CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

"Autocombustione" olio in padella: non fatelo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 11/11/2015 alle: 19:35:25
Il gpl delle bombole scalda molto di più del metano di casa....
Per quanto riguarda l'estintore, ne ho uno ad Halon (fuori legge) di provenienza Formula 1 ancora efficente con capacità estinguente eccezionale!!

Per chi non ha l'Halon consiglio vivamente il CO2, quelli a polvere fanno parecchi danni e spesso fanno cilecca.
------------------------------------------------
"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente" Voltaire
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/11/2015 alle: 20:31:17
a mio modo di vedere certi tipi di cotture solo per lo spazio che abbiamo nei nostri mezzi non andrebbero  proprio fatte  oltre al pericolo a cui ci si espone il camper si impregna  di cattivo odore  che non va più via ,se proprio non se ne può fare a meno è obbligo utilizzare una pentola a pressione che rilascia molti meno odori e vapore acqueo nell'ambiente  con risparmio  di tempo e gas in piena sicurezza ..... 

Modificato da immortale1 il 11/11/2015 alle 20:42:08
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 11/11/2015 alle: 22:01:12

Ottima osservazionecheeky ... il barbecue per il kebab ovviamente non serviva... ma il kebab era stato promesso ai bimbi, che non vedevano l'ora di fare la grigliata visto che eravamo in viaggio itinerante già da un po' e spesso si erano accontentati di baguettes con salumi... Ovviamente, al momento della promessa non sapevamo che al campeggio in cui saremmo approdati quella sera non ci avrebbero permesso di grigliare all'aperto con i bbq gas... (non sapevamo neppure dove saremmo arrivati quella sera, a parte che sarebbe stato un campeggio...)

Quindi il menù teorico era composto da kebab per i bimbi, grigliata di carne per gli adulti, verdure e frutta per tutti ... il tutto in quantità doppia al fabbisogno stimato, poiché è nostra abitudine riporre la carne cotta in frigo e mangiare tutti insieme nel nostro camper (eravamo 2 equipaggi) la sera dopo, quando non saremmo più stati in un campeggio ma in un parcheggio o in un'aa.

Non male l'idea della pentola a pressione. Peccato che mia moglie ne sia terrorizzata...

Ciao e buon km a tutti!
10
texano11
texano11
01/09/2015 37
Inserito il 12/11/2015 alle: 00:26:29
In risposta al messaggio di brebauro del 11/11/2015 alle 19:35:25

Il gpl delle bombole scalda molto di più del metano di casa.... Per quanto riguarda l'estintore, ne ho uno ad Halon (fuori legge) di provenienza Formula 1 ancora efficente con capacità estinguente eccezionale!! Per chi
non ha l'Halon consiglio vivamente il CO2, quelli a polvere fanno parecchi danni e spesso fanno cilecca. Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente Voltaire
...

In camper ho 2 a plovere (3+1) e coperta
A casa coperta, 1 polvere 5, 2 polvere 2 e 2 halon vecchissimi (manometro segna ancora verde... E chi li smaltisce?)
In ufficio coperta e 3 CO2 5 chili: dei mostri...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 12/11/2015 alle: 13:10:43
Comunque l'estintore in casi come questo dev'essere usato da chi ha pratica, è un attimo orientare male l'estintore e sversare il liquido incendiato...così si propaga l'incendio. Bisogna avere la freddezza di chiudere il coperchio ed agire quindi per soffocamento, sottrarre uno degli elementi necessari alla combustione è la cosa migliore, anche la coperta antincendio necessita di una certa pratica, basta un lembo della stessa un poco sollevato che si è investiti dalla fiamma, pericoloso anche se il recipiente, tipo appunto una padella, è in equilibrio precario.
Nel camper porto sempre 2 P6 (polvere 6kg) e coperta antifiamma, a casa 2 P6 ed un CO2 da 5kg tutti mantenuti ai sensi della UNI9994.....male che va ho a portata la manichetta da 45 del garage.

Modificato da endurista il 12/11/2015 alle 13:12:27
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 12/11/2015 alle: 13:31:42
@Texano: i vecchi estintori ad Halon andrebbero smaltiti tramite ditte specializzate, ma se sono in buono stato ti consiglio di conservarli nei pressi di zone pericolose. Io ne ho uno in cucina, uno in auto ed uno nel camper...

@endurista: non farebbe male un bel corso - anche breve - di prevenzione incendi. Io per mia fortuna, per lavoro, ne ho fatti diversi.
------------------------------------------------
"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente" Voltaire
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/11/2015 alle: 13:38:03
In risposta al messaggio di brebauro del 12/11/2015 alle 13:31:42

@Texano: i vecchi estintori ad Halon andrebbero smaltiti tramite ditte specializzate, ma se sono in buono stato ti consiglio di conservarli nei pressi di zone pericolose. Io ne ho uno in cucina, uno in auto ed uno nel camper...
@endurista: non farebbe male un bel corso - anche breve - di prevenzione incendi. Io per mia fortuna, per lavoro, ne ho fatti diversi. Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente Voltaire
...

Io ho un estintore a Fluobrene ancora efficente, anche quello sarebbe fuori regola?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 12/11/2015 alle: 14:35:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2015 alle 13:38:03

Io ho un estintore a Fluobrene ancora efficente, anche quello sarebbe fuori regola? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ciao Tommaso,  dal 2000 gli alogenati sono "fuorilegge", mi sembra possano essere usati solo in alcuni ambiti  aeronautici/aeroportuali e militari.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/11/2015 alle: 15:54:21
In risposta al messaggio di endurista del 12/11/2015 alle 14:35:36

Ciao Tommaso,  dal 2000 gli alogenati sono fuorilegge, mi sembra possano essere usati solo in alcuni ambiti  aeronautici/aeroportuali e militari.  

Grazie, in effetti è da parecchio che me lo porto dietro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2015 alle: 15:58:26
Esistono anche gli "Idrici" come estintori, che NON fanno danni, ma sono di volumetria e peso importanti, anche se Ideali a bordo di mezzi come i nostri.
Riguardo il post di apertura, volevo solo far notare come una coperta antifuoco, di poco peso ed ingombro, come è stato detto, sarebbe satata Perfetta per spegnere l'incendio,
invece, la manovra che è stata fatta, da parte della signora dell'altro equipaggio, perdonatemi, ma la considero Pericolosissima, per lei, per gli altri e per il mezzo!
l'olio bollente è pericolosissimo per le ustioni, girare, scendere dai gradini, con una padella, tenendola per un manico, con dell'olio bollente ...per giunta in fiamme, al suo interno....
Avrebbe potuto sversarsene addosso, sversarlo addosso ad altre persone  ovviamente involontariamente, addirittura, spergerlo acceso, in vari punti del mezzo!
Assolutamente...NON lo fate ! Coprite il fuoco con una coperta antifuoco e poi...portate all'esterno, se occorre, in caso di incendio, usate gli estintori, ma occhio, se si tratta di benzine, olii ecc ecc, che si rischia di "Spruzzare" la sostanza accesa ampliando il punto di innesco !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 12/11/2015 alle: 21:38:42
Leggendo prima e seguendo qualche link dopo, ho imparato una cosa nuova, o meglio ho aumentato il già alto rispetto per l'olio bollente.

https://www.youtube.com/watch?v...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link