https://forum.camperonline.it/topic/A-volte-ritornano-Caricabatterie-Lidl_222536
In risposta al messaggio di fernando63 del 12/10/2016 alle 08:50:40
Ho questa batteria comprata per alimentare un motore marino elettrico, adesso che il gommone è rimessato, non la sto più usando. Vorrei dei consigli per mantenerla efficiente come mi devo comportare? la devo scaricare tuttae ricaricarla? la devo caricare ogni tanto? Caricarla e lasciarla scaricare per poi ricaricarla anche se non la uso? Visto il costo vorrei mantenerla efficiente per la prossima estate. Grazie
Ciao ,
In risposta al messaggio di fernando63 del 14/10/2016 alle 12:07:44
ho questo caricabatterie carica oltre al Litio anche piombo, gel agmCaricabatterie 12V 20A per batterie agli Ioni di Litio Caratteristiche tecniche: - Alimentazione (VAC): 185-265Vac - Frequenza: 47-63 Hz - Tensione dicarica : 14.6V - Tensione di mantenimento (VDC): 13.8V; - Corrente di carica: 20A; - Uscite: 1 - Capacità batterie consigliate: Fino a 200 Ah; - Ventilazione: Forzata; - Temperatura operativa: 0/+50° C; - Dimensione: 23x15x5.2 mm - Peso: 2.5 Kg; - Protezioni: Corto circuito, sovracarico, inversione polarità, temperatura. Tenerlo sempre acceso???? è possibile? Grazie Marcucciolo!
// Tenerlo sempre acceso?? è possibile? //
In risposta al messaggio di fernando63 del 15/10/2016 alle 13:08:53
Si il modello è proprio quello!!!! Al piombo è 1/10 quindi 10 Ah ok,ma la mia è AGM, comunque Agm o piombo ...la carico e la lascio carica controllando con il tester la scarica fisiologica eventualmente la ricarico. Dovrei sapere a quale tensione deve scendere per poterla ricaricare. Grazie ancora Marcucciolo
Quella batteria raggiunge una tensione a vuoto di c.a 13V , tienila sotto controllo e non appena misuri una tensione di 12,8V puoi già ricaricarla , il che dovrebbe avvenire non prima di due mesi