CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Antifurto non convenzionale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 24/02/2016 alle: 23:10:33

Hai perfettamente ragione. Io mi sento di dire che metterei la mano sul fuoco su tutti gli utenti di COL, molti li conosco anche personalmente, con altri ci scriviamo da anni e non ho dubbi. Purtroppo il mondo dei ladri si è evoluto, anche loro possono sbirciare sui vari forum, meglio restare sul vago.
Ciao buona giornata.
By Roby
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 01/04/2016 alle: 01:54:50
comunque, anche se l'antifurto è autocostruito, funziona benissimo, fa il suo dovere come deve essere, esternamente non si vede un granchè, solo il minimo necessario.

https://picasaweb.google.com/11...

Walter
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Inserito il 11/04/2016 alle: 18:51:31
Complimentissimi!!!! Ho visto il tuo camper, è molto bello... yes ma l'estetica è stata ritoccata o esce così ???
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 12/04/2016 alle: 00:05:54
In linea di massima è tutto originale, io mi sono limitato a posare qualche adesivo e qualche accessorio.
Walter
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
10
tipino
tipino
11/10/2015 67
Inserito il 12/04/2016 alle: 06:37:36
Veramente??? Possibile che nel 1990 facessero una cellula senza profili e così pulita negli angoli, a me sembra un'estetica molto più moderna, di solito i camper di quell'epoca sembrano delle scatole squadrate....surprise Comunque complimenti ancora....
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 12/04/2016 alle: 10:31:02
Complimenti, Walter ma ho qualche, parecchie perplessità, sull'uso pratico di un impianto d'allarme siffatto. Ovviamente sono osservazioni personali derivate dalle mie esperienze dirette.

Premessa: possiamo fare di tutto ma se un ladro vuole rubare il nostro camper, non c'è allarme che tenga; ne hanno rubato uno in un piazzale di un supermercato con l'asse dello sterzo bloccato ed è stato trovato successivamente in altro luogo con ancora l'asse dello sterzo bloccato. Rubano auto di prestigio con impianti di sicurezza oltre ogni possibile complessità, capirai se si fermano davanti ad un camper. Il problema non ha soluzione, ma solo la possibilità di rendere il lavoro meno facile al ladro.

Personalmente ho suddiviso il problema in tre parti: primo, il furto del mezzo e, per questo rischio, ho ritenuto opportuno trasferire il rischio ad una Compagnia di Assicurazione dietro un premio adeguato al valore reale del mezzo; secondo, il furto di oggetti all'interno del mezzo, quando sono assente: anche questo è inevitabile, puoi mettere in atto tutto quello che vuoi ma per delle scatole poco più che cartone, c'è poco da fare; anche qui, polizza assicurativa per essere risarcito degli eventuali danni alle strutture del veicolo. Terzo, l'intrusione quando sono all'interno del mezzo: ecco, questa è la vera paura che ho. Per questo, oltre a bloccare adeguatamente e meccanicamente le porte di accesso (cellula e cabina), oltre a mettere sensori via filo (e non via radio) a porte e finestre, mi sono preoccupato di installare una seconda sirena in cellula affinché sia svegliato se qualcuno attivi qualche sensore; la sola sirena 'esterna' viene speso intesa come la sirena del vicino per cui si resta a dormire tranquilli. Il cane non funziona: una comitiva di amici (cinque mezzi di cui tre con cane a bordo) sono stati tutti cinque ripuliti nella stessa notte e nello stesso luogo senza che l'animale avesse aperto bocca.

Quanto ai sensori di prossimità, l'avevo fatto pure io un impianto del genere: se uno stava troppo vicino al camper (da 20 cm dalle finestre), si accendevano le quattro frecce; se la vicinanza totale superava i 20 secondi in due minuti (mi pare di ricordare) partiva l'allarme. Nelle aree di sosta, quando qualcuno, passando vicino, vedeva accendersi le quattro frecce, la prima cosa che faceva era l'andare indietro ed avanti per vedere l'accensione e spegnimento delle quattro frecce ma, nel frattempo, si accumulavano i 20 secondi (in due minuti) e l'allarme partiva.

Gps: a che pro? Sono nella città x con il camper in sosta a 20 km., m'arriva l'sms che il camper sta andandosene: che faccio? Meglio continuare a vivere la giornata tranquillamente ed al ritorno chiamare la Compagnia Assicurativa trasferendo a loro il problema (questo detto proprio papale, papale!).

Walter, non avermene: è un'opinione e, come opinione, opinabile. Comunque un bel lavoro, complesso e di soddisfazione. Finché non arriva un Giovanni ad aggiungere un 'ma...'

