quote:Originally posted by harley>
Ciao a tutti, prima uscita col camper, rientro con mega raffreddamento, causa secondo me aria troppo secca sul mezzo. Qualcuno soffre di questo problema(ariasecca?) Coame fare ciao >
quote:e bene lasciare anche un filino gli oblò aperti per il riciclo dell'aria>> straQuoto Anty99 Kimbonet
quote:Originally posted by franco49tn> Ciao Franco, questa si che è una lezione di tecnica, semplice ma efficace... Come sempre interpreti alla perfezione le dinamiche camperiste... Con simpatia e ammirazione Ettore
Ho risolto il problema "Secco" con apertura di un foro di aspirazione aria esterna :Direttamente sotto la Truma con foro diam. 100 mm e serranda regolabile Così invece che aspirare aria dalla cellula e avere spifferi dalla porta-cellula,l'aria viene direttamente dall'esterno e sempre nuova[;)] Il vano stufa ha una temperatura accettabile e non bollente e l'armadio non cuoce i vestiti!! Non sento più la secchezza di prima! Ciao Franco >
quote:Ho risolto il problema "Secco" con apertura di un foro di aspirazione aria esterna >> Tempo fa in un post dove si parlava dello stesso probema " secchezza aria" avevo posto come soluzione il tuo sistema , ma tra gli intervenuti non avevo trovato consensi , anzi molti sostenevano che prendere aria da fuori avrebbe peggiorato il sistema. Contento che il sistema funziona[:D][:D][;)] Davide
quote:Originally posted by pama> Concordo completamente, è assolutamente antieconomico nonchè inutile prelevare l'aria direttamente dall'esterno, se come è facilmente immaginabile fuori siamo sottozero la stufa avrà un rendimento scarsissimo oltre a creare un effetto pallone nel mezzo se gli sigilli tutte le altre aperture. Un camper è già provvisto della bocchetta di aerazione nel vano scale e quella è più che sufficiente per consentire il normale arieggiamento dell'ambiente. Inoltre di solito il problema dei mezzi con la stufa accesa e fuori molto freddo è proprio l'opposto, è talmente alta l'umidità dell'aria che addirittura condensa sulle pareti. Per me è stato un intervento fortemente negativo, un foro di più al camper e un abbassamento del rendimento della truma enorme. Sarebbe come fare un impianto dei termosifoni anzichè a circuito chiuso alimentato costantemente da acqua fredda così come avviene per l'acqua sanitaria. Sai che spreco di gas?
Questa faccenda mi sorprende un pò[:D], mi sembra contraria al principio di funzionamento della stufa che prevede l'aspirazione dell'aria dalla cellula, il surriscaldamento della stessa per scambio con le pareti della stufa, l'aspirazione dalla ventola posteriore e l'invio alle bocchette. L'apertura posteriore ed a pavimento (la truma ne ha già una che serve per l'aria di combustione) non comunica con la ventola di aspirazione che preleva l'aria sul davanti della stufa e se lo facesse si otterrebbe una decisa perdita di efficenza della stufa stessa. Quindi se si ritiene di dover arieggiare la cellula basta l'oblò che lascia uscire l'aria più leggera e secca. Immagino invece che la temperatura dell'armadio scenda ma in realtà è calore sprecato che sarebbe meglio recuperare con un ventilatore che soffia verso la cellula e conseguentemente abbassare la stufa.[8D] >
quote:Originally posted by franco49tn> contrariamente alle altre risposte io ti quoto e alla grande , è pur vero che si spreca un po di calore ma a tutto vantaggio del nostro benessere , forse un foro da 100 mm è un po troppo magari ne bastava uno da 80 ma dato che hai previsto anche una serranda manuale quella è un'ulteriore toccasana e te ne sei una prova lampante . Confermo quello che ha scritto Dierrreid="blue"> ma molti erano contrari con ipotesi e conferme che non stavano ne in cielo ne in terra , anche ora noto che alcuni non hanno capito la tua modifica e sono contrari Bucare un VR dispiace a tutti ma te hai avuto coraggio sapendo di preciso quello che volevi fare e lo scopo che volevi ottenere . Concludo facendoti i miei personali complimenti Ciao Mario
Ho risolto il problema "Secco" con apertura di un foro di aspirazione aria esterna :Direttamente sotto la Truma con foro diam. 100 mm e serranda regolabile Così invece che aspirare aria dalla cellula e avere spifferi dalla porta-cellula,l'aria viene direttamente dall'esterno e sempre nuova[;)] Il vano stufa ha una temperatura accettabile e non bollente e l'armadio non cuoce i vestiti!! Non sento più la secchezza di prima! Ciao Franco >
quote:Originally posted by kreos 3005> Quoto, l'ALDE è un altro pianeta, chi lo prova non torna indietro. Ciao R[^]
Stesso problema con la combi, non vedo l'ora di cambiare il camper per scegliere un modello con il sistema ALDE. >
La truma ha in catalogo questo per la vecchia trumatic, proprio per arricchire di aria fresca la cellula.
Il miglior benessere si avverte anche in auto con il riscaldamento acceso con l'aria aspirata in parte da fuori rispetto al ricircolo.
Certo che il sistema comporta un sensibile aumento nel consumo ma metterei il confort al primo posto.
Anche per me il fastidio dell'aria secca è terminato con l'alde
Davide