CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Azionamento freno a mano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 17/12/2016 alle: 10:08:15
Buongiorno ragazzi ho da poco acquistato un motorhome elnagh e fin qui tutto ok.il problema mi si pone quando devo azionare il freno a mano,se lo inserisco prima di girare il sedile guida questo ultimo poi non lo posso girare.in alcuni casi metto per un attimo la marcia giro il sedile e poi metto il freno a mano,ma se sono su i cunei per livellarlo o grossi problemi.voi come fate?smiley
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 17/12/2016 alle: 13:05:32
In risposta al messaggio di marcoAdria del 17/12/2016 alle 10:08:15

Buongiorno ragazzi ho da poco acquistato un motorhome elnagh e fin qui tutto ok.il problema mi si pone quando devo azionare il freno a mano,se lo inserisco prima di girare il sedile guida questo ultimo poi non lo posso girare.in
alcuni casi metto per un attimo la marcia giro il sedile e poi metto il freno a mano,ma se sono su i cunei per livellarlo o grossi problemi.voi come fate?
...

Potresti utilizzare questi (due) ferma ruota:

https://www.amazon.it/Fahrzeugb...


Livelli, tiri il freno a mano, posizioni i cunei, lasci il freno a mano ed il gioco è fatto wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

senior
senior
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 16:50:44
Hai provato a spostare in avanti o indietro il sedile (adesso non ricordo bene) e ruotare ?  Dovresti riuscirci ( il mio è un ducato del 2009), altrimenti come dice Blessyou livelli , inserisci la marcia e abbassi il freno.
Tequi
Tequi
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 17:21:00
In risposta al messaggio di senior del 17/12/2016 alle 16:50:44

Hai provato a spostare in avanti o indietro il sedile (adesso non ricordo bene) e ruotare ?  Dovresti riuscirci ( il mio è un ducato del 2009), altrimenti come dice Blessyou livelli , inserisci la marcia e abbassi il freno.

Esatto.. devi solo spostare il sedile.. wink
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 17/12/2016 alle: 19:08:43
Grazie per le risposte proverò a spostare il sedile il piú avanti possibile
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58785
Inserito il 17/12/2016 alle: 23:09:14
se il sedile è regolabile in altezza potresti provare a tenerlo sempre alla massima altezza , nel mio EX MH su Ducato X250 tenuto tutto alto (e quindi anche parecchio avanti per arrivare ai pedali) sfregava un po nella manopola ma passava.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
2assi
2assi
16/05/2011 3564
Inserito il 18/12/2016 alle: 00:39:31
Io sul Transit devo avanzare il sedile altrimenti in fase di rotazione si aggancia al freno a mano.
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 18/12/2016 alle: 12:24:47
Alcuni anni fa ebbi lo stesso problema ,risolto con i suggerimenti che hano dato i colleghi ,ma  cercando la soluzione trovai da qualche parte ( e purtroppo non ricordo dove ) ,delle leve di forma diversa che era possibile adattare.

Sul mio camper ho trovato la leva collassabile montata in origine che differisce dalla originale solo per una specie di "cricchetto" contenuto alla base : in sintesi ,dopo aver inserito il freno la leva scende sul pavimento.

Se c'è sul mio penso sia forse possibile modificare gli altri .
Saluti,Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58785
Inserito il 18/12/2016 alle: 16:08:09
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 18/12/2016 alle 12:24:47

Alcuni anni fa ebbi lo stesso problema ,risolto con i suggerimenti che hano dato i colleghi ,ma  cercando la soluzione trovai da qualche parte ( e purtroppo non ricordo dove ) ,delle leve di forma diversa che era possibile
adattare. Sul mio camper ho trovato la leva collassabile montata in origine che differisce dalla originale solo per una specie di cricchetto contenuto alla base : in sintesi ,dopo aver inserito il freno la leva scende sul pavimento. Se c'è sul mio penso sia forse possibile modificare gli altri . Saluti,Giuseppe
...

