CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Basculante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 24/07/2009 alle: 18:25:06
Volevo sapere da chi è in possesso di motorhome, magari chi ha un hymer ma penso che siano più o meno tutti uguali, come si dorme sul basculante rispetto ad una mansarda o un letto matrimonile posteriore, e magari qualche indicazione sulle dimensioni del letto. Grazie Massimo
19
cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 24/07/2009 alle: 20:14:05
ho un furgonato iveco con basculante i pregi sono che nel momento di vivere il camper il letto è nascosto e abbiamo più spazio per noi ( siamo in due + il cane (piccolo) negativo nel momento che io o mia moglie non riusciremo più ad arrampicarci sul letto senza scala per le dimensioni devo dire che dormo meglio nel camper che a casa ciao Claudio
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 24/07/2009 alle: 20:22:48
noi abbiamo il letto basculante centrale che scende proprio sopra la dinette e lo adoperiamo ogni tanto quando fa caldo perchè è più largo (200 x 140) di quello in fondo (210 x 130/105) comunque sia dormiamo bene su tutti 2... ma in quello in fondo dormiamo più.... "vicini vicini"...[:D][;)] ciao, Giorgio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24212
Inserito il 24/07/2009 alle: 20:30:21
Ci sono due tipi di basculante, quello trasversale (Himer) e quello longitudinale (Wingamm). Quello trasversale a suo tempo non mi convinse per la necessità di scavalcamente di una persona rispetto all'altra creando di fatto un posto di srie A e uno di serie B, come la mansarda o il trasversale matrimoniale in coda. Il basculante longitudinale ha invece due posti identici permette l'accesso a ciascuno di essi senza scavalcare nessuno. Per l'altezza direi che la mansarda è di solito più alta del basculante. Ho avuto la mansarda, ma la comiodità di uscire ed entrare dal basculante longitudinale senza dar fastidio a chi sta accanto non mi farà più tornare indietro. L'isolamento poi è identico per entrambi i posti letto a differenza di quello trasversale che penalizza il posto vicino al vetro anteriore. Un consiglio spassionato: Un camper costa tanto, non scegliere a caso. Dormirci bene è importante, montate entrambi sul letto e provate come ci si sta e soprattutto provate le manovre necessarie a chi sta vicino al vetro per scendere scavalcando l'altro. Monti su prima quelo che sta verso l'esterno e poi l'altro vicino al vetro, tanto si sa che la notte scappa solo a quello dei due che deve scavalcare [:D] p.s. prova anche un Wingamm visto che la categoria di mezzo è simile all'Himer [;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 24/07/2009 alle 20:38:50
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 24/07/2009 alle: 20:52:51
Grazie delle info e dei consigli, attualmente ho un X 595 sono da sempre attirato dal motorhome per l'abitabilità e nel caso specifico essendo un hymer per la coibentazione, lo uso molto anche d'inverno e la presenza del doppio fondo so quanto conta, in passato ho avuto un burster 535 A2 ed'inverno era una favola. Per quanto riguarda i letti ho provato sia la mansarda (Chausson W17 e Laika Kreos) attuamente matrimoniale in coda, e il problema di scavalcare sussiste, ma poco frequentemente, non avendo mai provato un basculante mi interessava sapere appunto come si stava anche considerando il fatto che l'esterno è vicino al parabrezza e credo sia una zona più fredda, non so di quanto però, qualcuno con esperienza Hymer mi può aiutare? Grazie Emme48 per le informazioni preziose
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/07/2009  20:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 24/07/2009 alle: 21:34:17
Ti do la mia esperienza con basculante sul motorhome. In estate caldo, oltre al caldo dei vetri cabina devi tener conto della mancanza di finestre, al limite ti trovi un oblo. In inverno sempre molto freddo dai soliti vetri e per di più freddo dalla cabina che anche se su motorhome sempre la zona più fredda del camper, almeno di non possedere un mezzo con mega impianto termo che pochi hanno Mio parere se usi il letto basculante come letto principale pensaci bene, l'oscuranti esterni diventano d'obbligo Io in sosta libera non so rinunciare a dormire con la finestra aperta e solo la mansarda te la può dare. Come dice giustamente Marco , che saluto, il longitudinale sarebbe la miglior soluzione, io l'ho scartato solo perche invasivo nella cellula e io e mia moglie avendo tempi um pò diversi sarebbe stato un pò d'impiccio Davide
