CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bambini a bordo come possono viaggiare? Consiglio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 16/02/2012 alle: 11:01:57
Imbarazzante che nel 2006 si potessero omologare 4 posti su simili mezzi. Chi leggerà questo argomento avrà ben chiaro che in caso di acquisto è importante verificare i posti seduta e che in presenza di bimbi occorre provare a montare i seggiolini. Mi dispiace che la casa madre non dia supporto nell'apportare le modifiche necessarie a mettere in sicurezza la tua famiglia, se deciderai di farle fare da un artigiano accertati prima che il lavoro possa essere fatto a regola d'arte per quanto concerne la sicurezza, se dovesse rimanerti un ragionevole dubbio ti suggerirei di vendere il mezzo. Cordialmente Claudio
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/02/2012 alle: 11:17:15
Ciao bimbo69, Non so se ti può essere d'aiuto la mia idea perchè non conosco il tuo mezzo, ma hai valutato la possibilità di montare, se fosse possibile, un divanetto a due posti in cabina di guida al posto del sedile singolo del passeggero escludendo l'eventuale air-bag? Ti dico questo perchè sul mio Koala dell'88 ce l'ho e i miei 2 ragazzi quando erano piccoli li trasportavo sempre lì, essendo tra l'altro gli unici posti muniti di cintura (all'epoca non era obbligatorio montarle dietro). Tra i due ci sono 4 anni di differenza,e quando eravamo solo in tre viaggiavamo tutti avanti, con l'arrivo del secondo mia moglie andò dietro. Nel caso non fosse poi possibile montare due cinture a tre punti sul divanetto in cabina, come presumo, potresti sempre mettere il seggiolino della più piccola contro marcia con la cintura a tre punti, escludendo l'air-bag, e la più grandina su un rialzo con la sola cintura ventrale, che poi è quello che feci io nel corso degli anni, non è il massimo ma meglio di niente. Dietro solo la o gli adulti che non sarebbero obbligati alla cintura visto che per il tuo mezzo all'epoca della sua uscita non ere obbligatorio averle per i posti a marcia laterale, del resto anche mia moglie viaggia senza cintura, per quanto fronte marcia, perchè nell'88 erano previsti solo cinture in cabina di guida. Ciao, Corrado
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 16/02/2012 alle: 11:34:10
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/02/2012  11:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che su un mezzo del 2006, oltretutto un MHome, questo tipo di aggiustamenti non siano più possibili; mi pare infatti che non vi siano più cinture ventrali per posti frontemarcia. Capisco che ai tempi era una operazione comprensibile, ma nel mondo di oggi e con le conoscenze attuali in fatto di traumi sopratutto sui bambini, mettere un rialzo con le ventrali non è proprio una operazione ortodossa, anzi ... A proposito, sconsiglio di acquistare i rialzi se non per bimbi grandi, in quanto la legge a riguardo sta per diventare (se non è già diventata) molto restrittiva. A Bimbo69, la cosa davvero da verificare è che vi siano i corretti attacchi per le cinture, e che non siano ancorate al legno [xx(][xx(][xx(][xx(]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/02/2012 alle: 12:12:02
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/02/2012  11:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, so che oggi non è più possibile, la mia idea è però riferita sempre a "quel" mezzo base. Mi spiego meglio, se oggi io dovessi cambiare il divanetto di serie sul mio mezzo dell'88, dovrei comunque rimontare un divanetto analogo che prevede i passaggi per una cintura a tre punti e una ventrale, questo perchè gli attacchi sul telaio sempre quelli sono e il riferimento si fa sempre con la data di omologazione all'epoca in cui è stata ottenuta. Le vecchie FIAT 500, ad esmpio, circolano legalmente senza cinture e cambiando un sedile sempre senza cintura si viaggerà., anche montando un Recaro, questo a prescindere dalla sicurezza. Ripeto non conosco il mezzo di bimbo69, ma credo che se sulla meccanica commerciale di base fosse previsto anche il divanetto a due posti, ci dovrebbero essere anche tutti gli attacchi del caso non utilizzati dal sedile singolo, ed i riferimenti normativi sarebbero sempre da riferirsi a quel mezzo base e non riportati a oggi, a prescindere dalla peggiore efficacia della cintura ventrale, sulla quale concordo, ma nel caso solo quella fosse prevista, tra l'altro il rialzo non sarebbe neanche necessario con la ventrale. Se così non fosse mi dispiace per bimbo69 ma l'unica alternativa, sempre che non voglia far viaggiare solo la più piccola sul sedile anteriore sul seggiolino montato contromarcia escludendo l'eventuale air-bag, è cambiare mezzo, visto che la Laika sembra non poterlo/volerlo modificare. Ciao, Corrado
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
tatina73
tatina73
10/05/2007 96
Inserito il 16/02/2012 alle: 12:17:39
Ma scusate se una persona si compra un camper è xkè il mezzo piace...e se con il passare degli anni (non mi sambra questo il caso visto che il mezzo è stato comprato già avendo dei bimbi, ma il discorso a mio parere non cambia...) subentrano delle necessità diverse da quelle iniziali....cosa fa? Vende il mezzo? Io forse non sparerei così a zero...ci possono essere tante motivazioni e credo che la principale sia il fattore economico. Questo è un camper molto bello e forse al momento trovare un mezzo con le caratteristiche tecniche e confortevoli come questo e magari superaccessoriato ad un prezzo conveniente non è da sottovalutare e io farei tutto il necessario per renderlo più sicuro possibile mettendo giustamente le cinture fronte marcia sullo schienale della cucina. Non venite a dirmi che nesunno apporta qualche modifiche sul proprio camper al fine di renderlo il più funzionale possibile in base alle proprie esigenze...[^]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 16/02/2012 alle: 12:26:43