Anche sul mio una volta tirata la leva basta spingerla in basso senza premere il pulsante , e torna vicino al pavimento.
Poi per sbloccare il freno si riporta la leva in alto, si preme il pulsante e si abbassa sbloccando il freno. Veramente comodo, ma è uno Sprinter , nel Ducato mai visto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





21
walter2
walter2
09/09/2004 1052
Inserito il 19/12/2016 alle: 13:19:30
Non è che hai bisogno di regolare il freno a mano? Quanti scatti fa? Normalmente non devono essere più di 5
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 19/12/2016 alle: 14:46:02
Vi aggiorno,il freno a mano è regolato correttamente,per poterlo inserire con il sedile che guarda la strada devo tirarlo tutto avanti,questo è l'unico modo (e lo trovo veramente scomodo) e c'è da dire che in questo modo il sedile nel girare urta anche contro il volanteangry potevano trovare un sistema decisamente migliore cosa che cercheró di fare da solo.grazie comunque a tuttismiley
14
doppiamike
doppiamike
19/03/2012 764
Inserito il 19/12/2016 alle: 15:52:09
In risposta al messaggio di marcoAdria del 19/12/2016 alle 14:46:02

Vi aggiorno,il freno a mano è regolato correttamente,per poterlo inserire con il sedile che guarda la strada devo tirarlo tutto avanti,questo è l'unico modo (e lo trovo veramente scomodo) e c'è da dire che in questo modo
il sedile nel girare urta anche contro il volante potevano trovare un sistema decisamente migliore cosa che cercheró di fare da solo.grazie comunque a tutti
...

Per non farlo urtare contro il volante, mentre lo stai ruotando lo devi tirare nuovamente indietro.

........MAX........
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58785
Inserito il 19/12/2016 alle: 16:18:59
In risposta al messaggio di doppiamike del 19/12/2016 alle 15:52:09

Per non farlo urtare contro il volante, mentre lo stai ruotando lo devi tirare nuovamente indietro. ........MAX........

Pensa che io ho tolto i braccioli (che poi reputo inutili e scomodi) per non dovere scorrere il sedile avanti e indietro ne muovere lo schienale (cosa che non sopporterei) altrimenti il bracciolo prendeva nello sportello e poi nel volante.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 19/12/2016 alle: 19:46:04
Penso dipenda dal tipo di piastra girevole che viene usata, io avevo un mh rapido su ducato x250 e girando il sedile toccavo il freno a mano e lo sterzo, dovevo fare due spostamenti, molto scomodo. Ora ho un adria semintegrale su ducato x250 e il sedile gira senza toccare nulla, penso dipenda da dove é situato il perno su cui gira il sedile. 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58785
Inserito il 19/12/2016 alle: 22:15:39
In risposta al messaggio di 100176 del 19/12/2016 alle 19:46:04

Penso dipenda dal tipo di piastra girevole che viene usata, io avevo un mh rapido su ducato x250 e girando il sedile toccavo il freno a mano e lo sterzo, dovevo fare due spostamenti, molto scomodo. Ora ho un adria semintegrale su ducato x250 e il sedile gira senza toccare nulla, penso dipenda da dove é situato il perno su cui gira il sedile.  cris

esatto, alcune piastre hanno il perno al centro, altre decentrato
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 20/12/2016 alle: 14:23:06
Anche io prima avevo un adria matrix e non avevo nessun problema nell'inserimento del freno a mano con questo invece devo fare un po di manovre....sad comunque freno a mano a parte colgo l'occasione per fare a tutti voi un augurio di buone e serene festesmileysmiley
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 23/12/2016 alle: 10:49:34
In risposta al messaggio di marcoAdria del 20/12/2016 alle 14:23:06

Anche io prima avevo un adria matrix e non avevo nessun problema nell'inserimento del freno a mano con questo invece devo fare un po di manovre.... comunque freno a mano a parte colgo l'occasione per fare a tutti voi un augurio di buone e serene feste

Ciao Marco, e grazie per gli auguri! (ricambiati!)

Segnalo questo, che forse ti può essere utile, anche se il mio è un IVECO:

Una volta (in modalità ENERGUMENO) avevo tirato il freno a mano scarrucolandolo, e quando il meccanico l'ha risistemato, a gentile richiesta ha disassato la leva inserendo degli spessori sul bullone. In questo modo la leva sta un paio di cm più a sinistra (verso lo sportello), e non interferisce più con la rotazione del sedile. Magari è possibile fare questa modifica anche sul tuo: nel caso la spesa è minimale (un bullone più lungo, un paio di dadi a fare spessore, e via correre).

