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akirasakamoto
akirasakamoto
03/04/2011 114
Inserito il 28/09/2012 alle: 23:17:16
salve, vorrei collegare l'auto radio permanentemente alla batteria servizi secondo voi è' sufficiente collegare il positivo in uscita dal duosystem e lasciare inalterato il negativo attuale collegato all'auto radio? Non vedo controindicazioni al collegamento permanente, in viaggio si ricarica con l'alternatore, in sosta non consuma la batteria motore e se collegati alla220 neanche la servizi. accasa come sempre staccò tutto col dualsystem. Mi sfugge qualcosa ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 29/09/2012 alle: 01:50:58
io, per non sapere di storie ho portato dai morsetti della BS al cruscotto due cavi Rosso e Nero da 4mm3. Dovrebbe andare bene anche una massa comune sulla carrozzeria, ma dico dovrebbe. Ci alimento l'autoradio, monitor e retrocamera, CB, e un paio di prese accendino 12v dove collego il GPS etc... Dove il cavo parte dalla BS ho messo un fusibile ora non ricordo da quanto, mi sembra 25A e poi un suo fusibile per ogni apparato collegato. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 29/09/2012 alle 12:24:30
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 29/09/2012 alle: 11:53:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/09/2012  01:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per l'autoradio un fusibile di 25 ampere mi sembra un esagerazione, in caso di corto non ti salta nemmeno, mettilo di 15ampere che e' piu' che sufficiente. per il montaggio con massa sul telaio va benissimo. dove credi sia collegata la massa della B.S.?[;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 29/09/2012 alle: 12:30:49
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 29/09/2012  11:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho evidenziato la frase che ovviamente ti era sfuggita [:)] infatti il fusibile da 25A sul polo + della BS deve protggere solo esclusivamente la linea cioè il cavo di 2x4mm2 da eventuale corto. Poi, come ho scritto, c'è un punto di distribuzione sotto al cruscotto e da qui si dipartono i cavi per i vari utilizzatori. Le prese accendino hanno ognuna un fusibile da 15A (poi ovviamente il GPS collegato avrà il suo fusibilino nello spinotto) , la autoradio e il Monitor e il CB hanno i loro fusibilini in vetro, che non ricordo ma saranno attorno ai 2,5 o max 5A. __________________ Tommaso IZ4DJI
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natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 29/09/2012 alle: 22:25:38
Scusami una domanda...ma come fai a scaricare la BM con l'autoradio?...per quanti giorni rimane acceso continuamente?
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 30/09/2012 alle: 01:03:46
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 29/09/2012  22:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secodo me è questione di principio più che di effettivo assorbimento, la BM è sacra e deve servire solo esclusivamente per l'avviamento, sai quanto ho insistito con l'elettrauto per avere anche l'antifurto sulla BS, ma dice che non si può perchè va interfacciato al motore, ma mi scoccia mica poco. Però, ci sono autoradio, forse tutte che hanno un certo consumo anche da spente (mantenimento memorie etc) un amico trovava sempre la BM scarica in rimessaggio, tolta la autoradio risolto il problema. Anche se assorbe in standby solo 100mA in 3 settimane butta a terra completamente la BM, ma forse l'avviamento non si fa anche molto prima. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 30/09/2012 alle 01:05:46
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 30/09/2012 alle: 06:52:38
La mia esperienza che vi porto è questa: Camper nuovo con autoradio, cb e antifurto su BM. Al primo tagliando ho cambiato la batteria perchè il camper non partiva più. Uscito dall'officina ho comprato uno staccabatteria con 8,5 euro e ora parte anche dopo due mesi fermo. Il problema sono le centraline che assorbono tanto anche da fermo.id="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2012  01:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 30/09/2012 alle: 09:11:27
E' vero la BM è sacra e va sempre preservata, per questo trovo che il pannello solare (ora lo si trova ad un prezzo mooolto interessante e installarlo è altrettanto semplice) sia un accessorio indispensabile!...con questo il problema batterie (BM+BS) non sussiste più! ciao ciao
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 30/09/2012 alle: 09:14:46
...ovviamente il discorso vale solo se non si tiene il camper al coperto!...io comunque una volta alla settimana anche se non vado via per vacanza accendo il camper e ci faccio un giretto...magari solo per andar a fare la spesa, o andare a prendere il bimbo all'asilo ecc...però, certo, ho la comodità di poterlo tenere sotto casa![;)] ciao ciao
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elchino59
elchino59
19/11/2006 5
Inserito il 03/10/2012 alle: 14:09:36
Sul mio camper ho installato un doppio interruttore on/off. Posso scegliere l'alimentazione dell'autoradio: 1. con la batteria motore quando sono in viaggio; 2. con la batteria servizi quando sono fermo (la batteria servizi si ricarica con pannello solare). Questo perché, collegando l'autoradio direttamente alla batteria servizi, ho riscontrato che quando si viaggia (soprattutto di notte) la batteria servizi si scarica anche oltre il 50%.
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akirasakamoto
akirasakamoto
03/04/2011 114
Inserito il 03/10/2012 alle: 21:43:25
Grazie a tutti per le risposte, penso portero'il positivo delle BS al connettore dell'autoradio e lascio il negativo attuale. Per quanto riguarda la scarica durante il viaggio, la carica dell 'alternatore dovrebbe esser di gran lunga superiore all'assorbimento dell'autoradio.UN Ultima cortesia qualcuno ha idea di come far passare il cavo dall'autoradio alla cassapannca dietro al sedile passeggero dove dovrei collegarla al duo system nell ducato X 250.Grazie
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