CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Amuchina Si, amuchina No?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 07/11/2011 alle: 11:40:09
Ho letto diversi post riguardanti l'acqua: impianti idrico, disifnfezione, potabilizzazione, pompe ecc. Si parla molto spesso dell'uso dell'Amuchina di cui tutti conosciamo le proprietà come disinfettante, mentre mi sembra che ci siano pareri discordanti se l'uso di questo prodotto causa danni agli impianti idrici. In sostanza ecco 4 domande: 1) Quando non uso in camper per un periodo prolungato (15/21 giorni) lasciare l'acqua con amuchina nel serbatoio crea danni? 2) Nel normale utilizzo l'Amuchica può fare danni alla pompa dell'acqua? Alle tubazioni dell'acqua? Alla rubinetteria? 3) L'Amuchica può creare danni o mal funzionamenti al boiler? 4) La percentuale indicata nella confezione è da ritenersi vincolante o caricando acqua che si ritiene "sicura" si può utilizzare in altre percentuali (minori)? Per favore lasciamo ad altri post i soliti argomeni: io l'acqua non la bevo, io porto le bottiglie, io lavo solo i piatti ecc. ecc. e concentriamoci solo sulla domanda principale: l'Amuchica può far danni ai nostri impianti?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 07/11/2011 alle: 13:33:27
Secondo mè l'amuchina accentua semplicemente i danni che l'acqua stessa fà su materiali che si ossidano (metalli zincati, cuscinetti) ma su materiali tipo plastiche, acciaio inox, ottone, secondo mè l'azione dell'amuchina è assolutamente irrilevante. Le cose che dovrebbero avere più problemi sono i vecchi serbatoi zincati dei boiler, dove anche l'acqua fà danni col tempo, il resto non avrà problemi dato anche la bassa percentuale che si dovrebbe usare. Fà meno danni l'acqua pulita con un pò di amuchina, che acqua pura che col tempo farà alghe, dicono che vuotare l'impianto sarebbe la cosa migliore, io ho qualche dubbio poichè ritengo difficile lo svuotamento completo ed i residui acqua possono causare lo stesso alghe e calcare. Ivo
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 07/11/2011 alle: 13:44:08
L' uso dell' amuchina è consigliato sopratutto all' estero dove l' acqua non è perfettamente potabile ed insicura, da usare con cautela e rispettare le indicazioni specificate sulla confezione. Amici mi avevano consigliato l' Amuchina per la cassetta, ERRATO le parti metalliche all' interno si bloccano ed è meglio non usarla. Saluti Gino
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 07/11/2011 alle: 13:56:58
A mio parere è meglio svuotare l'impianto finito di usare il camper; io non lascio mai l'acqua dentro, d'estate perchè dopo un po che sta nel serbatoio l'acqua puzza e c'è rischio di alghe, d'inverno c'è il rischio che geli (ho gia cambiato un miscelatore per una dimenticanza del genere). Svuota il boiler e serbatoio delle Bianche, fai andare la pompa a vuoto con tutti i rubinetti aperti e lasciali aperti quando spegni la pompa sia d'estate che a maggior ragione d'inverno e molto difficilmente avrai problemi di formazione di alghe. Per il calcare è un altro discorso, dipende da dove carichi l'acqua abitualmente prima di partire; per esempio, al mio paese l'acqua è molto dura e dopo quattro anni ho dovuto fare un bel lavaggio con aceto perchè non avevo più pressione dell'acqua nella doccia e nella tazza pur avendo la pompa perfettamente pulita (filtro) e funzionante. Quella volta all'anno che disinfetto l'impianto, solitamente in autunno, uso la candeggina e non mi ha dato mai problemi. Luca
14
Bibiteo
Bibiteo
14/09/2011 27
Inserito il 07/11/2011 alle: 14:20:05
a me hano consigliato l'aceto!! SANDRA
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 07/11/2011 alle: 14:30:27
Personalmente ritengo che inserire nei serbatoi componenti chimici sia sempre dannoso, sia per la salute che per le apparecchiature tecniche a bordo del camper, amuchina, acidi vari, aceto e via dicendo, non ci fosse la possibilità di intervenire in altro modo lo potrei anche capire , ma visto che si possono istallare tutta una serie di filtri sia a monte che a valle del serbatoio non capisco per quale motivo si debba rischiare. In home , c'è una news dove campermonoscocca propone come prima istallazione un debatterizzatore uvc un perche ci sarà pure no??
