CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Angolare crepato, cosa posso fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 01/06/2012 alle: 13:39:23
Come potete vedere dalle foto qui sotto vorrei sistemare questo angolare (anche quello dall'altro lato è anagolo). sono convinto che se tolgo vire e sigillante mi resta tutto in mano diviso in due.[:(] Cosa posso fare? Come devo operare? GRAZIE. [URL=http://www.imagestime.com/show.php/721629_sngolare1.jpg.html] [/URL] [URL=http://www.imagestime.com/show.php/721630_sngolare2.jpg.html] [/URL]
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 01/06/2012 alle: 14:08:15
Eh si, devo dire che sono proprio mal messi i tuoi angolari, sinceramente l'unica cosa che mi viene in mente è quella di fare un calco con la vetroresina per avere la forma originale, poi li smonti (si sbriciolano a vederli così) e rifai sui calchi due angolari nuovi nuovi con gealcot industriale. Unica cosa che non farei per il momento è quella di smontarli come giustamente dici per non avere più una forma a cui riferirmi. Jllsley
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 01/06/2012 alle: 14:15:14
potresti anche solo rimuovere il sigillante , nastrare attorno e ricoprire con sottile strato di VTR in fogli spennellando il catalizzatore. se crei un guscio di un paio di mm sono sufficientemente robusti. Piuttosto , in seguito curerei un po' megli la sigillatura perche' mi sembra un po' troppo pasticciata e di brutto effetto estetico. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 01/06/2012 alle: 15:06:47
"... fare un calco con la vetroresina per avere la forma originale, poi li smonti ... e rifai sui calchi due angolari nuovi nuovi con gealcot industriale". Aiuto! soluzione un pò troppo complicata per le mie capacità [V] Al momento pensavo di togliere il sigillante, senza far muovere gli angolari, e rifare la sigillatura. Dove trovo la VTR (vetroresina immagino?) in foglii e il catalizzatore? La sigillatura non l'ho fatta io, era già così, neanche a me piace e per questo voglio intervenire.
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 01/06/2012 alle: 15:42:20
Cercando in internet ho trovato "Stucco per plastica", secondo voi può essere utile? prima fare l'esterno in modo riattaccare le crepe, poi smontarlo e operare sull'intento. E' un'idea stupida?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 01/06/2012 alle: 16:03:38
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 01/06/2012  15:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la trovi in un brico , un kit completo costa sui 20 euro... prima di fare il lavoro leggi un po' su internet , non e' difficile ma devi avere della manualita'. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 01/06/2012 alle: 16:27:01
La resina e i rispettivi fogli di vetroresina li trovi come già detto nei Brico in kit, il gelcoat è quello che dovrai stendere sulla tua matrice ricavata dal calco e sarà la parte estetica dei tuoi angolari, senza questo vedtresti la trama dei fogli ex il colore giallognolo dei fogli stessi. Istruzioni su internet ne trovi e non è difficile lavorare la vetroresina. Per la parte finale (quella a vista) una volta finiti li puoi riverniciare del colore originale, oppure se trovi un gel pigmantato (e cioè già colorato) puoi usarlo senza poi riverniciarlo. Jllsley
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 01/06/2012 alle: 16:29:37
Dimenticavo, come sigillante usa il sika io sono nell'ambito dei treni e su tutti gli incollaggi di parti esterne quali muso (in vetroresina) contorno finestrini (treni ad alta velocità) usiamo solamente questo prodotto. Gli stucchi o mastici per plastica vanno bene per un pò ma con gli agenti atmosferici tendono a seccare e screpolarsi. Jllsley
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/06/2012 alle: 18:20:25
