CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

bagno nautico o a cassetta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/06/2011 alle: 13:31:26
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/06/2011  11:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma nelle colonnette di scarico il buco dove vuotare è a 50/60 cm da terra, con un rolotank da 40kg abbondanti ci vuole maciste per sollevarlo [:D] non mi sembra la soluzione ideale.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/06/2011 alle: 13:38:47
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 11/06/2011  09:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo che con le grigie in due persone si hanno 4 giorni di autonomia mentre con la cassetta la matà circa. Quindi il problema grigie è minore. Di solito chi ha la cassetta na ha due, così comunque si ha la stessa autonomia per nere, grigie e bianche. A quel punto anche chi fa sosta libera va in un Camper service che ce ne sono tanti, basta cercarlo. Il vantaggio della cassetta è che anche nei parcheggi dove c'è un gabinetto pubblico, la si può svuotare comodamente (e le grigie con secchio o meglio ghirba). Quindi le occasioni per scaricare ci sono praticamente ovunque. Io per abitudine, quando ho l'occasione buona, scarico anche se sono solo a metà o meno, meglio approfittare non sapendo esattamente cosa troverò il giorno dopo.
meta
meta
-
Inserito il 11/06/2011 alle: 14:05:29
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 11/06/2011  11:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mispiegate un po meglio questo kit speedy avete qualche link per vedere come funzione Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/06/2011 alle: 14:11:33
praticamente bisogna "massacrare" una cassetta per metterci una valvola che a sua volta una volta aperta butta in un serbatoio nautico. costo, ingombro, complicazione, maggiore possibilità di perdite e guasti...secondo me un nonsenso, si ottiene molto più semplicemente la stessa autonomia con una seconda cassetta, o volendo anche una terza, e si spenderà sempre infinitamente meno di questo accrocco. Parere personalissimo! [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/06/2011 alle: 14:22:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/06/2011  13:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>una roltank prima di commentarla bisogna averla provata come bisogna aver provato un kit speedy , comunque dove ci stanno 40 lt c'e ne satanno anche 17 e anche meno quindi ... , rimane solo il disturbo del travaso che se fatto con i giusti componenti è un gioco da ragazzi , se per tue ragioni sei contrario al nautico e kit speedy ci sta benissimo ma denigrare un nautico e suo sistema di scarico così tanto per scrivere qualcosa non mi sembra correttto ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il vantaggio della cassetta è che anche nei parcheggi dove c'è un gabinetto pubblico, la si può svuotare comodamente ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="red"> mi spiace ma si stai sbagliando e di brutto ciao

Modificato da ecostar il 11/06/2011 alle 14:31:11
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 11/06/2011 alle: 14:33:23
Io nel arca avevo il kit spydy e era comodo ,piena la cassetta non potendo scaricare ,aprivi la valvola e passavi al serbatoio supplementare, nel secondo avevo 2 cassette ma la seconda non la usavo mai perche si sporcava e poteva fare puzza , in quello attuale ho il nautico con una super autonomia ,lo trovo comodissimo ,pero' mi sono munito do rol tank in caso non si possa scaricare a terra (tipo colonnine nuove francesi) fino adesso me la sono sempre cavata ,prima eravamo in 4 daesso siamo in 2 e doppia autonomia[:D]quasi quasi la riporto a casa[:D]. ciao sandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/06/2011 alle: 14:43:19
non è che voglio denigrare, so benissimo come è fatta la roltank, della fiamma da 40 litri. Ha un tappo di scarico in basso, tra le ruote, e quindi a pochi cm da terra, e visto che i liquidi non vanno verso l'alto, puoi avere tutti i componenti che vuoi, tubi, raccordi, ma se il buco dove devi vuotare si trova a 50/60 cm da terra, i liquidi non salgono, quindi se non la sollevi non scarichi. E onestamente io 40kg abbondanti non li riesco a sollevare e mantenere a 50 cm da terra. Poi se hai qualche trucco particolare, ben venga, così imparo qualcosa di nuovo. Se poi devi mettere 15 litri alla volta nel roltank per sollevarlo, non mi sembra il massimo. Io (fortunatamente [:D]) non devo armeggiare con il nautico, ma il mio più caro amico, Laikista ha il nautico, la tanica di travaso etc... e quindi so cosa vuol dire. Se ha voluto potere scaricare quasi dappertutto ha dovuto mettere il maceratore (costi, complicazioni) che poi gela d'inverno etc.... Quindi anche se non ho il nautico posso parlare per esperienza personale diretta. Riguardo allo scarico nei WC, io scarico ogni WE nel WC di casa mia (sto al piano terreno in campagna) e nonostante ho la fossa imhoff (se si scrive così), mai avuto problemi di malfunzionamento o cattivi odori ormai da oltre 10 anni, quindi il liquido blu direi che di danni agli scarichi non ne crea, probabilmente ce ne vorrebbero centinaia di litri. Di solito se dico una cosa è perchè o la ho provata, o la ho studiata da vicino e molto bene, poi nessuno è perfetto e capiterà anche a me di dire qualche tavanata galattica...[:D]...ma non penso in questo caso.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/06/2011 alle: 15:01:32
IZ4DJI, negli scarici di casa tua sei libero di versarci quel che vuoi anche se non dovresti , nei w.c. pubblici è ben diverso e ci sono delle normative in merito ben precise governate dalle ASL locoli e dai gestori di quei servizi , per il resto ripeto e ribadisco che una roltank ed in particolare abbinata al sistema di scarico Laika bisongna provarla direttamente e non per sentito dire o visto fare in malomodo , ripeto che nessuno mi obbliga ad alzare 40 kg ,con il mio ecovip 2.1C non ho mai avuto il minimo problema in qualsiasi tipologia di CS sia nazionale che estero mentre altri con il mio stesso VR o similare ne hanno avuti ma una volta visto cosa utilizzizzavo e come lo utilizzavo si sono ricreduti , ripeto l'unico fastidio è travasare ma a volte faccio prima io con il travaso che estrarre la cassetta e asciugare o pulire il vano cassetta perchè spesso ci si trova la sorpresa , quel travaso quando sono in sosta stanziale mi permette di non muovere mai il VR per scaricare sia le nere che le grigie senza perderne una goccia e con un sano e salutare avanti indietro che non guasta mai , in piu quei 38lt del nautico in emergenza possono divetare 78lt [:)]