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 24/07/2009 alle: 22:21:20
ciao MAX73 visto che hai gia avuto un Buerstner...... fatti un giretto da un concesionario e guardati bene l'IXEO....[:p] è quello che abbiamo noi (che ti ho segnalato in precedenza) poi ne riparliamo...[;)][;)] ciao, Giorgio
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 25/07/2009 alle: 08:38:56
Interessante perchè ero convinto che la cabina del motorhome fosse più calda rispetto ad un mansardato Effettivamente non avevo pensato all'assenza dell'oblò per il periodo estivo, sono interessato ad un hymer 504 o 524 quindi come matrimoniale sarebbe l'unico disponibile. per l'ixeo non lo so perchè vorrei che dinette rimanesse fruibile e da come ho capito quando il basculante è abbassato non è possibile utilizzarla. Ma la canalizzazione dell'aria calda sull'Hymer non comprende la zona anteriore? Grazie Massimo
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 24/07/2009  21:34:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 25/07/2009 alle: 09:34:40
Il letto basculante del mio mothorome ( Hymer 514sl) è molto spazioso, e si dorme benissimo. L'unico problema è che non avendo aperture laterali, ma solo un piccolo oblò , che non serve a niente, quando fa caldo non si dorme bene, diversamente dal letto posteriore che avendo due aperture laterali, se lasciate aperte, lasciano passare un pò di aria. Per questo motivo sono indeciso se montare un climatizzatore della Dometic oppure un evaporatore della Viesa (ampiamente sconsigliato da diversi concessionari di ogni marca di veicolo ricreativo) dino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 25/07/2009 alle: 10:36:18
Possiedo un Hymer B544 e usiamo in due il solo letto basculante. Cose negative: - lo scavalcamento ma comune a moltissime tipologie di mezzi. - la mancanza di un'apertura laterale; trovo questo molto penalizzante ma solo per non poter dare un'occhiata fuori mentre si è a letto. - la mancanza di rigidità dell'appoggio; essendo sospeso è soggetto a scuotimenti e cigolii ogni qualvolta un occupante di gira. di positivo (almeno sull'Hymer) - notevole spazio dal letto al cielo, decisamente superiore ad una mansarda standard. (occupante di stazza standard) - mai avuto freddo d'inverno - in estate e se si usa l'oscurante esterno in caso di mezzo fermo al sole si ha la stessa temperatura (se non inferiore) del resto del mezzo - discreta facilità a salirvi. Ora che abbiamo una certa età e per praticità guardo con interesse i mezzi con i due letti longitudinali e separati (o anche matrimoniale centrale) Alex
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 25/07/2009 alle: 13:25:40
ciao anche io venivo da un mansardato non dico di avere una veneranda età ma neanche più ventenne e arrampicarsi in mansarda..sia nel salire che nel scendere non tornerei indietro, ora avendo um mh è una passeggiata una volta sceso il letto lo ho all'altezza della panza,( no pancia)io lo reputo comodo sia in versione standard che nella versione allungata che in questo ultimo caso diventa largo 1.70mt e sempre lungo 1.95, ci si può dormire in tutti i due sensi e non di poco l'altezza di 90 cm con oblò senza ventola per ora ancora mi ricordo le gattonate sulla mansarda con la schiena che rasentava il soffitto. per il riscaldamento se il mezzo in questione è di buona fattura zero problemi e anche per il caldo stesso discorso. cordialmente saluto flavio
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 25/07/2009 alle: 15:36:39
Se non sbaglio si parla di motorhome hymer di buona fattura ma niente di eccezzionale, impianto ad aria canalizzata ecc, quindi nel posto di serie B si sarà circondati da normalissimi vetri che in estate trasmetteranno molto caldo e in inverno molto freddo quindi obbligo fasciare con teli termici esterni ( Che odio mai montati se non dei parasole estivi ) Poi come tutte le cose ci sono pro e contro, ma dalle mie esperienze il lettone sul mh è il peggiore letto di un camper Ovviamente secondo le mie esigenze Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24212
Inserito il 25/07/2009 alle: 16:00:12
Ciao Davide [:)] x Max73 Prova almeno una volta a salire su un basculante longitudinale Wingamm Come vedi il vetro anteriore non è affatto interessato dai posti letto e di lato ci sono gli armadietti. Io però dormo al contrario rispetto alla foto e cioè con i piedi lato anteriore e la testa nel mezzo del camper. Poi sarai comunque te a decidere ma decidi DOPO aver provato a saltarci su e non per sentito dire.[;)] p.s. Letto basculante 1970 x 1340 mm - Con doghe ortopedicheid="red"> Marco.

