Mi dispiace molto per l'accaduto visto che ci sono passato anche io ma la mia questone è finita diversamente.
Vorrei farti un rimprovero, hai tralasciato alcuni aspetti molto importanti, con la complicità del venditore, che avrebbero potuto tutelarti di più, o quanto meno sulla carta... Il certificato di conformità del veicolo che è
obbligatorio all'atto della vendita di un camper, e tu lo hai lasciato a loro, male[:(!]
Hai riposto fiducia cieca in persone che neanche conosci, e sai bene che al giorno d'oggi lo si paga caro. Perdonami se ti ho rimproverato, non voglio rincarare la dose visto che già ti trovi in una situazione del cavolo[V][V][V]
Ma veniamo a quelle che sono le leggi....
A livello europeo non tutti sanno che la garanzia obbligatoria è di 24 mesi anche sui veicoli usati,
fatta eccezzione se diversamente specificato e comunque non inferiore ai 12 mesi se hai in mano un contratto, me lo auguro, non possono scappare da nessuna parte. Attenzione che trattasi di garanzia di conformità che detto in parole povere significa che alla consegna era tutto conforme salvo quanto indicato nel certificato che, ahimè, hai lasciato in mano loro. Allo stesso modo la stessa ha validità per ulteriori sei mesi nel caso in cui vi sia il danno occulto, o comunque un danno che non si è manifestato entro i 12 mesi ma che è riconucibile o avvenuto, anche se non riscontrato, all'interno delle 12 mensilità garantite.
Come vedi le normative lasciano un pò a desiderare, spesso danno libera interpretazione per cui devi avere di un ottimo avvocato per farle valere.
Andare in causa non conviene a nessuno dei due per vie dei costi e dei tempi della giustizia italiana se fossi in te proverei prima con una soluzione "pacifica", sempre e comunque tramite un avvocato, carte scritte ricordati...
Se vai da loro per litigare non risolvi molto, anzi peggiori, lo so che forse una bella girata di quelle toste farebbe bene ma poi vai nel torto e da li non ne esci più. Per ultimo la fattura... se hai pagato con un assegno circolare con documentazione sono obbligati a fatturare, se poi l'hai dimenticata non importa vai a prenderla e verifica che la data coincida con quella del pagamento. Sicuramente hai commesso un ingenuità, come la commisi io e molti altri prima di noi ma la disonestà riscontrata è disarmante.
Posso solo darti sostegno morale anche se vorrei poter fare di più.
Io quello che so te l'ho detto ora valuta bene co l'avvocato e procedi come pensi che sia meglio.
Un grosso in bocca la lupo..
[;)]
Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...