CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Amplificare segnale x chiavetta internet

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 24/09/2010 alle: 19:40:29
Ciao a tutti, Sono un pò fuori tema camper ma spero che passi lo stesso, ho un paio di parenti che a causa dei muri spessi di casa non riescono a collegarsi bene con le loro chiavette. Dato che appena fuori casa il segnale della rete è discreto come posso risolvere il problema? ho trovato sulla baia delle chiavette con connettore per antennina oppure antenne direzionali esterne ma non ci capisco molto e ho paura di fare un'acquisto sbagliato, qualcuno ha consigli? il budget ovviamente è risicato[:D]. Ciao e grazie delle risposte. Valerio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 24/09/2010 alle: 20:05:44
Dipende dalle chiavette se predisposte o no per antenna esterna, con un mio amico abbiamo fatto una prolunga usb e la chiavetta riposta sulla libreria prendeva molto meglio pottresti fare delle prove
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 24/09/2010 alle: 20:10:29
esistono dei ripetitori di segnale gps, che possono essere attivi o passivi, mi ero informato diversi anni fa per una casetta che aveva il tuo stesso problema. quelli attivi costavano un po' ma garantivano un ottima resa, quelli passivi erano economici ma la resa era dubbia. in sintesi: il passivo erano due piastre di alluminio collegate tra loro da un cavo, una da montare all' esterno della casa e una all'interno, per cui, a detta del costruttore la piastra esterna "catturava il segnale" e quella interna, lo irradiava all'interno... mmmmm in quella attiva, tra le dua piastre era interposto un amplificatore di segnale. trovi qualcosa qui:

http://www.puntocellulare.it/no...

e qui:

http://www.crtelettronica.it/se...

costo del più economico circa 500 euro...[V] Ciao Luca PN
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 24/09/2010 alle: 22:11:11
Ciao, il sistema della prolunga lo usiamo già, ma si rimane sempre all'interno della casa e si migliora di poco. Io mi riferivo a roba più economica, come questa:

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-CHIA...

oppure:

http://cgi.ebay.it/Antenna-UMTS...

però bisogna comprarsi la chiavetta con il connettore, va a sapere se funzionano.... ciao Valerio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 24/09/2010 alle: 22:28:47
quel modello di chiavetta è uguale al nostro
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 24/09/2010 alle: 22:41:25
quote:Risposta al messaggio di vapoluz inserito in data 24/09/2010  19:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ne ho scoperta una: parlando col cugino di mia moglie, che, in modo autodidattico, si occupa di computer, è un radioamatore ecc ecc, mi ha insegnato un trucchetto per potenziare di un buon 30% il segnale della chiavetta/modem per il PC portatile. Si deve usare un cavo di rame rigido spellato (quelli che si usavano tanti anni fa per gli impianti elettrici domestici va benissimo) della misura circa di 1 mmq, si fanno 6 (sei) avvolgimenti alla chiavetta e poi si lascia un pezzo dritto di circa 10 cm alla fine dell'avvolgimento. Il gioco è fatto. Ho provato oggi a casa l'accrocchio ed in effetti ricevevo il segnale molto buono con l'avvolgimento e buono senza. Per quello che costa, a mio avviso, vale la pena provare . Salutoni. Mauro.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 25/09/2010 alle: 12:30:29
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 24/09/2010  22:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bè, più a buon mercato di così[:D] vale sicuramente la pena provare, anche se ho solo del filo da 2mm di sezione. Se funziona lo faccio sapere, se altri hanno consigli sono i benvenuti. Ciao Valerio
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 25/09/2010 alle: 21:47:41
Se vuoi realizzare il cosidetto "ponte freddo" puoi utilizzare due antenne gsm da automobile,collegate tra loro,poste una all'esterno dell'abitazione (nel punto di maggior segnale)e l'altra all'interno,ovviamente collegate tra loro.Importante che il cavo sia il piu' corto possibile,senno' la perdita di segnale vanifica il tutto.La resa normalmente è del 50%,ossia se fuori hai diciamo 4 tacche,dentro ne troverai 2. Ciao Eta Beta
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 26/09/2010 alle: 11:34:43
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 25/09/2010  21:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Urca! frena, mi spieghi meglio stà cosa? cioà basta collegare insieme le due antenne? ma poi come le collego alla chiavetta? e vanno alimentate. Scusa ma la mia ignoranza in queste cose farebbe piangere anche un pastore tibetano[:D] ciao e grazie Valerio ps: provato con il filo di rame, zero risultati, ma probabilmente è per colpa mia, date le mie capacità.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 26/09/2010 alle: 23:11:51
Calma,il circuito è un Baloon,e deve rispettare della chiare regole,che non ricordo con esattezza.Sono molti anni che non ne realizzo uno.In ogni caso, il circuito è composto da due antenne,che sono collegate tra loro con cavo rg58,una posta all'esterno dei locali,in posizione di max segnale possibile,l'altra all'interno del locale.Le due antenne saranno collegate da apposito cavo intestato.Credo che se vai in negozio di autoradio lo trovi,lo usano per le antenne veicolari gsm.L'importante è capire che la lunghezza del cavo,che produce una perdita discreta non deve essere eccessiva.Il pricipio di funzionamneto è semplice.In pratica l'antenna esterna riceve il segnale e lo porta a quella interna tramite il cavo.Lo stesso fa l'antenna interna,che "capta"il segnale della chiavetta all'interno della abitazione e lo porta all'antenna esterna che lo trasmette.Mediamente in entrambe i casi il segnale viene "trasmesso" al 50 % di quanto "captato".Qualche radioamatore esperto puo' darti info maggiori. Prova,costa poco.Ciao. Se serve scrivimi una mail e ti dico dove trovare un ponte professionale caldo,ma costa una cifretta. Per quanto sopra non cìeì bisogno di alimentazione,ne di collegamento alcuno alla chiavetta,servono due antenne da 900 o 1800 mhz a seconda del gestore. riciao Eta beta

