quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 20/02/2011 13:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, è possibile che ci sia l'alternata. SUl mio vecchio Roller del 1985 le lampadine erano a 12 volt in alternata mentre altri apparecchi in continua. Praticamente nessun problema quando si andava a batteria ma attaccato al 220 Volt arrivavano i problemi. Me ne sono accorto dopo anni quando mi è servita una presa a 12 Volt per caricare le batterie della macchina fotografica, la prima volta tutto OK (era a batteria) la seconda ero a Venezia (me lo ricordo bene) attaccato alla tensione del campeggio e dopo poco BUM (è scoppiato un condensatore). La mattina dopo ho aperto la centralina, c'era un trasformatore che aveva l'uscita a 12 volt, alcuni fili adndavano direttamente all'utilizzatori altri passavano trmite il ponte dei diodi. Lo facevan o per risparmiare la potenza del trasformatore visto che pompe e lampade ad incandescenza vanno anche in alternata. Smonta la centralina (non il carica batteria) e verifica cse il trasformatore ha tutte le uscite verso il ponte dei diodi o va direttamentente alla morsettiera (verso gli utilizzatori). Potresti prendere quei fili, verificare la tensione e raddrizzare (ce ne sono in commercio) in alternativa prendila direttamente dalla batteria. Se vuoi alimentare le lampade LED devi necesariamente rivedere l'impianto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 21/02/2011 10:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto? Una volta i componenti avevano un costo importante ecco perchè queste "furberie" Anche io ti consiglio la letture in Ampere col tester però a differenza di River 53 metteri il ponte di diodi con il condensatore che dice l'amico ma solo perchè non sono certo che con una sola semionda le lampade led funzionano. Ciao