CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Altezza pavimento cellula quesito

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Inserito il 30/05/2016 alle: 07:07:37
Buongiorno a tutti, sempre alla ricerca del nostro primo mezzo valutando svariate offerte e tipologie, c'è una cosa che non ho capito:
come mai alcuni camper hanno gli scalini esterni ed altri invece la porta a "filo"?
è solo una scelta estetica o ci sono motivi di progettazione?
escludendo ovviamente mezzi premium con doppio pavimento tecnico (tipo nuovo Kreos 5000) che ovviamente alza la soglia del pavimento.
è colpa del pianale ribassato? E se si meglio o peggio?
insomma visto che comunque la cifra da dedicare al mezzo non è irrisoria cercherei di partire al meglio con idee chiare.
Approfitto della vostra gentilezza per un ulteriore quesito specifico, facendo due esempi che mi sono capitati ultimamente,ma che varrebbe anche per altri:
meglio Adria Coral 680sk usato diciamo del 2008 (circa 35.000 euro) o per esempio Sunlight A70 nuovo a pari prezzo?
grazie in anticipo a tutti coloro che leggeranno il post
Marco
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 30/05/2016 alle: 07:57:03
l'altezza del pavimento dipende dal tipo di telaio di cui è dotata la macchina.
Tutti i mezzi con trazione posteriore, i Ford, Mercedes, Iveco, avendo il telaio a longheroni, avranno di conseguenza il pavimento alto mentre quelli montati su Ducato e loro similari, lo avranno basso.
viene da se che avere il pavimento basso avrà i suoi vantaggi, come il baricentro basso ma di contro si avranno problemi sulle rampe dei traghetti.
infine la scelta fra un nuovo entry level ed un usato, pari prezzo, di qualità..
è una scelta oggettiva, dettata da tanti fattori, da come è stato tenuto il mezzo, dalle condizioni della meccanica, dagli accessori montati ecc...
io, personalmente, trovandomi di fronte ad un buon usato di qualità..sceglierei quello!    
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Inserito il 30/05/2016 alle: 09:18:07
Bene grazie ho capito! quindi è principalmente "colpa" della meccanica, ognuno avrà dunque pro e contro da approfondire.

Per l'acquisto sicuramente l'usato è dotato di tutto il nuovo no e sicuramente è di categoria superiore, ma in 10 anni circa la tecnologia è anche andata avanti e magari un entry level di oggi può esser paragonato ad una fascia medio /alta di 10 anni fà?
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 31/05/2016 alle: 17:34:59
In risposta al messaggio di Blooddollar del 30/05/2016 alle 09:18:07

Bene grazie ho capito! quindi è principalmente colpa della meccanica, ognuno avrà dunque pro e contro da approfondire. Per l'acquisto sicuramente l'usato è dotato di tutto il nuovo no e sicuramente è di categoria superiore,
ma in 10 anni circa la tecnologia è anche andata avanti e magari un entry level di oggi può esser paragonato ad una fascia medio /alta di 10 anni fà?
...

Come già ti hanno detto l'altezza del pavimento è data dalla meccanica utilizzata e dalle scelte costruttive dell'allestitore, quindi mezzo con pavimento basso saranno più stabili in marcia e a parità di altezza interna il camper sarà più basso; dall'altro lato il camper sarà più basso da terra.
Per quanto riguarda il mezzo (datato o meno) anche qui dipende non c'è una regola precisa, però in linea di massima credo che un mezzo di 7/8 anni di qualità sia qualitativamente migliore di un entrilevel odierno, (io sceglierei il primo) considera anche che lo trovi già accessoriato.
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Inserito il 01/06/2016 alle: 11:46:44
Grazie mille delle info!
Per inciso l'Adria 680sk che ho trovato è su Ducato 3.000, ha clima cellula, antenna sat ecc ecc mi stò convincendo che avete ragione voi........
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 01/06/2016 alle: 13:43:25
In risposta al messaggio di Blooddollar del 01/06/2016 alle 11:46:44

Grazie mille delle info! Per inciso l'Adria 680sk che ho trovato è su Ducato 3.000, ha clima cellula, antenna sat ecc ecc mi stò convincendo che avete ragione voi........

Adria fa degli ottimi mezzi, occhio che con la motorizzazione 3.0 perdi 1 posto sulla carta di circolazione (per il maggior peso del propulsore). Però posso dirti che è un motore fantastico, sempre pieno di coppia e non ti obbliga a smanettare continuamente sul cambio.
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Inserito il 01/06/2016 alle: 14:58:12
T ringrazio tanto della precisazione che potrebbe essere determinante, noi siamo in 3 quindi il problema non si pone, ma lo potrebbe diventare.........
Grazie davvero!
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 01/06/2016 alle: 15:09:05
In risposta al messaggio di Blooddollar del 01/06/2016 alle 14:58:12

T ringrazio tanto della precisazione che potrebbe essere determinante, noi siamo in 3 quindi il problema non si pone, ma lo potrebbe diventare......... Grazie davvero!