Quello e' uno sleek/doral... e da alcuni particolari che noto nella foto controlla bene il perimetro e il pianale perche' 'annuso' temibili infiltrazioni vedendo la foto. Occhi aperti. Non voglio farti da uccellaccio... pero' avendolo... so cosa ho (ed hanno gli altri) tra le mani. E quelle foto non mi piacciono proprio per niente. Hai sigillature vecchie e crepate e questo mezzo si tira dietro l'acqua piovana sotto le rifiniture grigie per poi andarti a marcire il legno sotto. Uomo avvisato... [:I] P.s. Gli angolari dovresti trovarli da Bonometti, telefonagli Aggiorno: guardando bene la terza foto noto una generosa fessura tra il fascione e il profilo grigio dove qualcuno c'ha pure messo del sigillante. Che non ha tenuto o e' invecchiato in quanto la fessura e' proprio grande. Guarda che da li' ci passa acqua e li' dietro c'e' pianale e paratia posteriore. Entrambe in legno egregiamenti adatti alle grande bevute. Poi dicharatamente questo mezzo soffre tutti gli angolari specificatamente ed i travetti orrizontali dove sono avvitate le bandelle.[xx(]

Modificato da alexia76 il 01/06/2012 alle 18:35:45
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 04/06/2012 alle: 09:46:47
Grazie Alexia76, Il modello è giusto, comunque ho faccio controlli infiltrazione ogni anno (in luoghi diversi) e per ora "mi dicono" nessun problema. Il mezzo è sempre stato al coperto, quindi ha preso e prende pioggia solo quando sono in giro, ma questo non vuol dire che non rischio infiltarzioni. Comunque sto provvedendo a rifare tutte le sigillature delle bandelle di rifinitura grigie, ma ho un dubbio: nella parte inferiore devo farla o è meglio lasciare "aperto" in modo che se passa dell'acqua può scivolare via? "... noto una generosa fessura tra il fascione e il profilo grigio dove qualcuno c'ha pure messo del sigillante...", ho controllato non c'è nessuna fessura è solo sporco, comunque provvedo a risigillare tutto. Grazie ancora e aspetto risposta.
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 04/06/2012 alle: 12:30:03
Ciao, vorrei accodarmi ad alexia76 facendo le stesse osservazioni. Avevo anch´io un doral 112, i controlli che dici di aver fatto fare (presumo da un concessionario) in quelle zone forse passano inosservati. Il controllo lo puoi fare tranquillamente da solo, ti sdrai sotto il camper (a veicolo fermo!) e controlli il fondo parete (vedi del multistrato in legno di corniciatura) infili un cacciavite a taglio e vedrai che capisci sublto come e messo il legno (ti auguro bene!). Per quanto riguarda gli angolari ho avuto lo stesso problema e lo risolto prendendo un foglio di alluminio non tanto spesso (li trovi nei centri faidate) ho smontato l´angolare e facendolo aderire ruotandolo di volta in volta al piano mi sono disegnato lo sviluppo, ho ritagliato il foglio e sagomato l´alluminio usando il vecchio pezzo per "dargli la forma" poi gli ho dato un sbombolettata con il bianco. P.S.: ti consiglio di fare comunue dei pezzi smontabili nel caso in cui dovessi togliere i profili grigi per sistemare il fondo parete! Ciao Marco
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 04/06/2012 alle: 14:12:53
Grazie Marco, Sotto il camper ci vado spesso per vari controlli e manutenzioni (ruota di scorta, scarico acque grigie, piedini di stazionamento, prese d'aria stufa, gradino, ecc.) e sinceramente non ho mai notato nulla ma non ho mai nemmeno controllato con attenzione. Mercoledì farò il controllo con il cacciavite che mi hai detto... inizio a toccarmi [8][8]. Puoi mettere (o inviarmi) delle foto degli angolari che hai fatto così da farmi una idea precisa. GRAZIE.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/06/2012 alle: 09:25:46
