quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/09/2012 01:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per l'autoradio un fusibile di 25 ampere mi sembra un esagerazione, in caso di corto non ti salta nemmeno, mettilo di 15ampere che e' piu' che sufficiente. per il montaggio con massa sul telaio va benissimo. dove credi sia collegata la massa della B.S.?[;)]
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 29/09/2012 11:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho evidenziato la frase che ovviamente ti era sfuggita [:)] infatti il fusibile da 25A sul polo + della BS deve protggere solo esclusivamente la linea cioè il cavo di 2x4mm2 da eventuale corto. Poi, come ho scritto, c'è un punto di distribuzione sotto al cruscotto e da qui si dipartono i cavi per i vari utilizzatori. Le prese accendino hanno ognuna un fusibile da 15A (poi ovviamente il GPS collegato avrà il suo fusibilino nello spinotto) , la autoradio e il Monitor e il CB hanno i loro fusibilini in vetro, che non ricordo ma saranno attorno ai 2,5 o max 5A. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 29/09/2012 22:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secodo me è questione di principio più che di effettivo assorbimento, la BM è sacra e deve servire solo esclusivamente per l'avviamento, sai quanto ho insistito con l'elettrauto per avere anche l'antifurto sulla BS, ma dice che non si può perchè va interfacciato al motore, ma mi scoccia mica poco. Però, ci sono autoradio, forse tutte che hanno un certo consumo anche da spente (mantenimento memorie etc) un amico trovava sempre la BM scarica in rimessaggio, tolta la autoradio risolto il problema. Anche se assorbe in standby solo 100mA in 3 settimane butta a terra completamente la BM, ma forse l'avviamento non si fa anche molto prima. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2012 01:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>