto di riscaldamento non era all'altezza ( mi si sono gelati i tubi un paio di volte ). Ho avuto modo di parlare con i nuovi titolari dell'azienda ed ho avuto una buona impressione, se dovessi andare su un monoscocca lo prenderei in seria considerazione visti anche i prezzi proposti.

MarcoG
6
Sheidutoo
Sheidutoo
14/04/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 19:48:09
Grazie Stargate. Oggi sono andato a parlare con loro e mi hanno fatto una bellissima impressione. Molto competenti e dritti al sodo. I dubbi che avevo riguardavano soprattutto coibentazione e precisione nel montaggio e nella pianificazione degli impianti(e quindi durata a lungo termine dell'allestimento), e girovagando per l'officina ho avuto modo di vedere che la coibentazione è fatta come si deve, i mobili sono montati a regola d'arte e che l'ambiente é pulito ed ordinato, che per me é sempre un ottimo segno. Insomma, ho deciso che lo farò fare a loro ;)
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 10:18:53
Ciao a tutti, visto che non lo fa nessuno ho pensato di far allestire un furgone commerciale (scherzi a parte), ho contattato AieSistem, l'impressione è ottima ma il prezzo è leggermente sopra il mio budget, considerando che non ho grosse pretese e neanche tanta fretta, quali altri allestitori consigliereste? Riguardo MES Italia ho letto un lunghissimo 3D in cui c'è chi ne parla bene e chi ne parla male, i loro prezzi sono interessanti (anche se trovo gli interni un po' asettici, ma magari si possono personalizzare), altro?
Benivan B100
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 17:38:29
come ho detto i MES sebbene siano a pieno titolo di fabbricazione artigianale lasciano a desiderare e questo lo dico x lavori svolti da me x sopperire ai parecchi punti critici e costruzione "diciamo " INGENUA  ( e sono buono ) non proprio x un mezzo che deve andare su strada . detto questo rinnovo il costruttore PAPILLON , ORA GULLIVER'S persona davvero  competente , ottimo anche NUOVA CAMPER MAROSTICA . ti chiedo comunque se il tuo camper lo farai fare interamente o lo farai allestire basico x poi finirtelo da te , in campo ci sono parecchi € in ballo . 
 clicca CAMPER FAI DA ME su google e capirai esattamente di cosa parlo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 01:33:23
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/03/2023 alle 10:18:53

Ciao a tutti, visto che non lo fa nessuno ho pensato di far allestire un furgone commerciale (scherzi a parte), ho contattato AieSistem, l'impressione è ottima ma il prezzo è leggermente sopra il mio budget, considerando
che non ho grosse pretese e neanche tanta fretta, quali altri allestitori consigliereste? Riguardo MES Italia ho letto un lunghissimo 3D in cui c'è chi ne parla bene e chi ne parla male, i loro prezzi sono interessanti (anche se trovo gli interni un po' asettici, ma magari si possono personalizzare), altro?
...
Ciao Bicio, 
Di allestitori generici ne trovi tantissimi. Fa parte del commercio. Cosa troverai? Uno staff di elettrici e falegnami. Dei carrozzieri. 
Una logistica che magari si è evoluta e usando il CAD3D così da farti centrare il tuo modo di vedere.
Ma saranno disposti a fare un bel lavoro ad un prezzo BOMBA? Non credo.. 
Poi vedo che ti piacerebbe andare sul 4x4.. una nuovo (bunker, mezzo molto interessante) ma costa e il tempo di ordinazione fa perdere il latte.
Poi a me mi farebbe piangere a usarlo come si vede sui video in OR .

Sono tempi sbagliati.. C'è chi pure spolvera i vecchi fiat 238 e li offrono pure a 6/7000€! 
Una cosa importante da considerare sono i posti a sedere e quanto vuoi spendere. Anche dove vuoi andare con il tuo mezzo e quanto serve che corra per arrivare a destinazione in base al tempo che avrai a disposizione. 

Questo potrebbe essere qualcosa di mio interesse. A te invece no perchè fuori da ogni tuo canone e veduta.

https://youtu.be/iCEl6lXV-XE

Se visto come progettino alternativo è molto sveglio però. Elettrico.. con 4 motori e una coppia elevatissima. Impianto solare di ottimo livello che ti permette una discreta autonomia. Versatile con altri allestimenti eventualmente intercambiabili.

Ma ti chiedo: Perchè scarti un furgone vetrinato e lo adibisci a camper per i fatti tuoi? Ci sono ditte che ti fanno un allestimento basico low e ti arrivano a casa come fosse Ikea.

PS
Cia mario, son tre gg che non vieni al bar. Sei ammalato? 

