CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arca M4

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 09/05/2012 alle: 18:32:59
ri-buongiorno a tutti, sono andato a visionare l'Arca m4. anno 2001 meccanica Sprinter 316, 28000 Km fermo da 2 anni, sempre al coperto no clima. Meccanicamente e telaistica ottime condizioni, disposizione interna di mio gradimento letti a castello in coda, doppia dinette, unico grande problema vetroresina ingiallita... [:(]. Ho letto nei vs precedenti forum che è una cosa capitata a tutti i modelli dal 2000 al 2003. Ho gia parlato con carrozziere per preventivo... (3.000). Comunque a parte questo qualcuno sa dirmi su strada come si comporta questo mezzo con traz post ruota singola (monta gia sosp ad aria) ... e i consumi viaggiando a 100 110 in autostrada come sono? Intanto graaaaaaaaaaaaaaaaaaazieeeeeeee! ho altre 1000 cose da domandare ma queste sono le principali...
15
marzia66
marzia66
08/05/2010 426
Inserito il 09/05/2012 alle: 21:33:30
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 09/05/2012  18:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io personalmente non ce l'ho però il mio amico con cui vado sempre via (ferie e w.e.) è possessore di un M4 su sprinter del 1999 e ti posso dire che è un gran bel camper in tutto e per tutto dalla vivibilità interna ai consumi quando ci fermiamo dal benzinaio lui fa sempre meno di noi. Quel camper ha una bellissima dinette, ci abbiamo mangiato in 8 e ha degli armadietti per la dispensa e un guardaroba che i camper di adesso se li scordano. Vai sereno camper stupendo. Marzia _____________________________________ Il viaggio più bello? Quello che devo ancora fare!
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 09/05/2012 alle: 22:08:59
quote:Risposta al messaggio di marzia66 inserito in data 09/05/2012  21:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie milleeeeeeeeee, buono a sapersi ogni notizia positiva in più porta l'ago della blancia a favore di questo mezzo. [;)]
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 09/05/2012 alle: 23:23:29
Ciao non so se posso aiutarti, ma io ho un mezzo simile al tuo,è un arca m9 su merc 416 (gemellato), ho letto molti post e anche del 316, visto che hanno lo stesso motore. Forse anche l' m4 ( che più o meno è lo stesso periodo di fabbricazione) avrà delle ottime finiture come l'm9 cioè la coibentazione interna nella zona notte (che è una goduria... nienta condensa e pareti davvero calde sempre!)e tante altre. Ho letto e mi ha confermato anche un buon concessionario arca che le finiture di questi mezzi fanno ancora impallidire mezzi di nuova generazione. Per la meccanica non c'è bisogno di spendere parole,l'ho preso anch'io a 26mila km e finirà il rodaggio sui 200000 mi ha detto il meccanico che mi fa i tagliandi. Forse per il 316 l'unico prob era dato dalle sollecitazioni laterali che riceveva visto che il ruota singola si adattava male al peso, molti hanno risolto con le sospensioni ad aria. qualcuno dice che ci vogliono quelle consigliate dalla mercedes perchè pare che questo mezzo (il 316) abbia un telaio morbido e allora con sosp non buone si potrebbe danneggare altri invece non hanno mai lamentato fastidiosi ondeggiamenti. Leggi anche usando il motore di ricerca di COL troverai ditutto di più. Ciao Ciao In piena libertà
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 09/05/2012 alle: 23:49:22
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 09/05/2012  23:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho letto qualcosa su lamentele della telaistica post dal m/b a ruota singola. ho fatto poche centinaia di mt con il mezzo e non sono riuscito a percepire molto... sulla meccanica ero gia convinto dell'affidabilità... ora non mi resta che trattare sul prezzo per via di quel brutto ingiallimento che lo fa sembrare di 30 anni...[8)] grazie delle rassicurazioni...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 10/05/2012 alle: 09:54:39
Ciao, io ho un H7 sempre su Mercedes 316 del 2003 e, pur essendo motorhome, si discosta poco come finiture dall'M4. Il motore e molto silenzioso e ha un'ottima ripresa. Io ho una Punto diesel che è di gran lunga più rumorosa. Se vai a velocità logiche, cioè attorno a 90-110, non è che consumi molto e in quanto all'assetto non è che sia diverso da altri marchi. Per quanto riguarda l'ingiallimento anche io quando l'ho preso ho avuto il tuo stesso problema. Il concessionario ha dato una prima passata di pasta e già è migliorato molto, una seconda l'ho data io e ho raggiunto un buon risultato e infine ho preso la cera per barche in vetroresina Du..x e il camper è diventato lucido come nuovo. Un'avvertenza importante è che devi fare tutto a mano perchè un vecchio carrozziere mi spiegava che dando la pasta abrasiva (quella finissima) con la levigatrice orbitale la vetroresina si surriscalda e si rovina la vernice.

