CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Antigelo gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 14/11/2011 alle: 22:19:29
Ciao a tutti, se non erro mi pare di aver letto qui o da qualche altra parte che si possono risparmiare soldini mettendo una percentuale di benzina anzichè l'apposito additivo nel gasolio per evitare il congelamento alle basse temperature... E' vero?? voi come la pensate?? Grazie in anticipo Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/11/2011 alle: 22:53:13
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 14/11/2011  22:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non l'ho mai fatto perchè da me , la temperatura non scende mai sotto lo zero, ma i miei amici tedeschi dicono che loro in inverno mettono fino a 5 litri di benzina nel gasolio ad ogni pieno , magari da noi che fa meno freddo ne basta di meno...che so...due , tre litri![;)]

Modificato da jerrymouse il 14/11/2011 alle 23:27:00
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 14/11/2011 alle: 23:02:17
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 14/11/2011  22:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vivo da una anno e mezzo a Monaco di Baviera, ho qui macchina a gasolio e camper, mai aggiunto nessuna goccia di benzina ai miei due mezzi, anche perchè non credo vada tanto d'accordo con i filtri e soprattutto le pressioni della pompa del common rail. Ho semplicemente usato il gasolio che vendono qui, so che in inverno lo additivano in automatico e che comunque si possono riscontrare problemi con temperature di parecchio sotto lo zero(dai -15 in giù).id="size3">id="blue">[;)][;)][;)]

Modificato da gatto70 il 14/11/2011 alle 23:09:46
18
pietro66
pietro66
02/10/2007 165
Inserito il 14/11/2011 alle: 23:03:09
Io lo scorso anno sulle dolomiti eravamo a meno 23 non ho avuto nesun problema.Basta che fai rifornimento sul posto di montagna.I distributori hanno il gasolio invernale.Ciao
15
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Inserito il 15/11/2011 alle: 09:00:32
Io ho comprato una confezione di antigelo gasolio della Arexons per pochi euro. Non pensate che possa andar bene? Lo proverò durante le vacanze di fine anno in montagna. Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 15/11/2011 alle: 09:11:40
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 14/11/2011  22:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un pieno di gasolio invernale fatto in montagna o un buon additivo sono quello che ci vuole per non avere problemi di congelamento della paraffina nel filtro, comunque in assenza di questi, si può benissimo mettere qualche litro di super nel serbatoio senza avere problemi. Te lo dico per esperienza diretta. Ciao

Modificato da Giack il 15/11/2011 alle 09:12:26
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/11/2011 alle: 09:12:40
Benzina, qualcuno la metteva, ma in mezzi di concezione...vecchia, NON i CR, Assolutamente !! [}:)][}:)][}:)][}:)] Piuttosto Kerosene (petrolio illuminante), molto affine come raffinazione al gasolio, quindi Assolutamente compatibile, fino ad un 30% max (dipende dalle temp raggiungibili [;)]) Naturalmente anche adittivi in vendita, più comodi in dosaggio, ma forse anche più costosi (ma non moltissimo) [;)] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/11/2011 alle: 09:22:54
la cosa importantissima è arrivare in montagna quasi vuoti, io un anno feci la cog***nata di arrivare su con quasi mezzo serbatoio tra l'altro fatto a ottobre (quindi estivo), e nonostante fatto il piendo di Gasolio Alpino, e ben due flaconi di additivo, alla partenza con soli -13° e nonostante il riscaldatore motore DEFA acceso dalla sera prima, ho rischiato di rimanere lì. Quella parte di gasolio estivo, comunque si addensa nel filtro e nel serbatoio attorno al pescante. Mi è servito da lezione, ora arrivo su sempre quasi in riserva.
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 15/11/2011 alle: 10:33:30
Tutti accorgimenti corretti, soprattutto sono consapevole della bassa compatibilità dei commonrail con l'aggiunta di benzina... Il mio 4 cilindri aspirato ford beve un po' di tutto, in ogni caso, nonostante giunto a destinazione facessi gasolio invernale da vuoto, notavo che la mattina con -20° un po' di fatica la faceva a mettersi in moto, mentre con anche l'additivo (circa 6/8 euro) era come se fosse Agosto! [:D] Ricordo di aver avuto a fianco un daily 3.0 che fece cilecca! Pertanto il mio dilemma era: già ogni pieno ti spennano per del gasolio che a volte non è raffinatissimo o superpieno di paraffina che paghiamo come oro, sono dunque alla ricerca di una soluzione alternativa. A giorni chiederò al mio meccanico di fiducia e vi aggiornerò! Grazie ancora dell'intervento di voi tutti. Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/11/2011 alle: 11:49:45
...quella del gasolio di montagna è una leggenda metropolitana... già un paio d'anni fa, la testata "auto oggi" aveva pubblicato un articolo dove spiegava che a decorrere da una certa data (mi pare metà Novembre) e fino ad altra data (mi pare metà Marzo), il gasolio viene distribuito già in versione "invernale" su tutto il territorio isole comprese. L'additivazione del produttore ne garantisce il buon uso fino a valori termici compresi tra i -13 ed i -18 a seconda del marchio (sempre testato da auto oggi). Oltre tali valori è buona norma aggiungere additivo avendo cura di fare qualche km. per mescolarlo al gasolio. Sul libretto uso e manutenzione del mio ducato X250 130 cv. c'è espressamente scritto ed evidenziato che E' ASSOLUTAMENTE DA EVITARE uso di benzina verde come additivo visto che la stessa danneggierebbe la sofisticata meccanica odierna. sempre in giro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/11/2011 alle: 12:55:24
Il gasolio è: Estivo: si addensa a 0°/-1° Invernale: si addensa a -10/-11 (venduto in tutta Italia da Novembre) Alpino: si addensa a -20/-21° (venduto solo in località montane) così è quello che mi risulta Qui la scheda del Gasolio Alpino

http://www.miottogp.it/public/p...

e qui quella del Gasolio normale

http://www.miottogp.it/public/p...

