In risposta al messaggio di CamperistaPN del 28/09/2026 alle 10:18:22se hai un buon caricabatteria con quella funzione, provare non ti costa nulla o portarla in qualche centro che tratta solo batterie che hanno desolfatatori professionali, se poi non risolvi, dovrai cambiare batteria
Buongiorno, da qualche mese ho rimpiazzato la vecchia BS piombo acido con una AGM Dometic Green Power. Tutto bene e soddisfatto dell'autonomia con la poca energia richiesta nel periodo estivo. Solo che ultimamente ho dimenticatoun paio di volte il frigo acceso da batteria per diverse ore a camper spento e ultimamente l'autonomia è crollata. Vero che abbiamo acceso la stufa in montagna, ma comunque adesso parliamo solo di qualche ora di autonomia. Temo di aver provocato scariche profonde che la possano aver danneggiata e che non mi sarà nemmeno passata in garanzia. Un ciclo di defosfatazione potrebbe migliorare il problema? Esperienze simili? Vi chiedo gentilmente di rimanere sul tema e non rilanciare sul litio, i vantaggi li conosco anch'io ma la AGM era stata scelta per semplicità ed economia di intervento, tra l'altro con una discussione ampia anche qui. Grazie Meglio un giorno da leoni che cento da pecora