CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Amuchina si o no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Inserito il 02/08/2013 alle: 23:07:26
Buonasera a tutti Mi hanno consigliato di mettere della amuchina nel serbatoio dell'acqua in modo da averla sempre disinfettata, mentre altri me l'hanno vivamente sconsigliato. Voi come fate?? Grazie Gabriele
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/08/2013 alle: 23:44:25
Francamente non vedo nessunissima controindicazione (a parte l'odore non molto gradevole !). Io una volta acquistai in Fiera un prodotto inodore, di cui però mi dimentico sempre e che credo di non aver mai usato !
18
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 03/08/2013 alle: 00:17:02
quote:Risposta al messaggio di lele80 inserito in data 02/08/2013  23:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Salve, io uso, soprattutto in estate mezza bustina di euclorina in 100lt di acqua. Giampiero
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 03/08/2013 alle: 06:19:27
io uso le pastiglie,sono comode,basta nn esagerare altrimenti l'odore e' un po' fastidioso. ciao Massimo [:)]
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/08/2013 alle: 06:19:53
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 02/08/2013  23:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il prodotto a cui ti riferisci sono sali d'argento.Io comunque in 11 di camper non ho mai utilizzato nulla nel serbatoio,basta ricambiare spesso l'acqua ed eventualmente una volta l'anno lavare il serbatoio.Ciao.Gianni
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/08/2013 alle: 08:03:39
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 03/08/2013  06:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può darsi: era un piccolo flaconcino (tipo quelli dei colliri) e se non ricordo male non aveva neanche un'etichetta. Ma che tu sappia: funziona ? E quante gocce dovrei metterne ? Purtroppo non ricordo più le istruzioni che mi furono date a voce e non so neanche se sia scaduto (ammesso che scada dopo un certo numero di anni) !
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 03/08/2013 alle: 08:07:39
io la metto ma mi sono convinto di farlo una volta si e una no e in piccole dose,questo perche' cristallizza e non penso faccia bene a pompa,boiler ecc
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7858
Inserito il 03/08/2013 alle: 08:51:25
Utilizzo un flacone, solo una volta all'anno, per fare un lavaggio, l'odore mi è fastidioso. Ovviamente l'acqua del serbatoio Non la bevo Mai. Saluti GS Corr. Più vi leggo e più imparo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/08/2013 alle: 09:10:23
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 03/08/2013  08:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, questo mi pare ovvio, ma i denti bene o male bisogna pur lavarseli (a meno di non usare l'acqua minerale anche per quelli) ! Ma, comunque, qual è il problema: vuoi mettere il piacere che si può provare quando la moglie se ne dimentica e la usa per cuocerci la pasta o, meglio ancora, per prepararti un bel caffè appena sveglio ?
12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Inserito il 03/08/2013 alle: 09:12:19
Vi ringrazio per i consigli. Vi ho chiesto questo perchè è la prima volta che noleggio il camper e non posso essere sicuro di come lo igenizzano.... ci siamo organizzati con bottiglie di acqua per cucinare, ma comunque l'acqua del serbatoio la utilizzeremo per lavarci e lavare i piatti... Il mio era solo uno scrupolo in più
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7858
Inserito il 03/08/2013 alle: 09:34:54
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/08/2013  09:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'acqua per lavarsi i denti la sputo [:D] Per cuocere la pasta la faccio bollire e per il caffè, pure [:p] Il (mio) serbatoio è pulito, si tratta solo di un eccesso di prudenza, fossi nel deserto, senza minerale, senza birra o vino [:D], non ci penserei un attimo [:D][:D] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6620
Inserito il 03/08/2013 alle: 09:36:47
Occhio alla dose [;)] a me è successo che con il tempo, mi ha sciolto il silicone di sigillatura tra il tubo di carico e l'innesto nel serbatoio e mi ha iniziato a perdere ma me ne sono accorto quando la perdita è stata consistente [V] Quindi OK disinfettare ma attenti ai danni collaterali. Massimo
20
Kochab
Kochab
19/02/2006 1095
Inserito il 03/08/2013 alle: 17:17:52
La Truma, nel manuale dell'utente, dice che I prodotti a base di cloro non sono adatti. Consiglia l'uso di "Certisil Argento", che non so cosa sia. Da diversi anni ho smesso di usare prodotti disinfettanti nell'acqua. Svuoto tutto dopo ogni uscita e non ho mai avuto problemi di alghe, cattivi odori ecc. Alberto
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1418
Inserito il 03/08/2013 alle: 18:25:00
Attenzione,"...non è tutto oro quello che luccica" dice il detto... l'amiuchina è un ottimo disinfettante, antibatterico, antimuffa, antivirale. Disinfetta per contatto ma a dosaggi elevati diventa tossico. Poi per alcuni materiali, come i raccordi J.Goast, i prodotti clorossidanti non sono indicati...anzi.. Ciò non significa che in presenza di acque non potabili per contaminazione batterica, non si possa utilizzare, per ridurre o abbattere la carica batterica stessa, nel serbatoio o nel sistema di distribuzione. Nel sistema di tubi e raccordi, si possono creare delle zone in cui ristagna l'acqua, tipo delle piccole microscopiche caverne o bolle in cui l'acqua ristagnando per qualche tempo, che può favorire lo sviluppo di colonie batteriche anche molto importanti. Il dosaggio che veniva scritto sulla etichetta delle bottiglie era di una goccia per litro di acqua che per 100 lt corrisponde a circa 4 - 5 mlid="red">id="blue">!! a seconda della carica batterica dell'acqua,non di certo mezza oppure una bottiglia intera. Fondamentale id="red">è non eccedere nel dosaggio per evitare rischi di tossicità epatica. Poi ...se l'acqua che si utilizza è affetta da inquinamento chimico tipo atrazina o altri pesticidi presenti spesso in pozzi artesiani superficiali, l'amu... non serve a nulla! Poi non è vero che è uguale all' ipoclorito di sodio (industriale), che invece (per esemplificare) a contatto con l'acqua, libera meno cloro attivo e contiene metalli pesanti tossici e non è "presidio sanitario". Per esperienza personale...guai non aver avuto l'amu...per poter bere l'acqua di un fiume in foresta boliviana, pena la grave disidratazione ... ...oppure poter caricare nel vr l'acqua di pozzo, filtrata con una calza doppia, in Sicilia nel 2013 ...(poi a casa bella disinfettata al serbatoio e relativo abbondante risciacquo)...."quando di vuole..ci vuole..." ...ma non sempre! Cordialmente Gigi
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 03/08/2013 alle: 20:36:06
Io ho un vintage, non ho mai disinfettato il serbatoio, e l'acqua la bevo senza farmi alcun problema... Adesso, non so cosa vi spinga a caricare acqua non potabile, io faccio il pieno solo dagli acquedotti, mai avuto problemi neanche in paesi dell'est a trovarne, e mi pare che negli acquedotti un pò di cloro ci sia già, o anche tanto. Credo l'ultima disinfettata seria l'abbia avuta caricando in un CS vicino a rovigo...l'acqua era parecchio clorata. Eppure sono ancora vivo...e se m'è venuta la sciolta, in viaggio, è sempre stata colpa del pesce. Sarà che bevo dalle sorgenti e dai torrenti Trentini da quando sono piccolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link