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batteria agm come va caricata?

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Brums
Brums
21/11/2007 77
Inserito il 06/09/2011 alle: 19:40:32
Ciao, Devo mettere una bs agm 92 ah exite ek 920 (sono i nuovi modelli nati soprattutto per le auto con il sistema start and stop, dicono adatte come bs per i camper) Ho un dubbio: il caricabatteria del camper la caricherà con la tensione giusta? Da quanto ho capito le agm vanno caricate con una tensione superiore. Il caricabatteria di serie dovrebbe essere evoluto, il mezzo è un wingamm del 2005. Stesso discorso per l' efoy. Grazie Bruno
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/09/2011 alle: 19:45:22
Esattamente come le batteria al Piombo/acido libero. Ciao Luca
18
Brums
Brums
21/11/2007 77
Inserito il 06/09/2011 alle: 22:23:40
Grazie Luca, da quanto ho capito l' alternatore carica a circa 14,4 mentre i caricabatteria normalmente montati sui mezzi caricano meno di 14. Quello che non mi è chiaro è quanto in percentuale possa essere caricata una batteria dal caricabatteria che stacca per ipotesi a 13,8, cioè se la batteria è carica a quel punto all' 80 o 90 o altra percentuale rispetto al suo massimo. Poi non mi è chiaro se il mio caricabatteria che carica anche la bm che è normale sia adatto a tutte e due. Ciao
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Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Inserito il 06/09/2011 alle: 23:19:59
Siccome sono in procinto di sostituire la mia BS e dalle ultime due settimane mi sto documentando sia su Internet che presso il mio elettrauto di fiducia questa è la mia conclusione : BATTERIA TECNOLOGIA AGM + caricatore ad impulsi Anchio,purtroppo, devo cambiare il caricabatterie per avere una batteria AGM carica al 100% e non al 60% utilizzando il mio caricabatterie...credo che anche il tuo sia simile al mio. Questo e' il mio consiglio,certo costoso, ma l'energia sui nostri mezzi sta diventando sempre più inportante. Spero di averti aiutato. Saluti. Ottavio(UD)
18
Brums
Brums
21/11/2007 77
Inserito il 06/09/2011 alle: 23:25:13
Ciao Ottavio, grazie; allora ti faccio fare le ricerche. Dimmi poi che hai trovato. Bruno
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Ghibli 62
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19/04/2010 211
Inserito il 06/09/2011 alle: 23:36:58
Guarda intanto sul sito

www.ndsgroup.it...batt

erie + caricabatterie...bella accoppiata. Saluti. Ottavio(UD)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 09:01:27
Attenzione! Nella maggior parte dei mezzi quello che noi chiamiamo caricabatterie non è altro che un ALIMENTATORE adatto a lavorare con una batteria tampone. In questo caso avremo una tensione costante di 13,8V circa. La batteria non verrà caricata completamente ma tale tensione servirà a ripristinare la scarica dovuta ad eventuali superamenti della massima corrente erogabile dall'alimentatore. Il vero caricabatterie è tutta un'altra cosa. Per quanto riguarda la batteria, il sistema start & stop prevede frequenti avviamenti, quindi la batteria penso sia strutturata per un uso diverso da quello che noi facciamo con il camper.

Modificato da ik6Amo il 07/09/2011 alle 09:03:26
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Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 07/09/2011 alle: 15:05:57
Premetto di capirci poco sulle batterie, a Luglio ero dalle parti di Gemona del Friuli e la BS era arrivata alla frutta, sono andato in una assistenza camper e mi hanno montato una batteria 100 ah scarica lenta, perchè a detta di loro è la batteria migliore, chiedo agli esperti, che differenza c'è fra una BS a scarica lenta, una AGM, e una normale? la BS che avevo era una Marelli 100 ah e mi è durata 4 anni. Grazie Marco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 20:55:14
La batteria a scarica lenta (AGM od al GEL) è effettivamente la scelta più adatta per il camper. Un pò meno quella al GEL che è più delicata. Vedrai che, se non la maltratterai troppo, ti durerà molti anni; l'importante è non farla restare scarica per molto tempo e non farla mai scaricare profondamente.
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Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Inserito il 09/09/2011 alle: 23:15:00
Senti Ik6amo...mi dai una dritta ? Devo cambiare la mia BS e volevo acquistare questo pacchetto: BATTERIA GREEN POWER 100 AH X DUCATO X250 ( così mi sta giusta sotto il sedile come la attuale) CARICATORE POWER SERVICE GOLD 25A ( stesso costruttore della batteria) Ora ho un caricabatterie (grossa parola ) ARSILICI C-20 ma volevo sostituirlo in quanto non lo ritengo idoneo per le AGM. Mi puoi dare un aiuto ? Ciao e grazie. Saluti. Ottavio(UD)
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/09/2011 alle: 12:43:54
(sono i nuovi modelli nati soprattutto per le auto con il sistema start and stop, dicono adatte come bs per i camper) Sinceramente dubito che queste batterie siano adatte come servizi , le auto star and stop utilizzano si batterie agm , ma di avviamento , perciò con molto spunto , invece , le batterie di servizio x i camper dovrebbero essere si agm , ma a scarica lenta Saluti Paolo
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/09/2011 alle: 14:20:59
Una batteria AGM polivalente scarica lenta-trazione leggera, sarebbe ottima è un compromesso con certe cariche e scariche che con il tempo si fanno ai loro danni. L’utilizzo della tecnologia rende la batteria AGM particolarmente sensibile al processo di carica che se effettuato in modo non conforme a quanto suggerito dal produttore, in particolare nei livelli di tensione di ricarica, può danneggiare irreparabilmente le caratteristiche chimiche dell’elettrolita e portare ad un fine-vita prematuro. Di seguito si riporta una tabella rieplogativa delle tensioni di carica (Charge) e di mantenimento (Float) massime e minime delle AGM Deka in funzione della temperatura di lavoro. Comunque ogni ditta ha le sue.