Modificato da Emme48 il 25/07/2009 alle 16:56:38
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63306
Inserito il 25/07/2009 alle: 16:19:09
Anche il basculante dell'Adria s680 SPL, longitudinale misure 120x190, molto simile alla foto di emme48 ma con una tenda che gira per tutto il letto creando la privacy
19
cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 26/07/2009 alle: 19:28:53
vedi la prima risposta in aggiunta ho una finestrella per lato e dormo con la testa proprio accanto ,di caldo si sofre come sotto , di freddo mai avuto problemi visto che il caldo sale, in più quando mia moglie vuole dormire io posso stare tranquillamente nella dinette a leggere o vedermi un film ciao ( non ho ancora trovato un mezzo simile al mio )Claudio
navarre
navarre
-
Inserito il 27/07/2009 alle: 07:43:00
Uno tra i migliori basculanti ce l' ha il Laika Rexosline (e credo pure Ecovip serie H). Lo puoi usare in modalità trasversale (normale) che ti lascia libera mezza dinette o tramite apposita prolunga (diventa un letto ENORME, buono per 3) per longitudinale; in tal caso oltre all' oblò piccolino usufruisci dell' oblò grande panoramico e delle finestre laterali..spesso d' estate ci vuole la copertina![:D] Anche in caso di utilizzo normale l' areazione è sufficiente (specie abbassando i vetri della cabina) D' inverno invece il letto basculante è il posto più caldo di tutto il mezzo, anche non usando la copertura esterna, perché non è attaccato al vetro ma sbalzato di una 15a di cm. (provato fino a -12 -13 .ca) e ha una bocchetta tutta per lui. Riguardo alle misure il basculante è 1.90x1.40 che con la prolunga diventa 1.90x1.90. rispetto alla mansarda che avevamo prima è ovviamente molto più comodo perché è più basso e hai più aria sopra la testa

Modificato da navarre il 27/07/2009 alle 08:18:26
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 27/07/2009 alle: 11:31:47
Provato! Su un Oasi 540....eccezzionale, comodo e ben ventilato, noto comunque pareri discordanti sul fattore caldo freddo per il basculante su motorhome
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/07/2009  16:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
navarre
navarre
-
Inserito il 27/07/2009 alle: 16:27:41
I messaggi non possono essere univoci, dipende da come è stato realizzato l' insieme.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/07/2009 alle: 18:14:31
La mia esperienza invernale è di -23 al passo Rolle e nessun problema di freddo contrariamente ai due precedenti mansardati Laika ed Elnagh. D'estate Iran e Marocco e di notte nessuna influenza del grande vetro in quanto non c'è il sole. Lo schermo esterno potrà proteggere gli amanti delle sveglie tardive se il mezzo è in pieno sole. Manca comunque una finestra e questo mi pesa un po'....ma solo questo! Alex
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 27/07/2009 alle: 22:32:15
La foto ed il commento di emme48 sono esaustive. Il letto è stabile, le doghe non fanno rimpiangere il letto di casa, l'oblò anteriore d'estate fa circolare aria anche con le finestre chiuse (sicurezza di notte). D'inverno sia per la coibentazione che per il fatto che il calore sale e non ci sono angoli chiusi, non si è mai al freddo. A letto abbassato in dinette si sta appena seduti ma basta far scattare la nanna in contemporanea che tutto si risolve.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 30/07/2009 alle: 11:58:28
Ho un Hymer 504. Sono alto 187 e per me il basculante è troppo corto, non sono proprio comodo. Non ho l'oblo' sul basculante, ma il solito maxioblo' centrale. In estate il basculante è sicuramente decisamente piu' caldo del letto dietro, nel quale si dorme divinamente, infatti io dormo li' e mia moglie dorme sul basculante con mia figlia. Per ricordare che la cosa è molto soggettiva, devo dirti che loro sul basculante ci stanno benissimo e non vorrebbero cambiare. In inverno nessun problema. La zona anteriore è ottimamente riscaldata. Ovviamente si puo' sempre migliorare, ma il freddo non si sente proprio, anche quando a causa del grande freddo e del vento (-20 con vento forte) si forma un piccolo strato di ghiaccio all'interno del vetro nella parte bassa (un paio di cm). Sto esaminando l'exsis 512 per via del basculante longitudinale. Se servono altre info, sono a disposizione. bye. Pilly.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link