quote:Originally posted by harley>
Ciao a tutti, prima uscita col camper, rientro con mega raffreddamento, causa secondo me aria troppo secca sul mezzo. Qualcuno soffre di questo problema(ariasecca?) Coame fare ciao >
quote:e bene lasciare anche un filino gli oblò aperti per il riciclo dell'aria>> straQuoto Anty99 Kimbonet
quote:Originally posted by franco49tn> Ciao Franco, questa si che è una lezione di tecnica, semplice ma efficace... Come sempre interpreti alla perfezione le dinamiche camperiste... Con simpatia e ammirazione Ettore
Ho risolto il problema "Secco" con apertura di un foro di aspirazione aria esterna :Direttamente sotto la Truma con foro diam. 100 mm e serranda regolabile Così invece che aspirare aria dalla cellula e avere spifferi dalla porta-cellula,l'aria viene direttamente dall'esterno e sempre nuova[;)] Il vano stufa ha una temperatura accettabile e non bollente e l'armadio non cuoce i vestiti!! Non sento più la secchezza di prima! Ciao Franco >
quote:Ho risolto il problema "Secco" con apertura di un foro di aspirazione aria esterna >> Tempo fa in un post dove si parlava dello stesso probema " secchezza aria" avevo posto come soluzione il tuo sistema , ma tra gli intervenuti non avevo trovato consensi , anzi molti sostenevano che prendere aria da fuori avrebbe peggiorato il sistema. Contento che il sistema funziona[:D][:D][;)] Davide
quote:Originally posted by pama> Concordo completamente, è assolutamente antieconomico nonchè inutile prelevare l'aria direttamente dall'esterno, se come è facilmente immaginabile fuori siamo sottozero la stufa avrà un rendimento scarsissimo oltre a creare un effetto pallone nel mezzo se gli sigilli tutte le altre aperture. Un camper è già provvisto della bocchetta di aerazione nel vano scale e quella è più che sufficiente per consentire il normale arieggiamento dell'ambiente. Inoltre di solito il problema dei mezzi con la stufa accesa e fuori molto freddo è proprio l'opposto, è talmente alta l'umidità dell'aria che addirittura condensa sulle pareti. Per me è stato un intervento fortemente negativo, un foro di più al camper e un abbassamento del rendimento della truma enorme. Sarebbe come fare un impianto dei termosifoni anzichè a circuito chiuso alimentato costantemente da acqua fredda così come avviene per l'acqua sanitaria. Sai che spreco di gas?
Questa faccenda mi sorprende un pò[:D], mi sembra contraria al principio di funzionamento della stufa che prevede l'aspirazione dell'aria dalla cellula, il surriscaldamento della stessa per scambio con le pareti della stufa, l'aspirazione dalla ventola posteriore e l'invio alle bocchette. L'apertura posteriore ed a pavimento (la truma ne ha già una che serve per l'aria di combustione) non comunica con la ventola di aspirazione che preleva l'aria sul davanti della stufa e se lo facesse si otterrebbe una decisa perdita di efficenza della stufa stessa. Quindi se si ritiene di dover arieggiare la cellula basta l'oblò che lascia uscire l'aria più leggera e secca. Immagino invece che la temperatura dell'armadio scenda ma in realtà è calore sprecato che sarebbe meglio recuperare con un ventilatore che soffia verso la cellula e conseguentemente abbassare la stufa.[8D] >
quote:Originally posted by franco49tn> contrariamente alle altre risposte io ti quoto e alla grande , è pur vero che si spreca un po di calore ma a tutto vantaggio del nostro benessere , forse un foro da 100 mm è un po troppo magari ne bastava uno da 80 ma dato che hai previsto anche una serranda manuale quella è un'ulteriore toccasana e te ne sei una prova lampante . Confermo quello che ha scritto Dierrreid="blue"> ma molti erano contrari con ipotesi e conferme che non stavano ne in cielo ne in terra , anche ora noto che alcuni non hanno capito la tua modifica e sono contrari Bucare un VR dispiace a tutti ma te hai avuto coraggio sapendo di preciso quello che volevi fare e lo scopo che volevi ottenere . Concludo facendoti i miei personali complimenti Ciao Mario
Ho risolto il problema "Secco" con apertura di un foro di aspirazione aria esterna :Direttamente sotto la Truma con foro diam. 100 mm e serranda regolabile Così invece che aspirare aria dalla cellula e avere spifferi dalla porta-cellula,l'aria viene direttamente dall'esterno e sempre nuova[;)] Il vano stufa ha una temperatura accettabile e non bollente e l'armadio non cuoce i vestiti!! Non sento più la secchezza di prima! Ciao Franco >
quote:Originally posted by kreos 3005> Quoto, l'ALDE è un altro pianeta, chi lo prova non torna indietro. Ciao R[^]
Stesso problema con la combi, non vedo l'ora di cambiare il camper per scegliere un modello con il sistema ALDE. >