Inserito il 08/11/2011 alle: 11:12:23
Salve,
Intanto le risposte premettendo che sono almeno 21 anni che uso l'Amuchina nei serbatoi del mio RIMOR Koala del 1988 con 198000 km ed a questo mi riferisco:
1) No, mai avuto danni anche per periodi di tre o quattro mesi.
2) No, No, No. La pompa (Shurflo) l'ho cambiata per vetustà due anni fa dopo 21 anni di funzionamento di cui almeno 19 con acqua e Amuchina, la tubazioni (con tubo retinato tipo giardino) sono ancora quelle originali, la rubinetteria la cambiai una decina di anni fa ma solo per questioni di estetica, nessun danno nè prima nè fino ad oggi.
3) No, ho ancora il Jolly Boiler originale che va ancora benissimo.
4) Non so cosa intendi per sicura, io ho sempre messo, per praticità, un tappo da 50 cc per serbatoio (ne ho 2 da 70 litri), ma non la bevo nè ci cucino.
In sostanza, per mia duodecennale esperienza sul mio mezzo posso affermare che nel rapporto di circa 1:1000 non provoca alcun danno a nessun componente sia di carico che di scarico che di passaggio. A quelle percentuali dà un leggero gusto di cloro e quindi non la bevo e/o cucino. Iniziai ad usarla quando commutando al serbatoio esterno cominciai a sentire puzza di acqua stagnante, poi per scrupolo cominciai ad usarla anche nel serbatoio interno alla panca (che non darebbe comunque cattivo odore) anche se in quest'ultimo non sarebbe necessario.
Nei periodi di minore utilizzo scarico il serbatoio esterno, mentre non avendo un rubinetto, quello interno l'ho sempre lasciato come stà (non mi va proprio di stare a prosciugarlo dall'abitacolo ogni volta), non ho mai fatto "lavaggi" di nessun tipo a nessuno dei due, lascio che il lavaggio avvenga automaticamente durante la marcia, solo un paio di volte in 23 anni ho dato una pulita al fondo del serbatoio interno per piccolissimi depositi di sabbietta
P.S.: Mai avuto problemi gastrointestinali di nessun tipo usando l'acqua e Amuchina a quelle percentuali solo per lavarci, denti compresi, quindi solo sciacquandosi la bocca dal dentifricio, neanche usando acqua desalinizzata, pura ma non potabile, o da cascatelle tramite annaffiatoio da 12 litri che porto sempre con me, come mi è capitato in Norvegia.
Ciao, Corrado