CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

attenzione circolare finestre Seitz

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 05/10/2009 alle: 22:02:03
ciao a tutti, chiedendo alcune informazioni direttamente a SEITZ, inerenti ad alcuni ricambi difficilmente reperibili, nella risposta mi hanno mandato una circolare che allego e che suggerirei a tutti di leggere, sopratutto a coloro che utilizzano prodotti relativamente aggressivi per lavare il mezzo. Ciao a tutti, buoni km. Informazione tecnica Corrosione cagionante distacco di tensione su lastre in acrilico. Con corrosione cagionante distacco di tensione si intende una corrosione chimica e/o elettrochimica di un materiale sotto l’influenza contemporanea di un corrodente e la tensione statica In gergo si dice anche formazione di crepe causate dal mezzo. Gli effetti sono crepe che all’ inizio sono molto piccole che però alla fine potrebbero distruggere il componente. La catena moleculare sotto tensione viene aggredita e distrutta dal corrodente. I primi segni dell’ inizio della formazione di crepe sono piccoli graffi che si possono notare come puntini luccicanti se la lastra viene osservata da un certo angolo. Crepe formate da una reazione chimica diramano in fase avvanzata e non si può definire in quale direzione potrebbero espandersi. Crepe formate da una reazione meccanica si spandono nella maggioranza dei casi in una direzione definita e non mostrano diramazioni..La superficie appare completamente intatta perché l’inizio della formazione di crepe non lascia traccie tangibili però il processo di distruzione è già cominciato. Le lastre per le finestre e gl’ Heki vengono prodotte in materiale organico ( acrilico ). Lasciano la nostra produzione automatizzata con un livello minimo di tensione. Quando le finestre vengono montate e utilizzate aumenta il livello di tensione, ma questo non causa crepe se le finestre vengono utilizzate correttamente. Durante l’utilizzo si forma anche la cosidetta tensione superficiale, causata dalla temperatura e dal cambio dallo stato umido a asciutto. Questa non presenta nessun pericolo e non causa danni anche dopo parecchi anni di uso, fermo restando che vengano utilizzati prodotti per la pulizia idonei al materiale. Però, quando vengono utilizzati prodotti per la pulizia e cura non idonei all’acrilico (corrodenti), questi aggrediscono il materiale delle finestre. Per esempio, l’alcool, certi tensidi, solventi organici e ammorbidenti, per menzionarne solo pochi, sono dei corrodenti. Perdippiù questi prodotti potrebbero essere inclusi in prodotti per la cura della plastica come pasta per lucidare o in prodotti per la cura della gomma. Le crepe cominciano a formarsi nei punti di maggior tensione, per esempio in finestre nelle zone dei profili per la cerniera o dei fissaggi dei chiavistelli. La formazione di crepe viene influenzata da fattori locali, il tempo di agire e l’aggressività del corrodente e la temperatura. In casi singoli si formano crepe solo sulla superficie o sugl’angoli. Se si utilizzano prodotti per la cura delle guarnizioni corrosivi, le crepe si formano sulla superficie sulla quale la guarnizione si appoggia sulla lastra. Attenzione: Quando si scoprono crepe sulla superficie sulla quale si appoggia la guarnizione e la lastra deve essere cambiata, si deve cambiare anche la guarnizione altrimenti rimarrebbe il rischio che la lastra nuova possa essere anch’essa danneggiata. Anche diluendo un detersivo corrodente non è sempre d’aiuto. Nella maggior parte dei casi, la materia corrodente rimane in maniera concentrata dopo l’evaporazione della parti in acqua dopo l’utilizzo. Dunque la materia chimica che forma le crepe rimane in forma concentrata! Se si prende cura dell’acrilico in maniera corretta, questo ritiene la superficie priva di pori durante gli anni, non ingiallisce e non diventa fragile. Per la pulizia e cura della finestre in acrilico consigliamo acqua tiepida nella quale viene aggiunto un po’ di un detersivo normale per le stoviglie. È molto importante utilizzare tanta acqua. Mai asciugare le finestre. Per la cura delle guarnizioni si consiglia del borotalco o della vaselina bianca. Speriamo di aver aiutato a chiarire la causa delle crepe con questi commenti.. Nelle pagine che seguono trovate delle foto di crepe tipiche con una spiegazione delle rispettive cause. Distruzione di una lastra di una finestra C1 nella zona del profilo della cerniera. Causa: Corrodente nel detersivo. Crepe cominciano a formarsi nella zona del profilo della cerniera e negl’angoli di una finestra C1. Causa: Corrodente nel detersivo. Crepe cominciano a formarsi sotto il profilo della cerniera di una finestra S4 . Causa: Detersivo corrosivo, concentrazione sotto il profilo. Crepe grandi nella zona del profilo della cerniera. La latra esterna è già traforata. Sulla superficie cominciano a formarsi dei puntini. Causa: Corrodente concentrato. Crepe cominciano a formarsi sotto il profilo della cerniera. Causa: Il corrodente nel detersivo ha avuto più tempo per agire nella fessura del profilo. Puntini si formano sulla lastra esterna. Causa : Goccie di corrodente concentrato. Formazione di crepe sul lato inferiore di una finestra S4. Causa: Rimanenza concentrata di un detersivo corrosivo dopo l’evaporazione della parte in acqua. Formazione di crepe sulla lastra interna nella zona del fissaggio dei chiavistelli Causa: Detersivo corrosivo.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 05/10/2009 alle: 22:06:21
attenzione : causa errore di copia/incolla non sono riuscito a spedire l'originale con le foto. Spero di rimediare domani cn più calma.....anzi se qualcuno riesce a darmi info... in quanto, da poco tempo utilizzo il sito. ciao, Tony
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 06/10/2009 alle: 06:03:06
Prova con questo:

http://it.tinypic.com

id="purple">id="size3"> Salutoni Eddy
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 06/10/2009 alle: 10:07:20
ciao Banacoa, aspetto le foto anche se già immagino[:(]...tempo fa ho sostituito una finestra seitz proprio perchè l'ex proprietario l'aveva pulita con un prodotto contenente alcool ed aveva iniziato a formare delle piccole crepe. Come mi hanno detto cmq non è solo un problema di questo marchio ma delle finestre in acrilico in generale se pulite con un prodotto aggressivo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/10/2009 alle: 11:47:47
Dai metti le foto.... e' molto interessante questo argomento sulle seitz... anch'io ho crepetti attorno ad 1 chiusura del bagno. C'e' sempre stata, non e' aumentata. Sono tantissime striature... davo la colpa al fatto che viaggiamo d'estate con la finestra bloccata a meta' per far ricambio d'aria e quindi tendeva sforzare con il vento...[xx(]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 06/10/2009 alle: 12:18:24
Ciao Alexia, tutto ok? Io c'ho il pupone dal dottore, esattamente come dicevi sotto quel profilo a T qualcosa iniziava a lavorare...se non avessimo smontato tutto non si vedeva nemmeno... scusate l'OT.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/10/2009 alle: 12:35:47
Lo fai tu o lo hai fatto fare??? Ahaha... dai mi fa piacere. Cioe' non mi fa piacere che hai trovato il problema.. mi fa piacere che lo hai scovato per tempo per non arrivare a dover segar tutto di brutto come abbiam fatto noi. Mamma se ci penso... ci veniva da piangere dalla disperazione. Bhe'... rompero' le [8][8] con i miei discorsi come dicono qui.. ma a qualcuno sono venuta utile per prevenire immensi danni. Questo mi fa piacere.... anche per una persona sola ne e' valsa la pena... Io ora sono arrivata a finire la copertura semovibile... ora il ns pupattolino sta sempre al coperto. Era ben guarito.. ma prevenire e' meglio che curare, esperienza insegna. Coraggio rimettilo in sesto ben bene, metti a posto tutto quel profilo e vedrai starai tranquillo. Poi ripassa le sigillature se sono datate (comprese finestre e thetford, io nel dubbio ho fatto anche tappi e 220V) EDIT: ops... chiedo scusa anch'io per l'OT ma era indispensabile... [:I]