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 07/11/2011 alle: 15:49:01
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 07/11/2011  13:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100% quanto indicato da Luca. Aggiungo che uso mettere una spuzzatina di amuchina tutte le volte che riempio il serbatoio e in 9 anni non ho mai avuto nessun problema nell'impianto idrico. Ciao
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 07/11/2011 alle: 16:18:35
Se 5 cl su 100 lt d'acqua possono causare danni, a quel punto una goccia concentrata fora un tavolino di dinette da parte a parte [:D] La dose che ho indicato è quella consigliata per disinfettare l'acqua sospetta. Credo che il problema, se proprio vogliamo crearcelo e trovare il pelo...nel bicchiere [:D] sia di diversa natura. Un'amica che è ingegnere all'acquedotto mi accennava che l'acqua "stagnante" per poche ore accresce la propria carica batterica, tanto che non risulta possibile distribuirla sulla rete idrica come potabile. Quindi o si disinfetta ad ogni carico o si sterilizza il carico con i raggi UV, o si sterilizza al passaggio (sempre con UV) quando serve. Resta sempre da valutare la reale necessità di tutti questi interventi o se una "normale" carica batterica non possa essere considerata "utile" per un organismo sano. Il bere l'acqua dal rubinetto implica, a mio avviso, l'assoluta necessità di un abbattitore degli eventuali agenti chimici e metalli pesanti presenti nell'acqua che non vengono neutralizzati ne dal disinfettante ne dai raggi UV.

Modificato da ah pollo il 07/11/2011 alle 16:20:17
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 07/11/2011 alle: 16:21:52
Vedo con piacere che il post che ho messo interessa, quidi dico anche la mia. Se prevedo di non usare il camper per più di tre settimane svuoto sempre tutto l'impianto idrico e asciugo il serbatoio. Se invece prevedo di utilizzarlo entro breve tempo svuoto sempre e comunque l'impianto e il serbatoio e nella poca acqua che rimane nel serbatoio verso qualche goccia di amuchna. Se carico l'acqua a casa non metto nulla, se carico in giro quasi sempre aggiungo amuchina, poca molto poca (vado molto a sensazione in base al luogo in cui carico). Una volta l'anno provvedo al lavaggio con aceto di tutto l'impianto ma a parte la prima volta che ho trovato del calcare (camper usato) ora è sempre tutto ben pulito. Conclusioni: uso l'amuchina tranquillamente e per ora mai avuto danni, alghe o cattivi odori, solo qualche granello di sabbia sul fondo del serbatoio ma questa è un'altra storia. Fabio.
atir66
atir66
-
Inserito il 07/11/2011 alle: 16:24:50
pure io come molti usa una spruzzata di amuchina ogni pieno e non ho mai avuto problemi. rita.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 07/11/2011 alle: 16:45:50
Fabio, qualche granello di sabbia ? Pensa che granelli eistono nelle cisterne dei condomini [;)] Alla resa dei conti credo che una normale manutenzione protrebbe considerare una disinfezione saltuaria, e l'installazione di una lampada UV, qualche batterio facciamolo sopravvivere altrimenti appena andiamo a mangiare fuori ci ammaliamo di sicuro [:D]
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 07/11/2011 alle: 18:20:04
anche io uso sempre un pò di amuchina ad ogni carico e in 5 anni nessun problema[:D][:D]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/11/2011 alle: 18:38:55
Ho usato l'amuchina su ben quattro camper diversi e, precedentemente nella roulotte, nella quale avevo installato un serbatoio con autoclave camperistica, con tanto di vaso d'espansione e non ho MAI avuto problemi. Periodicamente faccio il lavaggio dell'impianto e del serbatoio usando un intero flacone di amuchina e, avolte in precedenza, direttamente candeggina. La soluzione distrugge ogni eventuale patina batterica o di alghe del serbatoio e dell'impinato. In circa trent'anni non ho MAI avuto problemi, a parte il leggero odore di cloro, un pò più forte dopo i lavaggi con prodotto concentrato.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 08/11/2011 alle: 02:32:49
