CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Amara sorpresa: Rubinetti rotti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 19:57:37
Stasera vado al rimessaggio per vedere "come sta" il camper. Apro e trovo subito sul lavello acqua, preoccupato comincio a guardare in alto, nulla, poi guardo meglio il rubinetto e lo vedo crettato alla base. Vado in bagno la stessa cosa. Strano due rubinetti rotti per il ghiaccio nonostante il camper abbia il cassone vuoto e la combi aperta con l'acua scaricata. Apro la pompa e non esce nemmeno una goccia d'acqua. Penso al peggio, riarmo la combi, carico l'acqua e provo, gemono solo i due rubinetti rotti, la pompa si ferma l'impianto è in pressione , meno male tutto a posto. Svuto l'impianto nuovamente e chiudo il tutto. Che bel natale 2 rubinetti che costeranno quanto un diamante[:(!][V] Mi chiedo cosa può essere successo, acqua non c'era, al limite qualcosa nelle tubature, e questo è bastato? Mah, fatemi capire
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:05:09
... e meno male solo dua rubinetti!! Probabilmente è rimasta un poco d'acqua nella cartuccia di ceramica (monocomando vero?) Per i diamanti non disperarti, so che il mezzo è nuovo e ci tieni, ma sostituirli con due simili da bagno o cucina di casa? Merry Christmas and Happy 2X1X for you and yours Pizzo family alvaro
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:07:28
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/12/2009  20:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao carissimo, se non ho capito male questi rubinetti sono identici a qualunque rubinetto e si possono trovare in un qualsiasi negozio specializzato, non nel concessionari per intenderci. Se è così farò come dici, vado al negozio di idraulica. Buona natale anche a te e famiglia Antonio
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:08:38
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 23/12/2009  19:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace Antonio per l'accaduto. Però se sono "scoppiati" vuol dire che purtroppo c'era ancora acqua dentro, non ti pare? Forse se li lasciavi aperti (io faccio così) la pressione sarebbe stata minore. Ciao [:)] CANARINO [8D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:09:52
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 23/12/2009  20:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo la possibilità di metterci rubinetti "normali". CANARINO [8D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 21:01:52
Hai ragione, ci sonocascato come un principiante, ero certo che con lo scarico della combi l'acqua si svuotava del tutto. Domani li smonto[:(!]
16
carena433
carena433
23/12/2009 85
Inserito il 23/12/2009 alle: 21:06:47
guarda che oltre ad aprirli ,per esperienza ,devi anche metteri al centro in modo che si scarichi l'acqua calda e fredda buon lavoro
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 21:25:54
Sono già al lavoro per studiare, un sistema per far accendere la stufa a distanza, un pò come si faceva con l'accensione dells caldaia nelle case di montagna.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 23/12/2009 alle: 21:29:46
Ma, io sotto ogni rubineto ho un ulteriore rubinetto che scarica a caduta tutto quello che trova sopra. In questo caso la cartuccia del rubinetto stesso. Anche voi avete questo ulteriore sistema?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 23/12/2009 alle: 21:48:10
No Grinza FI, non devi accendere la stufa, quella non è una soluzione praticabile. E' un problema che anni fa ho gia affrontato con le attrezzature per gli antincendi boschivi (www.laracchetta.it). Il rubinetto è a sfera e se lo tieni chiuso dentro rimane dell'acqua intrappolata proprio al centro della sfera. L'impianto deve essere svuotato tutto, specialmente nei punti dove il gelo fa danni. - Aprire tutti i rubinetti (a metà come ti suggeriscono tra calda e fredda). - Svuotare il serbatoio. - Svuotare l'impianto (valvola Elasi o altri rubinetti simili sul boiler ecc..) - Aprire il filtro di aspirazione della pompa (nelle Shurflo è a baionetta). - Avviare la pompa per qualche istante per svuotarla. - Soffiare nel tubo della doccia e se ci si riesce anche nei rubinetti. Quando sei sicuro che non c'è più acqua da nessuna parte puoi affrontare il gelo senza problemi. In ogni caso i rubinetti a sfera devono stare rigorosamente aperti in modo che un eventuale residuo di acqua possa espandersi gelando (+ 1/7 in volume). Cordialmente, Marco.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 21:48:59
