CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

amara sorpresa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/05/2012 alle: 19:49:55
Posso fare il Bastian contrario [?][?][?] Solo Ecostar, mi pare, avesse una tesi diciamo, assimilabile alla mia, ovvero... ma che senso ha, sigillare l'esterno di...due profili incollati e sigillati [?][?][?] Lo so che è usanza, risigillare, per così dire, esternamente, il camper, ...se vogliamo, è pure usanza, per certe tribù, forarsi il labbro inferiore...[:o)][:o)][:o)] Seguite il mio personale ragionamento: mi trovo con due pezzi da giuntare (pezzi che potrebbero essere fianco e tetto...), li sovrappongo, mettendo fra essi del mastice elastico di tenuta, poi, con dell'altro mastice elastico di tenuta, sovrappongo un profilo di...alluminio ? (normalmente è alluminio), poi, inserisco delle viti negli appositi fori del profilo, ed avvito, legando assieme le due parti, e sopra di esse il profilo...OK [?][?] A questo punto, una quota parte di sigillante in eccesso esce dal profili, e si vede (è quello che...qualcuno considera così Antiestetico...) comunque sia, si vede... il sistema E' GIA' A TENUTAid="red"> ! mettere un ulteriore..."Vasolino" di silicone, NON serve a nulla, se non, nel caso che per infiltrazioni di sporco, umidità...ecc ecc, non ne consentano la perfetta aderenza, diventando, tali punti, dei Veicoli di acqua ed umidità, che...se và bene rimane lì...ammuffisce, magari se si deposita della terra...si forma del muschio... oppure, l'acqua penetra al di sotto e...può, liberamente raggiungere e stagnare, in posti...imprevisti, impossibilitata ad evaporare [V][V][V][V][V] Ma, secondo Voi, è cosa buona operare così [?][?][?][?] Certo, se sono chi vi vende le X cartucce di Sigillante... oppure chi ve le applica... certo, direi che è INDISPENSABILE [xx(][xx(][xx(][xx(] se, viceversa, sono quello che ha costruito, ha pensato e testato l'accoppiamento originale...vi direi..."Non scherzare, Togli Subito, fai soltanto peggio..."[^][^][^] Ripeto, ognuno è liberissimo di pensare e credere in ciò che preferisce, se una ditata magari data alla...coda di gatto [:D][:D][:D], Vi fà stare bene, per l'amor di Dio...fatelo, sappiate, comunque, che è procedura ed abitudine, Assolutamente sconveniente e sconsigliabile, oltre che, (fino a che non si verificano, causa sua... danni peggiori)...Assolutamente Inutile [;)] Se la sigillatura Originale ed originaria, per qualche motivo (normalmente per dilatazioni diverse fra pareti/tetto, per movimento delle viti, per torsione della cellula, per...irrigidimento e porosità del sigillante Originario...il chè avviene Ben Dopo i 20 anni...), risulta inefficiente, o danneggiata, è SOLO rinnovando e ripristinando la condizione originale ed originaria (magari con prodotti evoluti, questo ci stà tutto... anche se il Terostat ha Ben Pochi sostituti evoluti...), ma se volete dare retta, lasciate stare robe sovrapposte, con quello che volete... si tratta comunque di...una roba Inutile se non pericolosa. [:0] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 23/05/2012 alle 19:53:44
nemo family
nemo family
-
Inserito il 23/05/2012 alle: 20:01:47
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 16/05/2012  12:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi pare che al self a san michele trattano i prodotti della pattex...ma se hanno sp101 questo non lo so... Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. (Giovanni Falcone)
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 23/05/2012 alle: 22:23:16
per nemo....allora io ho chiamato il numero verde della henkel e mi hanno detto che il sp 101 lo tengano nero e trasparente a quargnento alla ferramenta vuemme mi pare il nome , mentre il sp 101 di tutti i colori l'ho trovato al briko di casale in strada asti n°5 a 10 euro al tubo circa. saluti
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 24/05/2012 alle: 11:48:39
sono sempre piu confuso mi aspettavo delle risposte alle mie domande[:(] ciao Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2012 alle: 12:10:54
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 24/05/2012  11:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O conferme alle Tue idee [?][?][?] [;)] Ciao Gianfranco
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 24/05/2012 alle: 12:44:48
