Ciao a tutti,volevo delle informazioni su un arca freccia anno 89 2500asp,unico proprietario e pannello solare,se riesco metto quache foto.
Ps:voleva 10000euro rieco a portarlo via a 8000euro compreso di passaggio di proprieta
[URL]
E' un bel mezzo..peccato sia aspirato, il prezzo più o meno è OK molto ovviamente dipende dalle condizioni in cui è, comunque si presenta molto bene e le tappezzerie sono quelle originali, quindi è stato ben tenuto, inoltre è un ARCA e già quello è una garanzia.
Secondo me il mezzo vale il prezzo che lo pagheresti.
Però farei delle riflessioni.
Il mezzo ha una potenza del motore di circa 72 o 75 Hp che potrebbero bastare se ci si accontenta di viaggiare in modo tranquillo. Però nelle salite, specie le alpine, nei sorpassi dei mezzi pesanti che ormai " corrono " normalmente ai 110 Km./h anche in salita ed altre situazioni simili potresti avere dei ripensamenti.
Da dire che, sempre che il motore sia in ordine, cioè non sia stato strapazzato in modo esagerato, con una buona messa a punto, con una leggera apertura della pompa, un filtro KN che migliora l'aspirazione, si possono avere dei miglioramenti che possono soddisfare. La cellula è sul ducato che rispetto all'iveco è molto più leggera. Ho detto questo per fare un paragone con un mio amico che ha camperizzato un Daily 35.8 ( motore 75 Hp ) e quando va in vacanza supera i 35 q.li, ma riesce a cavarsela abbastanza bene anche nelle situazioni difficili.
A parte il problema potenza ( potenza e non motore nel senzo di affidabilità che non dà problemi, se ben tenuto, anche dopo molti Km.), per la cellula i giudizi sono positivi ( un controllo alla totale integrità da infiltrazioni è comunque necessario ).
Il camper è stato realizzato da una ditta e in un periodo in cui la qualità era sopra la media, per cui anche ora a distanza di anni regge il confronto anche con mezzi più recenti anzi riesce "a dare punti"!
Personalmente io per quel prezzo lo avrei comprato però conoscendomi ( mi viene l'ulcera se in qualche salita impegnativa sono di intralcio al traffico ) avrei cercato una versione con il turbo.
Spero che ti sia stato di aiuto.
Cordiali saluti.
Max.
Fino a poco fa ero possessore di un mansardato america 401 dell'89, come il tuo 2500 aspirato, personalmente posso dirti che il mio teneva una velocità di crociera 90-100 km/h senza troppi problemi, certamente in salita non è un fulmine, ma è un motore molto robusto senza elettronica e che non ha problemi di surriscaldamento (almeno il mio), considera che la meccanica è anzianotta e puoi avere problemino dovuto all'età, ma basta farlo riguardare per bene e mantenerlo con regolarità.
Per quanto concerne la cellula, posso dirti che è vermanete ben fatta, ottimi materiali e ottimo assemblaggio, praticamente indistruttibile, verifica che non ci siano infiltrazioni (molto rare nei v.r. arca di quei tempi) e poi acquista, sono convinto che non te ne pentirai.
Saluti
Madimi73
CIAO,
anch'io avevo un Hymer del 1990 su ducato aspirato. giustamente ti è stato detto meccanica semplice e robusta il difetto principale credo sia la rumorosita e i consumi per la velocità ,una velocita di crociera di 90 km ora puo andare e in salita arrivi dove arrivano tutti. La vacanza inizia dal viaggio e un motore di quel tipo se ben tenuto fa trecentomila km. Prendilo, poco investimento grandi soddisfazioni.
Grazie mille per le informazioni,per la velocità non è un problema con due bimbi a bordo e meglio così,poi dicono tutti che le vacanze iniziano da quando esci di casa e io sono uno che la pensa proprio così,un ringraziamento e appena lo porto a casa vi diro comè,per il resto mi anno detto che gli unici padroni erano pure un po anziani ed era tenuto maniacalmente,visto che alcuni anno anche detto che le fodere sono ancora quelle originali,un salutone e buoni km a tutti
due bimbi?ahi!ahi!ahi!c'è una normativa europea a riguardo dei mezzi senza cinture di sicurezza posteriori,i bambini al di sotto del 1,5 metri non possono viaggiare.il mio pargolo lo faccio sedere davanti con tanto di seggiolino maxi per la gioia della mia consorte.saluti luca
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.