Modificato da eta beta il 26/09/2010 alle 23:15:19
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 26/09/2010 alle: 23:18:09
Se conosci il punto da dove arriva il segnale puoi usare antenne "direttive" Yaghi o paraboliche,che aumentano di molto il segnale. Ciao di nuovo
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 26/09/2010 alle: 23:47:24
Io avevo risolto cosi con una chiavetta Voda e un vecchio e-tacs (un vecchio motorola). In pratica si "cannibbalizza" il vecchio tel per prendere l'antennina (quella ad estrazione). Si apre la chiavetta e si individua nella parte opposta alla USB la piccolissima antenna in rame morbido dove si "infila" anche senza saldature il filo in rame alla base dell'antenna cannibbalizzata. Si richiude il tutto e con nastro da carrozziere attacco l'antenna di fianco alla chiavetta usb (così rimane portatile). AH già: si deve prendere l'antenna ed il "tubicino" contenitore dell'antenna (solitamente è tutto un pezzo) perche anche attaccando il tutto alla chiavetta si avra il "guadagno" solo tirando fuori l'antennina. Guadagno di una/due tacche.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 27/09/2010 alle: 13:15:15
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 26/09/2010  23:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Eta, valuterò il ponte freddo anche se mi sembra un tantino al di sopra delle mie possibilità tecniche, mi piace l'idea dell'antenna direzionale, solo che tra quelle che ho trovato non riesco a capire quale potrebbe andare bene, il gestore è la Tim e credo di sapere dove si trova il ripetitore quindi se puoi aiutarmi te ne sarei grato, ho visto anche quelli per ponti caldi ma in effetti ci vuole almeno un 100 eurini. @DinoRE grazie del suggerimento, ho proprio un vecchio motorola che farebbe al caso ma sono dubbioso sull'andare ad aprire la chiavetta però valuto l'operazione, chissà... Grazie di nuovo a tutti per i consigli. Ciao Valerio
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 28/09/2010 alle: 21:13:52
Per l'antenna se è direzionale,della frequenza giusta,900Mhz,vai tranquillo.Il cavo solitamente è gia' dotato di connettore da entrambi i lati.Cercalo il piu' corto possibile,senno' la perdita del cavo si mangia il guadagno del segnale. Esiste anche un'altra possibilita':Se il "ponte" della Tim,lo vedi,puoi anche usare uno "specchio"ossia una lastra di metallo di almeno 50x50 cm meglio se un po di piu' che sia puntata a 45°verso il trasmettitore e 45°verso una tua finestra.Il segnale riflettendo su detta superficie viene "dirottato"verso la finestra,dove nelle vicinanze hai un ottimo segnale. Mai visto dei grandi pannelli di solito verdi in cima ai monti?Servono a quello. Ciao Eta Beta
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 28/09/2010 alle: 21:34:32
Grazie Eta, che ne dici di un'affare del genere

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-YAGI...

oppure questa:

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-UMTS...

in tutti vengono indicati i db ma non so che cavolo sono, poi ci vorrebbe anche la chiavetta con il connettore per l'antenna. Il ripetitore non è in vista ma potrei mettere l'antenna sul tetto, con 10m di cavo arrivo fino giù. Però che scatole, un paesone di 25.000 abitanti e nell'immediata periferia il segnale va e viene all'impazzata, però i soldi li vogliono... Ciao e ancora grazie. Valerio
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 30/09/2010 alle: 21:28:04
La prima indicata va bene,è la classica antenna,ma dieci metri di cavo no.non ottieni beneficio,causa la perdita del cavo.I "db"che vedi scritto indicano di quante volte il segnale viene "amplificato" dalla antenna.Se l'antenna guadagna 10db,per esmpio,e il cavo ha 3 db di perdita al metro ottieni che partendo dal segnale=1,l'antenna guadagna 10,ma il cavo perde 30db(su dieci metri,quindi alla fine hai molto meno segnale che all'inizio.non funziona.mi spiace. ciao eta beta
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 30/09/2010 alle: 22:50:11
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 30/09/2010  21:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mille grazie Eta, ora almeno ho qualche elemento in più per muovermi, la spiegazione che mi hai dato è utilissima, vedrò come posso fare. Ciao Valerio
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 30/09/2010 alle: 23:12:18
Sul Forum ci sono persone piu' autorevoli,magari se leggono ti danno qualche dritta migliore,io mi occupo ormai da anni di altre problematiche e non conosco bene le attuali produzioni,magari c'e' qulcosaltro in giro gia' fatto che ti puo' servire.I pannelli che ho visto credo si debbano usare nei sistemi WyFY,e se sono dotati di amplificatore,vanno alimentati.Il ponte freddo no.Pero' ha dei limiti.Se vuoi fare una prova..cavo piu' corto possibile,e magari due direzionali(aumenta il segnale)pero' valuta i costi.Se no monta le due antenne direttamente sul tetto,ina puntata contro il ripetitore,e l'altra verso il punto che ti serve segnale.Ciao ancora e buon divertimento. Eta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link