No guarda ho preso questo comodino e mi han detto che si monta da se. Son 3 giorni che aspetto e ancora non succede niente ;) 

Temisto
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 11:14:57
In risposta al messaggio di temisto del 27/03/2023 alle 01:33:23

Ciao Bicio,  Di allestitori generici ne trovi tantissimi. Fa parte del commercio. Cosa troverai? Uno staff di elettrici e falegnami. Dei carrozzieri.  Una logistica che magari si è evoluta e usando il CAD3D così da farti
centrare il tuo modo di vedere. Ma saranno disposti a fare un bel lavoro ad un prezzo BOMBA? Non credo..  Poi vedo che ti piacerebbe andare sul 4x4.. una nuovo (bunker, mezzo molto interessante) ma costa e il tempo di ordinazione fa perdere il latte. Poi a me mi farebbe piangere a usarlo come si vede sui video in OR . Sono tempi sbagliati.. C'è chi pure spolvera i vecchi fiat 238 e li offrono pure a 6/7000€!  Una cosa importante da considerare sono i posti a sedere e quanto vuoi spendere. Anche dove vuoi andare con il tuo mezzo e quanto serve che corra per arrivare a destinazione in base al tempo che avrai a disposizione.  Questo potrebbe essere qualcosa di mio interesse. A te invece no perchè fuori da ogni tuo canone e veduta. Se visto come progettino alternativo è molto sveglio però. Elettrico.. con 4 motori e una coppia elevatissima. Impianto solare di ottimo livello che ti permette una discreta autonomia. Versatile con altri allestimenti eventualmente intercambiabili. Ma ti chiedo: Perchè scarti un furgone vetrinato e lo adibisci a camper per i fatti tuoi? Ci sono ditte che ti fanno un allestimento basico low e ti arrivano a casa come fosse Ikea. PS Cia mario, son tre gg che non vieni al bar. Sei ammalato?  No guarda ho preso questo comodino e mi han detto che si monta da se. Son 3 giorni che aspetto e ancora non succede niente ;)   
...
Ciao Temisto, di allestitori generici sapresti indicarmi qualche nome, magari dei più affidabili, non di quelli che si sono improvvisati dalla mattina alla sera visto il boom di richieste che c'è stato. No non sto cercando un 4X4, basta un normalissimo van su Ducato 540, con l'allestimento più spartano possibile (ma non di quelli amovibili, deve essere omologato camper) ma soprattutto io non ci devo mettere le mani, in primis perchè non sono capace, e poi perchè ho appena finito di costruire casa quindi è bene che lasci lavorare anche un po' gli altri laugh il budget massimo è 50000€ ma c'è da considerare che circa 18-20000€ li dovrò spendere per il furgone, purtroppo i mezzi nuovi o usati recente su base 540 sono rari o costano un botto: Roller team, che un tempo era entry level, non si trova a meno di 60000€, l'unico che si avvicina al mio budget è il Giottivan e infatti vado a vederlo domani, da qui la mia richiesta, sembra che l'allestimento sia rimasto l'unico modo per avere un 540 senza sovrapagare un prodotto che 2 anni fa costava il 20% in meno...
Benivan B100
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 12:13:01
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/03/2023 alle 11:14:57

Ciao Temisto, di allestitori generici sapresti indicarmi qualche nome, magari dei più affidabili, non di quelli che si sono improvvisati dalla mattina alla sera visto il boom di richieste che c'è stato. No non sto cercando
un 4X4, basta un normalissimo van su Ducato 540, con l'allestimento più spartano possibile (ma non di quelli amovibili, deve essere omologato camper) ma soprattutto io non ci devo mettere le mani, in primis perchè non sono capace, e poi perchè ho appena finito di costruire casa quindi è bene che lasci lavorare anche un po' gli altri il budget massimo è 50000€ ma c'è da considerare che circa 18-20000€ li dovrò spendere per il furgone, purtroppo i mezzi nuovi o usati recente su base 540 sono rari o costano un botto: Roller team, che un tempo era entry level, non si trova a meno di 60000€, l'unico che si avvicina al mio budget è il Giottivan e infatti vado a vederlo domani, da qui la mia richiesta, sembra che l'allestimento sia rimasto l'unico modo per avere un 540 senza sovrapagare un prodotto che 2 anni fa costava il 20% in meno...
...
Allora, prova a vedere questo sito della Free Road  in Via del Lavoro 16/G, 38068, Rovereto (TN).

Io sono per il "fai da te" che mi so arrangiare.. Per altro un camper vero e proprio non potrei usarlo se non sporadicamente. Quindi non posso dare obbiettività concrete.
Comunque ho 2 conoscenti che si sono rivolti a loro e si sono trovati molto bene. La qualità è considerata a 360° . A loro dire si sentono soddisfatti del risultato ottenuto. Devo dire che abitano 365gg. E' la loro casa e sono sempre in viaggio. Ad ora, malgrado l'uso, tutto è in ordine.
Non ho chiesto quanto è costata la trasformazione.. Loro dovevano optare a priori di un sistema dove la praticità e la robustezza ne fosse privilegio. Ecco che il personale, non lavorando in modo standard, l'allestimento lo decidi tu secondo bisogno con l'ovvio supporto per avere tutte le carte in regola.
Una telefonata e senti come e se ti possono esaudire.
Ciao
PS Da quello che ho capito ci vuole almeno un mese per studiare il progetto. Ogni furgone ha spazi e misure. Loro considerano molto lo sfruttare spazi "morti.
Temisto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link