Guarda se lo tieni al coperto ed il mezzo e' sempre stato rimessato dalla nascita... e' gia' un bel dire, probabilmente non e' infiltrato. Per questo si e' salvato. Altrimenti con le sigillature in quello stato... e il mezzo fuori: era automatico di cosa ti trovavi come sorpresa. Probabilmente il mezzo e' sano. [:)] Continua a tenerlo al coperto, rifai le sigillature e vedrai che viaggerai e dormirai sonni tranquilli. Per le bandelle... la sigillatura da rifare e' SOLO sopra pero' siccome la fabbrica SAPEVA di questo difetto di progettazione (perche' di questo si tratta) se trovi un rivenditore/riparatore con i contro[8][8] ti sapra' dire quale richiamo aveva il mezzo da fare in garanzia. Che nessuno faceva: perche' era una rottura ed ore di lavoro. Sostanzialmente va tirata giu tutta la striscia grigia del perimetro (e quindi le bandelle di conseguenza), una volta che hai la striscia grigia in mano noterai che altro non si tratta di una 'T' girata a 45 gradi. La gamba della T va tagliata e lasciata integra SOLO dove ci sono le viti di attacco. Cosi' facendo l'acqua che eventualmente dovesse passare non va a morire sotto il pianale (infiltrandolo) ma scende giu a terra. Noi oltre a questo nel rimontarla abbiamo messo una lingua di terostat che corre per tutto il profilo in modo che se dovesse passare acqua il terostat blocca tutto. A montaggio finito, pure c'abbiam messo il sigillante. Quindi l'acqua deve: passare il sigillante, passare il terostat... e alla fine della fiera scenderebbe a terra perche' non c'ha piu quel pezzo di alluminio dove di solito stagnava l'acqua e che ci ha creato gran danno. Per la tua prova cacciavite... si buona idea, pero' vedi di far questa prova da sotto e proprio a ridosso della bandella dove ci sono le viti che tengono il profiletto grigio. Ne vedi una di tanto in tanto a distanze uguali. Premi li e ti accorgi come sta mezzo il doral. Ribadisco che non credo tu abbia problemi in quanto lo hai tenuto al coperto quindi qualche pioggia durante l'uso danni non ne fa.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/06/2012 alle: 09:36:41
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 04/06/2012  12:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perche' hai sottolineato di sdraiarsi sotto il camper a veicolo fermo? Hai visto qualcuno che riesce a sdraiarsi sotto a veicolo in movimento? [:o)][:o)][:o)]
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 05/06/2012 alle: 18:52:14
X snoopybike: Come detto ero un ex possessore di doral e non ho foto degli angolari rifatti ma esternamente erano identitici a quelli che hai te, come dicevo una volta ricreato lo sviluppo in piano puoi utilizzare i tuoi angolari per deformare l´alluminio fino a dargli la forma dell´originale (io ho usato pinze da elettricista e martelletto). L´unica differenza è solo che il nuovo angolare sarà incavo (vuoto all´interno) devi stare poi attento a non tirare troppo l´autofilettante che si vede nelle tue foto per non sciacciarlo e rovinare il lavoro fatto. X alexia 76: Il mio camper comprato da un privato e sempre rimessato al coperto aveva tutto il laterale sx andato (zona carico aqcua).Risitemando il camper a luglio dopo svariato tempo che non prendeva pioggia, ho trovato il legno completamente bagnato, questo perchè anche poca acqua una volta infiltrata non ha modo di asciugarsi (o ci mette molto tempo). Per quanto riguarda la T io nel lavoro che ho fatto non ho eliminato la parte che va sotto il legno l´ho lasciata anche perchè sono convinto che se dovesse passare acqua dalla bandella non avendo la parete un gocciolatoio l´acqua gira e bagna comunque il legno. Per risolvere il problema alla radice ho eliminato tutto il legno e ho inserito un profilo rettangolare cavo di alluminio. P.S.: tutto il lavoro l´ho fatto con l´imbrago appeso al camper mentre mia moglie guidava per andare al mare! Ciao P.S.: continuo comunque ad augurare un bene dell´anima e buona fortuna a snopybike per il suo camper.