Comunque mi sovviene una curiosità: tutti, e dico tutti, dicono che non bevono mai l'acqua caricata nel serbatoio della potabile, qualcuno asserisce di non usarla neanche per cucinare o lavarsi i denti dicendo che per certe cose si portano da casa la "tanichetta" con l'acqua "buona", poi siamo tutti qui a sterilizzare serbatoi, rubinetti, pompe, boiler, tubi dell'acqua, ecc. ecc. A questo punto mi rivolgo ai "vecchi camperisti di una volta", quelli che dicono che vanno in camper da trent'anni e...ma è sempre stato cosi? Io sono camperista dal 2006 e comunque mi sento sempre un neofita ma più passa il tempo più si trascende nella paranoia igenico/sanitaria; mi sembra che si abbia un po troppa paura per un po di sabbietta nel filtro o nel serbatoio, poi pare le le alghe siano tutte assassine: di notte escono dal rubinetto e vi vengono a strangolare, quindi giù overdosi di amuchina tutte le volte che si fa acqua ma per cosa poi, tanto non la bevete mica. Se avete cosi paura dei "microorganismi tipo Packman" svuotate il serbatoio, lasciate i rubinetti aperti e se ancora non basta aprite i tappi di ispezione del serbatoio. Ripeto, io dal 2006 il lavaggio del serbatoio l'ho fatto una volta sola e per via del calcare che a casa mia fa scendere l'acqua a cubetti; aceto prima, lasciato decantare due giorni in tutto l'impianto boiler compreso; risciacquo con acqua e candeggina e risciacquo con sola acqua finale, e adesso per un anno sono a posto, il prossimo anno metterò un bicchiere di candeggina in un pieno d'acqua e sarò a posto per un altro anno. Luca
peg1
peg1
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 08:40:45
Butto li una provocazione. Non uso l'acqua del serbatoio, se non per lavarmi e ripulire, perche dopo un giorno che ristagna al caldo nel serbatoio, la carica batterica va alle stelle. Per bere e cucinare uso l'acqua in bottiglia e di una tanica che mi porto da casa. Bottiglia, tanica, serbatoio, sempre plastica alimentare e' cosa cambia? Consideriamo anche che l'unico recipiente schermato dalla luce in modo continuativo e' il serbatoio.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 08:58:23
Bevo acqua minerale in bottiglia anche a casa, perchè mi piace gassata, quindi non ho ilproblema di bere l'acqua del camper ma, all'occorrenza, la berrei, perchè sono sicuro di fare una sufficiente manutenzione al serbatoio. Effettivamente in certi casi si sfiora la paranoia, quando si parla di disinfezione o pulizia. E' anche vero che nel serbatoio dove ristagna l'acqua è possibile la formazione di cariche batteriche; va detto però che in genere non carichiamo acqua di sorgente, ma di rubinetto e che questa viene trattata, prima della distribuzione, in maniera da minimizzare il fenomeno. L'ulteriore aggiunta di amuchina, in dosi appropriate (moderata o nulla quando si è sicuri di quello che si carica; dose più pesante in caso di incertezza) rende praticamente sicuro il contenuto del nostro serbatoio. Quello che più conta, non è tanto l'aggiungere disinfettante sempre, quanto il fare una disinfezione energica e radicale almeno un paio di volte l'anno o quando, per forza di cose, siamo stati costretti a caricare per più di una volta consecutiva, acqua di dubbia potabilità. La disinfezione energica, con lavaggio manuale dell'interno del serbatoio serve ad eliminare le formazioni di alghe e/o di batteri che si attaccano alle pareti del serbatoio.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/11/2011 alle: 11:12:23
Salve, Intanto le risposte premettendo che sono almeno 21 anni che uso l'Amuchina nei serbatoi del mio RIMOR Koala del 1988 con 198000 km ed a questo mi riferisco: 1) No, mai avuto danni anche per periodi di tre o quattro mesi. 2) No, No, No. La pompa (Shurflo) l'ho cambiata per vetustà due anni fa dopo 21 anni di funzionamento di cui almeno 19 con acqua e Amuchina, la tubazioni (con tubo retinato tipo giardino) sono ancora quelle originali, la rubinetteria la cambiai una decina di anni fa ma solo per questioni di estetica, nessun danno nè prima nè fino ad oggi. 3) No, ho ancora il Jolly Boiler originale che va ancora benissimo. 4) Non so cosa intendi per sicura, io ho sempre messo, per praticità, un tappo da 50 cc per serbatoio (ne ho 2 da 70 litri), ma non la bevo nè ci cucino. In sostanza, per mia duodecennale esperienza sul mio mezzo posso affermare che nel rapporto di circa 1:1000 non provoca alcun danno a nessun componente sia di carico che di scarico che di passaggio. A quelle percentuali dà un leggero gusto di cloro e quindi non la bevo e/o cucino. Iniziai ad usarla quando commutando al serbatoio esterno cominciai a sentire puzza di acqua stagnante, poi per scrupolo cominciai ad usarla anche nel serbatoio interno alla panca (che non darebbe comunque cattivo odore) anche se in quest'ultimo non sarebbe necessario. Nei periodi di minore utilizzo scarico il serbatoio esterno, mentre non avendo un rubinetto, quello interno l'ho sempre lasciato come stà (non mi va proprio di stare a prosciugarlo dall'abitacolo ogni volta), non ho mai fatto "lavaggi" di nessun tipo a nessuno dei due, lascio che il lavaggio avvenga automaticamente durante la marcia, solo un paio di volte in 23 anni ho dato una pulita al fondo del serbatoio interno per piccolissimi depositi di sabbietta P.S.: Mai avuto problemi gastrointestinali di nessun tipo usando l'acqua e Amuchina a quelle percentuali solo per lavarci, denti compresi, quindi solo sciacquandosi la bocca dal dentifricio, neanche usando acqua desalinizzata, pura ma non potabile, o da cascatelle tramite annaffiatoio da 12 litri che porto sempre con me, come mi è capitato in Norvegia. Ciao, Corrado