Magari ha comunque 4 posti in ordine di marcia.
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 01/06/2016 alle: 16:22:01
ciao io considererei anche la classe di inquinamento del motore un mezzo di 8 anni è un euro 4 ....con tuttele limitazioni che comporta tra qualche anno ..mentre un mezzo nuovo parte sicuramente da euro5.....dopo visto che io posseggo un sunlight di 8 anni ti posso assicurare che è un ottimo mezzo...di qualità tedesca
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Inserito il 01/06/2016 alle: 16:58:22
Sono da poco tornato dalla visita del Sunlight A70 disponibile in pronta consegna, mi piace molto per vari aspetti Garage-dinette tradizionale-frigo grande-bagno con doccia separata molto meno attraente il motore Ducato 115cv...........
il prezzo di listino è 44.000 euro vi lascio immaginare senza usato (essendo primo acquisto) dove siamo arrivati........
Tornando alla prima domanda però perchè ha gli scalini esterni?

Modificato da Blooddollar il 01/06/2016 alle 17:10:45
htan63
htan63
-
Inserito il 01/06/2016 alle: 22:29:47
In risposta al messaggio di Blooddollar del 01/06/2016 alle 16:58:22

Sono da poco tornato dalla visita del Sunlight A70 disponibile in pronta consegna, mi piace molto per vari aspetti Garage-dinette tradizionale-frigo grande-bagno con doccia separata molto meno attraente il motore Ducato 115cv...........
il prezzo di listino è 44.000 euro vi lascio immaginare senza usato (essendo primo acquisto) dove siamo arrivati........ Tornando alla prima domanda però perchè ha gli scalini esterni?
...

Visto che nessuno ti ha risposto sugli scalini, che nel caso del Sunlight A70 sono 2:
pro della scala tutta esterna: porta a filo e non hai scalini interni, inoltre a livello di coibentazione il pavimento è uguale a tutto il resto della cellula. In alcunoi entry level invece c'è una "vasca" di plastica o vetroresina raramente però coibentata.
i contro: se non puoi aprire i gradini e magari hai qualche problema lo scalino è esageratoe fai fatica a salire e scendere, così come la scala retrattile è un po' più complessa del semplice gradino sigolo e si potrebbe guastare prima (non ho riscontri, ma più una cosa è comlessa....). Stesso problema se magari parcheggi in un posto ristretto e non riesci proprio ad aprire la scaletta. E' per questo che di solito il gradino è uno solo e nel caso si riesce a salire anche senza l'estrazione dello scalino esterno.
Ciao
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 01/06/2016 alle: 23:22:03
In risposta al messaggio di Blooddollar del 01/06/2016 alle 16:58:22

il prezzo di listino è 44.000 euro vi lascio immaginare senza usato (essendo primo acquisto) dove siamo arrivati........ Tornando alla prima domanda però perchè ha gli scalini esterni?
...

Solo per la differenza di motore andrei sul Adria, un 2.0 115cv su un modello del genere mi sembra molto sottodimensionato, non solo per la potenza ma sopratutto per la cubatura motore, impianto frenante, freno motore.
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Inserito il 02/06/2016 alle: 14:06:45
Ho capito! Grazie mille a tutti!

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/06/2016 alle: 14:20:28
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 01/06/2016 alle 13:43:25

Adria fa degli ottimi mezzi, occhio che con la motorizzazione 3.0 perdi 1 posto sulla carta di circolazione (per il maggior peso del propulsore). Però posso dirti che è un motore fantastico, sempre pieno di coppia e non ti obbliga a smanettare continuamente sul cambio.

Non sempre il mio ad esempio (kreos 3010 del 2007) sia il 2300 che il 3000 avevano comunque 4 posti omologati . Per avere 5 posti per i quali ha la predisposizioni per le cinture del 5 posto , occorreva omologarlo a 3.850 kg.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 02/06/2016 alle: 18:15:12
In risposta al messaggio di htan63 del 01/06/2016 alle 22:29:47

Visto che nessuno ti ha risposto sugli scalini, che nel caso del Sunlight A70 sono 2: pro della scala tutta esterna: porta a filo e non hai scalini interni, inoltre a livello di coibentazione il pavimento è uguale a tutto
il resto della cellula. In alcunoi entry level invece c'è una vasca di plastica o vetroresina raramente però coibentata. i contro: se non puoi aprire i gradini e magari hai qualche problema lo scalino è esageratoe fai fatica a salire e scendere, così come la scala retrattile è un po' più complessa del semplice gradino sigolo e si potrebbe guastare prima (non ho riscontri, ma più una cosa è comlessa....). Stesso problema se magari parcheggi in un posto ristretto e non riesci proprio ad aprire la scaletta. E' per questo che di solito il gradino è uno solo e nel caso si riesce a salire anche senza l'estrazione dello scalino esterno. Ciao
...

E volendo potremmo aggiungere che, nel caso di porta a filo pavimento, ovvero con scalini estraibili al bisogno, potremmo incorrere in sanzioni amministrative nel caso di sosta ove non sia consentito campeggiare.
Se non erro infatti, in caso appunto di divieto, nulla deve uscire dalla sagoma del veicolo ...
Ma parliamo veramente di situazioni limite e numericamente trascurabili che (suppongo) nessuno terrebbe in considerazione per la scelta del mezzo ...

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link