CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Amuchina o acido citrico per il serbatoio acqua?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Inserito il 20/11/2010 alle: 19:19:56
Fra brutto tempo, figlio a scuola e impegni di lavoro mi sa che il camper per almeno tre mesi non lo tocco [:(]; volevo igienizzare e svuotare il serbatoio dell'acqua, visto che il camper dorme fuori e la temperatura fra un mese potrebbe scendere anche di 4/5 gradi sotto lo zero. Ho letto qua e la dell'uso di amuchina o dell'acido citrico, però ho dubbi sui dosaggi. Qualcuno mi sa indicare il metodo più semplice e veloce per compiere questa benedetta operazione di igienizzazione, visto che il mio camper è un ex noleggio di tre anni e dubito che sia mai stato fatto. Grazie e tanti km per chi ha tempo di farli[:)]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/11/2010 alle: 23:31:37
Io misi 1lt di Amuchina con 20lt di acqua, e lo feci agitare bene, tenendocela 2gg circa prima di scaricare il tutto. Almeno così mi disse il concessionario. Anche il mio era un ex noleggio. M.S.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/11/2010 alle: 16:17:03
Io userei l'amuchina a dosaggi moooolto più bassi perchè epatotossica oltre che ossidante potente per i metalli (boiler in primis)![;)] Non ha senso disinfettare il serbatoio ora e lasciarlo fermo per 3 mesi durante i quali possono riformarsi delle colonie batteriche dentro a qualche bolla d'acqua nel circuito o nei serbatoi. Io lo laverei bene anche con dell'acido citrico, sciacquarlo abbondantemente e disinfettarlo prima dell'uso in primavera. Anche perchè l'acqua del serbatoio non è consigliabile per usi alimentari ma solo usi esterni. Cordilamente Gigi

Modificato da salomogi il 21/11/2010 alle 16:19:05
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 21/11/2010 alle: 16:43:31
Quoto salomogi [;)]
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 21/11/2010 alle: 17:24:40
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 21/11/2010  16:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gigi, sarei interessato anchio all'argomento, mi suggerisci le quantità di acido citrico da utilizzare. ciao e grazie
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:11:46
Ciao allora, oggi ho estrapolato delle informazioni tecniche molto importanti, abbastanza semplici nei vari passaggi, tratto da degli atti da un documento scientifico di un convegno di operatori di dialisi di qualche anno fa, che è stato pubblicato in rete quindi reso di pubblico dominio. Anche per chi non è molto pratico di chimica i concetti principali sono comprensibili. Premetto che non ho alcun interesse personale ed economico sulle informazioni che andro ad divulgare. Avendo lavorato molti anni in dialisi extracorporea (dove si usano moltissimi tipi di disinfettatti per sterilizzare i "reni artificiali" fra un utente e l'altro), ho acquisito di alcune conoscenze che penso debano/possano essere diffuse per un utilizzo corretto di disinfettanti o prodotti chimici, specialmente se destinati ad essere usati sulla "persona", onde evitare spiacevoli eventi clinici (complicanze). Prima vi propongo una piccola foto dove spiega che cosa è questa famigerata A****na e come esplica la sua azione disinfettante. Essa non vuole essere esaustiva ma meritevole di integrazione o correzione da parte di chiunque. Successivamente, potremmo parlare di aspetti pratici. Cordialità Gigi Si vede?

