CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria AGM, batteria da avviamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/02/2013 alle: 10:40:47
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 24/02/2013  08:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nell'avere 2 BS non c'è nessun problema di montaggio, è l'utente che si fa troppe seghe mentali... Un buon parallelo secco risolve OGNI PROBLEMA. Tornando alla tua richiesta, a mio parere è senz'altro meglio avere 2 batterie, primo per una miglior locazione, secondo perchè prelevare la corrente da 2 batterie è certamente meno stressante che prelevare la stessa quantità da una sola. www.susezzapasa.it
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 24/02/2013 alle: 20:38:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/02/2013  10:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della risposta. Quindi nel caso non ci fosse la necessità di prelievi brevi ed intensi ma piccoli (truma combi, tv, luci) e per un lungo periodo con la batteria da 200 si risparmia qualche euro e qualche collegamento. Nel mio caso il camper ha lo spazio x la seconda batteria a fianco della prima, e quindi non ho problemi di spazio. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 25/02/2013 alle: 10:18:00
quote:Risposta al messaggio di brunetto71 inserito in data 22/02/2013  19:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il laika serie "X" è montato su Ford che dovrebbe avere in totale 3 batterie: 1 - 1 per l'avviamento motore (sotto il sedile di guida) 2 - 1 per i servizi cellula (montata non so dove) 3 - 1 per i servizi della cabina (fari, autoradio, quadro ecc) montata sotto il sedile di guida che però Laika dovrebbe aver reso disponibile anche per i servizi di cellula. La sola età soprattutto se le batterie sono mantenute cariche, non è sufficente per volerle "buttare", magari sono ancora efficenti. Un buon elettrauto, ma anche un officina Ford dove normalmente vai a fare i tagliandi del motore, saprà fare una verifica sullo stato della batteria e consigliartene o meno la sostituzione. Attenzione perchè le batteria che sono sotto il sedile di guida hanno una conformazione particolare, verifica attentamente le misure prima di procedere all'acquisto. Poi, se la sostituzione è consigliata puoi procedere con quelle che hai identificato, ma il grosso vantaggio di impiegare le AGM ce l'hai se le usi nei servizi di cellula (punto 2).
curega231
curega231
-
Inserito il 26/02/2013 alle: 17:31:17
io ho da 2 anni una batteria di avviamento da 90 Ah come batteria dei servizi e non ho mai avuto mai problemi (anche 10 giorni fuori in libera) di energia (con pannello solare). Però non capisco cosa sono queste esalazioni di acido. secondo voi è pericoloso, anche se la batteria è inserita sotto il sedile del ducato?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 26/02/2013 alle: 18:50:44
Le esalazioni sono sicuramente pericolose,altrimenti non sarebbe proibito tenere batteria in cellula,se non appositamente nate per starci. Il grado di tossicita' è relativo alla batteria e varia da batteria a batteria,senz'altro non sono tossiche immediatamente,credo che per avere effetti negativi ci si debba stare abbastanza,in camper. Francamente,io ,non correrei il rischio e la toglierei anche perche' piu' invecchia e piu' è possibile che emani esalazioni,credo...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 26/02/2013 alle: 20:43:38
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 26/02/2013  18:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ho scritto sopra le batterie montate in origine in cabina sono normalmente dotate di un tubicino che "sfoga" all'esterno dell'abitacolo. Questo tubicino parte dalla batteria stesssa e convoglia gli eventuali gas dovuti alla carica della batteria sotto il camper, all'aperto. Quindi nel caso di batteria ad acido libero in cabina o in cellula non si deve buttare la batteria, ma solo verificare che esista questo tubicino e che sia libero (cioè che passi aria). Su mezzi recenti è normale che sia così.