Insomma la fortuna e' cieca ma la sf... ci vede benissimo. A te e' successo di rompere i rubinetti benche' truma aperta e precauzioni necessarie (ma non sufficienti) a me l'hanno scorso per aver lasciato 1gg e mezzo il camper con tutto in pressione ed appena sopra lo zero... ho bruciato la pompa. Il mio amico anche lui con camper in questi giorni non ha fatto nulla. Non ha vuotato taniche delle chiare, non ha aperto rubinetti, non ha messo in depressione l'impianto e non ha lasciato riscaldamento il minimo. Ha abbandonato a se stesso il camper con fuori -10 per giorni e giorni. Solo la truma gli si sara' aperta da sola quando vicina allo zero la temperatura. Ma lui mica era preoccupato. Nemmeno un po'. Tra qualche giorno andra' a vederlo e provare ad accenderlo. Scommetti che a lui, nonostante tutto, non sara' successo niente di niente? Lui non ha mai avuto molte cure... non ha mai amato molto il mezzo se non come un mezzo fine a se' stesso per spostarsi, nulla di piu'. E a queste persone non accade mai nulla... sfacciata fortuna! A noi succedono tutte![xx(]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 21:52:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/12/2009  21:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehi questa del filtro sull'ingresso pompa non la sapevo Io di solito svuoto i serbatoi e DOPO metto andar la pompa per qualche minuto fino a quando sento uscire aria dappertutto. Non e' sufficiente? Anche il filtro in plastica della shufflo devo aprire sebbene non ci sia acqua nei serbatoi?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 23/12/2009 alle: 22:00:52
Si, meglio. In realtà aprire il filtro serve a svuotare l'impianto ma NON il serbatoio. Nelle Shurflo poi è facilissimo da aprire dato che è a baionetta. Io ovviamente scollego anche un filo della pompa in modo da cautelarmi da dimentianze mie o della mia gentil signora. Col filtro aperto la pompa resta scollegata.[;)] Marco.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 23/12/2009 alle: 22:06:56
Io il filtro l'ho inteposto prima della pompa, cosi svitandolo sono sicuro che non ci sia + acqua
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 22:14:50
Ormai il danno è fatto ma comunque grazie. Adesso devo scoprire dov'è la pompa sul mio Adria. Però con gli altri camper, aggiungo di fascia bassa, non mi era mai successo nulla.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 23/12/2009 alle: 22:16:44
quote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 23/12/2009  22:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, esatto. Il filtro va sull'aspirazione, in ingresso alla pompa insomma. Guarda qui... Progetto idraulico mio, realizzazione Volontari della sezione antincendio di Bucine.[;)] In questi casi qui le procedure di rimessaggio invernale devono essere ben precise anche perchè il mezzo deve restare con l'acqua nel serbatoio pronto a partire ma NON nelle tubazioni, pompe ecc... Marco.

Modificato da Emme48 il 23/12/2009 alle 22:17:56
marcy67
marcy67
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 22:43:11
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 23/12/2009  22:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, magari dico una cax..ta, ma forse te la cavi con la sostituzione delle cartucce dei rubinetti, che costano sui 6-7 euro. Se smonti le leve dei miscelatori, le vedi. Sono di plastica colorate, smolli la vite di fissaggio e le togli come se fossero cartucce, appunto. Le cambi in tre secondi, e secondo me il problema è lì perchè non credo che si sia rotto altro, vista la debolezza di queste cartucce. Ciao Marcello
18
dinodn
dinodn
12/04/2007 83
Inserito il 23/12/2009 alle: 22:49:25
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 23/12/2009  19:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Grinza... mi spiace per quel che ti e' successo...ma... puoi procurare un rubinetto anche a me?[:(] quello della cucina (mi sembra che abbiamo lo stesso mezzo) perde acqua dove inizia il tubo con la curva . Anche io ero convinto di aver lasciato i rubinetti aperti e invece... sai, anche da noi, siamo scesi a -12 fuori casa. La valvola della truma si e' aperta. Domani sento il concessionario e vedo quanto chiede... nel frattempo cerchero' anche nella ferramenta vicino casa se ha un miscelatore. Teniamoci in contatto, (se vuoi) su come sostituirli. Ciao, DINO
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 24/12/2009 alle: 08:27:57
X Marcy67 Il rubinetto del bagno si è rotto alla base, c'è una crettatura evidente "nell'acciaio" e quando apro l'acqua la perdita è proprio li. Quello di cucina perde acqua dove inizia il tubo con la curva (proprio come a dinodn). Proverò a smontarlo, se ci riesco. COmunque farò le prove che dici perchè se riparo internamente non dovrebbe perdere, grazie X dinodn. Il mezzo è un Adria 680 SPL, se trovo il ricambio te lo faccio sapere, oggi andrò a smontarlo, solo che il concessionario è chiuso fino al 29 e le feste col camper sono andate[V][:(]
18
dinodn
dinodn
12/04/2007 83
Inserito il 24/12/2009 alle: 08:45:11
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 24/12/2009  08:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiornamento... X GRINZA.. Il miscelatore della cucina, ha di fianco al tubo curvo, una vite piccolissima a brugola che lo tiene inserito, a me' e bastato svitarla, inserire a fondo il tubo curvo e stringere la vite a brugola (non completamente altrimenti non ruota piu'). Non esce piu' acqua (ora non perde) gli ORING tengono ancora fortunatamente. Spero che questo ti sia d'aiuto per il rubinetto della cucina. Quello del bagno, da me' sembra che non abbia problemi..sgrat..sgrat..[8][8]e tocchiamo ferro...[:D]
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 24/12/2009 alle: 09:31:56
quote:Risposta al messaggio di dinodn inserito in data 24/12/2009  08:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dell'importantissima informazione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link