CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Attenzione - Katamarano 8 Armadietto e gas!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
Dikat8
Dikat8
05/11/2009 167
Inserito il 12/11/2009 alle: 17:45:50
Allora Katamaranisti allora ho notato che l'armadietto interno, per intenderci, l'unico, non è assolutamente isolato dal vano Bombole, infatti lungo tutti i bordi del pianalino nell'armadio si vede che passa luce dal vano bombole, e inoltre ai due angoli lo spazio è decisamente più ampio. NON PENSATE SIA UN PO GRAVE!!!! Caro ingeniere della RIMOR hai commesso una bella svista!!! VERY VERY dangerous Soluzione: Siliconare tutti i bordi ed inserire agli angoli gommapiuma o altro isolante riempitivo!!! ( che gli costava farlo in fabbrica,?!?! forse 1 euro e un minuto??? Bah come perdersi in ****atelle...
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 12/11/2009 alle: 22:13:59
é uno dei primi lavori fatti sul mio kata1, siliconare tutto il giro del vano bombola che da alla cellula,ciao
16
katapigi
katapigi
27/09/2009 1304
Inserito il 12/11/2009 alle: 22:17:47
salve io posseggo ford katamarano 1 del 2006 non ho fatto caso a questo problema che è veramenete grave ma posso usare del silicone normale[?]
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 12/11/2009 alle: 22:35:19
io ho usato del semplice silicone ciao
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 13/11/2009 alle: 00:45:23
Forse non è il male peggiore. Mi spiego meglio: il gas delle bombole è più pesante dell'aria e quindi è importante innanzitutto che le griglie di aerazione funzionino alla perfezione altrimenti il gas che dovesse fuoriuscire potrebbe ristagnare alla base del vano. Secondariamente, la mancata sigillatura della zona superiore servirebbe (paradossalmente) ad avvertire del pericolo grazie alla trafilazione di un "quid" di gas anche verso l'alto (se l'ambiente è in pressione il gas va infatti dappertutto). Comunque, in virtù del peso specifico del gas, ritengo che sia molto importante che sotto alla quota delle griglie non si crei alcuna "sacca d'aria" nella quale il gas vi possa ristagnare, od anche nessuna apertura verso ambienti interni verso i quali il gas vi potrebbe migrare, tipo questi qui:id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> [url] Dalla foto si può vedere che: 1) nei due angoli del passaruota (uno è sotto la cucina) il gas potrebbe ristagnare per un certo tempo 2) nella feritoia a sx dalla quale arrivano i tubi acqua il gas vi si potrebbe infiltrare ed espandere finendo poi nel garage 3) anche nella feritoia a dx verso la quale vanno i tubi acqua il gas vi potrebbe migrare, ed invadere la cellula. Con una piccola differenza, in questo caso: su questo lato abbiamo le fiamme libere del frigo Da come si può ben vedere, i quattro famosi angolini presenti nell'armadio, motivo di preoccupazione di Dikat8 nonché di molti altri amici katamaranisti, e dai quali potrebbe passare gas non rappresentano a mio modesto parere il motivo principale d'attenzione. Se cercate un lavoro efficace posso consigliare di sì sigillare il vano bombole, ma poi anche di bypassare ed isolare l'intercapedine che c'è tra il vano stesso ed il fondo del camper con un lavoro tipo questo (attenzione: da fare solo se si è esperti):id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> [url] la faccia nascosta del vano bomboleid="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> [url] taglio e posa di due tubi a misura per il prolungamento delle prese d'aria fin sotto il pannello di supporto delle bomboleid="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> [url] pannello porta bombole posato e risultato finale: le prese d'aria visibili in foto sono collegate direttamente con l'esterno Infine, con questo lavoro risolverete contemporaneaemente due problemi: primo eviterete che il gas si espanda in più direzioni secondo eviterete che l'aria fredda invernale possa eventualmente farvi gelare i tubi dell'acqua. P.S.: per maggior sicurezza e per il filo di gas che potrebbe sempre trafilare (non abbiamo mezzi stagni!) consiglio di riempire i due angolini del passaruota posti a quota più bassa con qualsiasi cosa, l'ideale sarebbe con due belle schiumate o striscioline di polistirene espanso.id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">