Vedere alle voci C.F.P.P.

Modificato da IZ4DJI il 15/11/2011 alle 13:00:46
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/11/2011 alle: 13:59:52
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/11/2011  12:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Confermo [;)] [;)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 15/11/2011 alle: 17:11:19
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/11/2011 12:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> peccato che poi siamo obbligati a fidarci del benzinaio, il quale se ti racconta una palla rischi di rimanere a piedi. Non dite che non capita perchè a me è capitato, a Belluno. Proprio nel ponte dell'8 quando mentre andavo al sexten, dove c'era -15. Un mio amico con X250 non è partito. Il mio parere è che una boccetta di "pozione" garantisce tutto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/11/2011 alle: 17:51:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2011  17:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io, al benzinaio di Trento che esponeva cartelli cubitali "Alpino -21" dissi scherzando che se rimanevo a piedi, sarei tornato l' apposta a dare fuoco al distributore....ma è stato di parola, gasolio ottimo!
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 15/11/2011 alle: 18:37:10
Ancora con questa storia della benzina mescolata al gasolio per non far congelare il tutto. Ogni anno si ripresenta il tormentone. Forse andava bene 20 anni fà con i vecchi diesel che digerivano anche il barbera, ma oggi con i common rail che lavorano a pressioni altissime... Possibile che in Italia ci sia sempre qualcuno che le reinventa e qualcun altro che le reiperfeziona?
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 15/11/2011 alle: 21:26:15
detto tra di noi,in montagna sono riuscito a trovare in pieno dicembre gasolio normale e non era uno qualunque era l'area di servizio in uscita della A32,pensavo di fare la figura del ******o quando ho chiesto davanti a tutti"scusi,è gasolio invernale?",risposta ...."no!",è preso un colpo a me e agli altri automobilisti,meno male che aveva le bottigliette(d'oro)antigelo.non per niente al monginevro qualche mezzo ha avuto difficoltà d'avviamento.(...non so come mai,eppure ho fatto il pieno in montagna!).tutt'ora,per il poco peso e spazio che occupa,due flaconi ci sono sempre nel camper,meglio quelli delle numerose carabattole che alla fine non servono a nulla se non a far peso.saluti luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 15/11/2011 alle: 22:17:49
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 15/11/2011  21:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> finalmente qualcuno che non ragiona solo col portafogli...
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 15/11/2011 alle: 22:35:03
Caro Laikone, se tu preferisci pagare servizi che non hai è scelta tua! IO ho solo chiesto una informazione e vedo che tanti che sono intervenuti hanno avuto esperienze negative nonostante averlo pagato caro il gasolio alpino!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2011  22:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 15/11/2011 alle: 22:37:28
Caro Geogalle, se un utente del forum è nuovo e chiede un'informazione ed a maggior ragione, non possiede un common rail, credo possa avere la possibilità di farlo o no?? oppure si deve chiedere il permesso??
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 15/11/2011  18:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !!!
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/11/2011 alle: 23:30:52
Ok, non sapevo che esistesse il gasolio alpino!! Tra l'altro l'articolo a cui ho fatto riferimento non lo menzionava nemmeno. Ora però, dopo avere visto i link proposti da "l'uomo che mangia con i denti degli altri"[:D], noto che trattasi di un certo marchio petrolifero. La domanda nasce spontanea: anche gli altri produttori propongono tale prodotto? Se "SI" quali sarebbero i limiti termici della concorrenza? ci tengo comunque a precisare che a mio modestissimo parere, la cosa più semplice rimane l'additivo introdotto a propria cura....almeno si evita di rimanere nel dubbio in merito alla veridicità di eventuli cartelloni propagandistici affissi dal benzinaio di turno[;)] Grazie comunque per l'accrescimento cultuaral-camperistico. Vittorio, alias "sempre in giro"[:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/11/2011 alle: 23:53:23
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/11/2011  23:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco qui l'uomo che ultimamente sta un pò a dieta con i denti degli altri....la crisi si sente per tutti! Parlando di cose allegre, ho messo i documenti di quella ditta perchè ho trovato quelli, ma suppongo che tutte le ditte abbiano gasoli sovrapponibili. Si, l'additivo va bene, ma se hai metà serbatoio di gasoilo estivo, per esempio fatto a ottobre e poi non hai mosso il camper,(provato sulla mia pelle), due bottigliette nel serbatoio da 90 litri, e comunque quasi mezzo serbatoio di alpino, a -13 è partito dopo due ore quando ormai non ci speravo più. Se già hai gasolio invernale, e non alpino, sei già a buon punto e forse l'additivo è sufficente. Però due bottigliette visto che una vale per 40/50 litri. Io l'additivo lo metto comunque, anche se metto l'Alpino, sa mai.... Riguardo alla Benzina, nella mia Mercedes 240GD del 1985 ne mettevo anche 10 euro su 60 litri, senza problema, anzi andava meglio. Anche nel Ducato 2.8 idtd del 99 la mettevo (ma una volta ha fatto un gran scoppio in avviamento!), ma nel 3.0 160 non ci penso neanche a metterla già sono motori delicatissimi, con la benzina si rischano danni gravissimi alla pompa e iniettori....detto da un pompista che passa per bravo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link