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 06/06/2012 alle: 08:10:16
Sentito Bonometti: mi inviano i due angolari nuovi. Oggi controllo il pianale e se tutto a posto inizio con il sigillante. Vi farò sapere.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/06/2012 alle: 10:56:12
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 05/06/2012  18:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si anche il mio sullo stesso lato stesso problema. Per risolvere come ho spiegato abbiamo tagliato la gamba della T lasciando solo gli aggrappi delle viti, quindi terostat da dove PER FORZA non puo' piu passar nulla e sopra a tutto... sigillante. L'acqua non c'e' pericolo che passa o entra da qualche parte. Il lavoro e' stato fatto su tutto il perimetro del mezzo, ovviamente. Ormai era tutto compromesso.
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 07/06/2012 alle: 12:05:58
Esaminato tutto il bordo del pianale, prova con cacciavite e punteruolo ogni 5 cm circa. Parto dalla cabina lato dx (porta cellula) e arrivo alla fine, lato sx sotto al serbatoio acqua. Ero quasi contento quando 40 cm circa prima della fine ho sentito il legno molle. Guardo l'esterno e sono proprio sotto il tappo del carico acqua. Gruado il bordino grigio dove avevo già visto in precedenza che era l'unico tratto dove la bordatura grigia era staccata e la vecchia sigillatura saltata. Riesamino sotto... il molle è di 6/7 cm. Fortunato o sfigato poco importa ma ho rifatto tutta la sigillatura del bordino e già che ero in azione ho incominciaro a risigillare tutto il camper.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/06/2012 alle: 16:05:35
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 07/06/2012  12:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fortunato se e' tutto li'. La parte molle sebbene poca riesci e tirarla via e ricrearla? Cosi' non rischia di intaccare quella accanto buona. Il legno e' una spugna che assorbe...
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 07/06/2012 alle: 18:00:43
Ciao snoopybike, penso che vista la situazione hai 2 possibilità: ho fare come molti camperisti che "occhio non vede cuore non duole" come ad esempio il primo propietario del mio Doral, siliconare alla meglio godersi il camper e non stressarti troppo (io seguirei questa scuola). oppure stressarti smontare e sistemare (quello che purtroppo ho fatto io), la seconda possibilità te la prospetto perchè solo quando ho smontato mi sono accorto dell´entità del danno (avviene così per tutte le infiltrazioni). Questo non vuol dire che necessariamente hai tutto il perimetro andato ma che può essere che il problema sia più esteso di quello che riesci a vedere. In tutto questo c´è una notizia buona e una meno buona (che diplomatico che sono!). La buona è che la parete del camper è appoggiata ad un profilo in alluminio a "Z" ancorato al pavimento del camper, questo profilo di fatto isola il fondo parete dal pavimento quindi quello è sicuramente salvo. Quella meno buona e che il legno che vedi è un listello multistarto che in origine è incollato con colle che non reggono l´acqua con l´umidità i vari strati si scollano e il profilo perde la sua funzione "potante" in particolare, come dicevo prima, la parete è appoggiata al profilo ed è tenuta assieme al pavimento con delle grosse viti (di ferro) che attraversano il travetto e l´alluminio (sono sotto il profilo a "T" grigio), nelle zone in cui il legno è marcito l´attacco della parete al pavimento ne risente. Questo è il motivo principale che mi ha spinto a sistemare il camper (col faidate) ho trovato svariate viti arrugginite e corrose delle pareti laterali, la parete posteriore (sul mio camper non si vedeva il legno) invece era completamente andata così ho deciso di intervenire . Come ripeto penso che tu possa decidere come affrontare la questione e ribadisco che sono convinto che molti non si pongono il problema e serenamente continuano a usare il camper. Ciao Marco.
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 07/06/2012 alle: 18:12:01
Mentre cercavo nel pc se trovavo qualche immagine del vecchio Doral ho trovato questo schizzo, l´ho fatto per spiegare ad un compratore l´intervento che avevo fatto al camper in fase di acquisto). Dal disegno si capisce bene dove, come diceva Alexia, è stato fatto l´errore progettuale di non inserire una guarnizione che evitasse all´acqua di passare al fondo parte. In rosso sono le modifiche e aggiunte che ho fatto per sistemare la parete). Ciao. [URL=http://www.imagestime.com/show.php/725490_sezionecamper.jpg.html] [/URL]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link