CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

alternata invece che continua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
19
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 20/02/2011 alle: 13:26:46
ho provato a installare sul mio elnagh rally 1983 alcune luci a led. tutto bene finché la corrente é fornita dalla BS. quando mi collego alla 220, non si accendono perché arriva corrente alternata e non continua. Però la pompa dell'acqua e la ventola della stufa funzionano perfettamente. Cosa può essere successo? Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche informazione.Sandro
20
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 20/02/2011 alle: 14:17:34
Probabilmente hai un vecchio caricabatterie con un trasformatore e un ponte diodi oppure ti si sono seccati o dissaldati gli elettrolitici all'interno del caricabatterie e quindi non c'e più il filtraggio della corrente alternata all'uscita dovresti quindi avere una tensione polarizzata non filtrata puoi ovviare acquistando un condensatore elettrolitico da 4700 microfarad da 25 volt,individui l'uscita del caricabatterie e sul positivo del caricabatterie colleghi il + del condensatore e il negativo con il - rispetta le polarità in quanto il condensatore è polarizzato. Ciao
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64352
Inserito il 20/02/2011 alle: 14:30:58
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 20/02/2011  13:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, è possibile che ci sia l'alternata. SUl mio vecchio Roller del 1985 le lampadine erano a 12 volt in alternata mentre altri apparecchi in continua. Praticamente nessun problema quando si andava a batteria ma attaccato al 220 Volt arrivavano i problemi. Me ne sono accorto dopo anni quando mi è servita una presa a 12 Volt per caricare le batterie della macchina fotografica, la prima volta tutto OK (era a batteria) la seconda ero a Venezia (me lo ricordo bene) attaccato alla tensione del campeggio e dopo poco BUM (è scoppiato un condensatore). La mattina dopo ho aperto la centralina, c'era un trasformatore che aveva l'uscita a 12 volt, alcuni fili adndavano direttamente all'utilizzatori altri passavano trmite il ponte dei diodi. Lo facevan o per risparmiare la potenza del trasformatore visto che pompe e lampade ad incandescenza vanno anche in alternata. Smonta la centralina (non il carica batteria) e verifica cse il trasformatore ha tutte le uscite verso il ponte dei diodi o va direttamentente alla morsettiera (verso gli utilizzatori). Potresti prendere quei fili, verificare la tensione e raddrizzare (ce ne sono in commercio) in alternativa prendila direttamente dalla batteria. Se vuoi alimentare le lampade LED devi necesariamente rivedere l'impianto. Ciao

Modificato da Grinza il 20/02/2011 alle 14:33:25
19
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 20/02/2011 alle: 14:47:59
grazie ragazzi.quindi se volessi mettere una tv a 12v devo fare per forza quello che mi consigliate. ma davvero che le pompe dell'acqua vanno anche a 12 alternata?
20
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 20/02/2011 alle: 16:10:28
Per interporre il condensatore come ti ho descritto non devi smontare il caricabatterie, il condensatore ti serve per filtrare i residui di alternata che hai all'uscita e che non ti permette il funzionamento dei led che sono influenzati da un eventuale residuo di alternata ,questo perche visto l'anno del tuo mezzo avrai sicuramente un caricabatterie tradizionale non con sistema switching ,per quanto riguarda il funzionamento dei motori in corrente continua della pompa e della ventola stufa ,questi non sono influenzati da un eventuale ripple di alternata in uscita dal caricabatterie come non lo sono le lampade ad incandescenza,quindi puoi provare a risolvere con una spesa irrisoria di circa 1-2 euro.Molte volte le soluzioni ai problemi sono più semplici di quello che si pensa senza comprare complicate e costose apparecchiature(vedi soluzione di emme48 per mantenere in carica la BM senza l'uso di parallelatori o altri amenicoli per me inutili).Altrimenti con 50-100 euro ti compri un caricabatterie con sistema switching.
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 21:38:41
ATTENZIONE! Se non c'è il ponte a diodi ed all'impianto arriva solo alternata, il condensatore potrebbe ESPLODERE! In qualsiasi caso i LED dovrebbero accendersi anche con una tensione continua pulsante (solo il ponte a diodi, senza condensatori), anche se alcuni alimentatori switching di certi sistemi a LED non godono certo. Consiglio di verificare con un tester se la tensione che arriva è continua (anche se magari pulsante) od alternata, prima di fare altre prove.

Modificato da ik6Amo il 20/02/2011 alle 21:39:57
19
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 21/02/2011 alle: 10:01:29
ho messo a nudo tutta la parte elettrica e mi sono accorto che escono due linee principali, una in alternata pura (direttamente dal trasformatore)che poi diramandosi va ad alimentare tutte le lampade e una in continua che serve la pompa acqua,aspiratore e luce cappa cucina, turbovent (installato dal precedente proprietario).Nella centralina infatti ci sono due fusibili uno con indicazione12v= e uno 12alternata.Se installo un raddrizzatore all'uscita 12alt prima della diramazione avrei la continua su tutto l'impianto? é possibile farlo? cosa devo acquistare e con che valori di V-A-W ? Un ultima cosa, la ventola della Truma è in c o a. Aspetto dei consigli ringraziandovi delle risposte già datemi. Saluti, Sandro
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 21/02/2011 alle: 10:25:26
Ciao, puoi fare così: interrompi un conduttore del ramo 12V alternata, inserisci in serie un tester in modalità amperometro, accendi tutto quello che hai sul camper e leggi l'assorbimento. Ti compri un diodo del valore della corrente letta stando un po' abbondante e lo inserisci in serie al filo interrotto con il + verso gli utilizzatori. A valle di questo inserisci un condensatore elettrolitico di 1000 micro Farad ogni amper letto prima (esempio: letto 4 ampere = 4000 microFarad) con il positivo dopo il positivo del diodo ed il meno sull'altro conduttore dell'alternata (questo potrebbe già essere collegato alla massa del telaio). Un bel fusibile (se non c'è già) poi non fa mai male. Ciao Beppe
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64352
Inserito il 21/02/2011 alle: 12:24:54
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 21/02/2011  10:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto? Una volta i componenti avevano un costo importante ecco perchè queste "furberie" Anche io ti consiglio la letture in Ampere col tester però a differenza di River 53 metteri il ponte di diodi con il condensatore che dice l'amico ma solo perchè non sono certo che con una sola semionda le lampade led funzionano. Ciao
19
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 21/02/2011 alle: 21:09:15
siete stati fantastici! un grazie di cuore per tutti i vostri preziosi suggerimenti che metterò a frutto immediatamente. Saluti, Sandro
alexpix
alexpix
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 21:40:24
Io ti consiglio di fare l'impianto come nei camper nuovi e cioe: Tutta la cellulla prende corrente dalla batteria (che e' corrente continua pura)e poi trovi un sistema per caricare la batteria. Ne gioveranno tutti gli utilizzatori che metterai sul camper oltretutto durante la carica la batteria funge da stabilizzatore. Stai tranquillo che se quel tipo di impianti non lo fanno piu' c'e' un buon motivo.
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 21/02/2011 alle: 21:49:40
Dopo l'interruttore del led puoi mettere un raddrizzatore di quelli da 1Amp ed eventualmente un condensatore di livellamento da 25volt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
05/05/26 - 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
05/05/26 - 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
05/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link