Modificato da ecostar il 11/06/2011 alle 15:20:04
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 11/06/2011 alle: 15:02:14
Salve a tutti cari compagni; vorrei eprimere un concetto fuori dal "coro", ne bagno nautico e nemmeno cassetta, io propenderei fortemente per BAGNO TURCO con abbinata turca a scomparsa, soluzione molto più evoluta ed attuale speciamente nei mezzi di altissimo livello, in quanto allo scarico non mi preoccuperei più di tanto in quanto sono allo studio soluzioni energetiche che consentono il recupero e la trasformazione in energia dei prodotti evaquati, ergo converrebbe concentrarsi sulla possibilità di raccoglierne in abbondanti quantità ed eliminare solo quelli in eccesso. Vi invito calorosamente a prendere in seria considerazione questa mia ultima in quanto quello delle fonti rinnovabili è un tema di assoluta attualità che mertia attenzione. Sempre con molta cordialità, vi auguro una serena giornata di sereni pensieri, magari proprio in un bagno turco. Vs oiraM
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/06/2011 alle: 15:07:09
marioselli , [:D][:D][:D] , le turche puzzano personalmente preferico le nostre belle gnocche magari rosse [:)][8D]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/06/2011 alle: 15:40:13
Adesso vuoi vedere che c'è un utente turco con una sorella che si sente offeso e si in****a e si ricomincia a litigare peggio che per il nauticoVScassetta?? [8D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/06/2011 alle: 15:54:18
hanno poco da offendersi , parte dei nostri cessi maschili pubblici si chiamano "TURCHE" , noi non c'entriamo nulla [:)][:D]
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 11/06/2011 alle: 17:24:54
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/06/2011  09:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto scritto, ilmio EV2.1 TW ha 2 valvole di scarico sotto il serbatoio del nautico, una libera, una con la predisposizione per attaccarci una cassetta, io ho usato la cassetta questo inverno. Se il camper merita e ti piace una soluzione si trova sempre indipendentemente dallo scarico. ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/06/2011 alle: 20:03:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/06/2011  15:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non insisto perchè diventa una tiritera infinita....però non capisco come vuoti il roltank in uno sportellino della colonnetta a 50cm da terra senza sollevarlo da terra. Anche la cacca rispetta le leggi della fisica! [:D] Come si dice...non capisco ma mi adeguo... [8D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/06/2011 alle: 20:15:54
sarà anche vero che la cassetta si svuota ovunque e fin qui non ci piove, ma se considero la faccia dei miei amici quando una volta posizionato il camper tiro la maniglia e il gioco è fatto, provo un'enorme soddisfazione.... anzichè vedere loro con almeno DUE cassette a fare i baristi shekkerando il coktail malefico... PS: la faccia dei miei amici è la stessa che faccio io quando devo usare la rollo tank [:(][:(] PS2: quoto inoltre ecostar al 100%
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/06/2011 alle: 23:03:31
Laikone , dal tuo nick presumo tu sia un laikista magari ecovipparo , me lo sono sempre chesto ma mi son sempre dimenticato di chiedertelo , come dicevo prima sul mio precedente VR c'era la cassetta e mi trovavo bene , con questo VR non ho cassetta e mi trovo meglio , non nascondo che la cassetta è piu veloce nella pulizia e non necessita di eventuale travaso , nel mio caso essendo in 3 + o - ogni 36-48 ore dovevo svuotare e a volte svuotavo un giorno si e l'altro si , ora con questo sistema del nautico da 38lt ci faccio 3-4 giorni comodi comodi che per un fine settimana basta e avanza , da stanziale solitamente non muovo mai il VR e non giro con i secchi , roltank sul carrellino e via , il problema è sulla neve ma con roltank riempita a metà o piena caricata sullo slittino si va che è un piacere ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link