Modificato da the King il 29/11/2009 alle 22:38:49
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
Dikat8
Dikat8
05/11/2009 167
Inserito il 13/11/2009 alle: 21:13:40
Cavoli The King sei troppo il migliore!!! ah ah ah Lavorone ottimo davvero!!! Mi potresti fornire piu dettagli o postare un fai da te sull'argomento vano bombole perchè secondo me è un problema comune a molti ( rimor). Intanto l'intervento sicuramente non fa male cosi almeno il freddo non sale nell'armadio congelando i vestiti [:D] Credo di aver capito piu o meno come hai fatto ma indicheresti esattamente passaggi e materiali!! A questo visto che sei the king dicci anche gli altri interventi del genere che hai effettuato, specialmente quelli a riscio Boooom[B)]
16
Dikat8
Dikat8
05/11/2009 167
Inserito il 13/11/2009 alle: 21:19:20
Domando sul lavoretto!!!! -) il tubo dell'aria calda lo hai preto mettendo una T alla bocchetta del gavone?? -) dove va a finire poi la tubazzione di aria che sale all'armadio?? -) mi hai fatto venire un idea per mettere un doccino esteno!!! Mettendo una T sul tubo dell'acqua fredda, o velendo fare le cose per bene anche su quello dell'acqua caldo inserendo un miscelatore nel pianale poggia-bombole
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 20/11/2009 alle: 17:14:38
quote:Risposta al messaggio di Dikat8 inserito in data 13/11/2009  21:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riguardo al tubo, occorre premettere che ne manca uno, temporaneamente rimosso, e che è quello che porta l'aria alla bocchetta sutto la cucina. Quello che vedi ha una giunta dietro nel gavone con T in corrispondenza della bocchetta garage. Ah, il nuovo tubo porta in mansarda[;)] Sul doccino sì, potresti prelevare l'acqua da lì. Io per ora ho cambiato il tubo della doccia e ne ho messo uno più lungo in modo da poterlo far uscire dalla finestra del bagno ed utilizzarlo alla bisogna...ma se tu ne fai un uso assiduo allora puoi fare tranquillamente come dici. Tra l'altro sfrutteresti il portello del gas senza fare fori aggiuntivi in parete, con buona pace del portafogli e dell'estetica del camper[:D][8D] Riguardo al lavoro fatto nel vano bombole va detto che è di una semplicità estrema anche se deve essere fatto da persona esperta e le foto allegate rappresentano già una sorta di "sequenza lavori". Ciò che non vedi è il pannello in legno sul quale poggiano le bombole: per rimuoverlo occorre un pò di manualità dopo aver svitato le viti poste alla sua base. Dopodichè io ho rivestito il passaruota con: - foglio di gomma (antivibrazioni e antirumore) - profilo di acciaio (spessore 4 o 5 decimi di mm., che sia flessibile e piegabile senza impazzire, insomma) piegato, forato alle estremità e fissato con viti direttamente sul pavimento in legno - isolante in polistirene rigido (quello azzurro), giusto per gradire e per isolare i tubi acqua dato che di standard poggiano direttamente sul passaruota e capisci che a -15 la cosa non è molto piacevole! - prolungamento tubi aria fatto a misura con due tubi del 100 - stesa di striscia in gomma adesiva sulle pareti (la vedi in foto) in modo che poggiandoci sopra il pannello originale il tutto risulti perfettamente sigillato. Attenzione: se prolunghi i due tubi della ventilazione aria crea alla loro base alcuni fori (anche quelli li vedi in foto): primo perché così riesce a passare il tubicino del gas e secondo (ma primo per importanza!) perché così in caso di trasudamenti di gas che nel vano ci sono sempre, il medesimo se filtra di sotto ha la possibilità di uscire, altrimenti resterebbe "intrappolato" in una sorta di sacca e potrebbe espandersi verso il garage e la cucina Poi, visto che ti vedo molto attivo in fatto di discussioni, suggerirei di concentrare per quanto possibile in un singolo 3D i vari argomenti che riguardano i nostri Kata altrimenti c'è il rischio che dopo qualche tempo tutte queste discussioni magari utili per qualcun altro cadano nell'oblio... id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">

Modificato da the King il 29/11/2009 alle 22:43:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link