CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bambina di 2 anni, che seggiolino usate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
13
voltron78
voltron78
20/08/2012 111
Inserito il 24/09/2013 alle: 10:54:22
Ho un problema non di poco conto: i due seggiolini che utilizzo normalmente nelle automobili non ci stanno nel divanetto della dinette! ... ho provato con quello di mio suocero e ci sta al pelo ... ma la bimba praticamente deve tenere le gambe in alto sopra la tavola! pertanto se non trovo un seggiolino/seduta più piccola mi trovo costretto ad abbassare la tavola dalla dinette tutte le volte che parto ... questo, oltre alla scomodità dell'operazione, comporta una notevole scomodità per mia moglie che siede a fianco! ... sono l'unico con questo problema? ... non credo ... --------------------------------- Tomas, Lela, Alessia e Arianna ... e il loro Elnagh Super D 112G
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 24/09/2013 alle: 11:00:26
Non sei l'unico! Si parla spesso di difficoltà nel posizionare i seggiolini, e pensare che i nostri mezzi sono quasi esclusivamente divisi fra pensionati (che non hanno il problema) e famiglie con i bimbi... Comunque, il mio ha un anno, quindi non so se fra un anno i problemi saranno diversi ma al momento ho trovato un seggiolino gruppo 1,2,3 in offerta alla coop che ho preso al volo perché sufficientemente compatto da stare in dinette (fra l'altro l'ho preso l'ho provato bene e se non ci fosse stato lo avrei portato indietro senza problemi). Ancora non lo uso, perché al momento gira ancora contromarcia, ma non volevo perdere l'occasione di un modello sufficientemente compatto. Ti risparmio le difficoltà nel far stare quello attuale contromarcia perché hai superato il problema. Ciao. Marco
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 24/09/2013 alle: 11:02:19
quote:Risposta al messaggio di voltron78 inserito in data 24/09/2013  10:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>da come lo descrivi immagino che non ci sta in profondita' tra la seduta e il tavolo giusto?? Non hai la possibilita' di guadagnare dei cm utili spostando il tavolo a sx o a dx??Se non hai questa possibilita' o abbassi il tavolo come gia' fai o lo stacchi del tutto Paolo
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 24/09/2013 alle: 11:04:02
Ciao, ho 2 figli uno di 6 e uno di 3 entrambi con seggiolino... il più piccolo gruppo2 ed il più grande gruppo 3(mi sembra che si scriva così). L'unico modo che ho trovato nel mio mezzo, ma non so se sia corretto, è quello di togliere il "cuscino" della panca e appoggiare li il seggiolino gruppo2 (quello con lo schienale per capirsi) ancorato alle cinture di sicurezza. A fianco c'è seduto il fratello maggiore, sempre con cinture, che sta sul seggiolino gruppo3(quello solo seduta) al quale sotto ho messo un cuscino rigido.. Enttrambi stanno più o meno comodi con le gambe sotto il tavolo... sinceramente non vedo l'ora di liberarmi del seggiolino del più piccolo(che poi in sosta è ingombrante e finisce in cabina) E' solo la mia esperienza in viaggio... ma piacerebbe anche a me capiore se ci sono soluzioni migliori.. (devo dire che in giro ho visto tanti che viaggiano con figli piccoli senza seggiolini.. però il codic elo richiederebbe) Gian
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 24/09/2013 alle: 11:07:00
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 24/09/2013  11:02:19 abbassi il tavolo come gia' fai o lo stacchi del tutto >
> devo dirti che sul mio abbassarlo è piuttosto complicato... e staccarlo, mi piacerebbe capire dove metterlo poi. Anni fa ricordo che si diceva che in ogni camper è previsto per legge un posto dove riporre il tavolo durante la marcia, ma sul mio non riesco proprio a capire quale sarebbe. ciao, Marco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
kevinr6
kevinr6
06/04/2010 31
Inserito il 24/09/2013 alle: 11:19:40
Il tavolo è meglio staccarlo sempre in quanto si trova proprio all'altezza del torace dei bambini e pertanto in caso di incidente causerebbe dei traumi toracici seri. Safety first! Sopratutto con i bambini! GM
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 24/09/2013 alle: 11:22:53
quote:Risposta al messaggio di kevinr6 inserito in data 24/09/2013  11:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> apparentemente concordo, ma secondo te è più sicuro un tavolo in giro non fissato? Come avrai letto non saprei dove metterlo. E comunque i seggiolini dei bambini non hanno le cinture con l'arrotolatore, quindi - mi pare - che se il bambino è arrivato contro al tavolo ha strappato la cintura (se l'aveva), temo a quel punto che il danno prodotto dal tavolo sia irrisorio. ciao, Marco
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 24/09/2013 alle: 11:24:09
