In risposta al messaggio di marcoAdria del 17/12/2016 alle 10:08:15
Buongiorno ragazzi ho da poco acquistato un motorhome elnagh e fin qui tutto ok.il problema mi si pone quando devo azionare il freno a mano,se lo inserisco prima di girare il sedile guida questo ultimo poi non lo posso girare.inalcuni casi metto per un attimo la marcia giro il sedile e poi metto il freno a mano,ma se sono su i cunei per livellarlo o grossi problemi.voi come fate?
Potresti utilizzare questi (due) ferma ruota:
https://www.amazon.it/Fahrzeugb...
In risposta al messaggio di senior del 17/12/2016 alle 16:50:44
Hai provato a spostare in avanti o indietro il sedile (adesso non ricordo bene) e ruotare ? Dovresti riuscirci ( il mio è un ducato del 2009), altrimenti come dice Blessyou livelli , inserisci la marcia e abbassi il freno.
Esatto.. devi solo spostare il sedile..
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 18/12/2016 alle 12:24:47
Alcuni anni fa ebbi lo stesso problema ,risolto con i suggerimenti che hano dato i colleghi ,ma cercando la soluzione trovai da qualche parte ( e purtroppo non ricordo dove ) ,delle leve di forma diversa che era possibileadattare. Sul mio camper ho trovato la leva collassabile montata in origine che differisce dalla originale solo per una specie di cricchetto contenuto alla base : in sintesi ,dopo aver inserito il freno la leva scende sul pavimento. Se c'è sul mio penso sia forse possibile modificare gli altri . Saluti,Giuseppe
Anche sul mio una volta tirata la leva basta spingerla in basso senza premere il pulsante , e torna vicino al pavimento.
potevano trovare un sistema decisamente migliore cosa che cercheró di fare da solo.grazie comunque a tutti
In risposta al messaggio di marcoAdria del 19/12/2016 alle 14:46:02
Vi aggiorno,il freno a mano è regolato correttamente,per poterlo inserire con il sedile che guarda la strada devo tirarlo tutto avanti,questo è l'unico modo (e lo trovo veramente scomodo) e c'è da dire che in questo modoil sedile nel girare urta anche contro il volante potevano trovare un sistema decisamente migliore cosa che cercheró di fare da solo.grazie comunque a tutti
Per non farlo urtare contro il volante, mentre lo stai ruotando lo devi tirare nuovamente indietro.
In risposta al messaggio di doppiamike del 19/12/2016 alle 15:52:09
Per non farlo urtare contro il volante, mentre lo stai ruotando lo devi tirare nuovamente indietro. ........MAX........
Pensa che io ho tolto i braccioli (che poi reputo inutili e scomodi) per non dovere scorrere il sedile avanti e indietro ne muovere lo schienale (cosa che non sopporterei) altrimenti il bracciolo prendeva nello sportello e poi nel volante.
In risposta al messaggio di 100176 del 19/12/2016 alle 19:46:04
Penso dipenda dal tipo di piastra girevole che viene usata, io avevo un mh rapido su ducato x250 e girando il sedile toccavo il freno a mano e lo sterzo, dovevo fare due spostamenti, molto scomodo. Ora ho un adria semintegrale su ducato x250 e il sedile gira senza toccare nulla, penso dipenda da dove é situato il perno su cui gira il sedile. cris
esatto, alcune piastre hanno il perno al centro, altre decentrato
comunque freno a mano a parte colgo l'occasione per fare a tutti voi un augurio di buone e serene feste
In risposta al messaggio di marcoAdria del 20/12/2016 alle 14:23:06
Anche io prima avevo un adria matrix e non avevo nessun problema nell'inserimento del freno a mano con questo invece devo fare un po di manovre.... comunque freno a mano a parte colgo l'occasione per fare a tutti voi un augurio di buone e serene feste
Ciao Marco, e grazie per gli auguri! (ricambiati!)
In risposta al messaggio di Dash del 23/12/2016 alle 10:49:34
Ciao Marco, e grazie per gli auguri! (ricambiati!) Segnalo questo, che forse ti può essere utile, anche se il mio è un IVECO: Una volta (in modalità ENERGUMENO) avevo tirato il freno a mano scarrucolandolo, e quandoil meccanico l'ha risistemato, a gentile richiesta ha disassato la leva inserendo degli spessori sul bullone. In questo modo la leva sta un paio di cm più a sinistra (verso lo sportello), e non interferisce più con la rotazione del sedile. Magari è possibile fare questa modifica anche sul tuo: nel caso la spesa è minimale (un bullone più lungo, un paio di dadi a fare spessore, e via correre). Auguri da Dash
Ottima idea. Ora non ricordo bene come è nel Ducato, ma è sul lato sinistro della base del sedile, quindi non penso sia molto difficile spostare il tutto in fuori, sempre che poi non prenda contro alla tasca dello sportello.
In risposta al messaggio di gianni54 del 23/12/2016 alle 12:13:38
Beh, ragazzi. Una delle cose da farsi prima di acquistare un mezzo è di provarle queste cose! Ci si siede al posto di guida, si regola il sedile, si tira il freno a mano e si vede quanto è comodo o meno (a seconda dei gusti)girare il sedile. Così come si devono aprire tutti gli armadietti, il frigorifero e i gavoni. Ho visto più di un camper dove per accedere all'armadio bisognava salire sul letto, o dove il frigorifero si apre solo se il bagno è chiuso.... Personalmente ci ho messo tre anni a scegliere il camper, ma quando mi fermo, tiro il freno a mano e giro il sedile senza spostare niente. Ma poi questi sono problemi mìnori, L'importante è andare... Buon Natale Gianni
Sono daccordissimo. Quando ho preso questo camper andai a Dusseldorf apposta per vederlo bene visto che in Italia non ce ne erano, e mi acorsi che il sedile non girava se non scorrendolo avanti e indietro, perchè il bracciolo prendeva nello sportello e poi nel volante.