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 08/11/2011 alle: 14:34:28
Ritengo che al di la se l'acqua la bevo o la uso solo per il wc, mantenere pulito l'impianto è una buona abitudine igienica. L'uso di amuchina come antibatterico può essere facoltativo. Personalmente l'acqua non la bevo, ma per tutto il resto la uso tranquillamente, certo faccio sempre attenzione dove ma soprattutto CON COSA e COME, carico l'acqua. Poi non credo che fare i talebani dell'igiene ci salva da un possibile mal di pancia, guardiamoci anche nella vita di tutti i giorni, beviamo dalle lattine, mani non sempre pefettamente pulite e per chi mangia in giro tutti i giorni come me è meglio non farsi troppe domande! Per esperienze di mesi trascorsi in Nepal, Ladak, India, Africa in cui ho sempre usato solo il buon senso, non ho mai avuto problemi intestinali al contrario dei maniaci (rompi[8][8]) dell'igiene. Quindi: pulire gli impianti, occhio a come e con cosa carichiamo l'acqua (e naturalmente dove la prendiamo), non carichiamo con l'annaffiatoio che poi buttiamo nel gavone ma usiamo attrezzi che poi riponiamo in sacchetti ben puliti e ben chiusi e, per chi può, serbatoi al buio. Poi... per qualche goccia di amuchina non è mai morto nessuno![;)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/11/2011 alle: 16:07:59
Ciao snoopybike, Concordo con te sulla questione "talebani dell'igiene", e proprio per questo ritengo che sia più sicuro caricare tramite l'innaffiatoio, che io tengo capovolto dietro il sedile guida e non nel gavone, dove invece ho un tubo che non uso quasi mai. L'innaffiatoio lo sciacquo prima di caricare acqua con un goccio di Amuchina e acqua, dopo ci verso un tappo di Amuchina, lo riempio e inizio a caricare, secondo me e della mia metà che è idrobiologa questo per i serbatoi e le tubazioni nostri mezzi è il massimo che si può fare con una certa praticità. Non illudiamoci che nel nostro tubo non si formi alcunchè solo perchè lo riponiamo al chiuso, anzi, pensa in quelli che troviamo a volte già attaccati al rubinetto. Per non parlare dei serbatoi, interni o esterni che siano, si dice "occhio non vede cuore non duole", non crediamo che basti una risciacquata con quello che si vuole, per igienizzarli, sono puliti per l'occhio, ma dopo pochi minuti dall'operazione ricomincia il proliferare di ciò che già c'era e che non verrà mai debellato completamente anche asciugando e lustrando. L'importante è mandarci dentro solo acqua pulita, magari con un pò di Amuchina, e non acque che siano state a contatto con liquami vari, nel qual caso sarebbe meglio cambiare il serbatoio con tutte le tubazioni piuttosto che tentare di pulirlo, non avete idea di quanto siano resistenti certi microrganismi, poi ognuno è libero di fare come vuole se crede che VEDERE pulito corrisponda a IGIENE. Solo un esempio: se vi regalassero un serbatoio dove ci si erano annidati colibatteri fecali portatori di salmonelle e colera, voi lo montereste anche dopo averlo sciacquato e asciugato? Io NO, non lo riterrei IGIENIZZATO anche se per assurdo lo fosse, ne basta uno, rimasto in vita, per rigenerarsi all'infinito. Ciao, Corrado
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 08/11/2011 alle: 16:35:39
Korrado58 ti quoto totalmente. Per come usi annaffiatoio sei un caso raro, ma ti assicuro che ho visto caricare in modi e con cose che... lasciamo perdere.
peg1
peg1
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 17:30:36
quote:Solo un esempio: se vi regalassero un serbatoio dove ci si erano annidati colibatteri fecali portatori di salmonelle e colera, voi lo montereste anche dopo averlo sciacquato e asciugato? Io NO, non lo riterrei IGIENIZZATO anche se per assurdo lo fosse, ne basta uno, rimasto in vita, per rigenerarsi all'infinito.>
> Ecco perché ritengo non affidabile l'amuchina , sia per l'igiene che per le attrezzature e preferisco montare questa: Così facendo qualsiasi acqua inserisco , con minore o maggiore carica batterica, dopo l'irraggiamento ottengo un liquido SENZA carica batterica. Senza dovermi preoccupare di volta in volta come metto l'acqua nel serbatoio, senza doverci addizionare nulla senza preoccuparmi dei tecnici in cui passa , e senza preoccuparmi di disinfettare e pulire i serbatoi.

Modificato da peg1 il 08/11/2011 alle 17:34:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link