quote:Risposta al messaggio di kevinr6 inserito in data 24/09/2013  11:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo non l'avevo mai pensato in quanto il tavolo "mi sembra" ancorato al pavimento tramite un sistema ad avvitamento (almeno nel mio). Ma se togliete il tavolo dove lo posizionate durante il viaggio? Grazie Gian
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 24/09/2013 alle: 11:25:54
>Quoto perfettamente OT:ciao kewin è da una vita che non ci si sente piu[;)] Paolo
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1358
Inserito il 24/09/2013 alle: 11:57:52
Ciao. Innanzitutto ti invito a far parte del nostro gruppo "in camper e...passeggino" dove sicuramente troverai altri camperisti con gli stessi tuoi problemi da risolvere. Per la questione seggiolino io ho trovato un seggiolino di categoria 1,2,3 che ha la seduta bassa, e quindi il bimbo ci sta. Quando usavo l'ovetto, per il problema che dici tu, io avevo tolto il cuscino della seduta.io lo avevo già originale (ho dei cuscini in più avendo fatto delle modifiche) però se il tuo non ce l'ha io ti ocnsiglierei di farti fare da qualcuno che fa materassi un cuscino da seduta diviso. Quando metti il seggiolino lo tiri via e viceversa. Io sinceramente l'ovetto lo lasciavo fisso in quanto essendo in tre nell'equipaggio,un posto a tavola rimaneva occupato da quello ma non ci dava fastidio. Un consiglio: Per la seduta, se è possibile, è sempre da preferire il posto "più sicuro" ovvero contromarcia e centrale. La maggior parte dei camper hanno le pareti in legno e lamierino...non certo una garanzia per un crash text laterale! Fabulus
19
RobiABC
RobiABC
17/02/2006 289
Inserito il 24/09/2013 alle: 12:06:53
Ciao io ho due bimbi: uno di un anno e mezzo e l'altra di 6. Entrambi viaggiano sempre sui seggiolini (ad ognuno il suo). Ho risolto il problema abbassando il tavolo (è una scocciatura, ma prima di tutto la loro sicurezza..). Ciao Roberto
15
kevinr6
kevinr6
06/04/2010 31
Inserito il 24/09/2013 alle: 12:09:56
Ciao Marco, Non so come sia fatto il tuo camper, però fidati che durante un incidente anche le cose meglio fissate si muovono ed il camper si può accartocciare e tutta la cabina muoversi in avanti. Meno ostacoli ci sono davanti ai bambini meglio è. Il tavolo lo puoi mettere nel gavone o sul pavimento, io lo abbasso in posizione letto e ci metto sopra i seggiolini attaccati alle cinture. Rimane comunque un mezzo decisamente poco sicuro, quindi bisogna andare piano e stare attenti. GM

Modificato da kevinr6 il 24/09/2013 alle 13:21:20
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 24/09/2013 alle: 12:32:07
In linea teorica ha ragione kevinr6. In pratica quando usavo il gruppo due notai che quelli di primo prezzo (anche se nuovi eg omologati ad arte e norma) occupavano meno meno spazio per gli accrocchi minori e ci stavano bene; io ne usavo uno marchiato prenatal, ma ce n'erano di identici anche con altri marchi. Ora che siamo al gruppo 3 ci sta meglio. Mai fatto un km da slegati, salvo dentro il camping. Adesso che è più grande, ogni tanto piazzo il seggiolino a fianco del posto guida e la mamma si legge i suoi libri legata in dinette mentre noi commentiamo il paesaggio. Ma tu hai la dinette o la semidinette ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 24/09/2013 alle: 12:54:24
quote:Risposta al messaggio di kevinr6 inserito in data 24/09/2013  12:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao kevinr6, ti chiederei di correggere il link perché - almeno a me - crea un problema di visualizzazione che rende incomprensibile tutto il topic (oltre ad essere difficilmente seguibile). Ad ogni modo, se anziché dall'esterno lo guardi all'interno, il video non fa che suggerire che la posizione del tavolo sia davvero irrilevante in un impatto serio: [url] http://www.youtube.com/watch?v=w5E619_Hzbo certo è che da sempre mi interrogo sulla fattibilità e possibilità di spostare il tavolo, ma è così scomodo che o cambio camper o smetto di andare in camper vista la frequenza di spostamenti che faccio. Fra l'altro, guardando il video... direi che smettere è il vero modo per aumentare la sicurezza [:)] Confermo comunque quanto detto da dani1967, ho fatto la stessa analisi e anche io avevo un puntato ad un modello prenatal, quello che alla fine ho comprato è pressoché identico a quello che avevo visto. Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 24/09/2013 alle 14:06:39
15
kevinr6
kevinr6
06/04/2010 31
Inserito il 24/09/2013 alle: 13:24:15
Ho rimosso il link, il tuo rende meglio l'idea! GM
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Inserito il 24/09/2013 alle: 15:14:51
Non ho più questo problema avendo il più piccolo ormai di quasi 5 anni (seggiolino gruppo animali da circo), ma quando presi il primo camper era di 10 mesi. Mi sono preoccupato di posizionare un seggiolino, contromarcia sul divano che più mi piaceva (alle spalle del passeggero, per capirci). Poi l'ho fissato con delle cinghie come le cinture di sicurezza, con dei perni che tenevano le cinghie sulla cassapanca sotto i cuscini. Lo stacca/attacca era assicurato da fibbie a scatto che si usano per gli zaini pesanti 8larghe quanto le cinture di sicurezza). Non veniva via manco a tirarlo in due. Della serie: se mi fermano, ne parliamo, ma intanto mio figlio sta comodo e sicuro. E che stesse comodo si vedeva dalle ronfate che si è fatto!! [:D]