Modificato da salomogi il 21/11/2010 alle 19:41:27
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:17:41
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 21/11/2010  19:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> occhio, non si riesce a leggere nulla, dimensioni del file errate secondo me. Ritenta sono interessato. ciao
16
roller06
roller06
08/03/2009 412
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:18:15
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 21/11/2010  19:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non si legge nulla è scritto troppo grande.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:23:54
Mi dispiace, ma io vedo nitido dal sito COL Riprova da [url] http://img153.imageshack.us/img153/4647/amuchina.pdf E' un file pdf da leggere con programma specifico (Foxit Reader) Cordialità Gigi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:39:46
HO letto e non ho capito molto, io sò che l'amuchina non è altro che cloro, che si usa anche nelle piscine, diluito nell'acqua, questo mi è stato detto in parole povere da un mio parente che ha lavorato in un laboratorio chimico, ed ora è pensionato. Ivo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:53:22
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 21/11/2010  19:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale è il punto che non hai capito al di là delle formule chimiche? Per semplificare il discorso... A parità di cloro che viene messo nell'acqua che sia Am*** oppure Varec****, il cloro efficace per uccidere i batteri virus o funghi è solamente quello "attivo", ma non diventa tutto "attivo" tutto il cloro che metti in piscina (o in una bottiglia d'acqua da bere) ma solo una piccola parte. 10 ml di Am*** liberano una quantità di "cloro attivo" mooooolto superiore che 10 ml di Varechina, senza considerare che il cloro derivato dalla varechina contiene sostanze tossiche che non sono propio indicate per l'uso farmaceutico (cioè dedicate all'uso umano senza rischi per la salute se opportunamnte dosate) Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 21/11/2010 alle 19:54:53
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 21/11/2010 alle: 19:58:17
per me si legge benissimo, grazie delle info...[;)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 21/11/2010 alle: 20:23:40
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 21/11/2010  19:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lasciamo stare il cloro che c'è nell'amuchina e nella varichina, io vorrei perlare di cloro in polvere che si usa nelle piscine, che ne metto un cucchiaino in 100 litri del serba delle chiare poi metto pure 5 cc con una siringa di antialghe da piscina, l'acqua non è potabile ma per lavarsi non dovrebbero esserci problemi essendo dosi inferiori delle dosi piscina, consigliatomi da queso mio parente che è un chimico. Secondo tè avrò problemi, e le dosi come ti sembrano? Ivo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/11/2010 alle: 20:56:15
Bisogna capire quanto cloro attivo libera nell'acqua quella composizione in polvere, non penso propio che sia cloro puro, troppo pericoloso...[:0] Non hai una documentazione cartacea che illustra il prodotto (buggiardino o cosa c'è scritto sulla confezione)? Di prodotti per disinfettare l'acqua ( o meglio ridurre la carica batterica), come saprai, ne esistono di molti tipi (cloro, sali d'argento, ossigeno, raggi UV ecc) ogniuna con le sue specificità, che sarebbe opportuno conoscere bene prima di usarle, anche a seconda della funzione o scopi che devono assolvere e con quali materiali vengono a contatto. Per esempio, il boiler dello scalda-acqua di un vr non "digerisce" molto bene i derivati del cloro (clorossidanti) come pure le tubature dell'acqua chiara e i raccordi John Guest (raccomandazioni del costruttore J.G.) mentre gli impianti idraulici di una piscina non hanno problemi se non nel lungo periodo. Correggimi se sbaglio. io mi regolo così per il camper: 1- carico l'acqua dall' acquedotto o comunque da fonti sicure e controllate 2- se ho sono sicuro, tipo aree di sosta con condizio igieniche critiche o fonti non allacciate ad acquedotto, uso 5-6 ml in 100 lt.per ridurre la carica batterica (resta inferiore al livello di tossicità se si beve quell'acqua) 3- una volta l'anno pulisco con stracci o carta assorbente puliti le pareti del serbatoio per rimuovere il film che si forma, ultimo passaggio con uno straccio bagnato di A**na e risciacquo abbondantemente. L'acido citrico in polvere non lo ho mai usato sul camper ma in altri ambiti. Cordialità Gigi

Modificato da salomogi il 21/11/2010 alle 21:09:41
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 22/11/2010 alle: 08:26:05
Un recente studio scientifico dimostra che a lungo andare il cloro messo nelle piscine provoca il cancro... andrebbe approfondito l'argomento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link