CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

batteria al gel, si o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 05/08/2009 alle: 18:58:18
Ciao a tutti, ieri ho sostituito la batteria dei servizi del mezzo, poichè ormai non teneva bene la carica con una batteria al gel, almeno me l'hanno venduta per tale. Oggi un mio amico mi diceva che la batteria che mi è stata montata non è al gel ma AGM (che non so cosa significa),chi mi puo aiutare, visto che domenica dovrei partire.La batteria è una Zenith ZL 12- 100 da 100Ah. pagata 200€. Va bene come batteria? é giusto il prezzo? Grazie anticipatamente e buone vacanze a tutti
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/08/2009 alle: 19:11:08
Anch'io ho speso 200E per una batteria 100ah che mi hanno detto essere al GEL. Per fuori non si capisce cosa e'.. pero' mi hanno detto e' al GEL. Oppure era AGM e nemmeno loro sapevano la differenza. Il tipo era un po' losco e mi ha dato parecchi dubbi. Cmq e' da DIC2007 che ce l'ho montata e fino ad ora e' splendida... mai un tentenno, sempre pronta e carica al 100% anche dopo l'uso di inverter con fornetto e cose varie. Veloce a caricarsi e lenta a scaricarsi, dopo una bella scarica di corrente se la lasci un po' a riposo si ripristina da sola. Almeno la mia. Tutto sta a vedere se dura nel tempo come le OPTIMA... qui ho molti dubbi pero'.. chi vivra' vedra'...
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 05/08/2009 alle: 22:29:51
Se ti hanno dato una batteria Agm puoi andare tranquillo. Sono ad oggi le più montate per prestazioni, durata e robustezza. Le Gel sono ottime batterie ma di estrema delicatezza. Vai in vacanza e vedrai che risultati ti darà. Saluti. Andrea
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 05/08/2009 alle: 22:57:01
Per l'uso camperistico le BS solo con tecnologia AGM. Sono le più indicate per l'uso sui VR ed hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni come BS. Elio Vita.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/08/2009 alle: 02:43:46
da qualche parte nel caricabatteria / cantralina ci dovrebbe essere un interruttore su cui scegliere se hai una batteria al gel o normale. Devi posizionarlo su quel che fa al caso tuo. Una ditta tedesca che costruisce caricabatterie mi disse che quelle agm possono essere come normali o come al gel per la ricarica, e dunque va chiesto alla ditta produttrice della batteria come caricarla. Qui nel forum dicono credo che le agm vanno caricate come batterie normali (non gel).
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/08/2009 alle: 08:35:56

http://www.assistenzanautica.ne...

E
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 06/08/2009 alle: 13:52:37
Ciao pegaso, ho voluto informarmi sul tipo di batteria che hai montato (devo sostituire anch'io la mia e quindi sono alla ricerca). se il tuo modello è proprio ZL non sembra sia una AGM; viene indicata come batteria ciclica per usi generali. sicuramente ottima batteria, la Zenith fa anche le AGM che però sono marcate ZGL. Leggendo nel sito però non sembra nemmeno GEL anche perchè i valori/limiti di tensione e di corrente di ricarica, sono gli stessi sia per le ZL che le ZGL. ti allego il link.

http://www.unionbatteryservice....

ciao
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 06/08/2009 alle: 21:28:06
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 06/08/2009  13:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ups .... ancora piu' confusione, cosa significa " ciclica " ?
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 06/08/2009 alle: 22:11:28
Ho sostituito la BS con una marelli da 105 amper, pagata 100 euro, fra 4 anni la ricambio, secondo me non vale la pena di comprare batterie al gel che costano il doppio e durano come le normali. Marco
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 07/08/2009 alle: 14:12:44
Ciao La batterie ciclica è una batteria che si presta bene ad essere "scaricata e ricaricata" cioè accetta cicli di carica e scrica abbastanza sostenuti anche con scariche profonde; dal data sheet consigliano però di non andare oltre l'80%, che è un valore di tutto rispetto; ma a differenza delle AGM non possono essere usate per la messa in moto. cioè non forniscono correnti di spunto elevatissime. la stessa batteria in AGM può fornire correnti di 1500A per pochi secondi. Non so come si possa comportare con correnti intorno ai 50/100A se si dovesse usare un phon collegato ad un inverter. Sicuramente funzionerà ma credo a scapito della durata. ciao

Modificato da Luigi63 il 07/08/2009 alle 15:20:50
16
nibel
nibel
01/09/2009 23
Inserito il 15/09/2009 alle: 22:05:23
ciao a tutti.le batterie vanno scelte in base all'uso che se ne deve fare: se continuo, se con forte spunto iniziale, se con elevato spunto e servizio elevato. ognuna però ha il suo carica batterie. personalmente ho dovuto costruire un ascensore in casa che va a batteria, la piu adatta è stata quella al gel ma con carica batterie elettronico, le stesse (sono 2 in serie x fare 24 V) vengono caricate ogni notte, e sono 4 anni che vanno a pieno ritmo e ottime prestazioni. per la bs del camper consglio le normali da auto con buon amperaggio le mie non hanno mai sofferto, le ho ancora da anni e sono costate poco e si ricaricano con il normale carica batterie e con pannello fotovoltaico. ciao nibel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link