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 24/09/2013 alle: 17:36:59
Voltron hai sollevato un problema davvero serio , che sembra essere trascurato da quasi tutte le case produttrici . Salvo pochi casi , le dinette dei camper sono studiate per tutto tranne che per ancorare in modo sicuro seggiolini per bimbi . Ritengo che la soluzione meno peggio sia rimuovere il tavolo quando possibile e posizionarlo nella mansarda quando c'è .In alternativa abbassarlo nella posizione letto. Il mio mezzo attuale è stato scelto anche per questa problematica di trasporto con seggiolino . Mio figlio ha 7 anni ma deve utilizzare ancora un seggiolino da auto speciale ( e' disabile) , ovviamente questo seggiolino non starebbe in un adinette classica , così abbiamo scelto una semidinette , modificando il tavolo lui può sedere nel posto alle spalle del guidatore , di fianco alla finestra , senza avere il tavolo davanti ( rispetto alla foto il tavolo si può spostare ancora a destra) Una piccola riflessione : si parla molto di sicurezza e di uso delle cinture , tutte cose vere , ma si tende a dimenticare che i nostri camper sono fatti di polistirolo , non sono auto . Concordo con chi dice che se mettessimo la sicurezza davanti a tutto non dovremmo girare su un camper ( molto meglio una grossa berlina con la roulotte al seguito ). Guardano il video linkato ( e gli altri correlati) si nota bene che in caso di impatto serio il fatto fdi avere le cinture potrebbe anche non fare la differenza . Tempo fa sostenni che uno dei posti più sicuri dove far viaggiare i propri figli era la mansarda , magari con l'utilizzo abbondante di cuscini ( e magari senza finestre frontali) , quanrdando questi crash test sono sempre più convinto di quanto detto . (immaginiamo un'auto che ci entra nella fiancata , magari proprio dal lato della dinette!). Mauro
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 24/09/2013 alle: 18:36:00
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/09/2013  17:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io proprio per questi motivi ho un caper puro... Il furgone di lamiera per la sicurezza è meglio.. Ciao Davide
15
kevinr6
kevinr6
06/04/2010 31
Inserito il 24/09/2013 alle: 19:11:49
Diciamo che per gli impatti a grande energia (velocità elevate) non c'è molto da fare... Solo le moderne auto provviste di tutti i sistemi di sicurezza attivi e passivi possono aiutare, la cellula del camper è evidentemente sprovvista di tutto ciò! Tuttavia la maggior parte degli incidenti sono a bassa energia, ma non vanno sottovalutati assolutamente. Un bambino che gira per il camper libero durante un tamponamento anche a 10 kmh può sbattere ovunque o prendersi un bel vasetto di sugo in testa. Quindi bambini sul seggiolino, alzatina, quel che è anche per tratte bervi... Autista sempre attento e vigile, magari rinunciando a troppe ore di viaggio in fila, di notte e a manetta per arrivare prima che i bambini si sveglino! Anche a me seggiolini, ovetti ed accessori vari han quasi fatto passare la voglia di camper, ma tanto i bambini crescono in fretta... Vedo amici che li lasciano liberi di scorrazzare per il camper in viaggio, ho provato a riprenderli, ma è inutile... Siamo Italiani, siamo civilmente indietro... Ben vengAno i topic sulla sicurezza in viaggio. Il camper non è certamente il mezzo più sicuro del mondo, ma dato che lo si usa meno di una macchina credo che lo si usi con più testa ed occhi, visto che solitamente gli incidenti accadono più di frequente durante operazioni di routine... Ciao! GM
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 24/09/2013 alle: 19:17:15
ciao. quando avevo i seggiolini per i bimbi, noi toglievamo il tavolo e lo sistemavamo sul letto a castello inferiore incastrato in modo che non potesse scivolare. lo trovavo più comodo anche per provvedere alle loro necessità durante il viaggio (coccole, bere e quant'altro). ciao. elena
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 24/09/2013 alle: 21:50:59
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 24/09/2013  15:14:51 Poi l'ho fissato con delle cinghie come le cinture di sicurezza, con dei perni che tenevano le cinghie sulla cassapanca sotto i cuscini.>
> capisco il punto, ma le cinture di sicurezza che dovrebbero trattenere il seggiolino sono fissate ad un "cestello" omologato che doverbbe essere abbondantemente fissato al telaio. La tua descrizione sembra invece usare solo appigli nella cassapanca, perciò non sono sicuro che la sicurezza sia la medesima. Ma visto che stiamo parlando di una cosa che oggi non ti serve più... direi che è un problema secondario [:D] Ciao. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link