caro speedy3 non sto cercando conferme alle mie idee, ma bensi risposte concrete alle domande fatte[;)] io non disdico la tua teoria ma se in un camper entra acqua credo che il problema si debba risolvere o no[?] pultroppo sono inesperto ed è appunto per questo che faccio domande, ma a quanto pare sul silicone trasparente a UV anche gli esperti camperisti NE SANNO POCO pultroppo. se ti rileggi le mie domande vedrai che si riferiscono solo ed esclusivamente sul silicone trasparente a UV ERA SOLO CAPIRE DA PARTE MIA SE ESISTEVA E QUESTO L'HO COSTATATO CHE ESISTE E COME CAPIRE SE QUELLO CHE HANNO USATO SUL MIO CAMPER è O NON è A UV. ciao cque grazie per il tuo intervento che lo ritengo valido ma tutti ricorrono a sigillare il proprio camper appena gli entra un poco d'acqua. Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 24/05/2012 alle: 13:46:12
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 24/05/2012  12:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e daie... che saratoga e sikaflex facciano siclicone trasparente anti uv ok , ma per sapere se nel tuo camper hanno usato quello anti uv noi e tutti gli esperti che interpelli non te lo possono dire. L'unico che può darti questa informazione è l'espertissimo signore che tui ha fatto il lavoro. Chiedi a lui quale ha usato ma non la marca, il TIPO , L'ARTICOLO, o il CODICE! solo così saprari se sei ok o no ciao

Modificato da Luigi63 il 24/05/2012 alle 13:47:20
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 24/05/2012 alle: 16:13:15
La tua guida professionale, il tuo fornitore ideale! FerramentaOnline ® SHOP vendita ferramenta e articoli tecnici per l'edilizia, Distanziometri laser Disto Leica, Utensili elettrici e batteria. Home Login SHOP Controllo carrello Ordini in corso Dati registrazione Accedi al listino (Login) Gestione spedizioni Condizioni di vendita Pagamenti sicuri Mappa Feed RSS Azienda Contatti Chi siamo Certificazioni e referenze Accessibilità Disclaimers Privacy FAQ Pubblicità NewsLetter Contatti Cerca nel sito Silicone trasparente SITOL SILICON ACETICO 280ml Produttore: Torggler S.p.A. Scheda Garanzia:Dettagli Disponibilità: Normalmente spedito entro 24/48 ore Codice: 0190010 Valore peso per trasporto: 7,000 Kg Articoli sostitutivi o abbinabili ›Categoria prodotto: PRODOTTI CHIMICI > Siliconi Schiume Prezzo del prodotto e confezionamento: Unità di misura: Scatola da 24 pezzi € ### Vedi prezzi Caratteristiche E' un sigillante siliconico a base di Silopren ® a reticolazione acetica. Indurisce molto rapidamente e possiede un'eccezionale resistenza ai raggi ultravioletti ed agli agenti atmosferici. SITOL SILICON ACETICO ha una resistenza all'invecchiamento superiore a qualsiasi altro sigillante a base di resine non siliconiche, a distanza di vent'anni dall'applicazione non si notano microfessure o tracce di sfarinamento. È idoneo al contatto con acqua potabile. Possiede un'ottima adesione senza PRIMER SILICON su vetro, superfici porcellanate o smaltate ed ha una buona adesione alla maggioranza dei supporti non porosi. Il suo modulo elastico è elevato. Campi d'impiego La rapidità d'indurimento e l'elevato modulo elastico lo rendono adatto alla sigillatura e incollaggio statico di elementi vetrosi nelle diverse applicazioni del vetro: finestre, vetrate, vetrocemento, vetro profilato, acquari, (sec. DIN 32622) oggetti artistici, collettori solari, accessori per il bagno. È inoltre idoneo alla sigillatura elastica delle connessioni tra serramenti e facciate e per la riparazione delle guarnizioni di tenuta nelle automobili. È indicato per la sigillatura di boccaporti e attrezzature di coperta sulle imbarcazioni, nelle roulottes e campers. Viene inoltre utilizzato negli elettrodomestici. OSSERVAZIONI: il tipo R/6 non è adatto per acquari. La massa non vulcanizzata irrita gli occhi. Approfondimenti Maggiori dettagli e schede tecniche silicone - Torggler Chimica Spa Oggetti simili, sostitutivi o abbinabili Silicone SITOL SILICON LAMIERA 310ml Grigio Silicone TORGGLER SITOL SILICON PAVIMENTO 310ml Silicone SITOL SILICON TERMORESISTENTE 310ml Silicone SITOL SILICON LAMIERA 310ml Testa di moro Silicone TORGGLER SITOL SILICON BASSO MODULO 310ml S H O P Novità in catalogo Da non perdere! Edilizia Sicurezza Ferramenta Settore elettrico Prodotti chimici Siliconi Schiume Colle Ancoranti Colori Vernici Smalti Stucchi Solventi Pulizia Lubrificanti Nastri adesivi Per il trasporto Misurazioni Utensileria Utensili BETA Utensili elettrici Utensili FESTOOL Orto Giardino Concetti chiave Nuovo utente? Come acquistare Passato e presente ( 0 ) User ID (E-Mail) Password Ricordami Password dimenticata? Registrati Info & Risorse Dicono di noi - Feedback RISORSE Web Links Feed RSS Seguici su Twitter Network Tenetevi in contatto con FerramentaOnline e condividete i contenuti attraverso le più popolari piattaforme