Modificato da alexia76 il 06/10/2009 alle 12:36:27
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 06/10/2009 alle: 12:46:14
Lo fa un amico da 20 anni nel settore riparazione camper (nonchè proprietario anch'egli di un Doral [;)]ed io, a tempo perso do una mano, questo perchè ha un bel capannone e si fa tutto al riparo dalle intemperie. Ora sto con tutti i profili laterali ed i copriprofili tetto/pareti smontati, abbiamo anche tolto il termoformato sottomansarda x controllare bene e mettere il sigillante dove nemmeno in fabbrica l'avrebbero mai messo. Per fortuna qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio (grazie a te e Bigt) sennò non si vedeva proprio, solo smontando te ne accorgi in tempo. Un lavoro che richiede tempo ma poi sarà a prova di diluvio universale. Ciao, Andrea.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/10/2009 alle: 15:43:39
[;)]
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 07/10/2009 alle: 13:32:13
ACCIDENTI::: tinypic continua a dirmi "invalid " formato nn conforme.... AIUTOOOOOOOOOOOOO. Ciao, Tony
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 07/10/2009 alle: 17:01:59
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 07/10/2009  13:32:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, prova e seguire le istruzioni qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
17
Dj Set
Dj Set
03/01/2009 5143
Inserito il 08/10/2009 alle: 21:55:55
ciao ma le foto non arrivano????? ciao Gino[:)]
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 08/10/2009 alle: 22:35:16
quote:Risposta al messaggio di Dj Set inserito in data 08/10/2009  21:55:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ke disastro..
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/10/2009 alle: 08:23:15
Ciao a tutti, dopo tentativi continuati, devo gettare la spugna, non riesco a capire come mai, anche seguendo le istruzione che gentilmente mi avete allegato,800x600 max., segu passo passo e poi? non carica. Non abbandono è troppo importante......... devo aspettare mia figlia ......mio figlio non abita vicino.... DOVETE AVERE PAZIENZA ...... ciao a tutti, Tony
17
luigi 14254
luigi 14254
23/12/2008 8997
Inserito il 09/10/2009 alle: 08:47:14
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 09/10/2009  08:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Prova a cambiare formato alle foto[;)]usa il 280x340,è quello che i programmi di iserimento foto accettano facilmente[:)][:)][:)]
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 09/10/2009 alle: 10:09:39
probabile che alcune immagini siano protette e tinypic non le accetta (mi è successo giorni fa x postare 2 foto di moto d'epoca su un forum che frequento). Come trovo un po di tempo potrei fare le foto della finestra rovinata che conservo in cantina (a mò di monito e reliquia [:)])
17
Dj Set
Dj Set
03/01/2009 5143
Inserito il 12/10/2009 alle: 18:07:04
ciao Banacoa[;)][;)] sperando di essere d'aiuto pubblichiamo le foto che erano nel doucmento originale. Ringrazio banacoa per avermi trasmesso il file ciao Gino [:)]
16
irenegia
irenegia
03/08/2009 132
Inserito il 06/01/2010 alle: 23:23:21
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 05/10/2009  22:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate l'ignoranza...ma perchè scrivono di non asciugarle?? se le finestre all'interno sono piene di condensa (perchè magari hai appena finito di cucinare) non è è meglio se si toglie con uno straccio asciutto tutta quell'acqua che potrebbe "marcire"? io dovrei smontare la finestra del bagno perchè quella specie di oscurante bianco e finissimo non scende più e dal rumore io credo che sia sia scaricata la molla sotto. Ho visto che per togliere i tappini sono costretti a rovinarli con una vite, per cui andrò al negozio a prendere i tappini di ricambio prima di fare l'operazione...che non so perchè però il concessionario mi ha consigliato di prestare molta attenzione in quanto dice che non è semplice e che poi il rischio di infiltrazioni è tanto...sarebbe meglio che lo facesse un esperto...ma se per re infilare la molla mi chiedono 50€ che si attacchino!
18
lorryewitto
lorryewitto
10/04/2007 75
Inserito il 06/01/2010 alle: 23:37:08
Ciao a tutti, l'indicazione di non asciugarle deriva dal fatto che si graffierebbe superficiaòmete se non si usaun panno morbido, in poche parole si drovrebbe avere la stessa cura di un paio di lenti per occhiali E un materiale stupendo per òa sua trasparenza e resistenza ma ha un difetto di scarsa resistenza ai graffi (paragonata al vetro) Buoni km a tutti
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 07/01/2010 alle: 09:23:05
Ciao a tutti, riporto in "auge" l'argomento, in quanto se non si sciacquano intensamente , ed in modo particolare nei cardini/giunzioni/viti, i residui dei prodotti per pulizia/lavaggio, iniziano il lento degradamento. Ciao a tutti, Tony
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 07/01/2010 alle: 09:25:45
scusate, per Dj Set, ti ringrazio per avermi aiutato a "postare" le foto,ciao, Tony
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link