quote:Originally posted by chicco54> Ciao Chicco54 mi permetto un contributo anche se non conosco l'Arca di cui chiedi.... però sono un ex possessore di un Icaro S10 e capisco molto bene ciò che intendi per meccanica. Sono sicuro che un Ducato col motore 3.0 ti sembrerà una ferrari non fosse altro per il minor peso.... Per una serie di motivi dopo 2 Daily gemellati, e 1 Mercedes a ruota singola ero estremamente desidederoso di provare il Ducato perchè molto più scorrevole e anche per certi versi sicuramente più confortevole... Alla fine essendomi saltata la trattativa sul 716 GLT 3.0 usato per ironia della sorte mi son trovato al miglior rapporto qualità prezzo ( parlo di usati però) su un camper ancora su Daily:.... Da quello che ho capito i ruota singola sono molto scorrevoli in autostrada; consumano meno alle medie e basse velocità, in più con il telaio ribassato hanno il baricentro molto basso quindi facili nell'inserimento in curva o rotonda ( coricano molto meno) risultando più agili o veloci infastidendo meno i passeggeri posteriori. Le ruote gemellate sono una garanzia per trazione e stabilità con condizioni meteo avverse ai camper ( pioggia, neve e vento)... in più in statale le fasi d'incrocio con corriere o tir quasi non le senti. Purtroppo mi pare che sui camper alla base di ogni scelta c'è sempre un compromesso. Saluti Paolo Ps: però il mobilio dell'Icaro sarà ineguagliabile!
Grazie a tutti,la composizione della cellula per me sarebbe perfetta,viaggiando di solito in due max tre persone, quello che mi frena e' la meccanica ,ora viaggio con un icaro S10 su iveco c15,un po' pesante e' vero pero meccanica e potenza fantastica.Sicuramente se decidero' sara' per un ducato 3000. >