quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 16/10/2014 13:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, se non hai visto TU l'eventuale posizione, che è di solito adiacente alla 1^ BS con tutta probabilità una vera e propria predisposizione NON c'è[:)] Se stai pensando di montare una seconda batteria pensa di montarla il più vicino possibile alla prima. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 16/10/2014 17:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora dovrai trovare un'altra posizione[:D] posso sapere il motivo per cui vorresti montarla? che batteria hai ora? da quanti Ah? e marca? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/10/2014 19:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La vorrei mettere perchè per i w.e. invernali in caso di brutto tempo secondo me il pannello carica poco[:D] e non so se riesco a fare due gg con il riscaldamento acceso senza che la batteria vada a terra. Ho una 120 a scarica lenta, ma nn ricordo la marca sinceramente. E possibile montare una seconda batteria al gel associandola ad una classica ?
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 17/10/2014 07:58:59 (> beh, 120Ah non sono pochi e a mio avviso anche avendo una Combi 6 o un Webasto riuscirai a fare un WE. Si parla di 2 notti e a meno di avere altre utenze assetate il mezzo in se stesso ce la può fare a meno di essere a -20° costanti per 48H, cosa un po' difficile da trovare qui da noi. Detto questo, l'accoppiata che richiedi P/A-GEL in parallelo SECCO non si può fare e nemmeno te la consiglio. Le batterie al GEL sono molto delicate e richiedono metodi di ricarica diversi dalle P/A e dalle AGM e questo metodo è possibile ricrearlo solo con ulteriori accessori. Per rispondere comunque alla tua domanda diretta sul parallelo, aggiungo che la cosa sarebbe comunque possibile installando un accessorio tipo questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ndsgroup.it/camper/p...
che permette di ricaricare le due batterie in modo separato. Rimarrebbe comunque il fatto che quella al GEL anche se caricata singolarmente NON riceverebbe il corretto metodo di ricarica. La cosa più giusta da fare, anche se su questo forum vi sono due correnti di pensiero differenti, sarebbe quella di mettere in parallelo secco due batterie uguali, come tecnologia, amperaggio, età, marca. Detto questo, il mio consiglio è quello di provare PRIMA di installare la seconda batteria per vedere come si comporta quella che hai già, perchè ripeto, 2gg a mio avviso si fanno comodamente. Se poi vuoi installarne una seconda per sentirti più sicuro, beh, allora vedi tu cosa preferisci fare. cordialmente www.susezzapasa.it