Modificato da nordkap il 10/05/2012 alle 10:25:18
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 10/05/2012 alle: 13:03:24
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 10/05/2012  09:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GRAZIE... il mio carrozziere si è infatti offerto di venir a veder il mezzo (in cambio se magna e se beve...[:D]) per valutare meglio la cosa anche perchè non so se il venditore è disposto a "svendere" il veicolo.. intanto grazie dei consigli..[:)]
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 10/05/2012 alle: 13:10:23
A livello di rumorosità il motorhome è un altro pianeta rispetto ad un mansardato o ad un semi integrale. Non si possono paragonare.
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 10/05/2012 alle: 14:31:59
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 09/05/2012  18:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io ho avuto L'Arca M4 anno 2002,percui penso sia uguale a quello visionato da te...gli unici problemi sono :la morbidezze delle sospensioni..io per ovviare a questo problema ho montato cerchi in lega per aumentare la carreggiata e amm.ri piu' frenati...e una frenata un pò lunga ...ma prestazioni e consumi + che buoni...la cellula è a mio avviso perfetta ...il mio era esente da rumori e cigolii vari..i mobili sono 'veri',rifiniture perfette.. ..secondo me solo una cosa 'grave'..(anche se ci sono ricaduto[:(][;)][:I])..il peso[:(][xx(] Andrea

Modificato da arca m4 il 10/05/2012 alle 16:20:52
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 10/05/2012 alle: 16:33:35
Ps...io avevo fatto riverniciare i fascioni in grigio chiaro e in bianco la mansarda e il dietro..ingiallito con il sole... ...se potessi tornare indietro ..lo tenevo! Andrea
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 11/05/2012 alle: 01:09:53
Ciao, io ho l'arca 4.4 su meccanica sprinter 156cv quindi ti posso dare indicazioni riguardanti la meccanica. Il motore è brillante e non ti mette mai in difficoltà nemmeno superando i valichi alpini, la rumorosità si sente tutta e sono concorde con gaia 1995 quando afferma che per un motorhome è un altro discorso, perchè il mio camper è sicuramente più rumoroso di una punto dieesl. Questo tipo di meccanica è spesso criticata per l'assetto, il mio è dotato di balestre rinforzate fin dall'origine ed anche quando viaggio con lo scooter sul portamoto non riscontro nessuna difficoltà di guida. Solitamente la mia velocità di crociera è intorno ai 100/110 kmh e i consumi sono rispettivamente 10/9 km litro circa, bisogna considerare che è un semintegrale ma al limite del peso perchè è arricchito di molti accessori. L'unico alert che mi sento di darti, è che ci segnali la mancanza del clima e su quel tipo di meccanica è a mio parere un grosso problema, perchè la cabina scalda davvero tanto e senza l'ausilio di quell'accessorio, nella stagione calda riscontrerai un forte disagio. Ciao
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 11/05/2012 alle: 11:18:34
quote:Risposta al messaggio di arca m4 inserito in data 10/05/2012  14:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CIAO grazie delle delucidazioni... per quanto riguarda il peso... ?? ci stiamo a 32 33 da scarico con serbatoi normali??
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 11/05/2012 alle: 11:21:27
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 11/05/2012  01:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, per quanto riguarda i consumi sono contento delle notizie... il clima lo monterei Diavia ho gia chiesto il prezzo del kit. rimane solo il cruccio della vernice... vedro!
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 11/05/2012 alle: 11:31:08
Se il rivenditore te lo permette prova con un panno di lana e pasta abrasiva (e un pò d'olio di gomito) a vedere, magari in un angolino, come viene la vetroresina lucidandola.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link