Giovanni

9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 13/04/2016 alle: 22:43:55
Ciao Giovanni, in linea di massima sono daccordo con te, nulla è impossibile per un ladro serio, ma io spero di complicargli il lavoro, L'mpianto da me fatto lo so che non è perfetto, ma funziona con regole diverse dallo standard, io lo ho suddiviso in 3 parti, esterno, interno e motore, Tutto è disattivabile sapendo come fare, un poco piu complicata è la terza parte che per disattivarlo bisognerebbe smontare tutta la zona anteriore del posto guida.
I sensori so perfettamente che possono creare falsi allarmi, mi guarderò bene di attivarli quando sono parcheggiato in mezzo agli altri, però posso disattivare la sirena in modo che le luci funzionino ugualmente, questo mi fa comodo.ma l'imprevisto è sempre in agguato, lo ho constatato sabato notte, dove ho pernottato una notte in montagna, in mezzo ad un bosco, alla mattina alle 6 apparentemente senza motivo scatta l'allarme accendendo tuti i fari esterni,
Il mistero lo ho capito poco dopo, un gruppo di camosci è venuto a farmi visita. 

Walter
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 11/05/2016 alle: 11:44:05
Ora, dopo avere testato per bene tutte le possibilità del sistema di allarme, devo dire che funziona molto bene, non sbaglia un colpo, nessun falso allarme.nessun malfunzionamento avuto.
Ho fatto recentemente un viaggio di 8 giorni e al ritorno ho fatto qualche piccola modifica all'impianto.
Adesso sono pronto per partire per un viaggio piu lungo e questo antifurto mi da serenità, quello che potevo fare, lo ho fatto.
Assicurare il tutto, io non so se ne vale la pena, il mezzo mi è costato poco, rimane un camper di 27 anni, dentro cose di valore sono poche, ma tutto puo succedere al mondo,
questo impianto ha delle caratteristiche che lo rende diverso da quello che si vede in giro, mi è costato poco economicamente, un po' di piu nel progettarlo e installarlo nel suo insieme. Alla fine lo ho costruito ed installato sul mezzo ed funziona come volevo io.
Ho previsto delle situazioni standard per il suo funzionamento, 1) di notte quando ci dormo dentro in libera, 2) di notte quando sono in camping, 3) di giorno quando sono a spasso per la citta. 4) protezione totale combinata, per quando il mezzo rimane solo in un luogo isolato, 
Il tutto è integrato da protezioni meccaniche e magnetiche.
gli impianti sono 3, indipendenti, ma tutti attivabili da un unico telecomando.
l'impianto è stato pensato anche per altre cose, che nulla hanno a che vedere con l'allarme, ma sono molto utili durante il campeggio o il viaggio, non posso dire di piu. ma di una cosa sono convinto, quella che tutto sta funzionando esattamente come lo avevo pensato la prima volta. 
con questo ho detto tutto.
Walter
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 11/05/2016 alle: 14:44:05
Grazie Walter !

Ora che hai ben definito e illustrato la parte esterna (Sensori) potresti gentilmente dare qualche info sui collegamenti INTERNI ?
In particolare mi interesserebbe qualche consiglio su COME/DOVE prendere 12V (anche considerando che l'impianto deve funzionare ANCHE  con tutto spento OFF)
Credo che ci si debba collegare direttamente alla BS. Io pensavo con un Fusibile RUBACORRENTE da mettere al posto del Fusibile che ho già.
Grazie
PS So che tu hai fato l'impianto a 220v...
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 14/05/2016 alle: 01:43:26
Io non so come deve essere fatto un impianto tradizionale, ma so come è fatto il mio, 
Il camper ha 2 batterie, bisogna sfruttarle entrambe, anche per avere 2 fonti di alimentazione, ogni uno con la sua caratteristica e la sua sirena indipendente.
la prima parte lavora con la BM, e serve i telecomandi, l'anti intrusione e la diagnostica, la seconda parte lavora con la BS, e serve per i sensori esterni e i fari e l'inverter, visto che i sensori sono a 220 volt, ho trovato che sono piu stabili di quelli a 12 volt.
La terza parte non consuma corrente, quindi non è collegata a nessuna batteria.
il consumo dell'impianto, quando l'antifurto è attivo, ma dormiente e irrisorio, 0,2 AH, e potrebbe restare attivo per settimane, il pannello solare compensa ampiamente il consumo, anche se sporadicamente facesse partire le sirene e i fari (che sono 5, led di grande potenza)
Scollegano una batteria si elimina solo una parte dell'impianto, scollegando anche l'altra, si elimina anche la seconda parte, rimane poi la terza che non si puo scollegare oltre alle sicurezze meccaniche supplementari su tutte le entrate.
Ovviamente proprio volendo si potrebbe anche scollegare tutto, ma ci vuole tanto tempo a disposizione, dovendo prima capire dove intervenire e poi io spero che un eventuale ladro abbia anche un po' di fretta, e che se ne vada a fare il suo lavoro da un'altra parte..
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link