Inserito il 03/02/2011 alle: 12:33:35
Benvenuto Ale893 e vedrai che non vi pentirete della scelta di entrare nel mondo camperistico[;)]
Sono anche io alla ricerca di un mezzo di qualità come Arca e/o Laika, sono convinto che anche se datati rimangono mezzi fatti con tutti i crismi di allora... niente o poco a che fare con "l'apparenza tecnologica" di gran parte dei mezzi odierni (fascia diciamo generalizzando un po' da 35000 a 45000?!).
Ho già avuto un camper, quindi qualcosina ho appreso, il resto è pura passione[^].
Allora, a naso 13000 per un Freccia del 1991 mi paiono decisamente troppi, perchè è la gamma base di Arca per quei tempi, mentre la meccanica fiat 2.5 td con servosterzo è ottima (è da preferire in assoluto al 1.9 td ed anche al pur valido ma lento 2.5 d aspirato).
Fatti un giro in rete (subito.it / kijiji.it ecc ecc...) e vedrati che a quella cifra trovi mezzi secondo me piu' validi; provo di seguito a farti un rapido elenco:
1) Arca America 401 new deal anni 1990/91 su ducato 18 maxi 2.5 td colore nocciola (hai mobilio piu' solido, coibentazione migliore e bagno molto piu' grande), per l'epoca era credo un top di gamma, ora con un po' di fortuna se trovi al max. per 10/12000 (e lo poi anche iscrivere al registro storico così niente bollo ed assicurazione ridotta!)
2) Arca America 92 401/406 anni 91/92 (é il modello dopo il 401 new deal di cui sopra), bianco a strisce rosse ma del tutto simile come fattura alla vecchia serie (anzi meglio perchè se non erro la coibetazione prevedeva lo styroform al posto del posistirolo alta densità) - con 13000 li trovi tranquillamente -
3) Arca Europa 400/406/416 s/446 c anni 92/93 (è la serie intermedia tra freccia ed America ma sempre valida), con 13000 trovi esemplari un pizzico piu' recenti degli America
4) Laika Ecovip 3/4 anni 93/94 é la prima serie di una gamma fatta davvero bene e che ancora oggi è sulla breccia (anche se dopo il 2001 per me la qualità ha virato verso il basso, standardizzandosi ai canoni moderni!!)
Con 13/14000 trovi i modelli 3 e 4 (quelli 4/5 posti piu' piccoli), motorizzati Ford 2.5 td prima ruota singola (1993) poi gemellati (da fine 93 a fine 97).
Avrai ottima coibentazione, mobilio solido e di qualità, impiantistica elettrica ed idrica di derivazione domestica, serbatoio acqua al riparo dal gelo, mansarda ampia ed arieggiata, finestre seitz con telaio e altre piccole raffinatezze sconosciute per mezzi dell'epoca.
5)Mirage Africa/Alaska/cinque stelle anni 93/94/95: la Mirage è una costola dell'Arca e dal 2006/7 è fallita ma la qualità dei suoi prodotti è quella dell'alto di gamma Arca dell'epoca (mobilio, impiantistica, coibentazione sono paragonabili alla piu' conosciuta ed apprezzata serie America): sono mezzi fatti piu' artigianalmente che industrialmente e questo è garanzia di qualità che dura nel tempo!: da 12000 a 14000 se ne trovano modelli sia su Fiat che su Ford (sempre turbo con idroguida)
6) Elnagh serie king e GoldenKing: a quel prezzo trovi esemplari del 93/94 su meccanica ford gemellato.
Strutturalmente credo sia l'unico prodotto Elnagh dell'epoca di buona qualità (mobilio e dotazioni vanno di pari passo) però va controllata bene la zona mansarda, i passaruota e la zona posteriore per scongiurare il pericolo infiltrazioni.
7) Molto raro ma non impossibile trovare un esemplare di "Camper Italia" su meccanica vw lt 35 6 cilindri td oppure ( e molto meglio Iveco Turbodaily e Ford Transit): sono mezzi costruiti artigianalmente con vero legno massello, bagni ed impianti domestici ma... è da prendere in considerazione solo dopo attenta valutazione del peso e dello stato della meccanica (evita il vw perchè consuma come una petroliera e la manutenzione è piu' cara[;)])... 10000 devono anche avanzare in questo caso ma la qualità è garantita!!
8) Prodotti stranieri validi possono essere Eura mobil, Frankia, Burstner, Concorde, Ni-bi ecc... ma qui le conoscenze mi abbandonano parecchio[:D]
Per la disposizione interna diopende dalle tue esigenze ma già dai primi anni 90 trovi di tutto.
Consiglio spassionato: avere molta calma e visionare piu' mezzi perchè prima o poi quello giusto capita di sicuro!!
Per mezzi quasi ventenni fondamentale è controllare bene lo stato della cellula (apri tutti gli sportelli, tasta le pareti palmo a palmo, togli i materassi e controlla tutti gli angoli): non devi trovare macchie piuttosto che odore di muffa (segno di vecchie infiltrazioni o peggio di infiltrazioni in corso non riparate).
Poi passa a controllare con un meccanico il motore (se ben manutentato e trattato bene un ducato (od altro) 2.5 td anche se ha 120000 e piu' km. puo' ancora farne tantissima di strada (io anni fà per lavoro guidavo un iveco T.daily 2.5 td di soli 5/6 anni e ben 460.000 km all'attivo ed andava come un orologio svizzero!!, anche se rumoroso e "bevone")
Accertati dello stato dei freni, delle gomme (dopo 5/6 anni anche se sembrano ottime vanno cambiate), del cambio della distribuzione e dei tagliandi periodici alle scadenze prescitte.
Ultima cosa: considera che i prezzi che di ho indicato sopra (di massima!) si riferiscono a mezzi in vendita tra privati senza alcuna garanzia; lo stesso mezzo preso da un rivenditore che ti include nel prezzo finale passaggio di proprietà, tagliando meccanico ed un minimo di garanzia ti costerà anche 2/3000 euretti in piu' all'incirca.
Vi ho stancato abbastanza[?][:D]. ora me ne vado a pranzo[;)]
Per qualsiasi dubbio, non esitare a chiedere[;)]
Mauro