quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 06/05/2010 13:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che hai letto a proposito della barche è vero ma estremizzato dal presupposto che lo scafo sia sempre "a bagno". Tu parli di tetto, parti visibili o parte superiore piana? Ti dico questo perchè le microfratture che si evidenziano già dopo 3/4 anni sono "una conseguenza naturale" quando si sottopone lo strato di finitura gelcoat (rigido e brillante)ad impercettibili movimenti dello strato sottosante in VTR che a causa della sua struttura rimane comunque sempre flessibile. In aggiunta anche le vibrazioni,torsioni e sollecitazioni varie che la cabina (montata su silent block nel daily) induce nel cupolino/mansarda, nonchè le tensioni interne che si generano nella VTR nei punti a forma complessa con curvature "ardite" accelerano il fenomeno. Se di tetto poco visibile si tratta potresti prendere in considerazione il PROTECTAKOTE antiUV Sambonani per creare un film spesso ed elastico che coprendo tutto non impedisce il presentarsi di nuove ragnatele ma isola e ricopre tutto on un film elastico impedendo qualunque altro fenomeno dannoso nel tempo compreso l'invecchiemento precoce del materiale esposto a sole ed agenti atmosferici. Se il fenomeno è in un punto molto visibile (il prodotto citato prima è si lucido, ma non deve essere lavorato con abbrasivi e/o cere) allora devi ricorrere al carrozziere che dopo aver passato abbrasivo leggero dia il trasparente evitando effetti particolarmente lucidi e riflettenti. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/05/2010 14:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ringrazio tutti x gli interventi.. Ciao Dodo, Tutto bene? Si ne avevamo parlato all'incontro.. ed è sicuramente come dici tu. Le micro fratture sono molto più visibili nei punti dove la vtr è più curvata (prossimità dei bordi dove si congiunge alla parete) ma il fenomeno è esteso a tutto il tetto (parte visibile quando ci vai sopra, il cupolino sopra la cabina è perfetto!). Anche il ns comune amico Plinio [;)], che molto gentilmente si è interessato, è delle tua stessa opinione... Mi rimane solo il dubbio se sia un intervento da fare in urgenza o se è possibile aspettare, o non fare nulla come alcuni mi hanno detto (solo un fattore estetico)
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 06/05/2010 13:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io come 69 Corrad, ti chiedo che camper hai? Perchè anche al mio Superbrig 677 del 2007 nella curvatura della mansarda è apparsa una "ragnatela" [:(] Marco
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 06/05/2010 13:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me è successo su veicolo nuovo dopo 3 mesi. Cupolino riparato dal carrozziere del conc. in garanzia. In ogni caso non è grave, si tratta dello strato di gelcoat che riveste la vetroresina, il problema è qusi esclusivamente estetico; al limite sigilla tu la ragnatela con prodotto adatto per evitare che si allarghi, anche se è improbabile.
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 08/05/2010 18:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, grazie, Urgenza adando verso l'estate forse no, ma comunque consigliabile specie se il "cucciolo" dorme e staziona sempre all'aperto. Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 08/05/2010 19:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... un semintegrale della Giotti, serie graal... comunque il problema è più legato al materiale che al tipo di mezzo, anche se poi, come giustamente fa notare DODO, torsioni, sollecitazioni, tecnica costruttiva (nonchè qualità ed età dei materiali) fanno sicuramente la loro parte.. @haiede: cucciolo all'aperto, senza "cuccia", quindo prima dell'inverno ed a questo punto da un profes. [?]@TUTTI: Quanto potrebbe essere la spesa fatta a regola d'arte? Mi hanno sparato le cifre più disparate (zona MI)