CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alternatore non carica la BS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/03/2014 alle: 18:52:03
Ciao ragazzi![:)] Forse mi sbaglio, ma ho l'impressione che in viaggio l'alternatore non carichi la BS. La batteria è da 100Ah ed è nuova, l'ho cambiata proprio perchè quella vecchia sembrava che si scaricasse troppo in fretta, ma questa si comporta allo stesso modo e a bordo a parte le luci e una oretta di Tv da 7 pollici di corrente non ne usiamo molta, le luci sono pure tutte a led escluso una che è al neon. Qualche suggerimento? C'è qualche relè che non va? O da sostituire?? Non ho avuto ancora modo di provare col tester se con motore in moto arriva più corrente o meno. Grazzzziieee! [;)]

Modificato da jerrymouse il 19/03/2014 alle 18:53:12
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 19/03/2014 alle: 19:27:17
Ciao, se non fai misure con il tester non lo saprai mai, a motore in moto, sulla BS dovrai avere una tensione superiore ai 13,6 V, valore idoneo a ricare la batteria, senza carico e BS "piena", puoi aver 14,2 V. Se il valore di tensione rimane stabile sia a motore in moto che fermo, ovviamente, non c'è ricarica, la causa , a seconda dei mezzi, può essere: nei fusibili, nel relè parallelatore, nel cavo +D, o nella centralina del mezzo. Un saluto Enzo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/03/2014 alle: 20:43:59
Tempo fa ho avuto lo stasso problema, l'alternatore non caricava la BS. Dopo una breve indagine ho scoperto che il fusibile lamellare da 30A che proteggeva la BS era saltato. L'ho sodtituito e non ho avuto più problemi. Di norma quel fusibile è contenuto in un astuccio nero dei pressi della BM. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8988
Inserito il 19/03/2014 alle: 21:02:41
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/03/2014  18:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao jerrymouse Oltre a quanto suggerito da alva e marco, prova a fare un controllo con una pinza amperometrica; qualsiasi meccanico / elettrauto dovrebbe esserne dotato.
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 19/03/2014 alle: 22:08:54
ciao se non hai il tester per sapere se l'alternatore carica la bs è molto semplice basta spegnere tutte le utenze della cellula e accendere solo una lampadina dopodiche stacchi il morsetto della batteria e se la luce resta accesa vuol dire che ricarica altrimenti no [;)][;)] e ovvio che con questo sistema non saprai mai se carica a sufficenza ma perlomeno saprai se carica o no[:)] questa e la tecnica più veloce che si usa anche per la bm in quanto una volta in moto se l'alternatore funziona a dovere staccando la batteria il mezzo non ha nessun problema perchè l'alternatore genera sempre tutta la corrente che serve al mezzo ed hai sui accessori tutta la corrente di cui a bisogno[^][^][^][^] www.elettroclima.biz giovanni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/03/2014 alle: 23:51:44
Grazie a tutti! proverò prima a cercare il fusibile, ce n'è uno vicino alla BS ma è integro, guarderò se ce ne sta un altro nei pressi della BM, dopodichè passerò alle prove col tester e a quella con la lampadina accesa e motore in moto. Credo, vista la lentezza che siano solo i pannelli a ricaricare pian piano la BS. Con il vecchio Arca, facevo le stesse cose che faccio con questo, e in viaggio la BS si ricaricava abbastanza velocemente e non avevo manco i pannelli, con questo che ho ora invece se parto con la BS a metà , arrivo con la BS a metà, o poco più. Ok...domenica mattina via con il fusibile e le prove, poi se non risolvo niente, mi direte dove trovo sto parallelatore[:)] per il momento GRAZZZZIIIIEEEE [;)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/03/2014 alle: 02:07:23
Ciao Giovanni , " ciao se non hai il tester per sapere se l'alternatore carica la bs è molto semplice basta spegnere tutte le utenze della cellula e accendere solo una lampadina dopodiche stacchi il morsetto della batteria e se la luce resta accesa vuol dire che ricarica altrimenti no " Sul mio mezzo , credo sia impossibile la prova che suggerisci ...non appena stacco un morsetto dalla batteria servizi , la centralina si spegne e in cellula non funziona nulla ...[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 21/03/2014 alle: 08:09:41
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/03/2014  02:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao cucciolo ma questo lo hai provato con motore in moto [?] www.elettroclima.biz giovanni
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 21/03/2014 alle: 09:35:53
Di solito oltre ai fusibili c'è pure un relè che provvede a staccare la BS dall'alternatore quando si è fermi oppure attaccarlo in moto. Controlla pure il coretto funzionamento di questo, ciaoo.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 21/03/2014 alle: 10:20:46
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 21/03/2014  08:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse funziona come la mia centralina, ha un filo di "misura" collegato alla batteria, se non sente una tensione "consona" non accende ne relay parallelatore ne caricabatterie. Mi è capitato quando lo sono andato a vedere la prima volta prima dio acquistarlo, aveva la batteria servizi completamente scarica e anche in moto non funzionava nulla.. Ciao Davide
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/03/2014 alle: 15:54:21
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 21/03/2014  08:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni , Azz...adesso mi fai venire il dubbio ...vado a controllare e ti dico [:D][:D] Se la batteria servizi è staccata dalla cellula , mi sembra ovvio che non funzioni nulla .. Diverso è se quella lampadina la collego ai cavetti batteria servizi , con motore in moto ...allora dovrebbe accendersi , se l'impianto funziona correttamente , anche se l'alternatore non ricarica [:(] Accende perché è alimentata dalla batteria del mezzo , che si ritroverà in parallelo con quella dei servizi ...ma forse mi sbaglio [8D] Ancora diverso è se stacco i morsetti della batteria motore , a motore in moto e collego la lampadina ...allora si che vedo se carica [^] In questo caso non saprei se qualche centralina del mezzo , potesse prenderla male ...mhmhmhmhhm Questo puoi saperlo meglio tu [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 21/03/2014 alle: 16:21:04
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/03/2014  15:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se stacchi la batteria motore mentre il mezzo e in moto non succede assolutamente niente [:)][:)]perchè quando il mezzo e in moto e l'alternatore che fornisce tutta la corrente necessaria e ovvio che non devi spegnere il mezzo con la batteria staccata altrimenti potresti creare dei guai[:(!][:(!] questa e un modo che utilizzo per far capire a qualche cliente duro[xx(][xx(][xx(] che non crede alla mia diagnosi con il tester [8][8] allora faccio la prova con due macchine e a quel punto si convince [:0][:0] www.elettroclima.biz giovanni
19
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 21/03/2014 alle: 17:21:33
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/03/2014  18:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' successo anche a me e mi era saltato un fusibile dei servizi DUCATO che non dava più il comando al relè per caricare batteria e far funzionare il frigo. Ciao Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link