e Social Network. Garanzie Competenza, assistenza ed affidabilità. Oltre ad un listino prodotti assolutamente competitivo. Un servizio studiato per chi lavora! FerramentaOnline Staff Leggi tutti i Feedback Le nostre Garanzie © 1999-2012 | P.Iva 01721210308 | Tutti i componenti, marchi, nomi commerciali o aziendali, presenti o citati all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi Proprietari e sono stati utilizzati a scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright. Maggiori informazioni il silicone usato per il mio camper è quello resistente fino a 7000 kg scusate ma non so come si doveva impostare ciao Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/05/2012 alle: 16:38:25
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 24/05/2012  12:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, pensavo ti riferissi alla Prima domanda, quella che hai posto, quando hai aperto il Post. Per il fatto che il Tuo silicone, sia resistente agli UV, credo abbia bene puntualizzato Luigi63, lo puoi sapere solo Tu o meglio, chi l'ha messo in opera [;)] Non voglio conferme, tuttavia ritengo Ti sbagli, nel momento in cui pensi che, quando c'è un'infiltrazione, sovrapponendo del sigillante, si risolva.... Neppure facendolo prima [;)] a Tale proposito, vorrei farti io una domanda, per prevenire perdite...future di gasolio oppure olio motore, ritieni che sia ..."Furbo" ricoprire le attuali giunzioni con un mastice siliconico [?][?][?][?][?] Magari facendolo a meccanica nuova o seminuova [;)][;)][;)] Non aspetto la risposta, che però attendo, ma credo di poter anticipare che...si tratta della Stessa considerazione da fare per la tenuta del Camper... Quando perde...si sostituisce o si ripara la guarnizione danneggiata o inefficiente, NON la si copre [;)] [:)] Ciao Gianfranco
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 25/05/2012 alle: 11:21:27
sono da poco camperista ma ne conosco tanti ma tanti di camperisti e molti sono clienti, fino ad ora sei il primo speedy3 che mi dice che non si bebba siliconare il camper boh mai sentito nessuno dire di fare come dici tu (sulla meccanica sono pienamente d'accordo) o mi danno consigli errati non sò cque mi dicono togli il silicone vecchio e poi risilicona il tutto quando è vecchio e ogni due anni circa di passargli con un poco di silicone soppra a quello vecchio io non so chi ha ragione anche perchè ognuno a le sue teorie ciao speedy3 seguo sempre i tuoi interventi sulla meccanica sei grande[:)] ciao Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 25/05/2012 alle: 11:34:05
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/05/2012  19:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente d'accordo...
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 25/05/2012 alle: 13:45:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/05/2012  19:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Linea di massima sono d'accordo su quanto dici ma, io la vedo così: 1 se aspetto di vedere l'infiltazione prima di metterci le mani, visto di cosa sono fatti i nostri mezzi, la frittata è fatta. 2 la sigillatura dei profili non serve tanto ad impedire all'acqua di entrare, quanto al terostat di uscire. il profilo di alluminio, è fissato con delle viti sui due lati ad "L", sotto al profilo c'è una guarnizione in gomma, sempre ad "L" che segue il profilo, sotto la guarnizione e a contatto con le pareti viene messo il Terostat. Questo ottimo sigillante , ha purtroppo la "rogna" che, essendo molto molle, tende ad uscire per effetto del movimento delle pareti e delle temperature. ecco che , quel filo di sigillante messo tra guarnizione e parete o tetto, impedisce o, nel peggiore dei casi, limita l'uscirta del terostat. correggimi se sbaglio[:)]. ciao

Modificato da Luigi63 il 25/05/2012 alle 13:47:08
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/05/2012 alle: 19:26:18
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 25/05/2012  13:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei farlo, ma...