Auguri da Dash
 
22
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 23/12/2016 alle: 12:13:38
Beh, ragazzi. Una delle cose da farsi prima di acquistare un mezzo è di provarle queste cose! Ci si siede al posto di guida, si regola il sedile, si tira il freno a mano e si vede quanto è comodo o meno (a seconda dei gusti) girare il sedile.
Così come si devono aprire tutti gli armadietti, il frigorifero e i gavoni.
Ho visto più di un camper dove per accedere all'armadio bisognava salire sul letto, o dove il frigorifero si apre solo se il bagno è chiuso....
Personalmente ci ho messo tre anni a scegliere il camper, ma quando mi fermo, tiro il freno a mano e giro il sedile senza spostare niente.
Ma poi questi sono problemi mìnori, L'importante è andare...

Buon Natale
Gianni
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 23/12/2016 alle: 20:43:15
Grazie dash per il suggerimento chiederò al mio meccanico di fiducia se è possibile effettuare una modifica del generewink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58785
Inserito il 24/12/2016 alle: 15:17:57
In risposta al messaggio di Dash del 23/12/2016 alle 10:49:34

Ciao Marco, e grazie per gli auguri! (ricambiati!) Segnalo questo, che forse ti può essere utile, anche se il mio è un IVECO: Una volta (in modalità ENERGUMENO) avevo tirato il freno a mano scarrucolandolo, e quando
il meccanico l'ha risistemato, a gentile richiesta ha disassato la leva inserendo degli spessori sul bullone. In questo modo la leva sta un paio di cm più a sinistra (verso lo sportello), e non interferisce più con la rotazione del sedile. Magari è possibile fare questa modifica anche sul tuo: nel caso la spesa è minimale (un bullone più lungo, un paio di dadi a fare spessore, e via correre). Auguri da Dash  
...

Ottima idea. Ora non ricordo bene come è nel Ducato, ma è sul lato sinistro della base del sedile, quindi non penso sia molto difficile spostare il tutto in fuori, sempre che poi non prenda contro alla tasca dello sportello.
Però, dipende quanto prende il sedile girando.
Un altra soluzione da valutare, se possibile, potrebbe essere quella di ruotare verso avanti tutto il meccanismo, facendo fori nuovi, in tal caso a riposo la leva starà piu verso il basso ma tirandola si alza meno e il sedile potrebbe passargli sopra.
C'è un rivestimento di plastica, ma tolto quello si dovrebbe vedere bene la situazione, e se poi il rivestimento non ci stesse piu si puo fare a meno, tanto in quella posizione non si vede.

Altra soluzione, ma bisognerebbe valutare se è compatibile laggancio del cavo, sarebbe quella di mettere il freno a mano dello Sprinter che rimane pari al pavimento anche quando è azionato avendo un meccanismo con sgancio.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58785
Inserito il 24/12/2016 alle: 15:21:42
In risposta al messaggio di gianni54 del 23/12/2016 alle 12:13:38

Beh, ragazzi. Una delle cose da farsi prima di acquistare un mezzo è di provarle queste cose! Ci si siede al posto di guida, si regola il sedile, si tira il freno a mano e si vede quanto è comodo o meno (a seconda dei gusti)
girare il sedile. Così come si devono aprire tutti gli armadietti, il frigorifero e i gavoni. Ho visto più di un camper dove per accedere all'armadio bisognava salire sul letto, o dove il frigorifero si apre solo se il bagno è chiuso.... Personalmente ci ho messo tre anni a scegliere il camper, ma quando mi fermo, tiro il freno a mano e giro il sedile senza spostare niente. Ma poi questi sono problemi mìnori, L'importante è andare... Buon Natale Gianni
...

Sono daccordissimo. Quando ho preso questo camper andai a Dusseldorf apposta per vederlo bene visto che in Italia non ce ne erano, e mi acorsi che il sedile non girava se non scorrendolo avanti e indietro, perchè il bracciolo prendeva nello sportello e poi nel volante.
Non avrei mai preso un camper dove dovere fare troppe manovre con il sedile (uno dei motivi che non sopportavo il precedente MH)  ma poi mi accorsi che i braccioli si potevano facilmente togliere (un bullone) e quindi lo ho poi ordinato e apena arrivato tolti i braccioli.
Ci sono operazioni scomode e fastidiose che da fare piu volte al giorno diventano insopportabili.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Oggi alle 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link