Modificato da giuliano49 il 11/09/2011 alle 14:37:12
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Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 11/09/2011 alle: 23:53:23
Ciao La batteria se è questa [url] http://www.exide.it/files/leaflet-agm.pdf non vedo il problema visto che è una batteria per avviamento. A mio parere ottima come BM. Andrea
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Brums
Brums
21/11/2007 77
Inserito il 12/09/2011 alle: 20:06:56
Grazie a tutti delle informazioni, non avendo avuto alcuna informazioni dettagliata dal produttore della batteria penso di seguire questo ragionamento: pur essendo AGM è indicata come batteria motore, per cui penso che il caricabatteria sia già settato correttamente (ha caricato sempre due batterie per auto da 100 ah. durate 5 anni e mezzo); credo anche che la ricarica più o meno corretta sia quella dell' alternatore motore. Bruno
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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 14/09/2011 alle: 20:36:42
ho comperato un voltmetro digitale per sostituire quello con la lancetta per avere una lettura più precisa ma non so come collegarlo. Quello attuale ha due poli + e - e pensavo che anche questo sia così e al momento dell'acquisto non mi sono preoccupato ma oggi ho smontato quello precedente e quello nuovo come lo collego? il 3 il 4 mi sembra che sia l'alimentazione che collego ai due cavi presenti ma come collego il 1 e il 2? Grazie a chi mi vuole aiutare. Emil Marco, io non ho la foto come firma [:)]
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 14/09/2011 alle: 21:24:30
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 14/09/2011  20:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti sei informato se la tensione da misurare deve essere diversa da qeulla di alimentazione ?
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 14/09/2011 alle: 21:29:04
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 14/09/2011  20:36:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Emil, è questo:

http://www.google.it/url?sa=t&a...

I due fili che hai li devi mandare a 1-2 che saranno la tua misura come era prima con l'altro voltmetro; poi lo devi alimentare e puoi usare ancora gli stessi fili ponticellandoli rispettando + e - su 3-4, solo che dalle caratteristiche si evidenzia che deve essere alientato con max 12V e se i fili che hai sono i due poli della batteria i 12V li superi. Ciao

Modificato da gianfi62 il 14/09/2011 alle 21:30:50
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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 14/09/2011 alle: 22:24:19
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 14/09/2011  21:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo già preparato tutti i file per fare il collegamento come hai descritto, mi pareva il più logico, ovvio che lo provavo su una batteria su banco prima di provare sul camper ma poi mi ha frenato il fatto che appunto davano come alimentazione max Volt proprio i 12V e quelli li superi praticamente sempre. Adesso posso fare il seguente ragionamento, siccome anche il voltmetro attuale lo ho collegato a un interruttore e lo accendo solo pochi secondi per vedere i dati sperando di non fare danni oppure alimentarlo con lo stesso interruttore con una batteria 9V. Emil
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 14/09/2011 alle: 23:15:59
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 14/09/2011  22:24:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se puoi alimentarlo con la batteria esterna è la cosa migliore, ne puoi mettere due in serie di queste:

http://www.google.it/search?q=p...

avendo una capacità elevata le cambierai raramente. Ciao
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 15/09/2011 alle: 05:13:13
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 14/09/2011  23:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma ancora le fanno ? e da tanto che non le vedo piu in giro .
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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 15/09/2011 alle: 06:36:56
Grazie, anche se mi sembra strano che non ci sia un altro modo per alimentarlo.
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