Ciao Salvatore,
non sono intervenuto prima perchè speravo che qualcuno più qualificato di me ti desse dei consigli più recenti e migliori di quelli che posso darti io.
Il mio consiglio risale ad un lavoro che avevo fatto al mio Elnagh con pareti "bucciate" nel lontano 2009.
Per prima cosa gli avevo dato una leggerissima carteggiata alle pareti e poi gli avevo dato una bella lavata sgrassante con detersivo per piatti.
Poi in un colorificio della mia zona avevo comperato dell'aggrappante della Sikkens e l'avevo dato su tutte le pareti che poi avrei verniciato.
Quando tutte le superfici si erano asciugate avevo steso, con un rullino che mi avevano consigliato e venduto in colorificio, lo smalto bianco della Sikkens. (in alcuni punti avevo usato anche un pennellino perche con il rullo non ci arrivavo e comunque alla fine non si vedeva differenza)
Se non ricordo male lo smalto della Sikkens si chiamava Rubbol.
Come ultima cosa mi sento di consigliarti di andare in un buon colorificio della tua zona, spiegargli bene quello che devi fare e sentire anche il suo parere.
N.b. Il camper l'ho venduto due anni fa ad una famiglia che vive in un paese molto vicino a casa mia e spesso li incontro o li vedo passare con il camper. Ancora oggi il buon risultato del lavoro si vede.

Buon lavoro

Saluti

Cristian
Modificato da Dodi71 il 24/09/2015 alle 13:03:12