CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aria condizionata motorhome,quale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
Highlander
Highlander
26/10/2008 1062
Inserito il 10/01/2010 alle: 21:58:50
Salve a tutti,una delucidazione se potete,sono un neofita che si sta approcciando all' acquisto di un motorhome usato,volevo sapere la differenza in termini di raffreddamento di un motorhome con aria condizionata al cruscotto,e quello a cui è montata sulla cellula, vivo al sud italia e d'estate il fattore è importante qualora dovessi decidere per una o l'altra opzione,potete darmi una delucidazione in merito,sia con camper in movimento,cioè viaggiando,che da fermo,arriva a raffreddare anche in cabina guida e passeggero il condizionatore al tetto?grazie infinite,ahh.per il motorhome sono orientato su un laika 200 ecovip fine anni 90. grazie raffaele.
17
Highlander
Highlander
26/10/2008 1062
Inserito il 12/01/2010 alle: 13:48:41
salve, riscrivo dinuovo sperando che qualcuno mi possa dare un consiglio,dovendo acquistare un motorhome laika 200 ecovip ne trovo alcuni con l'aria condizionata cruscotto ed altri con l'aria condizionata cellula,in termini di confort durante la marcia,c' è differenza?non vorrei avere l'amara sorpresa di arrostire mentre siamo in movimento in viaggio,vivendo al sud dell' italia è un fattore importante,qualcuno pratico o con esperienze in merito mi può aiutare? ringrazio a priori tutti.raffaele.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 12/01/2010 alle: 14:27:31
io ho un motorhome, ma senza condizionatore cellula. Il condizionatore macchina integrato funziona alla perfezione durante il viaggio, ma, quando si è fermi non serve a nulla. Chiaramente uno fisso raffredda di più, ma con cosa lo alimenti? Allora ci vuole un generatore, i costi aumentano e il peso anche. Visto che col mio MH sono fuoripeso non aggiungo altro per non aumentare ancora. Cordialmente Pippo
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 12/01/2010 alle: 15:08:50
Durante il viaggio, quando fa caldo, ritengo l'aria condizionata in cabina nel motorhome indispensabile: la grande superficie vetrata fa salire di parecchi gradi la temperatura esterna. (Nei mansardati ciò non accade). A quello della cellula, oltretutto utilizzabile solo da fermo, posso anche farne a meno. A meno che uno non "debba" restare nel camper sotto al sole.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 12/01/2010 alle: 19:07:20
le differenze sono molteplici , quello per la cellula raffresca la cellula ma durante il viaggio non riescono a raffrescare la gabina quida o la raffrescano malamente , mentre quelli a motore destinati a raffrescare la gabina quida durante il viaggio riescono a raffrescare in parte anche la cellula Conclusione : in viaggio è decisamente meglio quello motore mentre da fermi è piu funzionale quello per cellula ma quest'ultimo va alimentato e sono abbastanza assetati di energia altrimenti nisba e stai al caldo , ma si sopravvive alla grade anche senza Mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 12/01/2010 alle: 19:59:14
Confermo i consigli degli amici, il condizionatore motore è indispensabile in viaggio, quello cellula lo puoi montare anche dopo se ne vedi necessità. Uno non può fare il lavoro dell'altro. Ciao
17
Highlander
Highlander
26/10/2008 1062
Inserito il 13/01/2010 alle: 10:05:40
salve a tutti grazie dei consigli che mi state dando in effetti a me serve prettamente durante il viaggio in movimento,da fermo non mi serve granchè,la mia domanda era nello speecifico se il condizionatore a tetto,per la cellula intendo era in grado di raffreddare la cabina durante il viaggio supplendo al condizionatore motore in caso mancasse sul mezzo in sede del mio prossimo acquisto,quindi vedo che mi indicate tutti,in modo velato...di acquistare un mezzo con il condizionatore motore.nel caso in cui ne fosse sprovvisto a volerlo fare montare,è un operazione complicata?con 1500-2000 euro si riuscirebbe a montarne uno? grazie per i consigli datimi e per alti che spero arrivino,ne ho un infinito bisogno,il mezzo in questione è sempre il motorhome laika ecovip 200.raffaele.
17
johnnybeethoven
johnnybeethoven
14/10/2008 3930
Inserito il 13/01/2010 alle: 11:17:58
Il condizionatore a tetto certo che può raffreddare la cellula in movimento, considera che devi montare anche un generatore. Io ho fatto installare come climatizzatore il Dometic B2200 con generatore sempre Dometic Tec29. Direi accoppiata vincente. Certo la cifra è alta, il tutto, compreso il montaggio mi è costato 4.200 € ma per chi soffre il caldo sono soldi benedetti... Ciaoooooid="Georgia">id="size3"> id="green">
quote:Risposta al messaggio di Highlander inserito in data 13/01/2010  10:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Highlander
Highlander
26/10/2008 1062
Inserito il 13/01/2010 alle: 12:15:20
ciao jhonny e grazie per il tuo consiglio,l'importante è non soffrire il caldo in cabina duranti la marcia visto che con la vetrata grande de lmotorhome...sole se ne prende mentre si guida.grazie infinite. raf.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 13/01/2010 alle: 17:21:42
Per un kit condizionatore motore considera una spesa che varia da 1.400 a 1.800 euro , se a tè interessa raffrescare solo la gabina quida e volendo anche parte della cellula la miglior soluzione in assoluto è il condi motore L'ecovip 200 è stato un eccellente vr e lo è ancora oggi , se ben tenuto non te ne pentirai , forse un po rumoroso di meccanica ma imbattibile e affidabile Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link