quote:Risposta al messaggio di tatina73 inserito in data 16/02/2012  12:17:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Scusami tatina ma nessuno ha sparato a zero su bimbo69 anzi mi sento molto solidale con lui. Credo che lui stesso forse oggi rivedrebbe il suo acquisto. Stiamo tutti sperando che lui trovi una soluzione. Il suo problema non è solo montare la cintura (che su un pezzo di legno non serve a nulla) ma di avere anche dei sedili adatti. Non vi è nulla di più pericoloso* difatti che far viaggiare dei bimbi su delle sedute laterali. Il tuo discorso in ogni caso non ha nessun senso: è normale e molto frequente che si cambi mezzo, che sia l'auto o il camper, in occasione della composizione della famiglia. Con la vita dei propri cari non si scherza. @korrado58 se tu guardi questo sito

http://www.fasp.it/

trovato in topic precedenti di COL si vede che un lavoro come dici te si può fare ma, sinceramente, su un mezzo del livello di bimbo69, viene una vera fetecchia. A mio modesto parere, per fare un lavoro simile, è meglio provare la vendita per mantenere il capitale e cambiare camper. Tieni conto che si parla di un bellissimo motorhome del 2006, che ha ancora un suo bel valore commerciale. *Falso: è ancora più pericoloso farli viaggiare in mansarda, ma lui ha un motorhome, o nel letto in coda
18
tatina73
tatina73
10/05/2007 96
Inserito il 16/02/2012 alle: 12:55:15
Non credo che nessuno "voglia scherzare con la vita dei propri cari"...io mi metto nei panni di Bimbo69 che forse avrà investito su questo mezzo xkè altri mHome con determinate caratteristiche ad un prezzo accessibile per lui in questo momento non se ne trovano molti in giro, e inconsapevolmente non credo sapesse che andava in contro a così tante difficoltà dal punto di vista sia legislativo che pratico...ma secondo me risolvibile da un bravo professionista. Ho guardato le schede tecniche e il mezzo aveva come optional la dinette a L, quindi basterà aggiungere la seduta ad angolo e il seggiolino o entrambi ci staranno e saranno fronte marcia.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/02/2012 alle: 13:28:35
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/02/2012  12:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao dani1967, Io infatti mi riferivo innanzitutto alla eventuale possibilità di montare un divanetto originale FIAT al posto del sedile singolo, poi eventualmente altre soluzioni. Sul fatto che ne venga fuori una fetecchia io lascerei la valutazione a bimbo69,il divanetto avrà sicuramente meno "appeal", ma al suo posto piuttosto che cambiare mezzo IO mi terrei l'eventuale divanetto, che tra l'altro ho, piuttosto che rimetterci diversi euro (se chi acquista ha bimbi o prevede di averne lo eviterà a priori). Non mi piace fare i conti in tasca agli altri, io ho un mezzo acquistato 24 anni fa che avrei potuto e potrei ancora cambiare quando voglio, ma è sempre andato e va tuttora benissimo in tutti i sensi, non l'ho cambiato e non lo cambierò solo per far viaggiare mia moglie dietro con la cintura, anche se sappiamo benissimo che un minimo di rischio c'è, anche se in quasi 200000 km finora non ho mai neanche fatto una frenata a secco, nè mi hanno mai urtato, e dall'ulima volta che ho tamponato qualcuno con l'auto (a 10km/h in città) sono morti tre Papi. Ciao tatina73, La sicurezza è un concetto relativo, sui camper se ti investe qualcuno lateralmente ancora non ha quasi nessuno air-bag laterali e a tendina e nella cellula (comunque di legno) non so quanto possa servire restare legati quando tutto intorno rischia di sbriciolarsi, il problema non è solo il rischio di essere proiettati in avanti, anzi, secondo me per i posti dietro è più una sicurezza psicologica che non reale, tra l'altro se non sono previsti in origine punti di ancoraggio sul telaio metallico, agganciarsi al legno è come attaccarsi al fumo. Con questo non voglio dire che non sia bene anche eccedere, specie se si hanno bimbi a bordo, ma mi è capitato di vedere incidenti dove la cintura in dinette, che sia frontale, contromarcia o laterale poco cambia, si è rivelata solo un palliativo per rispetto delle normative generali più che altro. Lasciamo decidere a bimbo69, che tanto bimbo non dovrebbe essere (1969?), visto che ormai il mezzo lo ha acquistato e valuterà lui se rivenderlo o tentare di porre possibili rimedi di sicurezza in legalità e non in senso lato. Ciao, Corrado
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 16/02/2012 alle: 15:28:58
"Ma scusate se una persona si compra un camper è xkè il mezzo piace...e se con il passare degli anni (non mi sambra questo il caso visto che il mezzo è stato comprato già avendo dei bimbi, ma il discorso a mio parere non cambia...) subentrano delle necessità diverse da quelle iniziali...cosa fa? Vende il mezzo?" Sì. Certo che modifiche se ne fanno ai camper ma l'argomento in questione è come ancorare delle cinture di sicurezza in modo sicuro per potervi montare dei seggiolini per i bimbi, converrai con me che non è un intervento che si può paragonare a modifiche o installazioni di optional del quale sovente discutiamo. Può capitare a tutti in fase di acquisto di essere incauti nel non valutare alcuni aspetti che solo successivamente possono rilevarsi fondamentali, mi auguro che bimbo69 possa trovare un professionista in grado di risolvere il suo problema. Cordialmente Ciao Claudio
quote:Risposta al messaggio di tatina73 inserito in data 16/02/2012 12:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da gala il 16/02/2012 alle 15:40:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link