Modificato da Paolo62 il 26/02/2013 alle 20:44:23
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 26/02/2013 alle: 22:16:45
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 25/02/2013  10:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo e grazie per la risposta. Devo rettificare quanto hai detto: io ho "solo" 2 batterie: quella motore (e quindi quella che governa la meccanica Ford) ch è posizionata sotto al sedile di guida; quella servizi, posizionata dentro uno dei due scomparti (gavoni) della dinette piccola. Per quanto riguarda il tipo di batteria eventualmente da scegliere,grazie per la dritta. Seguirò senza dubbio il tuo consiglio sul farle controllare da un elettrauto o dalla mia officina Ford. Anche se mi porto sempre dietro il buster,preferisco viaggiare km tranquilli [;)] Grazie ancora e Buona Serata. Brunettoid="Verdana">id="size2">id="blue"> Il bello non è arrivare..ma viaggiare...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 27/02/2013 alle: 05:26:45
"Questo tubicino parte dalla batteria stesssa e convoglia gli eventuali gas dovuti alla carica della batteria sotto il camper, all'aperto" Adesso che mi viene in mente. Sul mio ford,dis erie,la batteria motore è sotto il sadile di guida e non c'era nessun tudo che andava all'esterno. Questa sistemazione l'ha prevista di serie la ford,possibile che non sia a norma ?
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/02/2013 alle: 08:37:23
Questa è la mia esperienza: Ho un camper Laika del 2007 con batteria di servizio che non avendo alcuna dicitura non si riesce a capire se sia AGM o meno, comunque con i poli a morsetto. A questa batteria ho aggiunto in parallelo secco una batteria al piombo di amperaggio (acquistata all'OBI) uguale a quella da avviamento in modo di avere la possibilità di sostituirla in caso di guasto. Come ricarica oltre all'impianto originale ho un pannello da 80 Watt il cui regolatore ho settato volutamente per batterie al gel, quindi dà una tensione più alta. In rimessaggio, prima della partenza, non attacco quasi mai la 220, salvo in piena estate per il frigo. Come assorbimenti ho un inverter che uso per la TV e per la macchinetta del caffè Nespresso. Ad oggi non ho alcun problema con le batterie rimanendo tre giorni fuori con Truma e TV (non a -20 perchè non ho mai provato). Non è che per caso le batterie si sciupano anche a caricarle troppo? Un saluto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/02/2013 alle: 08:52:50
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 27/02/2013  08:37:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> il settaggio per le batteria al GEL voluto è SBAGLIATO se le batterie sono AGM o P/A. Il settaggio GEL va bene SOLO per le GEL

http://www.susezzapasa.it/la-ba...

www.susezzapasa.it
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/02/2013 alle: 14:43:59
Sbagliato in cosa? Si tratta del regolatore del pannello solare (80 w), non del caricabatterie a 220, visto che settato AGM arrivava alla tensione di 13,9 V al max; invece settato a gel arriva a 14,2. Se fosse dannoso non avrei fatto più di sei anni con le solite batterie. Dimenticavo che ho installato anche un "solver" sulla BS di serie e quindi in parallelo anche all'altra.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/02/2013 alle: 17:52:48
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 27/02/2013  14:43:59 (

)
>
> i valori corretti di ricarica delle rispettive batterie sono questi:

http://www.susezzapasa.it/la-ba...

che poi settanto su GEL si abbiano i valori adatti alle AGM mi viene da pensare a un problema del regolatore. www.susezzapasa.it
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 27/02/2013 alle: 18:43:30
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/02/2013  08:52:50 (

)
>
> ho letto il contenuto del link e vorrei avere un chiarimento riguardo al mio caricabatteria. Il modello e' questo

http://www.cbe.it/sites/default...

Va bene per ricaricare le agm? Grazie Francesco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/02/2013 alle: 22:28:41
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 27/02/2013  18:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quel pdf non si capisce molto... Si percepiscono 2 valori, l'interruzione della carica a 14v e il reinserimento a 13. Bisognerebbe avere i valori dei volt durante la ricarica e durante il mantenimento. I volt per la corretta ricarica di una AGM devono essere compresi tra i 14.10 e 14.75 mentre per le GEL tra 13.40 e 14.15 Fai la prova di misurare i valori quando la batteria si sta ricaricando, e ripetila dopo 48h di 220v continua per verificare la corrente di mantenimento. www.susezzapasa.it
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 28/02/2013 alle: 08:05:21
Probabilmente, è solo invertito il selettore oppure la scritta. Consiglio quindi di non fidarsi di questi oggetti, e di controllare col tester cosa fanno. Un saluto.
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 28/02/2013 alle: 08:12:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/02/2013  22:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, ora ho il camper in officina, appena lo ritiro verifico con il tester e se ho dei dubbi[:I] mi rifaccio sentire[;)] Ciao Francesco

Modificato da brancilee il 28/02/2013 alle 08:13:27
12
tukano
tukano
28/02/2013 3
Inserito il 28/02/2013 alle: 21:56:40
Ciao Brancilee, quel caricabatterie CBE e' di tipo molto vecchio a SCR e non dispone di selettore PB-AGM / GEL per cui la carica che esegue non e' il massimo x nessun tipo di batteria. Ti suggerisco di sostituirlo con uno di nuova tecnologia (switching) che abbia la selezione Pb-AGM / Gel. Un buon carica per esempio e' il CB-516 della CBE che carica fino a 25 Ampere ed ha al suo interno un piccolo selettore Pb-Agm / Gel. Tuko
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 01/03/2013 alle: 10:56:23
quote:Risposta al messaggio di tukano inserito in data 28/02/2013  21:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... il caricabatterie in effetti e' quello montato in origine, ma non mi ha mai dato problemi. Cosa significa SCR?[:I] Sapresti indicarmi un link con il prezzo del CB-516? Comunque sia prima faro' la prova suggerita da Laikone, e nel caso in cui i valori rilevati non andassero bene per le agm potrei pensare di sostituirlo, per ora e fino a quando l'attuale bs resistera' ( sgrat! ) resta cosi'[8D] ciao Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link