Ciao a tutti, ieri ho sostituito la batteria dei servizi del mezzo, poichè ormai non teneva bene la carica con una batteria al gel, almeno me l'hanno venduta per tale.
Oggi un mio amico mi diceva che la batteria che mi è stata montata non è al gel ma AGM (che non so cosa significa),chi mi puo aiutare, visto che domenica dovrei partire.La batteria è una Zenith ZL 12- 100
da 100Ah. pagata 200€. Va bene come batteria? é giusto il prezzo?
Grazie anticipatamente e buone vacanze a tutti
Anch'io ho speso 200E per una batteria 100ah che mi hanno detto essere al GEL. Per fuori non si capisce cosa e'.. pero' mi hanno detto e' al GEL. Oppure era AGM e nemmeno loro sapevano la differenza. Il tipo era un po' losco e mi ha dato parecchi dubbi.
Cmq e' da DIC2007 che ce l'ho montata e fino ad ora e' splendida... mai un tentenno, sempre pronta e carica al 100% anche dopo l'uso di inverter con fornetto e cose varie. Veloce a caricarsi e lenta a scaricarsi, dopo una bella scarica di corrente se la lasci un po' a riposo si ripristina da sola. Almeno la mia. Tutto sta a vedere se dura nel tempo come le OPTIMA... qui ho molti dubbi pero'.. chi vivra' vedra'...
Se ti hanno dato una batteria Agm puoi andare tranquillo. Sono ad oggi le più montate per prestazioni, durata e robustezza. Le Gel sono ottime batterie ma di estrema delicatezza. Vai in vacanza e vedrai che risultati ti darà.
Saluti.
Andrea
Per l'uso camperistico le BS solo con tecnologia AGM. Sono le più indicate per l'uso sui VR ed hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni come BS.
Elio Vita.
da qualche parte nel caricabatteria / cantralina ci dovrebbe essere un interruttore su cui scegliere se hai una batteria al gel o normale. Devi posizionarlo su quel che fa al caso tuo.
Una ditta tedesca che costruisce caricabatterie mi disse che quelle agm possono essere come normali o come al gel per la ricarica, e dunque va chiesto alla ditta produttrice della batteria come caricarla.
Qui nel forum dicono credo che le agm vanno caricate come batterie normali (non gel).
Ciao pegaso, ho voluto informarmi sul tipo di batteria che hai montato (devo sostituire anch'io la mia e quindi sono alla ricerca).
se il tuo modello è proprio ZL non sembra sia una AGM; viene indicata come batteria ciclica per usi generali. sicuramente ottima batteria, la Zenith fa anche le AGM che però sono marcate ZGL.
Leggendo nel sito però non sembra nemmeno GEL anche perchè i valori/limiti di tensione e di corrente di ricarica, sono gli stessi sia per le ZL che le ZGL.
ti allego il link.
Ho sostituito la BS con una marelli da 105 amper, pagata 100 euro, fra 4 anni la ricambio, secondo me non vale la pena di comprare batterie al gel che costano il doppio e durano come le normali. Marco
Ciao
La batterie ciclica è una batteria che si presta bene ad essere "scaricata e ricaricata" cioè accetta cicli di carica e scrica abbastanza sostenuti anche con scariche profonde; dal data sheet consigliano però di non andare oltre l'80%, che è un valore di tutto rispetto; ma a differenza delle AGM non possono essere usate per la messa in moto. cioè non forniscono correnti di spunto elevatissime. la stessa batteria in AGM può fornire correnti di 1500A per pochi secondi. Non so come si possa comportare con correnti intorno ai 50/100A se si dovesse usare un phon collegato ad un inverter. Sicuramente funzionerà ma credo a scapito della durata.
ciao
ciao a tutti.le batterie vanno scelte in base all'uso che se ne deve fare: se continuo, se con forte spunto iniziale, se con elevato spunto e servizio elevato. ognuna però ha il suo carica batterie. personalmente ho dovuto costruire un ascensore in casa che va a batteria, la piu adatta è stata quella al gel ma con carica batterie elettronico, le stesse (sono 2 in serie x fare 24 V) vengono caricate ogni notte, e sono 4 anni che vanno a pieno ritmo e ottime prestazioni. per la bs del camper consglio le normali da auto con buon amperaggio le mie non hanno mai sofferto, le ho ancora da anni e sono costate poco e si ricaricano con il normale carica batterie e con pannello fotovoltaico.
ciao
nibel
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.