[:I][:I][:I] "credo" ti sbagli, in quanto, il Terostat, ha uno spessore, quando viene schiacciato, per effetto di...qualche sistema di pressione (potrebbero essere dei morsetti...nel nostro caso delle Viti [;)]...), ecco che, riducendosi l'aria, il gioco, il Thickness [;)]il mastice Terostat, viene estruso verso l'esterno, questo NON significa che fra le giunzioni non ce ne sia, solo che, c'è la quantità che riesce a starci nello spazio residuo [;)] l'eccesso...viene fatto fuoriuscire [;)] OK [?] Le parti estruse, sono, forse, antiestetiche, certo, ma se avete notato, sono comunque elastiche e gommose, quando, e se, le superfici si espandono, una quota parte del prodotto può perfino rientrare (naturalmente la parte più esterna, intendo) garantendo ancora di più la tenuta, SE...come qualcuno è solito fare, viene tagliata a filo la guarnitura (in Italia siamo degli Esteti...sopraffini[V]), addirittura, verrà, o potrà venire a mancare, del sigillante. Sovrapporre, NON serve a Tamponare o contenere la fuoriuscita di sigillante (già avvenuta in Fabbrica in fase di assemblaggio), neppure si adesiva correttamente alle 3/o2 superfici, di materiale diverso, per giunta, di Terostat, di Alluminio, e/o Vetroresina... Ripeto, se volete un consiglio, Spassionato (assolutamente, non ci guadagno nulla...ci tengo a ribadirlo [;)]) NON siliconate, NON siglillate il mezzo, con Porcherie aggiuntive, si fà SOLO del Danno, e invece di Risolvere, si Danneggia (se era a posto) nella migliore delle ipotesi, non si risolve nulla [;)][;)][;)] Questa, come altre, andrebbero raccolte nel "Manuale delle Credenze Popolari", vorrei chiedere, a livello di statistica, Quanti, che hanno sigillato superficialmente a mezzo Nuovo NON hanno avuto infiltrazioni ? (naturalmente la risposta vale se, si è atteso un numero ...credibile di anni [:D][:D][:D]) Quanti che NON l'hanno MAI Fatto l'hanno avute ? Quanti hanno sigillato...Dopo un'infiltrazione ? Insomma, se fosse Assoluto, ad un costruttore, costerebbe poco mettere una Ditata di Sigillante a pareti nuove, facendo pagare...qualche 500€ il mezzo in più [;)], solo che oltre ad essere inutile...fà pure male [;)] PS Poi, se volete dar retta, fatelo, altrimenti....[:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/05/2012 alle: 19:49:52
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 25/05/2012  11:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dei complimenti, che NON merito [:)] Guarda, credimi, NON sono l'unico a supportare la tesi, credo che, chiunque con un minimo di interesse per la cosa, si sia impegnato (presso i costruttori, presso un Concessionario/riparatore ecc ecc), avrà maturato una convinzione simile [;)] Quando devi togliere o dissigillare un profilo, e..."Purghi" a tagliare e scollare il Terostat, e solo per Piccole imperfezioni (mai per mancanza di sigillante, ma per rottura dei profili, incrinatura del materiale nei pressi delle vii, attraverso le viti stesse...queste sì, spesso NON sigillate [:(!][:(!][:(!]) scoprire quale era la causa di una Infiltrazione, allora, queste persone, ti confermeranno, quanto INUTILE e dannoso, potenzialmente (non è detto che lo sia in assoluto, questo no, ma in proporzione...in tanti interventi fatti bene, qualcuno fatto male che Causa proprio un'infiltrazione c'è...te l'assicuro[V]) Già il fatto che ti venga consigliato, con cadenza biennale, di aggiungere silicone su silicone, sporco, magari non più aderente... è di per sè una...non trovo il termine, ...mah, uso "Boiata"...[xx(][xx(][xx(][xx(] Credimi, c'è più di qualcuno, esperto del settore, che la pensa così (non come me, sono io che mi sono convinto della bontà e logicità della tesi [;)] dagli esperti [:p]) [;)] Ciao Gianfranco PS Da quando uso il camper, dal 1982 oramai, ad oggi, ho avuto (per fortuna[:I][;)]) solo Una infiltrazione, su un mezzo, causata da un foro sull'alluminio della mansarda dovuto allo sfregamento di un'antenna da CB...[xx(] Ah sì, Naturalmente, MAI ricoperto alcuna guarnizione con alcunchè, solo ingrassato con della vasellina, periodicamente, per mantenerle morbide, le guarnizioni delle finestre, tipo Poliplastic [^]

Modificato da Speedy3 il 26/05/2012 alle 19:55:14
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 28/05/2012 alle: 11:18:05
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/05/2012  19:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche tu dal 1982? [:D] Cmq concordo con la tua tesi, un amico riparatore di camper non sovrappone mai ma smonta i profili, leva tutto il vecchio sigillante e lo rimette nuovo. 3 anni orsono a scopo preventivo ho operato, sotto il suo controllo [;)], anch'io così sul mio camper, il "bordino" di sigillante va bene introno alle cornici dei portelli, dello sportello cassettawc, dei tappi acqua e di alcuni profili della cellula
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/05/2012 alle: 22:30:31
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 28/05/2012  11:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh si, con un mezzo Mio, dal 1982... [:(][:(][V][V][:)][:)] [;)][:p] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link